Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IeC 9/12 Veloce

Posted by immaginaecrea 
IeC 9/12 Veloce
August 11, 2017 07:15AM
Parto dicendo che oramai sono in parecchi ad averne sentito parlare..... ora comincio a documentare perchè anche questo progetto...... dopo la campagna di crowdfunding ...... grinning smiley..... diventerà di dominio pubblico....

Ora, visto che devo rendere il progetto il più "appetibile possibile", su consiglio anche di molti di voi qui sul forum, vorrei renderla anche ""attraente"...... allego una immagine di un "bruttissimo rendering", perchè non sono capace di usare i motori di rendering a dovere (ma ce la sto mettendo tutta per imparare)... dove si vede "l'interpretazione estetica" dello chassis e delle parti "a vista"...
Le caratteristiche le ho elencate nella nostra pagina facebook, qualora vogliate conoscerne anche le peculiarità...

Attendo quindi tutti gli appunti possibili ..... e criticate pure a dovere..... grinning smiley

Un'ultima cosa.... non ditemi che assomiglia terribilmente alla BFB..... perchè è vero....... grinning smiley

Grazie a tutti.....



Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 11, 2017 07:45AM
Non è male il rendering dai grinning smiley

Ho letto anche su facebook, posso darti qualche consiglio di quello che ho potuto vedere facendo le assistenze su macchine professionali.. Non c'è scritto molto, quindi ti elenco le principali criticità su piani grandi:

1) il sistema di movimentazione del piatto, per come è costruito (da quello che si vede dal rendering) non potrà mai funzionare senza vibrazioni eccessive, e dato il nome non si può andare piano no? grinning smiley
2)i sistemi openbuild non sono il masimo della precisione, avere una macchina dalle grandi potenzialità ma poi non poterla sfruttare perchè costa poco non so quanto sia utile smiling smiley
3) si elimina il sistema anti-wobble (che è peso e un "gamello") usando delle barre grandi, a ricircolo..

La struttura sembra ben fatta, nonostante i profilati il fatto che sia chiusa dovrebbe dare la sufficiente rigidità..

Un altra cosa: la scheda, che io sappia, l'alligator, non verrà mai commercializzata, hai pensato a questa cosa?

Ti sei imbarcato in una bella avventura, attendo sviluppi perchè è interessante come progetto, anche se ho paura che verrà fuori una cosa non a portata di tutti smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/11/2017 07:51AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: IeC 9/12 Veloce
August 11, 2017 08:25AM
Guarda.... il piano è uno dei pezzi forti della stampante...... e non è così soggetto a sbalzi come credi.... la struttura è estremamente rigida ed in alluminio (tutti traversi da 3 mm di spessore) ed è stata, come ti dicevo tempo addietro, mutuata, sia per disegno che per dimensioni, dalla BFB.... e ti garantisco che l'ho migliorata ulteriormente ...... insomma quando la vedrai all'opera poi ne riparliamo..... grinning smiley

Il sistema antiwobble è un'altro pezzo forte.... ti garantisco nella maniera più assoluta che è il miglior sistema che puoi utilizzare per eliminare "alla base" il wobble..... le barre trapezie "da sole" non vogliono dire nulla e non incidono ne in più ne in meno per quanto riguarda il wobble...... e se fai qualche appunto a questa affermazione ricorda che ho detto "da sole"....... grinning smiley
Il peso poi ce lo avrei lo stesso perchè il traverso "flettente" è quello che collega gli elementi scorrevoli dell'asse Z...
In ultimo bè..... affermare che i profili di Openbuilds sono "poco precisi"..... mmmmmmm se fossi in Openbuilds Italia mi "arrabbierei" un pochino....... e comunque ne discutiamo a stampe realizzate.

Scusa se contraddico le tue critiche.... ma tu dai sempre per scontato di sapere "qual'è il sistema giusto meccanicamente parlando" ..... invece dovresti aver già notato più volte che non è così..... grinning smileygrinning smileygrinning smiley

Per l'Alligator..... bè dai.... avrò le mie ragioni no?..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 11, 2017 08:31AM
Grande Davide, attendiamo risultati smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: IeC 9/12 Veloce
August 11, 2017 11:11AM
Quote
alil2096
Grande Davide, attendiamo risultati smiling smiley
va che sei "bello strano" te............ eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 07:39AM
Voglio vedere l'hotend... quello fa il 90% dell'estetica... per la macchina... io penso che se funziona non c'e' bello o brutto... io odio la replicator 6 proprio perchè è tutta plastica...

