Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vulcanus Max 40

Posted by KIKKI76 
Vulcanus Max 40
April 20, 2017 12:33PM
Salve a tutti,
Dopo tante riflessioni mi sono deciso a costruire la Vulcanus Max con piatto di stampa 40x40.....
Premetto che sono un novellino in queste cose ma la buona volontà ce l'ho!
Mi piacerebbe costruirla con guide lineari come questa...
[www.thingiverse.com]
Per ora inizio con il recuperare il materiale per costruire la struttura....
Poi per quanto riguarda la parte motori e elettronica...sono ignorante!!
Chi è interessato a aiutarmi con consigli è ben accetto!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2017 12:33PM by KIKKI76.
Re: Vulcanus Max 40
April 22, 2017 08:40AM
Eh piacerebbe anche a me farne una, alla fin fine il costo si aggira sui 500€ di materiale.
Re: Vulcanus Max 40
April 22, 2017 10:50AM
Bene, siamo già in 2...
Hai visto un po' di progetti? Hai una lista della spesa? Sai quale elettronica e meccanica inserire?
Re: Vulcanus Max 40
April 23, 2017 07:22AM
Io l'ho costruita la 30 in modo tradizionale non con guide lineare ma ho messo cuscinetti Mitsumi.
Come elettronica puoi mettere la classica Ramps 1.4 ed arduino. Stepper per assi X e Y ed estrusore i 4988 mentre per l'asse Z che sulla Vulcanus 30 pesa abbastanza e figurato sulla 40, consiglio Stepper 8825 altrimenti i 4988 ho notato che non c'è la fanno a far salire il piatto per altro su questo asse ho messo 2 Nema 17 da 2.5 A in modo da avere più spinta mentre per assi X e Y bastano i Nema 17 da 1.7 A. Alto consiglio per le guide delle cinghie del sistema Core X Y non usare cuscinetti normali ma quelli flamgiato che permettono un buon scorrimento senza attriti della cinghia e perdita di passi.
Per il piatto in alluminio siccome stampo anche in ABS e Pteg e va riscaldato ho applicato una resistenza siliconata da 12V gestita da un relay altrimenti senza questo ti parte la Ramps e si brucia come da mia esperienza.
Per il resto trovi in post in questa sezione e tante altre cose in rete.

Edited 3 time(s). Last edit at 04/23/2017 07:25AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 40
April 25, 2017 01:48AM
Quote
KIKKI76
Bene, siamo già in 2...
Hai visto un po' di progetti? Hai una lista della spesa? Sai quale elettronica e meccanica inserire?

Premetto che io riuscirò a risparmiare qualcosa, in quanto mainboard, alimentatore pc e motori li ho già in casa, e per quanto riguarda trafilati e barre varie me li procura e taglia un mio amico (prendo direttamente verghe da 6mt). Per il resto ho reperito un BOM e una guida per la costruzione online, anche se il BOM è stilato da un americano quindi tutti i link portano a shop in USA. Per la max30 ho reperito la lista dal forum Baronerosso: BOM MAX30

Qui la lista della spesa dell'ameregano (un ragazzino di 16 anni tra l'altro): BOM MAX40

Per i pezzi da stampare, non sono fiducioso nell'adottare gli angolari stampati in PLA, mi appoggio alla scelta fatta dall'utente di Baronerosso e li ordino in alluminio su Aliexpress.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
April 25, 2017 05:42PM
Ok, ma per quanto riguarda l'heatbed da 40x40....da 24V? Opti per 2 alimentatori?
Re: Vulcanus Max 40
April 28, 2017 04:52PM
Ho visto che sia nel caso della 30 che della 40, sono stati usati degli alimentatori da pc e non sembrerebbe nemmeno difficile collegarli. Nel caso della 40 hanno optato per una EVGA 1000W dispendioso e completamente inutile, manco il mio pc da gaming ne ha uno così potente. Visto e considerato che per l'hot bed servono 350W, a occhio e croce per alimentare il resto ci butterei su altri 400w a farla grande, quindi un 750W può andare più che bene. Di contro hai più volume rispetto a due alimentatori classici in uso sulle stampanti, più lunghi e più piatti e non ho idea del costo.

