Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IeC 9/12 Veloce

Posted by immaginaecrea 
Re: IeC 9/12 Veloce
January 17, 2018 11:18AM
Quote
immaginaecrea
Ehm.... ho ripiegato sul doppio motore ed ho trovato i 609 più che sufficienti.... anzi.... insieme hanno una bumba eccedente il bisogno...... winking smiley
Come driver uso i Raps128... ma a 1/64 negli assi e 1/128 negli estrusori
Sto provando con due motori su Z con Raps128 a 1/64
Ho messo 1600 step/mm e ho portato la Vref fino a 1.5V
Ho messo due 811, (gia con uno solo funziona bene!!)
Non funziona...........non si muove.....dove sbaglio?
Re: IeC 9/12 Veloce
January 17, 2018 12:23PM
Quote
mdcompositi
Ho messo due 811, (gia con uno solo funziona bene!!)
Non funziona...........non si muove.....dove sbaglio?

Ti faccio una domanda stupida e banale, ti prego di non offenderti ma la butto lì...
Hai installato i due motori in modo che spingano nella stessa direzione? Altrimenti per forza che non si muove l'asse... Mi sembrerebbe strano altrimenti, dato che hai detto che i motori presi singolarmente funzionano
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 04:02AM
eheheh..... è capitato anche a me....... al primo avvio della 9/12 mi sono chiesto perchè il primo asse che ho mosso faceva quello strano runore e non si muoveva.... poi ho visto flettere l'asse e mi sono dato del pirla........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 09:20AM
Senza offesa! ci mancherebbe!.....però andiamo avanti...... (uso anche la punteggiatura alla immaginaecrea!!spinning smiley sticking its tongue out)

@Davide
Ho un movimento Z con 3 leadscrew collegate da cinghia
una delle tre viti è calettata direttamente al motore
Il sistema funziona perfettamente però mi balenava l'idea di dare piu coppia aggiungendo un secondo motore
Quindi sulla stessa vite dove ho il primo motore ho collegato con ulteriore puleggia e cinghia un secondo motore (ovviamente avente lo stesso senso di rotazione del primo!)
Così facendo e senza muovere gli step per mm che usavo con la configurazione precedente (vado a 1/8) la situazione peggiora perchè la corrente del driver se la devono dividere due motori(almeno questa è l'impressione che ho!)
Visto che dicevi di usare due motori per asse, non è che appunto hai anche due driver per asse ?
e non invece come sto provando io stai collegando Z sui due alloggiamenti sulla scheda (tipo prusa per intenderci!)
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 09:36AM
No anche sulle schede tipo prusa si usa lo stesso driver, ma proprio perché ci sono due motori deve tirare fuori più corrente quindi di tira su la vref di poco meno del doppio del normale..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 01:13PM
Ho risolto attivando il dual Z stepper e per la mia configurazione va che è una meraviglia!
Ma allora tu Davide per avere due motori per asse hai fatto lo stesso occupando i sette driver disponibili!
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 03:35PM
ma no ma no ma no....... semplicemente in parallelo a rotazione inversa e con un poco di cura nella taratura dei driver.... che come sempre regolo con la temperatura.... ora ho circa 40° sui driver e poco meno sui motori ed ho una coppia davvero forte.... per intenderci.... se tengo l'asse fermo mi sposta tutta la stampante come se fosse un fuscello.... ha le ruote.... ma non è "proprio un fuscello"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 04:06PM
Ho capito......ma fisicamente come li fai i collegamenti dei motori X e y?
Hai due leadscrew(anche uno volendo) su Z invertiti, e i restanti 4 motori?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/18/2018 04:28PM by mdcompositi.
Re: IeC 9/12 Veloce
January 18, 2018 06:17PM
uguale.... tutti gli assi sono collegati alla stessa maniera a parte il fatto che l'asse Z ha i 2 motori "sincroni" quindi esattamente in parallelo.... nel senso che prendo proprio i fili blu e li accoppio, i fili rossi uguale e così via fino a che non ho finito i fili....... nel caso di X e Y li inverto ma faccio uguale....prendo i fili li accoppio, ecc. ecc..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 19, 2018 02:54AM
Ecco, ora ho capito!!
ma a sto punto non ti conviene usare i sette driver sulla scheda?visto che hai un solo HE?
Sicuramente non staresti a saldare tutti sti fili e sicuramente potresti "spingere"di piu nell'alimentare ogni singolo motore col suo singolo driver!
Re: IeC 9/12 Veloce
January 19, 2018 03:01AM
E come potrei con 3 driver occupati dai 9 estrusori ed il 4 che rimane disponibile per gli ulteriori 3?

