Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Spingifilo by Lillia.net

Posted by alil2096 
Spingifilo by Lillia.net
March 02, 2017 03:37PM
Piccola anticipazione grinning smiley

Progettato e sviluppato dall'ing. Giavitto Igor, vi mostro questo spingifilo pensato per i sistemi bowden.. Tutto è nato per sostituire quello originale Ultimaker, ma è adattabile a qualsiasi stampante bowden, si attacca direttamente al motore. Non avendo parti stampate è praticamente eterno. L'esigenza è nata pèerchè necessitavamo di un prodotto che funzionasse sempre, in modo da poter escludere lo spingifilo da eventuali problemi di estrusione.

La struttura è molto semplice, costituita da due soli pezzi lavorati a cnc, per avere la massima precisione possibile. La seconda versione (quella delle foto) è stata anodizzata sia per un fattore estetico, sia per una questione pratica: il blocco sul quale è avvitato il cuscinetto striscia sul corpo centrale e l'anodizzazione evita il grippaggio delle due parti, rendendo molto più fluido il movimento. Il sistema è pensato per filamenti da 1.75 (le due prese d'aria sono fatte per tubi di diametro esterno 4mm) e sono avvitate direttamente della struttura, per rendere tutto più compatto ed evitare gli eventuali problemi di spostamento del pezzo. Il filo è guidato da un cuscinetto scanalato, il che evita gli slittamenti fuori dalla sede del filo, rendendolo di fatto affidabile sempre e comunque.
Personalmente lo sto usando da un mesetto sulla mia Ultimaker ed ha dei risultati eccezionali (sarà che quello originale era davvero pessimo), mi sono dimenticato dei problemi di mancata estrusione e delle regolazioni da fare, in quanto il filo è sempre compresso nella giusta maniera (ne troppo, ne troppo poco, la forza è affidata ad una molla che collega le due parti).

Alcune foto del pezzo

Per dubbi o info sono qua winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 02, 2017 05:14PM
Carino.... ma mi sembra assomigli molto a questo... un piattino in meno... due viti in piu.... eye rolling smileyeye rolling smileyeye rolling smiley


Re: Spingifilo by Lillia.net
March 02, 2017 06:01PM
O a questo ... ancora in plastica e sotto test.




R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 02, 2017 06:02PM
Così non è che si capisca molto di come è fatto.. hai un due estremi Per vederlo?

Siamo consci che non sia una novità, ma abbiamo guardato poco in giro per non essere "condizionati".. io non so come si chiami quello, ne come funzioni, riporto quella che è la nostra esperienza diretta su questo spingifilo, che è sempre stato uno dei punti più critici della stampante.. problemi di ritrazione, mancata estrusione, slittamento del filo, regolazioni mai giuste.. adesso abbiamo completamente azzerato queste problematiche winking smiley


EDIT: quello dovrebbe essere un bulldog, giusto? Non funziona alla stessa maniera, da quello che vedo in quello bisogna regolare la pressione esercitata sul filo, agendo sulle due brugole.. nel nostro questo non accade, nel senso che una volta montato poi rimane così, senza bisogno di fare regolazioni, ne per togliere il filo ne per inserirlo.. una volta messo su ci si dimentica di averlo

EDIT#2: il bulldog è difficoltoso per fare la manutenzione.. il nostro è aperto, quindi non serve svitare assolutamente nulla per vedere dentro, fare manutenzione e togliere/inserire il filamento.. non è che siano poi così uguali.. cioè, sono due spingifilo, ma le somiglianze mi pare finiscano qua winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/02/2017 06:09PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 02, 2017 06:06PM
Il nostro è già testato, funzionante ma soprattutto completamente in metallo grinning smiley i pezzi stampati, quando serve precisione, lasciano sempre il tempo che trovano..

E poi Nicola, non capisco bene come funziona quello..

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2017 06:07PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 02, 2017 06:30PM
Senza contare che bene o male quelli in metallo credo funzionino tutti alla stessa maniera.. è la cura dei dettagli però che fa la differenza.. come le stampanti di Nicola, perchè qualcuno dovrebbe comprarle? Se ci pensi sono delle prusa solo più costose! No, il vero punto di forza sono i dettagli che ha aggiunto lui, che la rendono diversa e migliore di tutte quelle che ci sono in circolazione (fine momento pubblicità grinning smiley ) .. ovvio che se uno guarda la funzione dell'oggetto allora si, nulla è stato apportato di nuovo, è un cuscinetto che spinge il filo sulla ruota godronata.. il fatto che sia anodizzato può sembrare inutile, ma nella prima versione che ho usato (e che era alluminio puro) alla lunga era stato inciso un solco che rendeva difficile lo scorrimento... adesso non succede più.. il cuscinetto lavorato (per dire, con lo spingifilo originale ultimaker ho avuto enormi problemi perchè il filo slittava fuori e quindi non veniva più trascinato).. la manutenzione che puoi fare, con il bulldog devi smontare tutto, con questo? No, in realtà non serve, perchè il filo non può incastrarsi, perchè non c'è nessun punto critico..

