Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IeC 9/12 Veloce

Posted by immaginaecrea 
Re: IeC 9/12 Veloce
December 01, 2017 02:20PM
Intendevo se non hai usato il piano riscaldato inoltre non ho capito ancora con che materiale hai fatto le stampe (abs?), se ho ben capito il woble è la traslazione della testina di stampa sul piano xy dovuta al fatto che le viti che sollevano la z non son "dritte" e che quindi crea delle "onde" sulla superficie verticale per es di un cubo stampato. Ecco quel che voglio dire è che se la struttura ha un minimo di rigidità la vite non riuscirà mai a spostare il relativo asse, se c'è la fà è perchè la meccanica evidentemente non è stata dimensionata nel modo giusto. Che poi il tuo sistema ti permette di rendere ininfluente questo problema (non di eliminarlo altrimenti a cosa ti servono elementi elastici?) meglio per te, io preferisco la scuola "cnc" in cui un sistema del genere non viene preso in considerazione perchè il woble non deve esistere proprio.
Riguardo il gioco se è di alcuni centesimi a mano non lo puoi apprezzare , lo hanno cnc con ben altre strutture lo avrà anche la tua e anche la mia (Puma3D) se vuoi una meccanica senza gioco devi spendere qualche millino in meccanica a ricircolo oppure usare materiali plastici che a prezzo di un certo attrito eliminano il gioco (il bronzo che io sappia non è elastico quindi se l'asse è scorrevole deve avere un certo gioco). Tanto per far vedere che non parlo a vanvera o per sentito dire questa è la cnc che ho disegnato e in parte fatto e per il resto fatto fare, nel video è appena abbozzata per fare i tappi delle guide a ricircolo , ora l'ho quasi finita e cosi posso ridedicarmi a fare stampanti (con questa cnc appunto). La cnc avra un valore +o- di un'auto tipo golf per intenderci e comunque non è "perfetta" e su 100mm lavorati mi sgarra ancora di 1-2centesimi...... [www.youtube.com]
Riguardo l'asse z intendevo che dovresti fare dei movimenti ripetitivi in un verso di diciamo 0.5mm e misurare con il comparatore quanto la vite in centesimi ti fà sgarrare il movimento della Z, altra cosa da fare sarebbe misurare con un tastatore, fissato sulla testa , facendolo scorrere su una squadretta di precisione a 90° appoggiata al piano in modo da vedere se X e Y sono effettivamente a 90°. Questo perchè postresti avere un cubo bellissimo da vedere , ma che in realtà visto da sopra è un rombo (sempre nell'ordine di decimi ovviamente).
Tengo a precisare che non è per far polemica, ma visto che si parla di struttura monolitica, priva di imperfezioni, giochi inesistenti e allo stesso tempo di "miscredenti" vorrei anche se si dessero dei dati "misurabili" per dimostrare ai "miscredenti" che si sono sbagliati. Poi riguardo la meccanica non interverro più perchè non seve in quanto le tue soluzioni funzionano mentre riguardo lo stampare li alzo la mani sono ad anni luce dalla tua esperienza e ho solo da impararesad smiley.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 01, 2017 05:42PM
Il materiale è Pla senza piano riscaldato... e venendo alla struttura il problema è...... le cnc di cui mi parli quanto pesano? che carichi hanno? penso che qualsiasi utensile crei carichi esponenzialmente maggiori rispetto ad una stampante.....quindi sarebbe stupido da parte mia fare una struttura così "elefantiaca" rispetto l'utilizzo e quindi non puoi fare paragoni tra le strutture alle quali fai riferimento e le (in proporzione) fragili strutture delle stampanti 3D..... 9/12 compresa naturalmente.

Quindi, seppure il disegno dell'asse Z è dimensionato e strutturato in modo da non risentire minimamente delle flessioni delle viti, la barra centrale della struttura stessa, flessibile orizzontalmente, assorbendo le eventuali deformazioni degli alberi elimina completamente alla radice "l'eventuale" problema....
Seppure non ce ne sarebbe stato neppure bisogno di creare un anti wobble..... è proprio la struttura stessa che te lo consente, allora perchè non sfruttare quella prerogativa avendola a disposizione?