Poi bisogna attaccarci un relais stato solido e sto facendo un pò di fatica a trovarlo, o perlomeno nel sito cinese (Fast Tech) dove compro solitamente, non ne trovo come quello descritto in guida,c redo dovrò rivolgermi a un negozio di componentistica.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
April 29, 2017 02:00AM
Quote
eviljeff
Ho visto che sia nel caso della 30 che della 40, sono stati usati degli alimentatori da pc e non sembrerebbe nemmeno difficile collegarli. Nel caso della 40 hanno optato per una EVGA 1000W dispendioso e completamente inutile, manco il mio pc da gaming ne ha uno così potente. Visto e considerato che per l'hot bed servono 350W, a occhio e croce per alimentare il resto ci butterei su altri 400w a farla grande, quindi un 750W può andare più che bene. Di contro hai più volume rispetto a due alimentatori classici in uso sulle stampanti, più lunghi e più piatti e non ho idea del costo.

Poi bisogna attaccarci un relais stato solido e sto facendo un pò di fatica a trovarlo, o perlomeno nel sito cinese (Fast Tech) dove compro solitamente, non ne trovo come quello descritto in guida,c redo dovrò rivolgermi a un negozio di componentistica.

Ciao, sulla mia Vulcanus 40 monto questi [www.ebay.it]

Non provare a mettere i relè allo stato solido perchè con questo heated bed non funzionano
Re: Vulcanus Max 40
April 29, 2017 10:42AM
Quote
lexering1988
Quote
eviljeff
Ho visto che sia nel caso della 30 che della 40, sono stati usati degli alimentatori da pc e non sembrerebbe nemmeno difficile collegarli. Nel caso della 40 hanno optato per una EVGA 1000W dispendioso e completamente inutile, manco il mio pc da gaming ne ha uno così potente. Visto e considerato che per l'hot bed servono 350W, a occhio e croce per alimentare il resto ci butterei su altri 400w a farla grande, quindi un 750W può andare più che bene. Di contro hai più volume rispetto a due alimentatori classici in uso sulle stampanti, più lunghi e più piatti e non ho idea del costo.

Poi bisogna attaccarci un relais stato solido e sto facendo un pò di fatica a trovarlo, o perlomeno nel sito cinese (Fast Tech) dove compro solitamente, non ne trovo come quello descritto in guida,c redo dovrò rivolgermi a un negozio di componentistica.

Ciao, sulla mia Vulcanus 40 monto questi [www.ebay.it]

Non provare a mettere i relè allo stato solido perchè con questo heated bed non funzionano

Grazie mille, gentilissimo. E visto che sei da queste parti, ti chiedo appunto se il mio discorso sull' heated bed era giusto, in quanto ne ho trovati da 350w, da 500 e da 600w. A rigor di logica più watt chiede, più calore fa e più velocemente scalda, ma è proprio necessario montare quello da 600w?? Poi visto che se ne stava parlando, che alimentatore hai usato?


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
April 30, 2017 02:31AM
Bravo, bella domanda, proprio quello che volevo sapere anch'io...
Pensavo di montare l'alimentatore da 12V con 30A per motori e scheda e uno dedicato a 24v per l'heatbed....
Ma ci sono troppe scelte di potenza....
Re: Vulcanus Max 40
April 30, 2017 03:56AM
La potenza (W) si ottiene moltiplicando la tensione (V) per la corrente (A).
Quindi
12V x 30A = 360W
12V x 50A = 600W
24V x 30A = 720W
Re: Vulcanus Max 40
April 30, 2017 04:36AM
Ciao, ti faccio vedere cosa monto io,

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

Essendo il piatto grande la dispersione di calore è tanta,
Quindi e meglio abbondare con il wattaggio per non rischiare di avere una temperatura ballerina.
Re: Vulcanus Max 40
April 30, 2017 04:28PM
Capito...son proprio negato in elettronica. grinning smiley

Ottimo lex, la mia preoccupazione era dover spendere 200 carte solo di alimentatore che sinceramente metterei nella parte meccanica a fronte di una maggiore precisione.