Il problema non è fare uno spingifilo, è farne uno che puoi escludere dalla lista delle cose da controllare quando hai un problema smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 12:37AM
E questo da dove salta fuori ??? smileys with beer


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 05:31AM
Bello, sembra semplice e funzionale. smileys with beer

Tre domandine:
- cosa intendi esattamente con in quanto il filo è sempre compresso nella giusta maniera ? Che non è da regolare o che una volta regolato mantiene sempre la giusta pressione?
- é simmetrico?
- quanto è spessa la parte più grande?

E dimenticavo, quando lo troveremo nel Mercato?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 05:54AM
Rispondo in ordine:

1) intendo dire che c'è una molla di contrasto che collega i due pezzi; questo fa si che una volta montato, lo spingilo, lo si configura dando la pressione desiderata (tra 'altro si agisce su una sola vite, non su due come fanno la stra grande maggioranza degli altri, e lo si fa agendo su un grano di diametro 10mm, quindi non proprio piccolo, è stato fatto grande appositamente per dare la maggiore solidità possibile al pezzo, niente più brugole da 2 o 3mm) poi la molla agirà sul filo spingendolo sulla ruota godronata, come accade in tutti gli altri. La peculiarità è che questo ha un solo grano da 10, che lo rende praticamente indistruttibile.

2) Assolutamente si, lo spingifilo è simmetrico, cioè si può montare sia a destra che a sinistra, tenendo presente che cambia il senso di marcia (perchè si sposta da una parte o dall'altra il cuscinetti spingifilo mantenendo fermo il motore..quindi se adesso lo usi a destra e lo vuoi spostare a sinistra dovrai invertire il senso di marcia del motore, per capirci)

3) E' alto 16,5mm ai quali va aggiunto lo spessore dell'anodizzazione, che è quella più dura possibile, per evitare che si grippi scorrendo metallo su metallo..

Per la sezione mercato, stiamo chiedendo preventivi un po' in giro, non è di facile lavorazione e vorremmo renderlo disponibile al prezzo più basso.. cosa non facile visto che è ricavato da un blocco unico smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 07:34AM
bàh..... eye rolling smiley..... sarà che ho sempre avuto estrusori stampati... e non mi sembra di aver mai difettato per qualità...... e se parliamo di affidabilità.... do praticamente sempre per scontato che non sia l'estrusore.... le possibilità che si possano danneggiare dei diretti o dei Wade è abbastanza remota... i diretti in particolar modo hanno bisogno di un buon drive gear.... al che praticamente non sbagliano un colpo..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 08:45AM
Hanno gioco, hanno gioco.. poi dipende quello che si vuole fare.. se ci si accontenta della stampante per fare 4 cose in casa, ovviamente uno stampato va benissimo.. ma come si inizia a richiedere precisione, ma precisione vera, lo stampato inizia a stare stretto.. Non è questione di danneggiamento, è questione di ripetibilità dei movimenti.. con un sistema a ingranaggi stampati con le fdm normali sicuramente non si ha ripetibilità del movimento.. poi ripeto, se non si devono fare cose ufo, il problema non sussiste, ci si tiene un po' di wobble, ma pazienza, il portascottex funziona lo stesso winking smiley

Senza contare che la manutenzione è molto più difficoltosa, con gli ingranaggi, perchè ci sono ben più cose da smontare.. che di per se non è un problema, ma quando si stampa molto, avere la stampante ferma 10 secondi o 1 ora può cambiare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 01:55PM
ma di che giochi stai parlando...... i diretti utilizzano gli stessi drive gear di quelli metallici, montato direttamente sull'albero motore.... hai mai visto un diretto "deformarsi"????...... e gli ingranaggi se sono herringbone non mettono insieme del gioco neppure dopo centinaia di ore...

