Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

idea per livellamento automatico piatto

Posted by khris81 
idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 02:28AM
Ciao a tutti, stavo pensando se non fosse possibile livellare automaticamente il piatto di stampa in modo automatico, al posto di compensare il dislivello apportando le correzioni all'asse z.

Non sarebbe possibile mettere 4 motori al posto delle viti di livellamento del piatto? È tramite il sensore bltouch già usato, muovere i motori affinché il piatto sia livellato? Mi rendo conto che aumenterebbe il peso del piatto...

Ho cercato ma non mi pare sia mai stata realizzata come idea? O sbaglio? Magari ho detto una stupidata.
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 03:57AM
Ciao chris81,
non è un diea sbagliata, ma è complicata da realizzare e sostenzialmente inutile. Complicata perchè l'aggiunta dei 4 motori come dici tu è moto peso in + oltre all'elettronica per gestirli che come minimo sarebbe un drive e una serie di relè per il collegamento di un motore alla vlta durante la regolazione (l'ipostesi di un drive per motore è assurda vista la fatica che si fa ad aggingere anche solo un paio di spingifilo in più ad una Ramps). Inoltre il livellamento automatico non è stato pensato per liberare i pigri dall'incombeza di regolare la planarità del piatto con le viti ma proprio perchè in piatto si deforma (a livello di decimi) nei cicli di riscaldamento/raffreddamento e a causa delle tensioni del pezzo stesso. Quindi ammesso che il piano in origine fosse perfettamente piatto (non si può dare per scontato quasi in nessun caso) col tempo mediamente va dove vuole. Per risolvere il problema si è pensato di mappare la superfice e compensare con l'asse Z.
E' un sistema collaudato a patto che si sappia come usarlo (ringraziamo sempre il Mago per la pazienza nel rispondere ai quesiti inerenti) e se si eviti di usare sensori troppo economici... Quindi penso che nessuno stia valutando altenative al momento.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 04:31AM
Infatti come immaginavo ci sono problematiche che lo rendono inutile, infatti se fosse stato utile l'avrebbero già fatto. Però ho letto che l'attuale sistema di compensazione effettuato tramite asse z, è utile solamente in caso di dislivelli minimi, ma non capisco il perché. In quanto dovrebbe poter compensare anche dislivelli enormi. Effettivamente la mia è pigrizia, il livellamento del piatto è una procedura che non mi piace per nulla.
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 05:21AM
No, non è solo per livelli inutili.. chiaramente, più compensi ad ogni layer e più fai muovere l'asse z, conun conseguente diminuimento esponenziale della sua durata.. la boccola dopo un poì si usura, anzichè durare qualche anno potrebbe durare "solo" mesi.. ho usato con grande soddisfazione il comando G29, ne parliamo qua:
[forums.reprap.org]

Ed hai un livello perfetto, da fare una volta ogni tanto, e che ti da risultati davvero eccellenti winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 05:31AM
L'idea di mettere quattro motori agli angoli del piano mi sembra di averla già sentita, ma non so darti qualche riferimento specifico...
Penso comunque che possa avere un senso solo in una stampante con il piatto fermo.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/20/2017 05:31AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 10:41AM
In origine fu Darwin RepRap Darwin.... spinning smiley sticking its tongue out
Scherzi a parte, c'è qualcuno che sta usando un supporto a 3 viti con motori separati per il piatto, per es. C-Bot 3 screw e sinceramente per una CoreXY credo abbia molto + senso di ingrandire le guide lineari o i carrelli che sarebbero comunque troppo corti e distanti per mantenere il livello del piano. Ho visto anche le foto di piani con 3 Hiwin 1605 collegate via cingia a un motore unico e ci sto facendo un pensiero.
Per rispondere a khris81 (scusa per prima mi è scappata una c), il sistema anche se potenzialmente compensa di tutto tanto che in altri ambiti viene usato per incidere a fresa su superfici tonde (non trovo il link) per quanto riguarda la stampa 3D è utile a mantenere costante il meato tra nozle e piano di stampa permettendo un uniformità di adesione laterale del materiale estruso tra un filamento e l'altro, ma ovviamente sottopone ad un continuo lavoro l'asse Z che sulle macchine da hobbismo (thumbs down ma non mi veniva termine migliore) non è progettato per lavorare così. E poi usarlo sottointede che i piano di stampa è storto e quindi tutto l'oggetto ne risente. Ergo è utilissimo ma se si potesse evitare di usarlo sarebbe meglio.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 20, 2017 03:36PM
Ciao a tutti,
È una cosa che ho sempre pensato anch'io.
E ti dirò che all inzio avevo anche pensato a come realizzarlo.
Per diminuire costo e pesi avevo pensato di usare dei servi al posto dei motori e ne basterebbero 3 e con la ramps penso si possono comandare senza grossi problemi. Avevo guardato un po' il codice ma poi non c ero saltato fuori e ho messo un sensore di prossimità e usato l abl standard.
Penso però che come scritto prima dagli altri la soluzione del piatto mobile sia peggio.
Io alla fine livello il piano a mano ogni tanto, spesso dopo che faccio manutenzione alla macchina, e poi uso sempre il g29 prima di ogni stampa e devo dire che funziona molto bene


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: idea per livellamento automatico piatto
May 22, 2017 01:36PM
Lo aveva fatto kenstrapper, non so se lo usa ancora; io resto sulla mia idea: investire su strutture più stabili e su piani rettificati: correggere un errore inserendo un altro errore mi suona veramente male. Poi ovvio i costi determinano un po tutto ma in generale penso sia la strada migliore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: idea per livellamento automatico piatto
June 11, 2017 05:34PM
Mah, con la hypercube che ha un piatto appena appena più decente come struttura, lo regolo molto meno di prima, e devo dire che per questo ho pure rinunciato a mettere il bltouch con abl


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login