Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Core XY D-Bot con testine "magnetiche"

Posted by Eagle23 
Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 16, 2017 03:40PM
Ciao a tutti,

Ho aperto un Topic a parte riguardante la mia realizzazione, per non "inquinare" quello di claustro in Discussioni Generali.

Visto l'interesse riguardo a quello che ho realizzato, un premessa è doverosa.
Non è tutta farina del mio sacco, realizzazioni simili le potete trovare cercando in rete, io ho preso l'idea per una Core XY (D-Bot) l'ho realizzata, e l'ho modificata/personalizzata applicando un sistema di sostituzione delle testine di stampa (Hotend) che si basa su di un dispositivo magnetico.

Questa è una foto della parte "alta" della stampante con gli estrusori, gli hotend parcheggiati e ... tutto il "disordine" dei collegamenti eye rolling smiley



Un VIDEO con una prova di cambio hotend (senza stampa, solo ciclo di carico e scarico dei 4 hotend).

Un video con una prova di stampa a 3 colori (registrato con Octoprint, 1 fotogramma al secondo).

Un VIDEO di un cambio testina durante la stampa del video di prima, in "tempo reale".

Il sistema di agganciio/sgancio l'ho progettato io, l'elettronica è una "semplice" RAMPS 1.4, con l'aggiunta di una schedina extruderbot (per comandare 4 estrusori singolarmente), alcune modifiche al firmware (Marlin) e un programmino di post-processing scritto in Python per sopperire alle mancanze del software di slicing.

Rispondo ad alcune domande dell'altro Topic:
- Il sistema di aggancio/sgancio è magnetico: sul carrello è montato tutto il necessario (BLTouch, ventilazione e sensore di fine corsa per l'asse X) + due supermagneti circolari.
- su ogni singolo hotend (E3D) è montata la sua ventola di raffreddamento e un supporto con le due piastre a cui si "connettono" i magneti del carrello
- sul carrello ci sono degli incavi e sulle testine (gli hotend) delle sporgenze che fanno si che le testine si posizionino sempre nello stesso punto.
- il sistema di aggancio/sgancio è molto semplice; quando la testina deve essere parcheggiata si infila in un supporto che la trattiene mentre il carrello viene allontanato, quando deve essere "prelevata" fa esattamente il contrario.
- Il Firmware è Marlin RC8 (modificato in alcuni punti per gestire i 4 estrusori sull'LCD).
- ho dovuto scrivere un piccolo programmino in Python per "sopperire" ad alcune "mancanze" del software di Slicing (Simplify3D) ad esemio gestire l'accensione delle sole testine che utilizzo durante la stampa o parcheggiare correttamente la testina in utilizzo a fine stampa.
- La stampante è collegata ad un Raspberry (Octoprint) per essere controllata remotamente anche da mobile (Printdroid) e monta una piccola webcam.

Gli offset di ogni singola testina di stampa per X e Y sono memorizzate in Eeprom, mentre l'offset di Z è memorizzato nei parametri del software di Slicing perchè Marlin RC8 non prevede l'offset di Z (MarlinKimbra lo fa, ma ho avuto un pò di problemucci di configurazione, magari in futuro proverò ad aggiornare il firmware [mi sa che dovrò approfittare della disponibilità del Mago eye rolling smiley]).

Appena ho un attimo di tempo posto altre foto.

Per il momento è tutto.
Grazie
Ciao


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 16, 2017 04:01PM
Semplicemente F A N T A S T I C O!
Praticamente un sistema come quello che avrei voluto fare io ma che non ho mai nemmeno cominciato, a parte che in casa ho calamite di ogni dimensione e quantità!
Potresti mettere un particolare degli incavi e sporgenze che tengono i pezzi allineati in posizione una volta "attratti"?
Io per alcuni agganci ho usato fori e sporgenze semisferiche ma valuto soluzioni migliori.
I magneti che dimensioni hanno?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2017 04:07PM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 16, 2017 05:14PM
Io ho messo l'offset di Z proprio per soluzioni come la tua che mi sono state chieste, anche lo stesso dondolo ne ha bisogno. Normalmente sarebbe impossibile avere un offset perché se c'è un nozzle più basso dell'altro quando si stampa con quello più alto il nozzle basso toccherebbe sul pezzo, ma nel caso come il tuo potrebbero avere anche offset di cm tanto gli altri sono parcheggiati... Strano che hai avuto problemi di configurazione.... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 17, 2017 03:10AM
molto bello!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 17, 2017 05:44AM
Quote
FoxMar
Potresti mettere un particolare degli incavi e sporgenze che tengono i pezzi allineati in posizione una volta "attratti"?
...
I magneti che dimensioni hanno?