E.... scusa l'ho notato ora...... ma a quanto pare ti ho beccato nell'ora "della boiata"...... cosa centra il wobble con gli estrusori stampati??????????? e la"ripetibilità del movimento"???..... ma perchè non fai il bravo...... eye rolling smiley

Per favore Andrea non dire cose solo per vendere un prodotto.... non è così... e sono pronto a dimostrarlo quando vuoi..... quindi evita le ironie da "portarotolo"...... eye rolling smiley... altrimenti ci divertiremmo.... "poco"..... eye rolling smiley

E considera sempre che l'estrusore è solo una delle componenti della stampante.... quindi " quando si inizia a fare sul serio" occorre "tutta" la stampante "seria"... non solo l'estrusore metallico.... che se lo metti in una stampante farlocca..... farlocca rimane....... se metti un estrusore diretto (o anche demoltiplicato) stampato su una ottima stampante.... rimane una ottima stampante....... grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 03/03/2017 02:29PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 04:28PM
Allora Davide, non voglio certo cercare lo scontro, ma "l'ora della boiata" per favore tienitelo per te. Non sto cercando di vendere proprio nessun prodotto, tant'è che non l'ho nemmeno fatto realizzare se non per pochi pezzi per uso personale. Quindi evita, cortesemente.

Per il diretto forse non ci siamo capiti, io intendo diretto tutto ciò che non è bowden, quindi anche quello della 3drag lo considero diretto, demoltiplicato, ma diretto, e li si creano giochi, e non pochi e sono prontissimo a leggere tutto ciò che vorrai dire a riguardo, supportandolo con dati.

Per il wobble, tu mi stai dicendo che un flusso irregolare mi porta ad una qualità apprezzabile? Avere uno spingifilo che non funziona, significa che non estrude in maniera regolare, in meno o in eccesso che sia. Avere un estrusione regolare normalizza il flusso in uscita dall'hotend, ma non credo di doverti fare una lezione, sono cose che conosci molto bene. Però da qui a venire a dire che tutti gli estrusori funzionano alla stessa maniera (qualitativamente parlando), no questo proprio non lo accetto grinning smiley

E siamo d'accordo sul fatto della componentistica in genrale, ed è per questo che sto (ma non solo io, siamo diversi qua dietro che stiamo lavorando) spendendo tempi (e soldi) per progettare, realizzare ed ottimizzare prodotti che poi possano essere montati su tutte le stampanti per renderle sempre meno hobbistiche. E non lo facciamo di certo per guadagnarci credimi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 05:59PM
Andrea..... non so cosa dirti.... ma sostengo ulteriormente "l'ora della boiata"... e ti spiego anche il perchè..... ho questa buona abitudine..... eye rolling smiley

Diretti.... estrusori.... come quello che hai messo in questa discussione come "Progetti e nuove idee"..... e...... se ti sembra una nuova idea..... un progetto?... hai visto quelli in essere?... eye rolling smiley
Poi.... i "demoltiplicati, anche se montati "direttamente".... ma come nel caso della 3Drag con degli "ingranaggioni non herringbone ma dritti"..... hanno del gioco "per forza"........ eye rolling smiley... e in quel caso aumenta pure....... ma se hai fatto esperienza con quelli.... eye rolling smiley

Avendo tu un pochino di esperienza meccanica.... ti chiedo.... secondo te esistono ingranaggi a denti dritti senza gioco"?
Ma lo sai che l'estrusore 3Drag è "quello che è".... e quindi cosa fai.... continui ad usarlo come mezzo di confronto?...... dai.... fai il bravo.... sei in un forum un pochino più "evoluto".......

Non ho l'abitudine di trattare con sufficienza chi conosco...... quindi non vorrei mai interpretasti male..... eye rolling smiley
Ma hai un bel da dire..... cosa facciamo? un bel reportage sui "flussi irregolari degli estrusori stampati"????....

Quali?????... si quello della 3Drag e tutti i Wade a "denti dritti".... bene... robina nuova nuova...... eye rolling smiley

Se vuoi quindi non aspetto altro..... visto che la penso assolutamente diversamente e ne ho tutte le prove in merito..... eye rolling smiley

..... dai Andrea.... capisco benissimo l'entusiasmo e la voglia di fare.... un po' meno l'esaltare cose che possono avere si una valenza.... ma come tutti gli altri progetti già in essere... nulla più..... e se eviti di devalorizzare (e non è il primo caso) con i vari discorsi "hanno gioco si che hanno gioco".... oppure.... parlare di "flussi irregolari degli estrusori stampati"....... fai un favore a te e a tutti gli utenti di questo forum che hanno l'intenzione di "stamparsi il proprio estrusore"... senza il "tecnico" che definisce "da portarotolo" gli estrusori stampati... mi dispiace per te.... non è così..... a parte alcuni... ma perchè stampare proprio quelli "farlocchi"?.... eye rolling smiley