Avendo finito la macchina mercoledì..... e giovedì siamo partiti per Roma..... comprenderai che non è che ho avuto molto tempo per fare molte verifiche strumentali.... lasciamo il tempo ... è anche mio interesse mettere nero su bianco valori "certi"..... al momento però ho avuto comunque modo di fare apprezzamenti determinati dall'esperienza......
Hai detto bene..... è impossibile non avere giochi se hai degli scorrimenti efficienti..... rimane il fatto che il gioco, per essere in qualche modo "influente" nelle tolleranze di questo tipo di tecnologia, deve essere "apprezzabile".... o perlomeno dovrebbe superare "qualche centesimo"..... e ti garantisco che un gioco di "qualche centesimo" (3/5?) è apprezzabile anche semplicemente "a mano"..... diciamo che nel caso del carro della 9/12 non è proprio apprezzabile...... probabilmente, anzi senz'ombra di dubbio, lo sarà "strumentalmente"... ma a quel punto gli eventuali errori indotti rientrerebbero assolutamente entro le tolleranze "medie" di stampanti di buon livello..... senza influire in maniera "percentualmente apprezzabile"..... e gli errori concessi mediamente alle stampanti anche di un certo livello non sono certo "bruscolini" .... i polimeri non sono metalli d'altronde......

Se a questo aggiungi che le superfici verticali anche curve sono le più precise e lisce che ho potuto valutare fino ad ora..... ecco che posso tranquillamente affermare che la meccanica, "rispetto ai livelli di precisione richiesti", è quanto di più preciso si possa apprezzare..... e non lo sto dicendo solo io.... me lo stanno confermando anche molti produttori che condividono con noi questa fiera e che hanno avuto modo di vedere i primi test di stampa...... e il tutto con una struttura sostanzialmente "leggera" ma rigidissima perchè ha anche lo chassis che partecipa alla struttura portante, duplicando in effetti la portata nei confronti delle eventuali "torsioni" determinate dagli scuotimenti anche violenti

In ultimo... diciamo che le squadre.... e non parlo di quelle da disegno, le uso da decenni.... e la prima cosa che ho curato sono proprio gli squadri..... e secondo te uno squadretto non l'ho appoggiato al cubo?...... e fino li ti garantisco che non ho trovato "luce" in nessun punto nello specifico, a parte chiaramente nei punti dove il software li genera.... e ho misurato col calibro quei 15 centesimi circa più ripetto alla misura del cubo con una differenza inferiore al decimo tra altezza e lati..... poi come detto non sono andato oltre con le misure perchè ero proprio a filo col tempo.... ma mi è bastato quello al momento
E non è neppure il caso che paragoni i 2 centesimi di tolleranza su10 Cm ai risultati che, sicuramente, avranno tolleranze maggiori nelle stampe della 9/12...... posso pensare di fare una stampante precisa ma non sono ancora in grado di eliminare gli errori ne software, ne determinati dai materiali.... spero tu non voglia paragonare la precisione di una fresa con l'estrusione termoplastica.... anche solo le dilatazioni "post estrusione" dipendono dal materiale e svarionano ben di più di 2 centesimi di mm
Con questo non voglio dire che ho fatto "la migliore stampante del mondo".... più semplicemente ho fatto una struttura che mi garantisce il massimo possibile con questo tipo di sistemi e questa fascia di prezzo... la stampante non dovrebbe superare i 3000 € complessivi.... e con un volume di 360 X 350 X 360 (Z autolimitato a 320 per mettere le bobine all'interno della stampante), 9 estrusori, il flusso e le restanti caratteristiche consentite dal firmware del Mago... direi che ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero preposto....

Il discorso "miscredenti" è riferito al fatto che chi ha posto dubbi sul sistema di trascinamento dell'asse Z e sistema antiwobble "nativo", probabilmente non ha le idee ben precise su "come funziona" quello schema.... tutto li.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 01, 2017 05:54PM
Quote
mdcompositi
Ottimo lavoro Davide e Kimbra!!
Vi seguo (come sempre)!!!
Aspetto nuove dal Makerfaire (foto video)
Ma lo spurgo come lo fai?
Perchè si chiama 9/12? il nove ci sta ma il dodici.......
E soprattutto.......perchè veloce?spinning smiley sticking its tongue out

Ciao Maurizio.... grazie sempre per l'appoggio.... foto e video li mettiamo in opera a brevissime....
Lo spurgo lo faccio spostando la testina nello "scivolo" dove, dopo il cambio filo, gli faccio estrudere 50 mm circa di materiale (a seconda della densità del colore si può variare la quantità), finito lo spurgo ritrae e passa 2 volte velocemente sulla spatiolina di silicone AT..... e torna a stampare..... grinning smiley