Ma non vedo il problema...... se arrivi a scaldare i motori significa che la corrente è abbastanza da pilotarli entrambi con le giuste correnti..... l'importante è stare molto attenti a non sovraccaricare...... è un attimo trovarsi i driver a 80°/90°.... e non è bello..... grinning smiley

Dimenticavo..... non c'è una saldatura....... mica devi saldarli per accoppiare i fili.... basta che arrivino allo stesso morsetto.......

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2018 03:02AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 19, 2018 03:02AM
E ma ha 12 motori per gli estrusori!!! E come li comandi, gli servono i 4 driver ogni driver pilota tre motori con il sistema relè e quindi non è che ne rimangono...


EDIT HA risposto prima Davide!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2018 03:02AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 19, 2018 03:03AM
Eheheh ci siamo sovrapposti..... ciao Alberto..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 19, 2018 03:41AM
....e io due risposte ad una domanda non le avevo mai avute!!smiling bouncing smiley
Re: IeC 9/12 Veloce
January 25, 2018 08:25AM
Interessante. eye popping smiley

Ma mi sfugge una cosa: usi due viti trapezoidali, ma entrambe dallo stesso lato del piatto; perchè non le hai messe a due lati opposti? confused smiley
Non capisco il vantaggio di questo sistema rispetto all'altro. (Non mi pare di aver trovato la risposta a questa domanda nella discussione)




Comunque: solo 9/12 colori? yawning smiley Avresti dovuto farla da 16 colori e chiamarla "Modalità Provvisoria". smiling bouncing smiley
tongue sticking out smiley
Re: IeC 9/12 Veloce
January 26, 2018 06:08AM
Quote
Mr Yod
Interessante. eye popping smiley

Ma mi sfugge una cosa: usi due viti trapezoidali, ma entrambe dallo stesso lato del piatto; perchè non le hai messe a due lati opposti? confused smiley
Non capisco il vantaggio di questo sistema rispetto all'altro. (Non mi pare di aver trovato la risposta a questa domanda nella discussione)


Comunque: solo 9/12 colori? yawning smiley Avresti dovuto farla da 16 colori e chiamarla "Modalità Provvisoria". smiling bouncing smiley
tongue sticking out smiley

Bè, è vero che il piatto è a sbalzo, ma leggerissimo e con una struttura di supporto in alluminio piuttosto rigida, le doppie barre servono per avere un perfetto sincronismo nel trascinamento dei ruotismi dell'asse Z...... è quasi impossibile averne una unica con un interasse di 525 mm

e non ne ho messe nella parte anteriore per svariati motivi....

..... se metti 2 barre, una davanti e una dietro devi stare nel centro dell'interasse e non basterebbe per avere un perfetto parallelismo dei ruotismi durante lo scorrimento (come averne una sola)... ed avresti una barra proprio davanti al centro del piano nella feritoia di accesso anteriore nello chassis, oltre ad una più impegnativa struttura di sostegno del piano

..... se metti 4 barre, 2 davanti e 2 dietro devi avere anche "almeno" una cinghia passante sul fondo che collega le pulegge, indipendentemente dal numero di motori che utilizzi.... e sotto ho bisogno di ampio spazio per le bobine quindi non posso... ma anche i profilati portanti anteriori ho bisogno di averli liberi per svariati motivi

..... se metti 3 barre, 2 davanti e una dietro hai sempre una struttura più ampia per il supporto piano ed una cinghia in mezzo alle balle....... grinning smiley