Da dove iniziamo quindi.... facciamo un po di prove?..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2017 06:06PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 06:43PM
Premesso che i discorsi iniziano e finiscono senza un filo logico, ho fatto difficoltà a capire. Provo lo stesso a rispondere, senza assolutamente peccare di superbia o altro smiling smiley

1) Discorso demoltiplica: bene o male nonsta a me deciderlo, ritengo che non serva assolutamente e che anzi, sia anche troppa quella che viene fornita con un normale motore da 1,8° e 1/32 di microstep, comunque, sfido a stampare un sistema ad ingranaggi in cui il gioco sia limitato, anche dopo n ore di stampa. E quando dico "n ore di stampa" intendo 100, non 1000. Mi piacerebbe volentieri fare una trattazione completa ed approfondita su come funzionano quegli estrusori, quindi se hai in mente qualche prova ben venga, felicissimo di farla, basta che mi spieghi come vuoi procedere.

2) Discorso portarotoli: avere una prusa cinese non è un male, vanno riviste alcune cose. Noi stiamo cercando di sviluppare prodotti adattabili a tutte le stampanti, per eliminare quei problemi che vengono a crearsi con la componentistica di bassa qualità. Non ci interessa arrivare a chi stampa appunto i portarotoli, e non sentirti tirato in causa in questo, ma su questo forum leggo di tanta gente con la testa che sviluppa progetti anche ben fatti, quindi perché non dare a loro la possibilità di stampare con qualità eccellenti senza spendere 2-3000€ per una macchina commerciale? (vedi chiocciole, non per farmi pubblicità, ma non sono nemmeno paragonabili a quelle fornite con le barre, ma non lo dico io, lo dice che le sta usando). E ripeto, con questo non voglio demonizzare chi si stampa l'estrusore o il prodotto in se, per funzionare funziona anche, ma poi lo ritroviamo nella sezione dedicata alla risoluzione dei problemi "non mi esce più il filo, sembra che non ve trainato, che faccio?"

3) Discorso innovazione: l'ho scritto qualche post fa che non è un prodotto ne innovativo ne nuovo, ma mi sembrava la sezione più giusta per farlo vedere.. non vendendolo la sezione mercato non andava bene, e pensavo di dargli visibilità, visto che potrebbe interessare a più di qualcuno.

Ribadisco che se vuoi fare delle prove serie sul funzionamento e sulla precisione sono il primo a dirti di si, ma non per avallare le mie tesi, piuttosto per cercare di fornire una documentazione un po' più tecnica a tutti i futuri lettori.

Concludo chiedendoti se questo accanimento (non solo in questo post, ma anche in altri) tuo, nei miei confronti (si, mi sento attaccato, qui lo dico e qui non lo nego) non sia dovuto a rancori dovuti al tuo hotend. Perchè ho avuto questa impressione, quindi se è per quello parliamone, o qui o in privato, altrimenti smentiscimi e mi metto in pace la coscienza, perchè non voglio rancori. Ti rispetto, rispetto i tuoi prodotti (pur non condividendone la filosofia) ma qui vorrei che ci fermassimo, senza portare beghe in giro e in posti, come questo, che esulano dalla conversazione.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 03, 2017 07:36PM
Ommamma..... e lo sapevo.... vabbè dai.... finisco qui di discutere... filo logico?.... gli estrusori stampati fanno i portarotoli.... quelli in alluminio???... la precisione....smileys with beer
Fatto sta che non c'è stampa da me pubblicata che non sia stata fatta da un estrusore "stampato"...... mai usato un estrusore in alluminio in vita mia...... a parte quelli originali della BFB a vite....... e qui ci vorrebbe l'icona dell'impiccato..... eye rolling smiley
Lascio quindi a chi legge ogni considerazione..... eye rolling smiley

Sai che non credevo mica che la mettessi sul hotend.... quindi? cosa vorresti dire.... che ce l'ho con te perchè non mi fai pubblicità?.... grinning smiley
Non so come dirtelo ma...... è l'ultimo dei miei problemi...... eye rolling smiley
Se anche ti ho spiegato tempo addietro in "privato" (email), e come vedi non è che lo nascondo qua... anzi te lo anticipo io... che ho avuto momenti di "depressione"... proprio determinati dal fatto che non sapevo se continuare la produzione dei componenti che sviluppiamo per difficoltà "commerciali"... questo non vuol proprio dire che "ci viviamo con questo"...... e mi pare di avertelo già detto.... quindi se ti contesto una pubblicità all'E3D, non è perchè voglio confrontare il nostro prodotto che hai avuto tu "qualche anno fa" con l'E3D.