9/12 perchè ha 9 vie di default espandibili a 12, scheda e relè sono già predisposti ad ospitare i restanti 3 estrusori.
Veloce perchè ha 2 nema 17 609 accoppiati per asse per complessivi 8 Kg/Cm di coppia sempre per asse... e questa coppia mi permette di spingere parecchio con le velocità.... al momento ho superato e non di poco le velocità che avevo impostate nella BFB... ma conto di arivare oltre i 100 mm/sec di infill (ora sono a 80) e oltre 300 mm/sec di travel (ora 220)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 09:00AM
Quote
immaginaecrea
Quote
mdcompositi
Ottimo lavoro Davide e Kimbra!!
Vi seguo (come sempre)!!!
Aspetto nuove dal Makerfaire (foto video)
Ma lo spurgo come lo fai?
Perchè si chiama 9/12? il nove ci sta ma il dodici.......
E soprattutto.......perchè veloce?spinning smiley sticking its tongue out

Ciao Maurizio.... grazie sempre per l'appoggio.... foto e video li mettiamo in opera a brevissime....
Lo spurgo lo faccio spostando la testina nello "scivolo" dove, dopo il cambio filo, gli faccio estrudere 50 mm circa di materiale (a seconda della densità del colore si può variare la quantità), finito lo spurgo ritrae e passa 2 volte velocemente sulla spatiolina di silicone AT..... e torna a stampare..... grinning smiley

9/12 perchè ha 9 vie di default espandibili a 12, scheda e relè sono già predisposti ad ospitare i restanti 3 estrusori.
Veloce perchè ha 2 nema 17 609 accoppiati per asse per complessivi 8 Kg/Cm di coppia sempre per asse... e questa coppia mi permette di spingere parecchio con le velocità.... al momento ho superato e non di poco le velocità che avevo impostate nella BFB... ma conto di arivare oltre i 100 mm/sec di infill (ora sono a 80) e oltre 300 mm/sec di travel (ora 220)

8kg/cm in full step, no load quindi senza microstepping e senza carico di lavoro; fermo restando che sono sempre il doppio di un solo motore.

Per il discorso precisione.... considerando la "precisione" di motori e microstepping qualsiasi cosa si dica lascia il tempoc he trova; stiamo usando tecnologia di 25 anni fa spesso grazie a brevetti scaduti, qualsiasi nema in commercio ha una tolleranza di +-5% su ogni passo, insomma mettersi a dubitare della precisione in queste condizioni non la trovo una contestazione molto sensata.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 10:30AM
Non so se sia sensata o no, i "fatti" di cosa si possono ottenere con un passo passo li vedi qui : [www.cncitalia.net] se si escludono i problemi di meccanica con i passopasso ci fai le sedi cuscinetti sull'alluminio (le faccio anch'io con la mia) ovviamente devono essere ben dimensionati e di una qualità accetttabile, io come molti altri monto dei nema 34 con encoder che saranno cinesi (leadshine) , ma mi permettono di ottenere risultati simili ai bruschless sempre della stessa fascia di prezzo o anche un pò di più . Se guardi i post mio e di alcune altre meccaniche avrai la conferma di quanto dico con i "fatti" . Nelle stampanti per il 90% dei casi se i motori non sono sottoalimentati i problemi li fa la meccanica sia come rigidità (non è il caso di questo post) sia di movimentazione. Se si vogliono come credo ottenere precisioni di 0.1mm proprio per i problemi di fusione del filo dovrebbe essere d'obbligo ridurre l'imprecisione nel resto ,almeno nel possibile.
La mia non è una critica al lavoro di nessuno mi limito a esternare quello che ho imparato in anni passati nel settore elettronico-meccanico anche industriale.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 02:30PM
senza polemizzare, anche se spesso si finisce sempre li, io parlo di nema, tu di nema con encoder.... con tutto il bene che ti voglio forse dovresti tenere più in cosiderazione quello che gli altri scrivono e non quello che tu pensi che vogliano dire.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 03:00PM
I motori pp con encoder sono relativamente recenti , mentre il forum di cncitalia ha più di 10 anni se vai a vedere i primi post , le sedi cuscinetti le facevano anche senza l'encoder , se il motore è ben dimensionato non perde passi o micropassi . Io li ho presi perchè ormai costano uguali , parlo dell'accopiata driver + motore. L'encoder serve solo per regolare dinamicamente la corrente del motore e controllare se la posizione è rispettata altrimenti va in allarme. La precisione fra i due con o senza encoder è identica. Forse capisco male io , ma il senso del tuo discorso è che è inutile preoccuparsi di ottenere una precisione spinta sulla struttura perchè poi viene vanificata dall'uso dei motori stepper ... se ho capito bene posso dimostrarti che non è vero, se ho capito male faccio ammenda. Naturalmente un motore deve essere dimensionato alla meccanica e nel caso di stampanti un nema 17 è perfetto e si comporta allo stesso modo di un nema 34 su una meccanica cnc che è molto più pesante. Ora mi fermo perchè non voglio inquinare e rovinare il post a im&crea.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 04:05PM
Quote
pumapiensa
I motori pp con encoder sono relativamente recenti , mentre il forum di cncitalia ha più di 10 anni se vai a vedere i primi post , le sedi cuscinetti le facevano anche senza l'encoder , se il motore è ben dimensionato non perde passi o micropassi . Io li ho presi perchè ormai costano uguali , parlo dell'accopiata driver + motore. L'encoder serve solo per regolare dinamicamente la corrente del motore e controllare se la posizione è rispettata altrimenti va in allarme. La precisione fra i due con o senza encoder è identica. Forse capisco male io , ma il senso del tuo discorso è che è inutile preoccuparsi di ottenere una precisione spinta sulla struttura perchè poi viene vanificata dall'uso dei motori stepper ... se ho capito bene posso dimostrarti che non è vero, se ho capito male faccio ammenda. Naturalmente un motore deve essere dimensionato alla meccanica e nel caso di stampanti un nema 17 è perfetto e si comporta allo stesso modo di un nema 34 su una meccanica cnc che è molto più pesante. Ora mi fermo perchè non voglio inquinare e rovinare il post a im&crea.