Ciao,

Per il momento ti metto questa foto del "carrello" dove si vedono sia i magneti che i fori dove si inseriscono le sporgenze presenti sulla testina di stampa.



Ti metto anche queste immagini dei disegni tecnici da cui sono stati derivati gli stl di stampa



I magneti hanno un diametro di 23mm e un'altezza di 4 mm. con un foro svasato al centro per alloggiare la vite che li tiene agganciati al carrello senza creare spessore.

Inizialmente avevo progettato il tutto con un solo magnete, ma poi nelle varie prove succedeva che in alcuni casi l'aggancio non fosse sufficientemente solido e la testina tendeva a spostarsi durante la stampa di piccoli particolari quando la ventilazione dell'oggetto non è sufficientemente efficace da evitare che ci sia un minimo di "imbarcatura" del pezzo, e il rischio che negli spostamenti il nozzle vada a impattare con il materiale già estruso (parliamo di casi particolari su stampe complicate, ma il rischio c'era).

Tutto risolto raddoppiando i magneti e quindi la forza di attrazione.

Ciao


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 17, 2017 05:52AM
Quote
MagoKimbra
Io ho messo l'offset di Z proprio per soluzioni come la tua che mi sono state chieste, anche lo stesso dondolo ne ha bisogno. Normalmente sarebbe impossibile avere un offset perché se c'è un nozzle più basso dell'altro quando si stampa con quello più alto il nozzle basso toccherebbe sul pezzo, ma nel caso come il tuo potrebbero avere anche offset di cm tanto gli altri sono parcheggiati... Strano che hai avuto problemi di configurazione.... grinning smiley

Ciao Mago, infatti la mia prima scelta era il tuo Firmware thumbs up, ma i problemi li ho avuti non nell'offset, ma proprio nelle gestione "normale" della stampante, ad esempio la configurazione del BLTouch, che seppur fatta a regola d'arte (ho un'altra stampante che monta il tuo firmware e va benissimo, ma è una prusa non una CoreXY) mi causava spostamenti imprevedibili e non voluti dell'asse Z (tipo che se ne andava a fine corsa senza motivo apparente).

Come detto, appena recupero un pò di tempo libero sad smiley proverò a sostiuire Marlin con MarlinKimbra, perchè a livello di funzionalità a disposizione non c'è confronto (e poi il Nextion mi tenta moltissimo eye rolling smiley)

Prima o poi ti "romperò", perchè dovro fare necessariamente delle modifiche per gestire i 4 estrusori (scheda extruderbot aggiuntiva alla RAMPS) e altre piccole accortezze.

Grazie.
Ciao


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 18, 2017 12:18PM
cavolo non l'avevo ancora vista...... complimenti sia per l'idea che per la realizzazione..... quando si dice la fantasia può tutto...... grinning smiley... hai tutta la mia stima...... bravissimo..... continua su questa strada che è una strada molto ben impostata..... e soprattutto ancora ottimizzabile..... winking smiley

Davvero complimenti

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2017 12:20PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 19, 2017 09:10AM
Grazie Davide, i complimenti fatti da te valgono molto.

Guarda questo VIDEO, dovresti riconoscere la stampa di una tua "creatura" smiling smiley, quindi ne approfitto per ringraziarti degli oggetti che hai pubblicato su Thingiverse, che ho usato abbondantemente per fare prove e tarature.

Ciao

P.S. appena ho un attimo di tempo posto altri dettagli della fase realizzativa, magari qualcuno vuole cimentarsi a costruire una "roba" simile....