Quindi quando "ce lo fai vedere"? ahahahahahahahahaahahah grinning smiley grinning smiley grinning smiley



tornando seri, colgo l'occasione per dire che su fb stiamo organizzandoci per fermarti.... prima che sia troppo tardi.... e che tu te ne esca col flusso.... di flussi..... per coprire i 16 mln di colori..... tranquillo ti aiuteremo noi grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley


tongue sticking out smiley


spetto di vedere il piccolino grinning smiley
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 07:43AM
Sulla struttura non mi esprimo perchè non ho informazioni, ma sul sistema di movimentazione si. Per la mia esperienza in campo cnc non mi convince l'accoppiamento bronzo-inox, di solito il bronzo si usa su grandi carichi con movimentazione ridotta o manuale , quando si richiede una movimentazione veloce e continuativa si va sui sistemi a ricircolo. All'inizio le boccole sono sicuramente in tolleranza, ma poi prenderanno gioco, lo prendono con il tempo anche i sistemi a ricircolo da migliaia di euro e li è tutto acciaio cementato e bene ingrassato. A tal proposito di solito il bronzo a differenza del derling o meglio teflon andrebbe lubrificato..... a questo hai pensato?
Perchè non usi le classiche barre da 8 o 10 rettificate e cementate con le apposite boccole a ricircolo?
Per il wobble non riesco a vedere dove è descritto il sistema per eliminarlo, ma ti dirò è un termine che ho imparato qui, in campo cnc anche quelle piccoline non esiste, la struttura non deve subire il minimo effetto da una vite leggermente storta altrimenti c'è qualcosa che non va, son storte anche le ricircolo da 25 (si parla di centesimi).
Per il piatto sempre commentando alla cieca perchè non vedo la struttura io userei dei pattini a ricircolo economici cinesi (due da 15) oppure mi son trovato molto bene con le barre supportate da 12mm , il supporto è cosi rigido che da solo ti elimina i problemi delle flessioni delle barre, le boccole sono già flangiate e il costo e sopportabilissimo prendendole all'estero.
Sicuramente non è il tuo caso, ma aggiungo come sempre che i motori non sono dei supporti per le viti (asse Z), ci voglio dei supporti appositi e giunti o puleggie + cinghia che svincola il motore dalla vite.
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 11:36AM
Quote
pumapiensa
Sulla struttura non mi esprimo perchè non ho informazioni, ma sul sistema di movimentazione si. Per la mia esperienza in campo cnc non mi convince l'accoppiamento bronzo-inox, di solito il bronzo si usa su grandi carichi con movimentazione ridotta o manuale , quando si richiede una movimentazione veloce e continuativa si va sui sistemi a ricircolo. All'inizio le boccole sono sicuramente in tolleranza, ma poi prenderanno gioco, lo prendono con il tempo anche i sistemi a ricircolo da migliaia di euro e li è tutto acciaio cementato e bene ingrassato. A tal proposito di solito il bronzo a differenza del derling o meglio teflon andrebbe lubrificato..... a questo hai pensato?
Perchè non usi le classiche barre da 8 o 10 rettificate e cementate con le apposite boccole a ricircolo?
Per il wobble non riesco a vedere dove è descritto il sistema per eliminarlo, ma ti dirò è un termine che ho imparato qui, in campo cnc anche quelle piccoline non esiste, la struttura non deve subire il minimo effetto da una vite leggermente storta altrimenti c'è qualcosa che non va, son storte anche le ricircolo da 25 (si parla di centesimi).
Per il piatto sempre commentando alla cieca perchè non vedo la struttura io userei dei pattini a ricircolo economici cinesi (due da 15) oppure mi son trovato molto bene con le barre supportate da 12mm , il supporto è cosi rigido che da solo ti elimina i problemi delle flessioni delle barre, le boccole sono già flangiate e il costo e sopportabilissimo prendendole all'estero.
Sicuramente non è il tuo caso, ma aggiungo come sempre che i motori non sono dei supporti per le viti (asse Z), ci voglio dei supporti appositi e giunti o puleggie + cinghia che svincola il motore dalla vite.

Innanzitutto ti ringrazio per la disamina..... a differenza di "altri" almeno hai aperto problematiche "giuste" lasciando spazio per spiegare.... grinning smiley
L'accoppiamento "bronzo/inox" è una soluzione che è semplicemente in via di sperimentazione, viste le caratteristiche dei componenti dichiarati dai produttori, passibile però quindi di essere rivisto, in particolare il discorso "boccole", perchè il tubo inox ho avuto modo di testarlo per ben 6 anni sulla BFB, quindi sto semplicemente usando "lo stesso tubo" di 12 che usava quella macchina, con la differenza che invece che avere 2,4Kg montati in testa (peso dei 3 estrusori a vite montabili sul carro della BFB ) ho meno di 250 gr. e questo cambia e di parecchio le dinamiche di lavoro...
La BFB poi ha appunto dei cuscinetti a ricircolo di 12 che però sono risultati "la parte debole" del sistema e non certo per la qualità del componente in se.... per quello parto con una versione su boccole in bronzo e, nel caso mi si pongano problemi durante la fase di test (la macchina verrà presentata ufficialmente col Maker Faire 2017 in dicembre.... se ci prendono naturalmente... grinning smiley ) poi passerò a boccole in tecnopolimeri e ne analizzerò le differenze.... ho insomma tutto il tempo per valutare ed eventualmente fare le opportune modifiche.....