Ho solo detto che io parlavo di nema... dio mio... che... vabbeh...



si parla di stampanti
che non usano encoder
che usano microstepping

5% tolleranza motore, ogni step è preciso +-5%, senza carico ed in full step, significa che con carico il 5% diventa di più... quanto, non è una cosa che ci viene detta

il microstepping lavora in modo diverso dai full step che usano di norma i cnc visto che a 1/16 usi il boh 0.qualcosa % della coppia nominale. Sui CNC non si usano.. ma influiscono piu' del 5% di errore del motore.

parlare di precisione in queste condizioni è "blasfemia".... accendi la cnc, metti i motori a 1/16 (senza encoder) poi mi racconti.

Al massimo parliamo di risoluzione, ma giusto per avere qualcosa da dire.
Le stampanti sono cose vecchie, sono uscite una 20ina di anni fa, man mano che i brevetti stratasys scadevano; come avviene anche ora. I NEMA di oggi hanno solo magneti migliori, ma la tecnologia è vecchia, molto vecchia e non parlo solo dei motori.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 04:38PM
"Purtroppo"..... e dico purtroppo Elstak ha ragione ...... magari il 5% è un valore un po' "limite"... però parlare di precisioni "industriali" con i sistemi in essere diventa difficile..... come detto, nelle stampanti presenti sul mercato.... e non si discostano neppure quelli che hanno schede "proprietarie", siamo sempre partenti da una base "datata" .... come detto si può portare la meccanica ad eliminare più errori possibili..... ma il "resto" rimane più o meno tale e quale.....

Ovviamente driver a 128/256 microstep... magari reali e non interpolati ecco che già qualcosa si guadagna.... magari il firmware avendo a disposizione processori a 32 bit, invece dei "vetusti" 8 bit, può migliorare ulteriormente le funzioni di calcolo riducendo gli errori.... ma siamo sempre li.... anche se una stampante ben congeniata e configurata non dovrebbe svarionare sistematicamente oltre l'1/2%.... magari anche meno..... ma la cosa che si può fare è appunto fare in modo di "non amplificare" le tolleranze di lavoro.......

