Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia scheda 3D è il mio software di controllo

Posted by Robe3D 
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 13, 2017 04:58PM
Quote
Non ho capito se lo slicing lo fai prima o in diretta.
Lo slicing avviene prima con il software di slicing. Prossimamente inserirò la possibilità di caricare il file stl, fare lo slicing e andare in stampa
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 14, 2017 12:48PM
Quote
Non ho capito se lo slicing lo fai prima o in diretta.
Lo slicing è fatto prima con uno degli slicer esistenti. Al momento la compatibilità è garantita con slic3r e cura, ma non dovrebbe essere un problema anche con gli altri.

Quote
La decodifica delle istruzioni gcode in movimento degli assi l'hai scritta tu?
Ovviamente, tutto il progetto è nato da zero
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 14, 2017 05:57PM
Beh...complimenti ancora.
Hai mai pensato di provare a convertirlo in Java, Phyton o ancora meglio C....potrebbe diventare multipiattaforma.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 15, 2017 02:16AM
Lo slicing è fatto prima e la decodifica istruzioni cone la gestione assi è stata scritta dal sottoscritto
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 15, 2017 02:18AM
Penso sarebbe un grosso problema la gestione della usb
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 15, 2017 06:55AM
Ciao,
seguo con attenzione questo post.
Quando pensi di rilasciare il tutto?
Franco
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 15, 2017 03:20PM
Ancora qualcosa da sistemare nel firmware e nel software,mentre nel frattempo dovrei creare la nuova scheda. Inoltre ho in mente altre cose da provare ed eventualmente integrare in future versioni.Ovviamente le prime info direttamente qui
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 18, 2017 01:16PM
Ciao e complimenti per l'approccio diverso dai tradizionali sistemi. Visto che ci sei, hai per caso valutato di inserire degli assi rotativi A e B, per consentire il deposito tangenziale di superfici complesse senza supporto. Sarebbe utile per risparmiare il tempo di eliminare i supporti e migliorare la qualità superficiale. Inoltre permetterebbe di utilizzare al meglio paste, siliconi e fibre, insomma, il progetto verrebbe arricchito di funzionalità che oggi sono precluse agli attuali metodi
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 19, 2017 04:10PM
Non posso risponderti se prima non capisco esattamente a cosa ti riferisci. Esiste un qualcosa del genere o c'è qualche video che mostra il funzionamento di una stampante con gli assi rotativi ?
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 19, 2017 04:46PM
Ruotare l'oggetto in modo che stampe nel vuoto orizzontali siano invece verticali e quindi pulite...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 20, 2017 12:57AM
Ciao,
non è uno scherzo; praticamente è una cnc a 5 assi con al posto dell'utensile l'estrusore e il piatto basculante.
Proporrei di restare con i piedi per terra.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 20, 2017 02:44AM
Un paio di esempi dal mondo "pro":

Poi ci sono sempre gli esperimenti che Kuka sta facendo nella stampa 3D, sia plastica che metallo, con i loro bracci e varie till platform