Quindi un ali da 24v dedicato all'HB e un altro da 12v 30A per il resto...giusto?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2017 04:30PM by eviljeff.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
May 01, 2017 02:02AM
Quote
eviljeff
Capito...son proprio negato in elettronica. grinning smiley

Ottimo lex, la mia preoccupazione era dover spendere 200 carte solo di alimentatore che sinceramente metterei nella parte meccanica a fronte di una maggiore precisione.

Quindi un ali da 24v dedicato all'HB e un altro da 12v 30A per il resto...giusto?

Esatto, con 50€ compri tutti e due gli alimentatori.
Si uno dedicato all'hotbed e l'altro solo all'elettronica. La parte meccanica l'hai già stampata?
Re: Vulcanus Max 40
May 01, 2017 03:57AM
No non ancora, anche perché ho visto svariate migliorie su thingiverse e non sapevo cosa scegliere.

Ah, una cosa fondamentale...i profili tipo I o tipo B?


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
May 01, 2017 04:10AM
Quote
eviljeff
No non ancora, anche perché ho visto svariate migliorie su thingiverse e non sapevo cosa scegliere.

Ah, una cosa fondamentale...i profili tipo I o tipo B?

di cosa parli?
Re: Vulcanus Max 40
May 01, 2017 05:35AM
Dei profilati in alluminio, il tipo I ha una cava da 5mm, il tipo B da 6mm.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
May 14, 2017 12:18PM
Ma il post è morto qui?
Nessuno ha più notizie?
Per chi lo ha costruito, idee, foto?
Re: Vulcanus Max 40
May 16, 2017 03:05PM
Ho ordinato un pò di roba di qua e di la....di la vuol dire dalla cina e ora che arriva avvoja. Per i profilati sto domandando tramite la ditta così mi scontano l'iva, ma non ho ancora un prezzo in mano e quindi i profilati al momento sono da intendere virtualmente in arrivo.

Appena ho tutto comincio a fotizzare, montare, eresiare, provare.....


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
May 16, 2017 04:50PM
Benissimo! Così ti seguo passo a passo... Hai fatto la lista della spesa diversa dal sito?
Re: Vulcanus Max 40
May 17, 2017 03:01PM
Per alcune cose si....i cuscinetti lineari da 10, il releè, cinghia e pulegge li ho presi da Fast Tech, ma solo perché avevo già un ordine da fare li.

Per i lineari già sappiamo, per la viteria penso prenderò sempre tramite il mio amico e il resto dei cuscinetti prendo tutto in un negozio locale.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
May 25, 2017 06:15AM
Per i lineari già sappiamo? In che senso scusa?
Re: Vulcanus Max 40
May 26, 2017 06:54PM
Che ho già scritto che li prendo tramite un mio amico


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Vulcanus Max 40
May 31, 2017 08:20AM
Quote
lexering1988
Ciao, ti faccio vedere cosa monto io,

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

Essendo il piatto grande la dispersione di calore è tanta,
Quindi e meglio abbondare con il wattaggio per non rischiare di avere una temperatura ballerina.

Insieme a questi che hai citato, che tipo di relè hai usato?
Re: Vulcanus Max 40
September 01, 2017 09:14AM
Quote
KIKKI76
Quote
lexering1988
Ciao, ti faccio vedere cosa monto io,

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

Essendo il piatto grande la dispersione di calore è tanta,
Quindi e meglio abbondare con il wattaggio per non rischiare di avere una temperatura ballerina.

Insieme a questi che hai citato, che tipo di relè hai usato?

Anche se è passato tempo rispondo ugualmente....puoi usare dei semplici relè meccanici,io ho usato dei relè Industriali della finder.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login