E si... la coppia di 8Kg/Cm fa riferimento ai 200 passi hw ma ho potuto constatare che già utilizzando dei Raps128 come driver, la coppia non subisce un crollo neppure a 1/128 e la spinta rimane notevole, diciamo che con gli 8825 ora mi sembra di avere a che fare con dei "trattori".... non ho però strumenti per valutarne la coppia reale, di conseguenza mi baso sull'esperienza e il confronto "diretto".....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 05:19PM
Per elstk:
hai scritto "dai full step che usano di norma i cnc "
Non resisto angry smiley...... mi piacerebbe sapere la tua esperienza in fatto di cnc magari una foto o un video di una tua realizzazione come ho fatto io , il microsteppin si usa sempre anche sulle cnc visto che in fullstep oltre ad non avere la risoluzione sufficente renderebbe il movimento poco fluido a scatti per intenderci (le viti a ricircolo di solito si usano passo 10mm per X e Y in quanto ideale per la velocità-giri motore massimi quindi in fulstep ottieni 0.05 mm che è un valore troppo grande come spostamento minimo). Di solito si parte da 1/4 (soprattutto con viti trapezoidali cosi da non togliere troppa coppia) per andare sui 1/16, io ho settato 1/20 (i driver a micro permettono anche passo 1/5 1/10 ecc) tanto con i 8N/m dei motori alimentati a 80v posso permettermelo e cosi scarico il pc dall'arrotondare le misure degli spostamenti visto che nel caso dell'1/16 corrisponde a 0.0031mm circa mentre il 1/20 con 5000 step giro ha la cifra tonda a 0.002mm (per ottenere precisioni di 0.02mm). Quindi ho un micropasso 1/20 superiore al tuo richiesto 1/16 e sposto un portale da circa 100kg.....cosa dici che dovrei vedere???
Scusa imm&crea ,ma qua son tutti meccanici-cnc esperti se leggo certe cose non so trattenermi. Un conto e confrontare idee e soluzioni diverse un altro è parlare di una cosa (CNC) che evidentemente non si è mai provata. Se il nostro collega elstk non mi crede lo invito nel forum scritto sopra cosi avrà la conferma anche da altri.......
Dimenticavo oltre ai motori pp cosa dovremmo usare i servo con brushless o magari dc a spazzole cosi da rompersi a cambiare le spazzole?? Non è che una tecnologia vecchia sia per forza peggiore dipende da cosa deve fare.....la tua auto non ha forse un motore a scoppio prevettato un bel pò di anni fa?? e se un giorno non lo userai più e passerai a un'elettrica mi sa che non sarà per le prestazioni visto cosa fa un moderno diesel (che ho) o un'ibrida ma per l'ecologia.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/02/2017 05:39PM by pumapiensa.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 05:31PM
Per imm&crea : in teoria bisognerebbe attaccare al motore un braccio di lunghezza nota con un peso oppure una bilancia tipo pesa bagagli e vedere su che valore di peso si assesta prima di perdere i passi. Una volta si perdeva il 50% di coppia per ogni passo di microstepp, ora con gli ultimi modelli di driver si perde molto meno meglio ancora si comportano i driver separati (ovvio di qualità) , ma occupano molto posto e se la meccanica è leggera non ne vale la pena.
i raps128 non li conoscevo, vedrò di provarli sulla prossima stampante che sarà convenzionale non come quella che ho già fatto e che richiede driver esterni.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2017 05:35PM by pumapiensa.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 02, 2017 05:43PM
e con 120 gr. a gruppo hotend/flusso/ventole montato in testa cosa dici..... terranno le mie boccole al bronzo?.... scherzo naturalmente..... grinning smiley.... perchè so bene che ne la coppia ne gli attriti mi creeranno problemi... perchè già funziona tutto a dovere.......e vorrei "sdrammatizzare"

Direi quindi che è il momento di stoppare le polemiche..... siamo qui per "confrontarci si"..... ma per i flame la piattaforma non è la più adatta..... e neanche parlassimo di "ragazzini litigiosi"... siamo tutti adulti e vaccinati e con le proprie esperienze pregresse di lavoro..... dove molti di noi hanno affrontato gli stessi problemi di cui si discute.... ma spesso da ambiti completamente diversi.... dai davvero.... non facciamolo diventare "chi l'ha più lungo" valà.... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2017 05:45PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 03, 2017 02:54AM
Quote
pumapiensa
Per elstk:
hai scritto "dai full step che usano di norma i cnc "
Non resisto angry smiley...... mi piacerebbe sapere la tua esperienza in fatto di cnc magari una foto o un video di una tua realizzazione come ho fatto io , il microsteppin si usa sempre anche sulle cnc visto che in fullstep oltre ad non avere la risoluzione sufficente renderebbe il movimento poco fluido a scatti per intenderci (le viti a ricircolo di solito si usano passo 10mm per X e Y in quanto ideale per la velocità-giri motore massimi quindi in fulstep ottieni 0.05 mm che è un valore troppo grande come spostamento minimo). Di solito si parte da 1/4 (soprattutto con viti trapezoidali cosi da non togliere troppa coppia) per andare sui 1/16, io ho settato 1/20 (i driver a micro permettono anche passo 1/5 1/10 ecc) tanto con i 8N/m dei motori alimentati a 80v posso permettermelo e cosi scarico il pc dall'arrotondare le misure degli spostamenti visto che nel caso dell'1/16 corrisponde a 0.0031mm circa mentre il 1/20 con 5000 step giro ha la cifra tonda a 0.002mm (per ottenere precisioni di 0.02mm). Quindi ho un micropasso 1/20 superiore al tuo richiesto 1/16 e sposto un portale da circa 100kg.....cosa dici che dovrei vedere???
Scusa imm&crea ,ma qua son tutti meccanici-cnc esperti se leggo certe cose non so trattenermi. Un conto e confrontare idee e soluzioni diverse un altro è parlare di una cosa (CNC) che evidentemente non si è mai provata. Se il nostro collega elstk non mi crede lo invito nel forum scritto sopra cosi avrà la conferma anche da altri.......
Dimenticavo oltre ai motori pp cosa dovremmo usare i servo con brushless o magari dc a spazzole cosi da rompersi a cambiare le spazzole?? Non è che una tecnologia vecchia sia per forza peggiore dipende da cosa deve fare.....la tua auto non ha forse un motore a scoppio prevettato un bel pò di anni fa?? e se un giorno non lo userai più e passerai a un'elettrica mi sa che non sarà per le prestazioni visto cosa fa un moderno diesel (che ho) o un'ibrida ma per l'ecologia.
ah ok ho capito, si tranquillo tu ce l'hai piu' grosso...