Sono quindi ancora in una fasi di "analisi" per quanto riguarda "l'affidabilità" del sistema..... che pretendo alla fine assolutamente solido e stabile nel tempo.

Ho anch'io esperienza di CNC, fatto sta che anche con alti carichi, le boccole in bronzo dei sistemi che ho avuto a disposizione nel tempo non è che hanno mostrato grandi defaiances... e proprio in funzione dei bassi carichi,sono fiducioso sul bronzo più che sui tecnopolimeri...... ma come detto lascio ai test la "scelta finale"... ho assolutamente bisogno di "affidabilità" insomma.
La lubrificazione poi,e mi baso sulla mia esperienza diretta,è un argomento da affrontare all'avvio della macchina e "forse" dopo qualche migliaio di ore di utilizzo.... decisamente poco problematico dal mio punto di vista... poi è vero il fatto che meno ci metti mano meglio è... ma non mi rivolgerò mai ad un'utenza "casalinga", chiunque entri in possesso di quella macchina insomma saprà dove e come lubrificare con uno straccetto ogni tanto le barre.
E non uso barre inferiori a 12 mm perchè se vai sui tubi di quelle misure poi non hai più la necessaria rigidità a pari peso.... e le barre piene, oltre a non garantire ugualmente rigidità sufficiente, pesano molto di più complessivamente.... tieni presente che una sola barra di 8 o di 10 non sarebbe dal mio punto di vista sufficiente a garantire una rigidità tale da garantire l'assoluta mancanza di "flessioni" durante le forti sollecitazioni se non mettendole "doppie"... ma così facendo pesi, masse ed ingombri andrebbero oltre i limiti prefissati.

Per quanto riguarda invece gli scorrimenti dei vari assi (XY e Z), a parte il carro su boccole, non si vede dall'immagine ma sono tutti su carri con ruotismi a V in Delrin..... ovviamente essendo u prototipo verrà sottoposto alle peggiori sollecitazioni ma conto che il sistema di scorrimento non sia certo la "parte debole" del sistema.

Il sistema anti wobble, che ho mutuato insieme alla struttura del piano perchè "conseguenziale" si basa su un semplicissimo principio.
Le 2 barre che si vedono e che dovrebbero rappresentare appunto i 2 alberi trapezi di 8 mm sono vincolare in basso sul motore da un "giunto elastico in alluminio" (che è rappresentato da cilindretti nel rendering... grinning smiley ), tipico per collegare le barre al motore, mentre la "madrevite" di ciascuna barra è fissata nel traverso posteriore che collega i carri con i ruotismi di scorrimento dell'asse Z, carri che scorrono "in verticale nei profilati Openbuilds con appunto ruote in Delrin.
Il traverso che collega quindi i 2 carri Z è "elastico ma non troppo", nel senso che le barre sono vincolate ma "libere" di flettere leggermente anche il traverso, poichè la leggera flessione del traverso non inficia minimamente con i piani formati dai carri di scorrimento che sono "rigidamente vincolati" ai profilati, la struttura poi del piano irrigidisce il tutto in modo che l'unica eventuale flessione possibile avviene solo nel traverso "portante di collegamento".... in questo modo la BFB "non sa cos'è il wobble".... e ho semplicemente replicato e cercato di migliorare quel principio.
Dimenticavo di dire che la prima versione dell'asse Z prevede 2 "811" accoppiati con una cinghia T2 ancora non presente nel disegno come tanti altri particolari... ma successivamente andrà probabilmente montato un unico nema 21 che accoppia i 2 alberi..... e sono in coppia perchè la larghezza totale dell'interasse dell'asse Z è 550 mm, con un unico albero non si riesce a mantenere un parallelismo "perfetto" durante lo "Z-hop" mentre con il secondo albero non ho praticamente tolleranze da entrambe i lati.... grinning smiley

Come ti dicevo però... grazie.... la tua disamina ha presupposti per i quali discutere da qui in avanti man mano che procederò con i test..... grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 08/12/2017 11:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 12:51PM
Ok, riguardo all'unico motore nema 23 con le due viti è la stessa configurazione della mia con viti passo 2 e posso già dirti che funzia alla grande. Riguardo il bronzo ho esperienza sulle chiocciole della viti trapazie , probabilemte su movimenti con boccole sono meno stressate, c'è da considerare però cosa si intende per "gioco" , di solito se li rimedio a prezzi umani uso sistemi a ricircolo precaricati quindi gioco 0 (ma 0 non come quello cinese che va anche a 1 decimo sotto sforzo) , un gioco di 2-3 centesimi sulle viti in inversione è accettabile oltre no. Riguardo il wobble invece non mi è chiaro come una vitina vincolata in 2 punti (perchè è cosi che deve essere usata e se poi passi alle pulegge con un solo motore è l'unico modo) che sarà storta qualche decimo se non meno possa spostare un piano saldamente vincolato da dei profilati in al.
Comunque aspetto nuove info sulla macchina , man mano avremo da "discutere" smiling smiley
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 02:04PM
Quote
pumapiensa
....... Riguardo il wobble invece non mi è chiaro come una vitina vincolata in 2 punti (perchè è cosi che deve essere usata e se poi passi alle pulegge con un solo motore è l'unico modo) che sarà storta qualche decimo se non meno possa spostare un piano saldamente vincolato da dei profilati in al.
Comunque aspetto nuove info sulla macchina , man mano avremo da "discutere" smiling smiley