..... se metti le barre di lato cambia poco, anzi nulla, rispetto alle considerazioni più sopra..... vedi struttura di supporto e rinvio a cinghia rompiballe comunque e dovunque la metti...... winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/26/2018 06:13AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 26, 2018 10:11AM
Quote
immaginaecrea
..... se metti 2 barre, una davanti e una dietro devi stare nel centro dell'interasse e non basterebbe per avere un perfetto parallelismo dei ruotismi durante lo scorrimento (come averne una sola)... ed avresti una barra proprio davanti al centro del piano nella feritoia di accesso anteriore nello chassis, oltre ad una più impegnativa struttura di sostegno del piano
Riguardo le due viti opposte pensavo proprio ad una movimentazione come per la Evo: cinghia chiusa che muove entrambe le viti con un solo motore (oppure, per stare in tema di stampanti col piatto che si alza e abbassa, come questa: [www.thingiverse.com]). smiling bouncing smiley
Quindi non l'hai implementato per motivi di spazio occupato dalle bobine e perchè non semplifica la movimentazione del piatto, ma anzi la complica (avrei detto il contrario). thumbs up
Re: IeC 9/12 Veloce
January 26, 2018 05:01PM
bè.... se metti 4 alberi.... perchè appunto, 2 contrapposti con un interasse così, non sono sufficienti.... dovrai collegarli al piano.... e questo già ti obbligherebbe ad avere traversi che "attraversano" l'intera stampante.... e sotto dovrai appunto avere una cinghia che collega i 4 alberi.... e per ovvi motivi la lunghezza della cinghia o attraversa la stampante o gira nel perimetro, in tutti i casi risulterebbe la cinghia più lunga di tutte... con relativi problemi di tensione vista la dimensione totale.... tensione che, se per caso non usi i 4 angoli in basso, si scarica sui profilati col rischio di seppur minime deformazioni determinate dall'elasticità del materiale, al che ti costringerebbe ad aggiungere 2 traversi in parallelo alla cinghia in modo da scaricare lomgitudinalmente al profilato la tensione della cinghia

Come è configurata ora, la cinghia rimane dietro e non ingombra nulla, è cortissima, la tensione si scarica longitudinalmente sul profilato posteriore senza alcuna tensione sulla struttura.... e si può tirare "come se non ci fosse un domani" senza che possa creare problemi di sorta......
I supporti del piano sono ben più piccoli dell'intera superficie del piano e sufficientemente rigidi per evitare facili oscillazioni, oltre al fatto che sono "strutturati" per aumentare la rigidità.

Per quello che la scelta non è stata difficile........ winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2018 05:04PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 27, 2018 08:05AM
Quote
immaginaecrea
bè.... se metti 4 alberi.... perchè appunto, 2 contrapposti con un interasse così, non sono sufficienti....
sad smiley
Comunque, visto che è la seconda volta che citi questa cosa, sono tornato indietro per vedere dove parlavi delle dimensioni del piatto e se non sbaglio è 350*350, non tanto distante come dimensioni dal 300*300 che sto progettando io, quindi anche a me converrebbe fare un sistema come il tuo con piano a sbalzo e doppie viti trapezie da un lato (tanto poi lo so che non mi andrà di usare 1.21Giggowatts e un secondo alimentatore per il piano riscaldato da 300*300 e resterò su un normalissimo 200*200 grinning smiley, ma non si sa mai).
Re: IeC 9/12 Veloce
January 28, 2018 03:39AM
Il piano di stampa della 9/12 è 360 X 320.... con un piano 300 X 300, a maggior ragione, avrai anche meno sbalzo, quindi se non vuoi avere 3 o 4 alberi ti conviene considerare anche questa geometria.... l'importante è la struttura, che deve essere la più rigida possibile...... e il piano possiibilmente "leggero"..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: IeC 9/12 Veloce
January 29, 2018 07:37AM
Beh, si: il rigido e il leggero ci saranno dato che il piatto sarà composto da 3 profilati di alluminio 20*20 tenuti assieme da giunti angolari NON stampati.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login