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 20, 2017 07:32AM
Ci sono esempi in rete anche di cose + attinenti al mondo RepRap:
YouTube
YouTube
YouTube
3D Print.com
I vantaggi della stampa a 5 assi sarebbeo enormi sia dal punto di vista estetico, sia strutturale. Ma per poter stampare così serve un firmware, e conseguente scheda di controllo, che supporti almeno l'interpolazione lineare a 6 assi, un canale di comunicazione veloce e affidabile e un CAM o uno Slicer studiati appositamente.
Robe3D mi sembra motivato e capace e ammiro il suo lavoro e il suo entusiasmo ma per arrivare fino a li quel risultato la strada è lunga, specie da fare da solo.
Ricordiamo che i fimware e gli slicer che usiamo nascono dalla collaborazione di migliaia di sviluppatori e debugger, se potessimo sommare il tempo uomo che ci è stato dedicato sarebbe un cifra spaventosa, irraggiungibile da uno sviluppatore solitario.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 20, 2017 08:34AM
il problema è proprio quello..... ed è il più "grosso"..... lo stesso problema ce l'ho con un eventuale software in grado di riconoscere e stampare le texture che ricoprono le mesh....
Purtroppo tutto quello che si trova è a livello o professionale, o "sperimentale"....... ma non si trova nulla con cui fare prove.... o magari ho cercato male io..... sad smiley... scusate il "mezzo ot".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 20, 2017 09:28AM
Ho letto un po gli ultimi post e visto qualche video che è stato consigliato negli stessi Dal punto di vista del software, del firmware e della scheda di controllo, in teoria (dico in teoria) non dovrebbero esserci problemi per implementare altri 2 assi anche in interpolazione, anche se penso sia difficile che tutti i 6 assi vadano in interpolazione nello stesso momento.
Il problema come dice truck64 è quello relativo allo slicer e alla meccanica della stampante che diventerebbe molto più complessa. Inoltre vi sono alcuni pezzi che potrebbero essere stampati solamente con un supporto poichè c'è da considerare anche la grandezza dell estrusore che non permetterebbe anche ruotando il tutto in diverse direzioni di stampare alcune particolarità sospese nel pezzo. Invece secondo me bisognerebbe puntare a migliorare i supporti. Io non sono un esperto di slicer quindi vi chiedo : è possibile manipolando determinati parametri decidere di inserire o no un determinato supporto in un pezzo ? Ad esempio non far stampare i supporti per tutti i buchi trasversali che oltre ad essere difficilissimi da eliminare sono anche inutili.
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 20, 2017 09:43AM
Alcuni slicer lo fanno, come simplify3D.. in alternativa puoi creare manualmente i supporti nel disegno con programmi studiati quasi appositamente come meshmixer (della autodesk)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 21, 2017 05:51AM
Se hai tempo e voglia, dai un occhiata a questo link e cosa hanno combinato questi studenti modificando una Makerbot. [stefaniemueller.org]
La meccanica inizialmente può essere molto ligth, penso che le maggiori difficoltà vengano dallo slicer per elaborare il gcode, tra l'altro gli assi possono essere indexati e quindi non necessariamente interpolati. Se ti vuoi cimentare, la meccanica te la posso preparare
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 21, 2017 04:22PM
Potremmo tentarci e vedere cosa esce fuori
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 27, 2017 10:18AM
Appena ho tempo ti assemblo un prototipo, di dove sei?
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 28, 2017 03:56PM
Io sono di Siracusa, già ho qualche idea di come modificare la scheda
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 28, 2017 04:04PM
Si deve trovare però un esperto che possa gestire lo slicer
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 29, 2017 05:29AM
Già, in effetti quella è la parte più difficile. Nella tua soluzione hai integrato uno slicer esistente?
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
July 29, 2017 12:20PM
Diciamo che al momento viene caricato il file gcode realizzato da uno slicer.Tuttavia avevo iniziato ad integrare la possibilità di richiamare lo skicer esterno
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
August 16, 2017 10:00AM
Passate le ferie e il gran caldo, da domani si ricomincia con lo sviluppo...
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
August 18, 2017 09:25AM
Quote
Robe3D
Passate le ferie e il gran caldo, da domani si ricomincia con lo sviluppo...
sempe in attesa grinning smiley
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
August 24, 2017 02:37AM
Quote
Robe3D
Una cosa che ho dimenticato di dire e che i miei PC sono datati e molto lenti, ma il tutto funziona regolarmente, anzi in alcune occasioni ho persino navigato durante la stampa

Però dovrai sempre avere un computer dedicato alla stampante. In più, visto che i sistemi operativi windows "normali" non sono real time (ma time sharing), se per qualche motivo il sistema operativo decide di "rallentare" il thread del tuo software, ti ritroverai con problemi sul pezzo stampato (a meno che tu non abbia previsto una qualche bufferizzazione dei comandi sulla scheda, o usato qualche versione di linux o windows embedded)....
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
August 26, 2017 07:41AM
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. Sinceramente non mi è mai capitato di rovinare un pezzo per elevato rallentamento del pc.Una cosa è certa che se mi serve il pc per fare altro lo uso tranquillamente mentre stampo. Inoltre da pc si possono inserire tantissime opzioni da far fare alla macchina e si ha un controllo grafico ottimale.
Detto questo più in la proverò a realizzare un modulo che permetterà di gestire la stampante in modo autonomo, senza l uso del pc
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
August 26, 2017 10:00AM
ma io non mi porrei neppure il problema se fossi in te.... quante sono le soluzioni tipo raspberry che puoi tranquillamente tenere in considerazione? ti stanchi a provarle..... grinning smiley e costano come un lcd quindi.....
Senza contare quello che puoi fare attaccando degli oggettini come quelli... che va ben oltre la scheda madre classica......
Vai vai che la strada è giusta sicuramente e hai tutto lo spazio che vuoi per sviluppare quel contesto...... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
December 02, 2017 02:34AM
Rieccomi dopo diversi giorni di assenza dovuti alla preparazione per il makerfaire..Chi volesse venire a vedere la nuova scheda a 4 colori (per ora) padiglione 8 stand A7
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo
December 02, 2017 02:45AM
E per chi è un po troooppo lontano da Roma e la vorrebbe ugualmente vedere ???? qualche possibilita' ????
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login