Si... Nema 23... eheheh.... piccolo errore.... grinning smiley

Non ho un video dove ho fatto vedere "decentemente" come funziona ma il traverso che collega i carri "è" elastico....., relativamente al fatto che "l'ancora più elastico" attacco della barra sull'asse del motore permette di tenere le ate estremamente "ferme" nonostante siano vincolate "solo" al motore..

[www.youtube.com] ad 1 min 37 sec del video si vede il piano salire.... nella BFB l'albero trapezio è singolo ma l'elasticità del sistema è lo stesso.... non si nota ma la la barra oscilla leggermente perchè non vincolata superiormente.... il traverso che solleva il piano oscilla leggermente anch'esso senza inficiare la geometria della struttura del piano quindi eliminando di fatto ogni wobble.

Nel caso della 9/12 oltre al fatto che i piani scorrevoli non possono "ruotare" come quelli della BFB, ecco che l'effetto sulla geometria del piano, se già nulla con i cuscinetti a ricircolo e le barre tonde come è nella BFB sul'asse Z, nella 9/12 proprio non sussiste e l'asse Z non subisce alcuna alterazione....

Così spero aver dissipato i dubbi sul wobble..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2017 02:08PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 03:27PM
Volevo evitare ti mostrare la mia scarsa esperienza... ma vabbeh... provo a essere costruttivo lo stesso...

L'unica esperienza che ho con trapezie svincolate riguarda la mia replicator. Infatti e' priva di fermo vite in alto. Quando provai a metterci un fermo con cuscinetto la qualità di stampa ne risenti molto. Credo che, essendo non proprio dritta, l'averla vincolata obbligasse il piatto a muoversi lungo i giochi dei cuscinetti delle rods. Mentre, se libera, il piatto restava fermo e la vite in punta fletteva. Anche durante gli zhop era evidente che a muoversi fosse il piatto mentre senza fermo era la vite a flettere.

Però quando ho provato a fare la stessa cosa su una prusa (vincolo su profilo con le V-Wheel grandi, 2 all'esterno e 1 all'interno per ogni lato), ovvero rimuovere il fermo in alto alle viti, la X ne ha risentito tantissimo e stampava di cacca. Credo quindi che la funzionalità sia vincolata al tipo di sistema usato, piu che al sistema stesso. Ovvero che in talune strutture funzioni ed in altre no.

Per il discorso bronzo su acciaio credo che se almeno uno dei due è piu' tenero la trapezia non risente di usura e sostituire 2 boccole costa decisamente meno che 2 ballscrew nuts, ma l'ho usato come sistema solo per pochimesi, non ho esperienza sul discorso usura se non le basi tecniche dei materiali. Quindi non saprei proprio

L'elettronica dove la metterai che nel render non si vede?
Quello che mi lascia molto perplesso sono le stesse trapezie. Posso chiederti dove ti approvvigioni? Tutti i fornitori che ho provato (inclusi alcuni shop italiani, evitando la cina) mi hanno deluso.... soprattutto sopra i 300mm, le viti su lunghi percorsi perdono anche mezzo millimetro e su dieci posizionamenti ne beccavano 2-3 corretti. Motivo per cui mi sono desolatamente diretto verso le ballscrew. Se non chiedo troppo mi piacerebbe provarne un paio, se fossi costretto ad usare le ballscrew spenderei davvero molti soldi solo per quelle. Quindi, se ti va, mi dici dove le prendi? al limite me ne vendi un paio da 600mm grinning smiley grassssssssssssie

Parlando di piatto, vedo che il sistema a 3 viti per la regolazione rimane la scelta migliore, mi chiedo perche' di solito se ne usino 4... che spessore ha il plate? è in alluminio?
Re: IeC 9/12 Veloce
August 12, 2017 04:43PM
ok il sistema l'ho capito, ma resto perplesso sul fatto che invece di centrare la vite e farla lavorare bene la si tiene alla buona e si creano sistemi per compensare la cosa. Se per farlo occorre irrobustire la parte posteriore su cui scorre la z tanto meglio cosi la struttura risulterà più rigida e ballerà meno in velocità.......ma le vostre viti quanto sono storte? appena posso controllo le mie, di solito prendo barre da metro e poi me le lavoro. Da poco ho finito una simil prusa per un collega, barre supportate da 12 ,ha 2 viti per la z da 400mm vincolate ai due estremi, il sistema è molto simile al mio , ma più semplice e meno "raffinato". Non ho avuto nessun problema con la rettilineità delle viti...dopo aver settato tutta la struttura con il comparatore ovvio