.....e, continuando la discussione, mi aspetto anche critiche del tipo... ma il tuo "mi ha dato dei problemi"... mentre l'E3D no..... ma va??????.... dai?... quando l'hai comprato?.....

..... quindi spero tu ti astenga al confronto se non facendo presente "l'assistenza"..... almeno quella me la lascerai... o vuoi criticare il nostro (vecchio) hotend e dare un'altro spunto all'E3D?

Alla fine mi sembra più che te la sei presa tu perchè ti ho lasciato fuori dalla prima serie di test dell'all metal... vai a spulciare l'email..... vedi che se vogliamo possiamo dirne di ogni?.... vogliamo continuare quindi? credo non sia il caso...

Se vuoi quindi metterla in quel senso polemico fai pure ma hai sbagliato il centro......
E aggiungo anche un'ultima cosa.... ti senti attaccato?.... se ti ho corretto più volte ... ed il più delle volte hai anche riconosciuto il fatto... è perchè o hai detto delle "imprecisioni" (a essere buoni) o perchè hai spinto "commercialmente", come in questo caso, "sviando" gli utenti e dicendo "quelle cose che ho definito come sai" (vedi che non l'ho detto "boiata"... grinning smiley)... quindi caro Andrea......invece di "sentirti attaccato"... chiediti perchè a volte io (ed anche altri come in questo caso) ti contraddico in pubblico.... non sarà perchè stai "dicendo cose"................. eye rolling smiley... "completamente inesatte"?.... grinning smiley

venendo invece alla "vostra voglia di "condividere".....

Quote
Alil
E siamo d'accordo sul fatto della componentistica in genrale, ed è per questo che sto (ma non solo io, siamo diversi qua dietro che stiamo lavorando) spendendo tempi (e soldi) per progettare, realizzare ed ottimizzare prodotti che poi possano essere montati su tutte le stampanti per renderle sempre meno hobbistiche. E non lo facciamo di certo per guadagnarci credimi winking smiley

Quote
Alil
Noi stiamo cercando di sviluppare prodotti adattabili a tutte le stampanti, per eliminare quei problemi che vengono a crearsi con la componentistica di bassa qualità. Non ci interessa arrivare a chi stampa appunto i portarotoli, e non sentirti tirato in causa in questo, ma su questo forum leggo di tanta gente con la testa che sviluppa progetti anche ben fatti, quindi perché non dare a loro la possibilità di stampare con qualità eccellenti senza spendere 2-3000€ per una macchina commerciale? (vedi chiocciole, non per farmi pubblicità, ma non sono nemmeno paragonabili a quelle fornite con le barre, ma non lo dico io, lo dice che le sta usando). E ripeto, con questo non voglio demonizzare chi si stampa l'estrusore o il prodotto in se, per funzionare funziona anche, ma poi lo ritroviamo nella sezione dedicata alla risoluzione dei problemi "non mi esce più il filo, sembra che non ve trainato, che faccio?"

Quindi tutto per "passione"..... nulla di "commerciale".... ma basta dirlo.... ecchecc..... eye rolling smiley

E mi fermo qua.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/04/2017 05:00AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 07:06AM
Non entro nel merito della vostra discussione se non per un punto a cui do piena ragione a Davide: è poco elegante nel momento in cui si passa da "Maker appassionato" a (aspirante?)libero professionista, sostenere la bontà di un proprio prodotto screditando gli altri simili pubblicamente. Senza allontanarsi troppo, all'inizio del Topic, hai paragonato la Evo a qualsiasi altra Prusa, salvo il fatto che della I3 ne coserva solo blandamente la forma...come dire che una Fiat Barchetta e uguale a una "488 Spider" solo cit. "piu costose!" (poco elegante). Stessa cosa per i demoltiplicati stampati....in effetti le Evo sono conosciute perchè stampano piuttosto male....(poco elegante). Stessa cosa per lo spingifilo a doppia vite.... cit " ...lo si configura dando la pressione desiderata (tra 'altro si agisce su una sola vite, non su due come fanno la stra grande maggioranza degli altri, e lo si fa agendo su un grano di diametro 10mm,... niente più brugole da 2 o 3mm) ... che lo rende praticamente indistruttibile." come se tutti gli altri cadessero a pezzi dopo qualche ora o non si riescano a regolare (poco elegante) e ... mi fermo.