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 19, 2017 12:00PM
Bravissimo e complimenti!
Ma ti sei ispirato alle macchine di misura tipo Zeiss?
[youtu.be]

Guarda al minuto 1:30

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2017 12:05PM by KIKKI76.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 20, 2017 04:49AM
Ahhhh finalmente qualcuno che ha fatto "il logo giusto"..... grinning smiley.... sembra perfetto..... grinning smiley anche se non ho capito perchè ti ha lasciato l'ingranaggio "staccato" dal centro e poi è andato a riempire e collegare dopo con l'azzurro.... la base bianca dovrebbe essere "intera"...... ma vabbè dai il risultato finale è quello che conta e non mi sembra certo venuto male.... anzi....

Certo che col tuo sistema, non avendo grandi perdite di tempo durante i cambi puoi cimentarti nelle stampe più "impegnative".... son sempre ore, ma con quel sistema puoi ottimizzare al meglio....

Bravo davvero, seguo con interesse il tuo lavoro.... winking smiley ... come detto.... bella l'idea, bella la realizzazione...... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 22, 2017 03:05AM
Ciao Davide,
hai ragione, la base sembra piena, ma quando vado in prewiev di stampa, Simplify mi "stacca" l'ingranaggio, penso sia un problema della mesh o di Simplify (come slicer è molto potente, ma anche particolarmente "schizzinoso" con i disegni).

Guarda questo VIDEO fatto tempo fa durante il processo di calibrazione; purtroppo la qualità del video non è alta, perchè ho usato 1 fotogramma ogni 20 o 30 sec. (era anche la prima volta che utilizzavo Octoprint), ma ti assicuro che l'oggetto ha richesto una infinità di cambi utensile, e non avevo neanche un buon sistema di pulizia del nozzle (si vedono parecchi truccioli).


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
May 22, 2017 03:28AM
eheheh... immagino sia la mesh.... non sono un gran disegnatore e quando un file passa lo slicing in cura engine sono a posto così.... grinning smiley

Comunque si, il sistema ti dovrebbe consentire un'ampia libertà tra cui la possibilità di utilizzare non solo bowden, ma pensare anche di avere un estrusore "diretto" per la gomma... insomma ti devo ammettere che, da quando l'ho visto, non ho fatto che pensare a come potrebbe evolvere ulteriormente..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
June 13, 2017 05:20AM
sembra tu abbia costruito la macchina che vorrei fare anche io, ma quindi volendo ognuna delle quattro testine potrebbe essere diversa? non so, due come le tue, una direct, e una con incisore laser?
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
June 13, 2017 06:46AM
Ciao,

in teoria si, in pratica dovrai affrontare parecchi problemi, testine diverse vuol dire pesi diversi e dimensioni diverse, di conseguenza il carrello di stampa lo dovrai dimensionare bene, sia dal punto di vista di resistenza, sia dal punto di vista di "attrazione" magnetica; e la taratura sarà un incubo.

Però tutto è fattibile.

Io sono partito da un progetto CoreXY, e da li con i "limiti" di quel progetto ho sviluppato tutta la parte "magnetica", ora se dovessi ricominciare da capo, con l'esperienza che mi sono fatto, partirei da zero a progettare il tutto e lo dimensionerei di conseguenza (non proprio da zero, visto che di best practice sul web ce ne sono parecchie).

Ciao


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
June 13, 2017 03:50PM
per gestire il cambio testina post processi il gcode? c'e' speranza di poterlo fare in proprio?
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
June 20, 2017 10:13AM
Ciao Elstak,

scusa il ritardo nella risposta, ma ero via per lavoro.

Per il cambio testina non utilizzo il post processing, in quanto le funzioni nello "Script per la variazione di strumento" di Simplify3D "OLDTOOL" e "NEWTOOL" sono sufficienti per gestirlo.
Il problema si pone a fine stampa, in quanto nello "Script conclusivo" di Simplify3D non è presente alcuna variabile che ti indichi quale è il tool utilizzato in quel momento, e quindi non è possibile "rimetterlo a posto".

Il concetto è che la stampa parte senza nessuna testina caricata e si deve fermare senza nessuna testina caricata, quindi a meno che ad ogni fine stampa, non scarichi manualmente l'ultima testina utilizzata devi utilizzare un programmino in post processing che inserisca le istruzioni per lo scarico dell'ultima testina.