Questa è la lavorazione dove c'è la puleggia, con la fresatura per il grano. La vite è serrata a pacco fra due cuscinetti, il precarico viene dato dai dadi autobloccanti sul supporto sotto. il motore nema 23 da 1.2Nm con 1/4 micropasso alza la z senza problemi

Se ritieni che si vada ot oppure inquini troppo il post dimmelo che mi trattengoeye rolling smiley
Re: IeC 9/12 Veloce
August 13, 2017 05:40AM
no vai tranquillo continuiamo pure..... capisco bene il tuo punto di vista ma, secondo me, la stai vedendo "dal lato sbagliato".
Come puoi constatare, la soluzione adottata rende inutile impazzire con comparatori e similari e non richiede sistemi "elastici" sulle madreviti tipici dei sistemi antiwobble usati sulle varie prusa e similari.... ed è un semplice "rinvio" del movimento utilizzando un elemento (il traverso che monta le madreviti) elastico... elemento che "comunque" dovrei usare per traferire il movimento da rotativo a lineare...... facile, funzionale ed efficiente insomma.... devo finire alcune cose poi inizierò con le foto in modo da far capire bene "i vantaggi" della soluzione comparati ai sistemi tradizionali.

Ovviamente la struttura "è" correttamente e geometricamente calibrata e visto che il sistema non richiede nulla di più "dell'indispensabile" occorrente per sollevare il piano.... ecco che la soluzione diventa ottimale perchè semplicissima da realizzare, lascia la più ampia libertà di utilizzare qualsiasi barra e non teme l'eventuale deformazione degli alberi trapezi nel tempo.

Ecco perchè, anche senza usare "barre super", il sistema permette l'eliminazione "alla radice" dell'eventuale problema..... che proprio "non nasce"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 13, 2017 06:31AM
Quote
Elstak
Volevo evitare ti mostrare la mia scarsa esperienza... ma vabbeh... provo a essere costruttivo lo stesso...

L'unica esperienza che ho con trapezie svincolate riguarda la mia replicator. Infatti e' priva di fermo vite in alto. Quando provai a metterci un fermo con cuscinetto la qualità di stampa ne risenti molto. Credo che, essendo non proprio dritta, l'averla vincolata obbligasse il piatto a muoversi lungo i giochi dei cuscinetti delle rods. Mentre, se libera, il piatto restava fermo e la vite in punta fletteva. Anche durante gli zhop era evidente che a muoversi fosse il piatto mentre senza fermo era la vite a flettere.

Però quando ho provato a fare la stessa cosa su una prusa (vincolo su profilo con le V-Wheel grandi, 2 all'esterno e 1 all'interno per ogni lato), ovvero rimuovere il fermo in alto alle viti, la X ne ha risentito tantissimo e stampava di cacca. Credo quindi che la funzionalità sia vincolata al tipo di sistema usato, piu che al sistema stesso. Ovvero che in talune strutture funzioni ed in altre no.

Per il discorso bronzo su acciaio credo che se almeno uno dei due è piu' tenero la trapezia non risente di usura e sostituire 2 boccole costa decisamente meno che 2 ballscrew nuts, ma l'ho usato come sistema solo per pochimesi, non ho esperienza sul discorso usura se non le basi tecniche dei materiali. Quindi non saprei proprio

L'elettronica dove la metterai che nel render non si vede?
Quello che mi lascia molto perplesso sono le stesse trapezie. Posso chiederti dove ti approvvigioni? Tutti i fornitori che ho provato (inclusi alcuni shop italiani, evitando la cina) mi hanno deluso.... soprattutto sopra i 300mm, le viti su lunghi percorsi perdono anche mezzo millimetro e su dieci posizionamenti ne beccavano 2-3 corretti. Motivo per cui mi sono desolatamente diretto verso le ballscrew. Se non chiedo troppo mi piacerebbe provarne un paio, se fossi costretto ad usare le ballscrew spenderei davvero molti soldi solo per quelle. Quindi, se ti va, mi dici dove le prendi? al limite me ne vendi un paio da 600mm grinning smiley grassssssssssssie

Parlando di piatto, vedo che il sistema a 3 viti per la regolazione rimane la scelta migliore, mi chiedo perche' di solito se ne usino 4... che spessore ha il plate? è in alluminio?

Allora non rispondo in ordine di pubblicazione ma poi arrivo.....
Il caso della replicator, anche se non proprio similare, usa barre "libere" come ho nella 9/12, come ho spiegato a "pumapiensa".... è una soluzione semplice ed efficace che però "cozza" geometricamente con la Prusa che ha i movimenti "ripartiti", al che sei costretto ad un "ponte rigido" per sollevare il carro.... non un traverso elastico..... e svilisci il sistema..... grinning smiley

Tra bronzo ed inox le durezze non sono così esponenzialmente diverse, come detto, confido molto sul bassissimo carico... ma a breve andrà "a verifica".... grinning smiley
Il render mostra la stampante completamente "nuda" all'interno, che invece prevede un pannello che si appoggia ai profili posteriori e, visto che la macchina prevede motori "all'esterno" della struttura in profilato, ci sono degli spessori "strutturali" che vanno ad agganciare la lamiera dello chassis che così diventa a sua volta "strutturale".