ps:sulla cnc uso servo da 6400 passi per rivoluzione, "fare il barbone coi nema mi pareva brutto"cit.
Re: IeC 9/12 Veloce
December 03, 2017 03:17AM
Ciao Davide....
a parte tutta questa aria fritta e rifritta....
come sta andando per te la fiera??? riscontri positivi... gente interessata??? pizza serale in compagnia degli amici del forum OK???
Re: IeC 9/12 Veloce
December 03, 2017 03:56PM
Quote
Dariuzzo
Ciao Davide....
a parte tutta questa aria fritta e rifritta....
come sta andando per te la fiera??? riscontri positivi... gente interessata??? pizza serale in compagnia degli amici del forum OK???

Eheheh..... la fiera è talmente "stroncante" che la pizzata è saltata..... i riscontri invece....
.... a parte venerdì con l'orda di barbari (leggasi bambini e studenti) che sono riusciti a bloccare la stampa ripetutamente... vuoi che il tasto "interrompi stampa" nell'lcd è invitante..... ma quando ti chiede "vuoi veramente interrompere la stampa?"... e la ragazzetta preme "SI".... secondo me c'è una volontà "diabolica" dietro... se poi ti fanno cadere le stampe sul piano di stampa (e direttamentre sulle stampe) con i pezzi stampati che se ne vanno dal piano... oltre il rischio di spezzare impietosamente il piano di stampa in vetro.... bè..... oltre che diabolico cosa c'è?.... se poi trovi il bambinetto con la testa completamente dentro la stampante.... a quel punto "so" che gli alieni sono tra noi..... confused smiley

A parte gli scherzi... per fortuna col sabato e la domenica la situazione ha cambiato verso.... e ..... cambiando interlocutori l'interesse pare tale che oramai abbiamo deciso di produrla..... grinning smiley

Ma... anche senza pizzata abbiamo avuto modo di incontrarci in parecchi del forum..... e ci ha fatto un piacere davvero incredibile......
Anzi... non mancheremo di ringraziare tutti quelli che fanno parte del forum e ci hanno supportato "e sopportato" fino ad ora.....

Dimenticavo una bella foto a riprova di quanto detto sugli "Unni" del venerdì..... leggete il foglietto a lato del nextion..... grinning smiley


Edited 3 time(s). Last edit at 12/03/2017 04:20PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 07:34AM
Ma il piatto di stampa è attaccato tramite tre magneti?
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 09:07AM
Quote
mdcompositi
Ma il piatto di stampa è attaccato tramite tre magneti?
Scusami se mi permetto di rispondere io ma tra sabato e domenica l'ho squadrata un po'. smiling bouncing smiley
Il piatto è tenuto alla base con tre grossi magneti. Questa è una foto che ho scattato io, purtroppo a causa del riflesso si vede solo il magnete davanti però si può notare lo smusso nel vetro e lo scivolo per lo spurgo.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 09:17AM
Esatto.... i magneti sono di 25 X 3 mm al neodimio..... e vanno ad infilarsi in sedi "a misura", nel senso che non si muoverebbe neppure senza magneti ma con i magneti sono sicuro che rimane dov'è e va sempre in appoggio senza correre il rischio che rimanga sollevato in una delle 3 sedi