Non mi piace ribattere su ogni virgola, soprattutto farlo a ripetizione per avere ragione, dico le cose come le penso e chiudo. Non me la prendo, sai benissimo che ho sempre apprezzato il tuo lavoro e impegno, tanto da averti anche chiesto di collaborare per la parte "social", solo mi sento di dirti che forse un po più di umiltà aiuterebbe.

Se poi ti va posso darti un imput su una modifica che sarebbe utile fare al tuo estrusore.
A presto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 07:24AM
Ciao Lilla Molto bello e ben fatto il tuo estrusore e anche noi concordiamo sul fatto che è meglio usare componenti di qualità sulle macchine per una maggior durata e affidabilità nel tempo.
Saluti 3Dline


[www.3dline.it] Progettazione e produzione di sistemi cnc, sistemi di automazione industriale, stampanti 3d e prototipatrici rapide
Seguiteci su facebook per non perdervi le novità e promozioni [www.facebook.com]
Scopri il progetto 3DiElle sulla WIKI [www.costruiscilatuastampante3d.com]
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 08:35AM
Eee però occorre un po' di chiarezza qua.....

Commercio [it.wikipedia.org]
RepRap [it.wikipedia.org]

Se leggete bene sono 2 ambienti profondamente diversi....... indipendentemente dal fatto che un estrusore in alluminio funzioni bene...... lo stesso fanno quelli stampati... se ben progettati, costruiti o "auto costruiti"..... e non vi dico quelli diretti stampati..... spesso non hanno proprio nulla da invidiare a quelli di alluminio...... anche nel tempo..... a breve documenterò la storia dei "4 piccoli airtripper" nati nel 2014 e diventati 6 nel 2016.... e che lavorano tra fiere e sede da anni senza alcuna esitazione... altro che centinaia di ore.... eye rolling smiley.... e a vedersi sembrano "dei giocattoli"...... ma non lo sono..... e non sono certo il meglio che ci si possa stampare.....

Quindi qualsiasi sia la vostra intenzione "commerciale evidente"..... ambiente sbagliato... o perlomeno c'è il forum specifico (mercato)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 10:11AM
Quote
Nicola P
Non entro nel merito della vostra discussione se non per un punto a cui do piena ragione a Davide: è poco elegante nel momento in cui si passa da "Maker appassionato" a (aspirante?)libero professionista, sostenere la bontà di un proprio prodotto screditando gli altri simili pubblicamente. Senza allontanarsi troppo, all'inizio del Topic, hai paragonato la Evo a qualsiasi altra Prusa, salvo il fatto che della I3 ne coserva solo blandamente la forma...come dire che una Fiat Barchetta e uguale a una "488 Spider" solo cit. "piu costose!" (poco elegante). Stessa cosa per i demoltiplicati stampati....in effetti le Evo sono conosciute perchè stampano piuttosto male....(poco elegante). Stessa cosa per lo spingifilo a doppia vite.... cit " ...lo si configura dando la pressione desiderata (tra 'altro si agisce su una sola vite, non su due come fanno la stra grande maggioranza degli altri, e lo si fa agendo su un grano di diametro 10mm,... niente più brugole da 2 o 3mm) ... che lo rende praticamente indistruttibile." come se tutti gli altri cadessero a pezzi dopo qualche ora o non si riescano a regolare (poco elegante) e ... mi fermo.

Non mi piace ribattere su ogni virgola, soprattutto farlo a ripetizione per avere ragione, dico le cose come le penso e chiudo. Non me la prendo, sai benissimo che ho sempre apprezzato il tuo lavoro e impegno, tanto da averti anche chiesto di collaborare per la parte "social", solo mi sento di dirti che forse un po più di umiltà aiuterebbe.

Se poi ti va posso darti un imput su una modifica che sarebbe utile fare al tuo estrusore.
A presto.