Questi spessori mi permettono anche di avere una intercapedine posteriore tra la paratia appoggiata ai profilati posteriori e la lamiera che fa da "coperchio posteriore" dello chassis.... e li ho tutto lo spazio per l'intera elettronica che avrà la più ampia accessibilità semplicemente svitando le 4 viti posteriori e sfilando il coperchio.... quindi tutto l'assemblaggio elettronico prevede cavi abbastanza corti, nessun cavo o filo "a vista perchè tutto integrato nel posteriore e, avendo le ruote, la giri in un decimo di secondo... non posso ancora pubblicare delle foto alla struttura, come detto, essendo che sarà motivo di crowdfunding hai già capito il perchè..... grinning smiley

Le trapezie le ho acquistate semplicemente da Openbuilds, come il resto dei componenti della struttura compresi ruotismi, carri, ecc. ecc..... ed ho potuto verificarne l'efficienza solo in "termini geometrici", non l'ho quindi ancora fatta partire ma i trapezi mi risultano correttamente lavorati e, dopo la tua pulce nell'orecchio ho fatto una comparazione su tutto il percorso di 360 mm previsto..... ed ho trovato un valore inferiore al decimo di mm..... ovviamente, essendo regolabile, la madrevite va "regolata" per eliminare qualsiasi gioco mantenendo una scorrevolezza ottimale.... winking smiley

Dimenticavo il piano, montato su 3 supporti "a tazza" regolabili, con magneti per il bloccaggio del piano "in vetro" in borosilicato (4 mm) con i magneti "incollati" direttamente su piano.
La planarità, sperimentata sempre sulla BFB, del piano in vetro è ottimale e prevede una serie di magneti anche per l'abl (non presenti nel rendering) ed una versione a piano riscaldato con resistenze rivestite in silicone (max 85°) e Dimafix e lacca... magari specifica... grinning smiley......
Il piano infatti si sgancia al volo ed è fatto per essere sciacquato velocemente in acqua.... la possibilità di usare materiali specifici anche solo per il raft permette di fare il resto..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2017 07:10AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 25, 2017 07:08PM
Mio commento dal punto di vista di "prodotto" :-)

9 colori è già oltre il meglio che c'è in giro, 12 non parlimone... farla a 6 sarebbe un top comunque. Pensa a una entry level (4 colori?) per chi ha budget e - cosa veramente determinante - spazio e utilizzo limitato.
Non tutti hanno possibilità di tenere e utilizzare 9 bobine in continuo!

Anche per altre cose, meglio "assicurarsi" la base e poi il resto upgrade a parte... soprattutto in ottica di campagna di crowdfunding o simile lancio, alcune cose possono essere messe come opzionali o aggiunte al progetto solo se raggiunto un certo numero di sostenitori (abl, e rfid per esempio)

per il resto.. wow smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: IeC 9/12 Veloce
August 26, 2017 05:25AM
Bella Pivan..... grinning smiley.... grazie come al solito per l'appoggio.....
Il fatto che parto con la "9/12" ha un perchè...

Oramai i sistemi a 4 colori si sprecano... il Palette, il sistema di Prusa ed altri anche più "caserecci" (in senso buono naturalmente) che non sto ad indicare ma son conosciuti anche qui nel forum....
Da qui a Dicembre non ci credo che nessuno presenti "almeno" una 6 colori.... una 9 fili espandibile a 12 mi garantisce invece una "emivita", in termini di caratteristiche, decisamente più elevata.....

Poi se va va.... se no vedrò... ma avrei intenzione di partire con una macchina "di punta" per il crowdfunding e fornire poi eventualmente versioni "semplificate" per un pubblico più "allargato".....
Ma la versione dimostrativa che nasce per il MF avrà dei componenti "plastici", assenti completamente nella versione in crowdfunding... quindi anche il mercato al quale si rivolgerà non sarà esattamente quello hobbistico..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 26, 2017 05:44AM
Scusate...sono stato fuori dal forum un po' e ora mi sono ricollegato.
Ho visto la "novità" di questa idea dei 12 colori.
Perciò punti a un cliente più commercile/industriale piuttostom che all'hobbista, giusto?
Credo che per una macchina industriale ci sia da lavorare molto sul gruppo estrusore e sui materiali (nonchè software ad hoc). Un industriale non si può permettere di fermare una stampa per problemi di estrusione/blocco nozzle ecc.
Un industriale non ha tempo da perdere per aggiustamenti, set up e altro...ha bisogno di produrre e che il prodotto esca al primo colpo. Rimettere in stampa il pezzo implica spesso la perdita del cliente o comunque un guadagno nettamente inferiore.
Un industriale ha bisogno di qualcosa di moooolto sicuro sotto le mani.
L'idea di concentrarsi sulle vibrazioni/hotend/estrusore/meccanica di precisione non è da sottovalutare.
Re: IeC 9/12 Veloce
August 26, 2017 07:40AM
Ma in ambito "lavorativo" non servono anche marchio CE , manualistica ecc? Esempio se io mi costruisco una cnc e poi la vendo priva di marchiatura a un'imprenditore, se questo è da solo nessun problema , ma se ha dipendenti che usano la macchina e lo pescano è "spacciato". Se invece la vendo (ancora meglio se è da montare) a un privato-hobbysta per uso personale, non ho nessun problema
Re: IeC 9/12 Veloce
August 26, 2017 09:44AM
ehm..... comprendo e condivido le vostre considerazioni ma.... non parliamo di macchine dalla fascia di prezzo tale da inserirle in un contesto "industriale".... c'è una "sezione di mezzo" che comprende macchine dalle caratteristiche "avanzate" ma dal prezzo più che accessibile anche per ambiti non proprio industriali.... vedi "prosumer"