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 11:16AM
Te lo chiedo perchè vorrei fare una cosa simile!
Solo che io ho il bed da 6 mm di spessore in alluminio e il piatto da 3mm (dimensioni 300x300)
Vorrei fresare ed incollare nelle sedi dei magneti in modo da posizionare il piatto senza clips o altro
Che colla potrei usare per le alte temperature?
Il piatto da 3 mm mi limita ad uno spessore dei magneti al max di 1.5/2mm
Secondo te quanti ne dovrei posizionare e di che dimensioni?

p.s. Ma il crowdfunding per la stampante lo fai? Quando?
Aspetto foto e video della fiera!
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 11:50AM
Non ho capito..... hai un piatto in vetro da 3 mm e lo vuoi fermare su un piatto di alluminio con i magneti?
Primo problema...... l'alluminio è diamagnetico quindi ti occorrerebbe, oltre fresare le sedi dei magneti, forare il piano e mettere degli inserti di ferro o acciaio.
Questo perchè ti sconsiglio di usare magneti incollati all'alluminio.... togliere poi il piano con magneti al neodimio accoppiati tra vetro e piano ti va diventare "verde" dallo sforzo occorrente e rischi che i magneti si stacchino dal piano di alluminio.
Secondo problema...... vetro 3 mm 300 X 300? ma chi è il tuo vetraio?... a parte gli scherzi.... dalla mia esperienza trovare un vetro "piano" stile rettifica di quelle dimensioni... ma anche da 4 mm mi risulta praticamente impossibile.

Oltre ai vari piani resistenti al calore, in vari tipi di vetro, cambiando anche vetraio più volte, sono giunto alla conclusione che vetri piani "non esistono" sotto i 5/6 mm di spessore (pesanti come dei macigni)
Ho fatto fare ultimamente 2 vetri di 4 mm per il prototipo della 9/12, uno a misura strettamente del piano di stampa (360 X 350) e uno di un Cm più grande (370 X 360) con le rassicurazioni del vetraio che "giurava sulla propria mamma" di non aver mai venduto un vetro imbarcato in vita sua... e che i suoi vetri erano "rigorosamente piani"........ bene.... alla verifica dei fatti ho nel "più piccolo" una differenza di 1,5 decimi per lato corto e quasi 2 per il lato lungo, con un bel 2,5 decimi abbondanti in diagonale..... che per me che lavoro praticamente sempre a 0.2 mm di layer vuol dire non poter utilizzare i 3/4 del piano senza poi creare differenze tra le parti "schiacciate" e quelle quasi "in aria"..... insomma... a Roma c'era il vetro... la versione in vendita NON avrà il vetro...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 12:02PM
No, non parlo di vetro
Il bed (col riscaldatore )è una lastra da 6mm
Su di questa metto il piatto di stampa che è invece una lastra di alluminio da 3mm
Sul piatto penso poi di incollare PEI oppure buildtak
Quindi magneti su entrambe le due lastre
Riformulo la domanda alla luce di queste precisazioni.........che colla? Che magneti? Quanti?
Siccome non li ho mai usati vorrei avere un idea di quanti ne dovrei mettere , dimensioni, forza attrazione ecc....
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 12:15PM
Quindi freseresti le sedi "nel piano riscaldatore?
Perchè se non gli fai una sede non puoi pensare di tenere fermo il piano in senso orizzontale anche con magneti grandi.... e se fai delle sedi quanto le fai profonde per poi inserire anche i magneti?
Come detto poi.... magneti accoppiati al neodimio da staccare sono tremendi... anche se non troppo grandi.... quindi.... o non ho capito proprio.... e l'età e il ritorno dalla fiera proprio oggi giustificherebbe la cosa.... oppure bisogna che trovi una soluzione al quesito... dove metto le sedi dei magneti?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 01:42PM
Davide!
Rinsavisci......sei visibilmente rinco......spinning smiley sticking its tongue out
Na roba tipo 3ntr per intenderci!
Mica è proprio impossibile! Forse sono io che non riesco a esprimermi?
Mi chiedevo quindi quali magneti scegliere , quanti ( dico una stima su un 300x300 vista anche la forza di attrazione)
che colla usare prima di "calare" il singolo magnetino nell'apposita sede fresata su entrambe le lastre e nelle stesse posizioni in modo da fare aderire le due parti!
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 02:41PM
Davide Il vetraio ne aveva 2 di mamme.............eye rolling smiley
Alluminio?
bisogna che trovi qualcosa che non si imbarca con il calore
io ho delle piastre da 10mm usate nelle presse per magliette,
si imbarcano a vista appena arrivano a 80 gradi

visto che avete nominato Ardizzoia.......
che ci dia una mano a capire che azz di Carbonio trovareeye popping smiley