Nicola, il mio interventi di prima era "pro" tue stampanti (certo, se riporti solo la prima parte allora).. forse non mi sono spiegato bene.. sai che mi piacciono, ne ho fatte acquistare diverse al negozio con cui collaboro.. questa sparata a zero non l'ho capita se devo essere sincero smiling smiley
Inoltre, per il discorso stabilità e durabilità, mi è capitato diverse volte che la testa della vite si spanasse, usando brugole piccole, da qui la necessità di cambiarle.. non sto denigrando tutti gli altri estrusori, ma sto difendendo un prodotot ben pensato (non da me) e realizzato bene (sempre non da me).. io qua sono un intermediario/utilizzatore, e per adesso è stato di gran lunga il migliore che abbia mai usato.. Per la modifica molto molto volentieri, se vuoi darmela qua a me va bene, ma se preferisci in privato mi va bene uguale winking smiley Chissaà che si riesca a collaborare attivamente? smiling smiley

@Davide
Io mi fermo quicon il rispondere, se e quando avrai voglia per quelle prove di cui parlavi poso sopra ti ribadisco che sono molto felice di farle, non per giocare a chi lo ha più lungo, ma perchè si potrebbe fare chiarezza (con dati certi alla mano, che magari mi daranno torto, ma almeno sono certi e inopinabili), quindi se hai in mente qualcosa ottimo smiling smiley
Il tuo hotend non lo critico, ho detto pubblicamente più e più volte che è un ottimo prodotto, l'ho consigliato in lungo e in largo, ma adesso ho trovato di meglio e sempre per il discorso "trasparenza" consiglio quello con cui mi sono trovato meglio per esperienza diretta, argomentando.. posso? Tra l'altro su questo non becco nemmeno una birra ogni tanto, ne con il tuo ne con il loro.. Discorso Assistenza? Assolutamente impeccabile la tua, davvero, veloce precisa ed esaustiva.. Il discorso "hai avuto la versione vecchia" lascia il tempo che trova, io ho usato quella, con quella mi sono trovato male (a lungo andare) stop.. non ho parlato delle nuove versioni, e i motivi per cui non lo consiglio non sono cambiati, non è la qualità, è altro che mi porta a sconsigliarlo, ma basta uscire dall'argomento. Non ti piace il mio estrusore? non ritieni che abbia usato parole corrette? Ne prendo atto smiling smiley

@3DLine
Grazie winking smiley


Non voglio screditare nessun altro componente, non è una questione di umiltà, è questione di prove sul campo ed esperienza diretta sugli oggetti.. davvero, forse non riesco a spiegarmi, nn sto dicendo che solo questo va bene e tutti gli altri fanno schifo. Dalle mie prove (estrusori stampati di tutti i tipi, estrusore della 3drag, estrusore ultimaker) questo è stato il migliore che abbia usato. Mi sembrava giusto condividere questa mi a esperienza con il resto del forum smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 10:54AM
Vedi dove vai a parare?.... a "chi ce l'ha più lungo"....... eccolo li..... ma ne facciamo quante ne vuoi delle prove..... iniziamo dai test di thingiverse dichiarando macchina configurazione, ecc..... che non vuol dire "avercelo più lungo".... vuol dire parlare "a fatti".... e se tutto ciò che ho pubblicato nel tempo non ha mai visto un estrusore di metallo.... qualche valenza la potrò avere anch'io... o la tua "infinita esperienza" è superiore a tutte le altre?

ma se continui a parlare dell'estrusore della 3Drag... coma stai continuando a fare e dici che "per tua esperienza" sono dei giocattoli.... hai pure ragione.... ma solo su quel "arcaico estrusore"... ma tu no... continui a dire che "gli estrusori demoltiplicati.... non quello della 3Drag" non vanno bene, perche non sono lineari, perchè imprecisi ed io invece dico che non è assolutamente così... e tu puoi affermare quello che vuoi perchè a sputtanare un prodotto ci vuole nulla, ma fino a che ti ostini a dire che "gli altri difettano" quando i riferimenti li fai solo col 3Drag e con l'Ultimaker... bè..... per fare affermazioni "così pesanti" secondo me hai una esperienza piuttosto limitata.... o almeno la visione globale ti sfugge.... e sostieni pure che "i diretti" non siano all'altezza.... mah... eye rolling smiley

Non proseguo con l'hotend perchè il solo pensiero che mi hai "smartellato le bindelle" in email per sapere vita e miracoli di come venivano prodotti i miei hotend... e non ti dico alle fiere... ma vabbè... però... vedo palesemente che l'accanimento ce lo stai mettendo tu.... e, con una situazione commerciale come stai probabilmente impostando... pensare che non guadagni (o guadagnerai) nulla da un prodotto che già da tempo pensavi di fare pure in proprio... ed è per quello che mi hai "smartellato le bindelle".... anche in questo caso sei poco credibile....