Non ho ancora stimato il valore di mercato ma parliamo di cifre sicuramente inferiori ai 5000 € a stampante nella versione più evoluta....... il crowdfunding iniziale non prevederà più di 100 macchine in totale.... il target quindi non è quello che state definendo.... ho parlato di "oltre l'hobby casalingo", piccole aziende, FabLab, e perchè no tutta quella serie di soggetti che ruotano nell'ambito della stampa "conto terzi" ma non hanno budget tali da acquistare macchine "professionali"...... credo che siano ben più di 100 quelli a cui potrebbe interessare il discorso visto che ne conosco personalmente un buon numero.... e il mondo è grande..... grinning smiley

Quante sono le proposte in crowdfunding "parallele" dotate di certificazioni tipo quelle che citate?... e come parallelo parlo anche del valore della stampante non solo del numero di prodotti.....

Per quello non mi pongo il problema "ora", oltre al fatto che l'eventuale certificazione la terrò in debita considerazione qualora la cosa andasse in porto....... ma a quel punto penserei già "più in grande".... e invece a me piace "volare basso"....... grinning smiley... ed affrontare i problemi uno alla volta.... il primo.... far funzionare "all'ottimale" quello che sto facendo....... winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/26/2017 09:45AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
August 26, 2017 11:06AM
Intanto complimenti per la realizzazione, anche se mi piacerebbe vedere un video della stampante in funzione.
Mi chiedevo se per la commutazione dei colori usi sempre i relè in cascata o qualche altro sistema
Re: IeC 9/12 Veloce
August 26, 2017 11:28AM
Grazie davvero..... grinning smiley.... il video, anzi i video, li farò sicuramente appena la stampante comincerà ad esprimere i suoi primi vagiti.... ci sto lavorando dietro e per i primi di settembre vorrei sentirne "la voce"...... grinning smiley
E la commutazione, solo per il prototipo prevede le schede relè, solo per semplicità, nel senso che, da qui a dicembre, non si fa in tempo a preparare anche la multiplexer in versione definitiva.... ma è appunto prevista un'apposita scheda di espansione multiplexer... il prototipo dimostrativo serve a far vedere di "cosa" è capace una stampante multifilo ed a preparare tutta la documentazione per il crowdfunding...

Saranno quindi proprio i video uno dei "pilastri"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
November 28, 2017 04:11PM
Ed ecco che aggiorno anche questa discussione con le foto degli utlimi aggiornamenti.... ora devo solo trovare qualcosa di "furbo" da stampare a 9 colori......

Eeeeee.... grande Mago...... se non era per lui e il suo firmware....... eye rolling smiley







Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
November 28, 2017 04:59PM
Intanto puoi iniziare con la griglia di partenza della formula 1, ma adesso con più colori e dettagli!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
November 28, 2017 05:44PM
eheheh...... si... è un'ottima soluzione.... ma per fare felici i bimbi farò solo "le macchinine" diverse con i colori disponibili..... delle griglie di partenza riuscirei a farne troppo poche..... eye rolling smiley
Poi vedo anche i mosaici..... d'altronde non posso certo pensare di disegnare qualcosa di sana pianta adesso.... mi diventerebbe durissima.... ma ho visto che ho un sacco di cose che posso ulteriormente frazionare... tra cui i "draudi".... insomma .... ferma non starà ...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
November 29, 2017 08:02AM
Dimenticavo un "pilastro" di questa discussione..... il wobble....... vorrei far notare come il cubo 50 mm, oltre a superfici liscissime (risoluzione 0.2 mm) non ha la bencheminima ombra di wobble (cvd) e gli angolini sono quasi taglienti...... e vale anche per la testa di dinosaurino (ridotta al 50%) che risulta liscio come le "guance di un bimbo" anche nelle curve...... giusto per sottolineare che il sistema che muove l'asse Z è assolutamente "privo" di imperfezioni di qualsiasi tipo...... ma anche X e Y non scherzano.........