Oppure ci rassegniamo con ABL e un buon Bltouch

Edited 2 time(s). Last edit at 12/04/2017 02:46PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 04:25PM
Gia segnalarmi questo thread(che ora vedo)sarebbe stata una prima risposta.........[forums.reprap.org]
E non dico a Davide che è un po' cotto dall'esperienza barbara del venerdì al MFsmileys with beer
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 04:43PM
mmm... si... sono proprio rinco.... come detto.... i 400 chilometrini e l'età fanno il resto.... grinning smiley

Per i vetri che uso nella 9/12 ho 3 25X3 al neodimio... e la colla bicomponente per specchietti retrovisori regge anche medio/alte temperature


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 04:51PM
Quote
immaginaecrea
mmm... si... sono proprio rinco.... come detto.... i 400 chilometrini e l'età fanno il resto.... grinning smiley

Per i vetri che uso nella 9/12 ho 3 25X3 al neodimio... e la colla bicomponente per specchietti retrovisori regge anche medio/alte temperature
Leggo che quelli in ferrite non risentono delle "nostre" temperature
Quindi si potrebbe anche fare magneti in ferrite lato riscaldatore (inseriti in tazze e incollato) e sotto il piatto dei dischi metallici non magnetici
Bisognerebbe poi provare "sul campo" per inquadrare numero e dimensioni.......tanto per quello che costa
Re: IeC 9/12 Veloce
December 04, 2017 05:34PM
eee no..... io non userei la ferrite...... è davvero deboluccia come attrazione.... a quel punto sarebbe giustificato proprio il doppio magnete..... ma si scheggiano e rovinano che è una bellezza.... almeno quelli che ho comprato da "Supermagnete" si scheggiano con nulla e le briciole si attaccano e possono creare problemi..... so che oltre gli 80° consigliano la ferrite... ma nel caso della 9/12 ho previsto proprio di fermarmi a quella temperatura col piano.... sarà che usando abs di qualità accettabile e temperatura di 75/80° i problemi di distacco sono davvero una rarità....
Anche quelli al neodimio non sono esenti da danni ma se non "cozzati" tra di loro violentemente, il rivestimento metallico evita il facile deterioramento e difficilmente si danneggiano.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 15, 2018 01:29PM
Quote
immaginaecrea
Quote
pumapiensa
....... Riguardo il wobble invece non mi è chiaro come una vitina vincolata in 2 punti (perchè è cosi che deve essere usata e se poi passi alle pulegge con un solo motore è l'unico modo) che sarà storta qualche decimo se non meno possa spostare un piano saldamente vincolato da dei profilati in al.
Comunque aspetto nuove info sulla macchina , man mano avremo da "discutere" smiling smiley

Si... Nema 23... eheheh.... piccolo errore.... grinning smiley

Non ho un video dove ho fatto vedere "decentemente" come funziona ma il traverso che collega i carri "è" elastico....., relativamente al fatto che "l'ancora più elastico" attacco della barra sull'asse del motore permette di tenere le ate estremamente "ferme" nonostante siano vincolate "solo" al motore..

[www.youtube.com] ad 1 min 37 sec del video si vede il piano salire.... nella BFB l'albero trapezio è singolo ma l'elasticità del sistema è lo stesso.... non si nota ma la la barra oscilla leggermente perchè non vincolata superiormente.... il traverso che solleva il piano oscilla leggermente anch'esso senza inficiare la geometria della struttura del piano quindi eliminando di fatto ogni wobble.

Nel caso della 9/12 oltre al fatto che i piani scorrevoli non possono "ruotare" come quelli della BFB, ecco che l'effetto sulla geometria del piano, se già nulla con i cuscinetti a ricircolo e le barre tonde come è nella BFB sul'asse Z, nella 9/12 proprio non sussiste e l'asse Z non subisce alcuna alterazione....

Così spero aver dissipato i dubbi sul wobble..... grinning smiley
Per pilotare il nema 23 metti un driver esterno? Quale e come?
Re: IeC 9/12 Veloce
January 15, 2018 02:13PM
Ehm.... ho ripiegato sul doppio motore ed ho trovato i 609 più che sufficienti.... anzi.... insieme hanno una bumba eccedente il bisogno...... winking smiley
Come driver uso i Raps128... ma a 1/64 negli assi e 1/128 negli estrusori


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login