Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scambio di idee per progetto nuova stampante

Posted by Marco-67 
Scambio di idee per progetto nuova stampante
September 28, 2017 04:21AM
Buongiorno,
stamattina ho deciso di cominciare seriamente a farmi una stampante con struttura in alluminio e vorrei dei consigli perchè alcune soluzioni che ho visto in varie macchine non mi convincono un gran che e vorrei evitarle.
-Primo punto è il livellamento del piatto che a mio parere se fosse tutto stabile e in squadro è superfluo se non per l'altezza dell'ugello dal piatto, risolvibile con un sensore.
-Secondo punto non mi piace avere doppio motore su un'asse, come nel mio caso sull'asse Z, uno dei due puo' perdere il passo o si tocca una barra e si perde l'allinemanto e questo mi è successo più volte.
-Terzo punto sono le guide, trasmissioni e motori... guide X e Y userei le guide lineari, per la Z manicotti a sfera - trasmissioni a cinghia per X e Y e barra filettata per Z - per i motori penso che dipenderà dai pesi visto il prossimo punto.
-Quarto punto estrusore fisso e tutti i movimenti sul piatto.

So bene che queste scelte mi porteranno ad avere un ingombro maggiore, se punto ad un'area di stampa di 200x200 coprirà un'area di 300x300 anche se vorrei arrivare a 250x250.
Un punto un po' ostico è l'asse Z stavo pensando che oltre i 150mm sarebbe inutile e dalla direzione che ho preso mi occuperà spazio sotto la stampante visto che non mi piaccione le soluzioni ne con il piatto "appeso" da un lato e senza 2 motori non posso nemmeno pensare a 2 trasmissioni opposte.

Questo a grandi linee è la bozza di quello che vorrei costruire e visto che avete più esperienza chiedo valutazioni soprattutto per i punti improponibili.


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
September 28, 2017 06:32AM
Direi che hai descritto una corexy o similari


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
October 01, 2017 12:39PM
fiuuu...
per un attimo mi hai fatto pensare che avevo perso tempo ad immaginare qualcosa inutilmente.
Ho guardato le foto e nella corexy l'estrusore è mobile invece io lo vorrei proprio fisso.
Che mi dici per l'asse Z di soli 150mm? troppo pochi? se non ricordo male credo di aver letto che sarebbe meglio evitare di stampare oltre un tot in altezza


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
October 02, 2017 02:26AM
Quote
Marco-67
fiuuu...
per un attimo mi hai fatto pensare che avevo perso tempo ad immaginare qualcosa inutilmente.
Ho guardato le foto e nella corexy l'estrusore è mobile invece io lo vorrei proprio fisso.
Che mi dici per l'asse Z di soli 150mm? troppo pochi? se non ricordo male credo di aver letto che sarebbe meglio evitare di stampare oltre un tot in altezza

Per l'estrusore basta che metti un bowden invece che uno fisso... per le dimensioni cerca in giro, ci corexy ce ne sono anche di gigantesche!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
October 02, 2017 11:23AM
scusa non mi son spiegato...nella corexy l'estrusore è sull'asse X quindi si muove, io lo voglio proprio fisso X Y Z tutto sotto.
Ovviamente c'è un motivo... se avessi tutto sotto con l'estrusore posso fare tutto quello che voglio non mi preoccupo del peso o dell'ingombro, posso pensare anche ad un caricamento a granuli o sfridi da reciclare o cambiare al volo e stampare cioccolata grinning smiley, ammetto che ci penso spesso...


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
October 03, 2017 02:17AM
Quote
Marco-67
scusa non mi son spiegato...nella corexy l'estrusore è sull'asse X quindi si muove, io lo voglio proprio fisso X Y Z tutto sotto.
Ovviamente c'è un motivo... se avessi tutto sotto con l'estrusore posso fare tutto quello che voglio non mi preoccupo del peso o dell'ingombro, posso pensare anche ad un caricamento a granuli o sfridi da reciclare o cambiare al volo e stampare cioccolata grinning smiley, ammetto che ci penso spesso...