Dovevo sottolinearlo per i "miscredenti" naturalmente........ grinning smiley

Ovviamente chi viene a Roma poi lo vede di persona il risultato........ grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2017 08:03AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
November 30, 2017 04:20AM
Bellisiimo risultatothumbs up
da quel poco che si vede in foto, mi piace la struttura esterna
e poi quei rocchetti, non mi dire che li hai stampati?eye popping smiley

se mi permetti: le ruote le cambierei con qualcosa di più modernomoody smiley
mica le hai smontate dal carrello Tv anni 50drinking smiley
verrei a Roma solo per stringerti la mano e conoscerti di Personasmileys with beer
insieme al Kimbra.

mi raccomando al Video quest'anno attrezzatevi meglio
magari con un operatore del Biscionegrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2017 04:22AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: IeC 9/12 Veloce
November 30, 2017 01:49PM
Con che materiale hai fatto le stampe? stampa a freddo? Riguardo la meccanica hai provato a verificare con un comparatore se le tolleranze che ti avevano detto i produttori delle boccole in bronzo sono rispettate? Idem per la precisione e regolarità di quest'ultima nello spostamento di Z? riguardo il wobble son contento che il tuo sistema di "compensazione" di eventuali imperfezioni meccaniche funzioni, ma son sempre dell'idea che fare una struttura che nativamente non c'è l'ha è semplice ed è una soluzione migliore (probabile deformazione da abito cncsmiling smiley). Riguardo la stampante come struttura ecc è venuta proprio bene, potresti se non lo hai già fatto pensare di chiuderla davanti e sopra e di fare un riscaldamento interno utile se stampi al freddo o materiali rognosi.
Re: IeC 9/12 Veloce
November 30, 2017 05:30PM
Quote
maralb
Bellisiimo risultatothumbs up
da quel poco che si vede in foto, mi piace la struttura esterna
e poi quei rocchetti, non mi dire che li hai stampati?eye popping smiley

se mi permetti: le ruote le cambierei con qualcosa di più modernomoody smiley
mica le hai smontate dal carrello Tv anni 50drinking smiley
verrei a Roma solo per stringerti la mano e conoscerti di Personasmileys with beer
insieme al Kimbra.

mi raccomando al Video quest'anno attrezzatevi meglio
magari con un operatore del Biscionegrinning smiley
Eheheh... grazie...... e.... sisi... sono tutti stampati i rocchetti..... se vuoi ti pubblico i 2 file delle 2 metà ad incastro
Le ruote poverelle....... eye rolling smiley...... ma la stampante si sposta facilmente..... e al momento va bene così dai........ grinning smiley

Quote
pumapiensa
Con che materiale hai fatto le stampe? stampa a freddo? Riguardo la meccanica hai provato a verificare con un comparatore se le tolleranze che ti avevano detto i produttori delle boccole in bronzo sono rispettate? Idem per la precisione e regolarità di quest'ultima nello spostamento di Z? riguardo il wobble son contento che il tuo sistema di "compensazione" di eventuali imperfezioni meccaniche funzioni, ma son sempre dell'idea che fare una struttura che nativamente non c'è l'ha è semplice ed è una soluzione migliore (probabile deformazione da abito cncsmiling smiley). Riguardo la stampante come struttura ecc è venuta proprio bene, potresti se non lo hai già fatto pensare di chiuderla davanti e sopra e di fare un riscaldamento interno utile se stampi al freddo o materiali rognosi.

Non ho mica capito cosa intendi per "stampa a freddo"..... poi mi spiegherai..... no, non ho controllato le tolleranze perchè, acquistando prodotti in ambito professionale, ho poi la certezza che il tutto venga rispettato... poi non è la primna volta che acquisto prodotti del genere.... .... poi.....se li hai, direi che i dubbi li dissipi in fretta appena cerchi di trovare giochi nel carro...... inesistenti.... sembra monolitico con le barre...... e scorre perfettamente naturalmente....

Non ho capito neppure cosa intendi per l'asse Z... però è un poco contorto il tuo discorso..... (fare una struttura che nativamente non c'è è semplice ed è la soluzione migliore)... non capisco proprio cosa vuoi dire..... eye rolling smiley

Chiusure???... naaaaaa... è il contrario.... la versione definitiva verrà aperta anche di lato...... il piano caldo (neanche tanto perchè arriverà a 80° max) unitamente al poter usare materiali diversi risolve parecchi problemi in quella stampante..... winking smiley

Un coperchio invece si....... ora non c'è perchè in fiera si deve vedere bene come lavora una stampante..... ma la versione definitiva è prevista con un coperchio


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 01, 2017 07:50AM
Ottimo lavoro Davide e Kimbra!!
Vi seguo (come sempre)!!!
Aspetto nuove dal Makerfaire (foto video)
Ma lo spurgo come lo fai?
Perchè si chiama 9/12? il nove ci sta ma il dodici.......
E soprattutto.......perchè veloce?spinning smiley sticking its tongue out
Re: IeC 9/12 Veloce
December 01, 2017 07:53AM
......dimenticavo!
Ma il crowdfunding lo fai? quando parte?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login