Consiglia quel caspita che vuoi... te l'ho già detto.... ma non continuare a fare confronti con un prodotto che neppure più conosci.... anche perchè se tu ti sei "trovato meglio" altri hanno avuto l'impressione opposta... e mi pare che in una discussione precedente te lo abbiano anche fatto notare.... o no?..... eye rolling smiley

Quindi chiudo anch'io il discorso che sta diventando pure "puerile".

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2017 11:28AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 11:23AM
Che test hai intenzione di fare? Se metti i link facciamo gli stessi winking smiley Postando poi le configurazioni, ovviamente smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 11:33AM
Ma decidili tu.... mica sono io che devo "esaltare" un prodotto...... eye rolling smiley... e ribadisco sempre che ho anche un bel "pregresso" di stampe.... son quasi 6 anni che stampo con estrusori stampati..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2017 11:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 11:47AM
Ok, allora adesso vedo e poi ti faccio sapere smiling smiley

(sono diretto, lo so, ma niente rancori vero?)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 11:52AM
e visto che in un'altra discussione dici che hai a stampante "ferma fino a lunedì".... ne riparliamo poi lunedì..... grinning smiley

Solo che va a finire che davvero diventa "chi ce l'ha più lungo".... d'altronde mica posso usare i tuoi stessi componenti oltre all'estrusore.... ma se è questo... ben venga... me la son sempre cavata abbastanza bene in questi contesti..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 12:28PM
L'idea è quella di usare la stessa stampante cambiando solo estrusore.. ho una prusa ferma, appena posso la metto in funzione e posso usare quella per fare un due test.. usando il mio, e stampandone un altro paio, anzi, se mi dai i tuoi stampo le plastiche (se si trovano su internet eh) così provo con quelli smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2017 12:29PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 12:31PM
[MODERATORE]

Ciao a tutti.
Mi raccomando a non andare oltre le presentazioni di prodotto e critiche costruttive.
Siamo però nella sezione Mercato ed un po' di vena commerciale è sicuramente tollerata.

Un punto però. Se la tiratura è limitata, per uso personale, il post andava messo su Progetti e nuove idee. Se è su Mercato è perchè si vuole vendere un prodotto.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 12:33PM
Ma siamo su "Progetti e nuove idee" grinning smiley

Come dicevo per adesso non ho intenzione di venderlo, poi forse più avanti farò fare qualche tiratura ma non si parla del breve periodo smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 02:46PM
Quote
alil2096

EDIT: quello dovrebbe essere un bulldog, giusto? Non funziona alla stessa maniera, da quello che vedo in quello bisogna regolare la pressione esercitata sul filo, agendo sulle due brugole.. nel nostro questo non accade, nel senso che una volta montato poi rimane così, senza bisogno di fare regolazioni, ne per togliere il filo ne per inserirlo.. una volta messo su ci si dimentica di averlo

EDIT#2: il bulldog è difficoltoso per fare la manutenzione.. il nostro è aperto, quindi non serve svitare assolutamente nulla per vedere dentro, fare manutenzione e togliere/inserire il filamento.. non è che siano poi così uguali.. cioè, sono due spingifilo, ma le somiglianze mi pare finiscano qua winking smiley



Rispondo anche io visto che direttamente o indirettamente ho innescato la polemica, ma penso che avrebbero potuto farlo anche altre persone

Se tu avessi detto che avevi migliorato un estrusore gia esistente non mi avrebbe fatto tilt, ma pure dici che non funziona alla stessa maniera ... allora la.... penso che le foto parlino da sole... ah.... anodizzato pure questo... ah.... si puo montare destro o sinistro pure questo..... ah... si chiama buldog.... ma lo sapevi gia visto che sai che monta due viti al posto di una come sul tuo.

E per completezza di informazione

Se un asino programma e lavora su una CNC il pezzo che uscira sarà sempre quello fatto da un asino e non quello di una CNC, è sempre il pezzo alla fine che conta.

E qui mi fermo.... distintamente

Dario
Re: Spingifilo by Lillia.net
March 04, 2017 06:15PM
No, ho inserito la foto su google e mi ha dato quello come risultato, ne sono venuto a conoscenza dopo di questo, che è molto simile al mio smiling smiley Ad essere sinceri non lo conoscevo, ne avevo sentito parlare ma non lo avevo mai visto.. Non abbiamo avuto un'idiea così strampalata allora smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login