Capito...
... non penso ci siano grossi problemi, però te la dovrai temo disegnare da te!
L'unica attenzione che metterei è sui pesi in gioco, muovendo il piano in XYZ avrai i pesi dei due motori XY da sobbarcarti, il doppio di una prusa, e dovrai anche contare il peso del materiale estruso.

Capisco il tuo scopo, anche se personalmente ho sempre pensato di disegnarmi una futura stampate con esattamente il contrario della tua specifica, ovvero con tutto sul carro e piatto fermo, così da non avere le inerzie del pezzo in fase di stampa, ma questo perchè vorrei stampare pezzi alti anche 1mt e "sottili" tipo ali di aeromobile, e li le forze inerziali in gioco rischierebbero di danneggiarmi il risultato!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/03/2017 02:19AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
October 03, 2017 12:12PM
Ciao Marco, dico la mia.
Da come la descrivi è praticamente una 3drag con lo Z spostato dal l'estrusore al piano.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Scambio di idee per progetto nuova stampante
October 04, 2017 08:47AM
Quote
hot smileySAND)X
Ciao Marco, dico la mia.
Da come la descrivi è praticamente una 3drag con lo Z spostato dal l'estrusore al piano.

che è una follia....... grinning smiley
fino al piano mobile in XY posso capire, come ti hanno già detto.... una 3Drag...... o la mia stessa Lab..... ma insieme a X e Y mettere nel piano anche Z per me è proprio da escludere perchè meccanicamente non ha alcun senso....... poi..... avresti quanto di più "inutilmente" ingombrante e "inefficiente" si possa ottenere...... grinning smiley

Come detto, per certi versi la 3Drag aveva le sue "ragioni di essere", pur con tutti i suoi difetti, però avendo una stampante che funziona con lo stesso principio ... e dopo 5 anni che la uso posso dire che si... funziona e anche discretamente.... ma alla lunga ho compreso che non è sicuramente la soluzione migliore... anzi... ha difetti (peso sul carro che muove il piano, inerzie, svergolamenti dei pezzi alti in stampa durante le travel... ed altro) praticamente insormontabili.... ed avendo invece avuto esperienza anche con sistemi a piano che si abbassa con X e Y in alto nel carro..... ecco che ho compreso le sostanziali differenze che, a vantaggio del sistema a piano che si abbassa, diventano poi come qualità e precisione "abissali"..... grinning smiley

Dimenticavo...... il carro che si alza, nella mia stampante (gruppo hotend/estrusore) è mosso con due viti M12 in acciaio ed è in grado di sollevare tranquillamente diversi chili, quindi anche una piccola tramoggia per lavorare con i granuli sicuramente..... non è indispensabile quindi fare il carro completamente fisso per usare i granulati al posto del filo...... anche se la reputo una soluzione "relegata" ai grandissimi formati (oltre il metro cubo).

Edited 3 time(s). Last edit at 10/04/2017 09:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
nuovo tipo di stampante
December 12, 2017 02:00AM
salve a tutti
sto progettando un nuovo tipo di stampante.
che possa entrare in una auto "furgone..."
che possa stampare in cemento armato
entro un piano di stampa di 10 mtx10x3
vi garba ....
motori cc bruscled con encoder ottico
13 motori......
primo ostacolo quale scheda ci basta?
il sistema prevede 8 verricelli speciali con sistema anti errore ,per x,y
4 per la z
più l'estrusore 1......
so che sembra strano ma quando postero i disegni ..
sarete entusiasti.
Attachments:
open | download - stampaxyz1.JPG (61.6 KB)
Re: nuovo tipo di stampante
December 23, 2017 03:56PM
sarebbe bello se si potesse macinare le macerie delle vecchie costruzioni "da demolire " addizionare cemento e stampare una nuova casa.
pensate che bello per i disastrati che affliggono il popolo.
cerco sia finanziatori che collaboratori ,..
se non la facciamo noi nessuno la farà poiche deve essere rep rap .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login