Ecco un esempio di scarico e carico di due testine, inserrito nello script di cambio tool:

;Tool Change GCode

;Scarica T1
{IF OLDTOOL=1} G1 X265 Y0 F4800
{IF OLDTOOL=1} G1 Y-41 F4800
{IF OLDTOOL=1} G1 X315 F1800
{IF OLDTOOL=1} G1 Y0 F1800
;Carica T0
{IF NEWTOOL=0} G1 X98 Y0 F4800
{IF NEWTOOL=0} G1 Y-41 F1800
{IF NEWTOOL=0} T[new_tool]
{IF NEWTOOL=0} G1 F600 E1 ; Estrudo 1mm di filo per mettere in pressione l'hotend
{IF NEWTOOL=0} G4 P1500 ; Pausa di 1500 millisecondi
{IF NEWTOOL=0} G92 E0; resetta la posizione dell'estrusore
{IF NEWTOOL=0} G1 X48 F1800
{IF NEWTOOL=0} G1 Y0 F4800

;Scarica T0
{IF OLDTOOL=0} G1 X48 Y0 F4800
{IF OLDTOOL=0} G1 Y-41 F4800
{IF OLDTOOL=0} G1 X98 F1800
{IF OLDTOOL=0} G1 Y0 F1800
;Carica T1
{IF NEWTOOL=1} G1 X315 Y0 F4800
{IF NEWTOOL=1} G1 Y-41 F1800
{IF NEWTOOL=1} T[new_tool]
{IF NEWTOOL=1} G1 F600 E1 ; Estrudo 1mm di filo per mettere in pressione l'hotend
{IF NEWTOOL=1} G4 P1500 ; Pausa di 1500 millisecondi
{IF NEWTOOL=1} G92 E0; resetta la posizione dell'estrusore
{IF NEWTOOL=1} G1 X265 F1800
{IF NEWTOOL=1} G1 Y0 F4800

Nel programmino di post-processing inoltre puoi fare anche altre cosucce, tipo visualizzare i layer stampati e quelli mancanti alla fine della stampa, eliminare alcune righe di G-Code inutili ecc. ecc.

Personalmente ho scritto il programmino di post-processing in Python e non ho trovato alcuna difficoltà, puoi passare al programma anche alcuni parametri, indispensabili per sapere qual'è il file da elaborare e in che directory si trova; ecco la stringa di post-processing:

C:/Python/Python36/python.exe C:/PRGPython/S3DPost_01.py "[output_filepath]" "[output_dir]"

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2017 10:14AM by Eagle23.


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
September 15, 2017 10:14AM
Ciao Cosa dire stupenda come mi piacerebbe imbarcarmi in una cosa cosi ma senza aiuto mi sa che mi accontenterò di un d-bot per il momento.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
September 15, 2017 10:38AM
Nel firmware si può impostare sia uno start gcode che un end gcode che verranno sempre eseguiti dopo aver dato il comando M530 S1 (start printing) o M530 S0 end printing.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
September 18, 2017 03:26AM
Ciao Mago,

Il problema non era l'end Gcode, ma il fatto che non era possibile sapere (almeno con Simplify3D) quale fosse l'ultimo estrusore utilizzato al momento del fine stampa.
Variabili come OLDTOOL e NEWTOOL valgono solo negli scripts di Tool Change.
E' per questo (e altre cosucce) che ho dovuto scrivermi un programmino di post-processing, leggendo il gcode determino qual'è l'estrusore in uso a fine stampa, e inserisco le specifiche istruzioni di "parcheggio" della testina.

Ciao


Fabrizio.
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
September 25, 2017 06:25AM
Complimenti Eagle23
Hai intenzione di condividere i miglioramenti fatti alla D-bot? con o senza blocco hotend magnetico?
Scusa la domanda, ma la D-bot lo considero un buon progetto ed ogni tanto lo seguo.
Un saluto


I love free projects ;-)
My projects: [www.3dingegno.com]
Re: Core XY D-Bot con testine "magnetiche"
September 26, 2017 11:20AM
Grazie MaurinoWeb,

Certo che ho intenzione di condividere tutto ciò che ho implementato sulla d-bot (L'ho scelta proprio perchè anche io lo considero un ottimo progetto), purtroppo non ho molto tempo per mettermi a scrivere documentazione ecc..

Ma chiunque è interessato, basta che mi scriva in PM, oppure anche direttamente sul forum, che gli passo tutte le info e i disegni delle parti stampate/modificate.

Grazie ancora.
Ciao


Fabrizio.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login