femtosecond laser
February 06, 2017 12:31AM
con un laser di tipo femtosecond e' possibile creare un fascio di ioni conduttivo

sarebbe quindi possibile creare una stampante 3d utilizzando questa tipologia di laser con tecnica SLS

vorrei sapere se qualcuno di voi ha la possibilita' di fare dei test con questo tipo di laser molto difficile da reperire

un esempio di laser femtosecond


[phys.org]


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: femtosecond laser
February 06, 2017 04:04AM
eeee.... dai.... a parte che dovresti essere in grado di reperirlo più tu da li che noi da qui.... l'Italia è famosa anche per le rigide regolamentazioni sull'uso dei laser e similari... poi......

...... non vedo il vantaggio di usare un laser di quel tipo rispetto ad un più "normale" laser a nanosecondi..... grinning smiley... altrettanto in grado di stampare in SLS....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: femtosecond laser
February 06, 2017 05:36AM
Io ....da ignorante ....la vedo dura, come detto dal buon Davide in Italia abbiamo più restrizioni e paletti di quanto sia grande il campo grinning smiley
Diciamo che poter effettuare le dovute misurazioni richiederebbe più macchinari che materiale per costruirla...

Ma se funziona seguo volentieri la cosa winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: femtosecond laser
February 06, 2017 06:29AM
su aliexpress puoi comprare solo laser fino al picopulse, i femtosecond lo trovi solo nelle universita'
il picopulse dovrebbe generare solo un puntino ionizzato sulla linea del laser

io avrei una idea per unire due tecnologie
- laser ma sfruttando le caratteristica di ionizzazione per accelerare l'elettrolisi
- additiva per electroplating

questa e' la soluzione additiva ma troppo lenta per una stampa 3d

[www.youtube.com]

il punto e' accelerare il deposito del metallo
un anello di ioni potrebbe accelerare notevolmente le particelle di metallo verso la superficie metallica ma questa operazione e' possibile eseguirla solo in etere con opportuni gas piu' facilmente ionizzabili

si tratterebbe di realizzare il deposito di metallo usando un elettrolita combinando l'azione chimica con ionizzazione laser e eventualmente abbinando un campo magnetico che agirebbe sulle molecole dell'ossigeno e sul campo ionizzante.

da qualche parte ho letto che anche i raggi UV sui 280nm possono ionizzare ma questa frequenza UV e' un po pericolosa da usare

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2017 07:58AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: femtosecond laser
February 10, 2017 08:51AM
Mamma mia..... io mi arrendo in partenza..... nel senso che se vai avanti nel progetto ti seguo ma non saprei da dove iniziare.... li parliamo di laboratorio di "fisica avanzata"... con strumentazioni a livello di "ricerca".... i costi non li immagino neppure....

Ti conviene provare a fare una relazione sulla tua idea e sottoporla direttamente a qualche centro ricerca universitario.... credo sia l'unico modo di accedere ad esperimenti che potrebbero confermare le tue idee.... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: femtosecond laser
February 10, 2017 09:47AM
ora ho un po di tempo e ho delle idee da sviluppare e questo e' gia' un buon punto di partenza

per quanto riguarda programmazione e elettronica ce la faccio, nel caso sopra mi mancano le conoscenze chimiche/fisiche

se qui c'e' qualcuno laureato in fisica nucleare, quello che ci serve e' di trovare un metodo per accelerare l'elettroplatinazione su singolo punto di 1000X volte

operazione da farsi per via chimica e il laser nella mia idea dovrebbe servire per concentrare e accelerare il deposito di metallo
il laser femtosecond potrebbe creare un filo conduttore ionizzato direttamente nella soluzione chimica
la sola ossidazione dovrebbe generare una superficie poco compatta e quindi non ideale per un 3d printing questo e' il secondo motivo per cui si dovrebbe usare un laser

per quanto riguarda la ionizzazione di un liquido con laser uv da 280nm qualcuno all'universita' dovrebbe farmi cortesemente dei test


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: femtosecond laser
February 10, 2017 10:29AM
si ma... più che qui... dove magari qualche studente di fisica lo trovi pure..... ma a te occorre "il professore" non lo studente... per quello che se fossi in te cercherei di mettere nero su bianco i concetti espressi, magari documentando i vari passaggi e motivando il funzionamento dei vari principi alla base dell'idea... poi... cercherei una struttura interessata.... ad esempio L'ICTP finanzia il Mini Maker Faire Trieste.... so che è un centro di fisica teorica perchè è li che alloggiavamo durante la fiera.
[www.ictp.it]

Essendo molto votati all'innovazione (vedi maker Faire)... potrebbero essere interessati all'idea e a svilupparla... o magari dirti dove puoi rivolgerti.... winking smiley

Dimenticavo.... l'università di Bologna è famosa per la facoltà di fisica...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2017 10:33AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login