Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)

Posted by MaurinoWeb 
Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 17, 2017 06:37AM
Ci piaceva molto la scelta di josef prusa(z probe induttiva m8), ma il cambio di offset z in base alla temperatura della sonda era devastante.

A quel punto abbiamo pensato una sonda a tocco, mentre prusa ha risolto con la pinda2 comunque un'ottima soluzione.

La ZPRep può essere montata facilmente su foro 8mm (diametro), è stampabile, funziona su tutti i tipi di piatto, ha bisogno di un attuatore per attivare la sonda, ma la sua meccanica non influenza la precisione della ZPRep fino a 1,5mm di errore (circa ;-) )
Questo permette una facile progettazione dell'attuatore per attivare la sonda ZPRep

Qualche giorno e condivido le foto passo passo per il montaggio, comunque seguento i link già si può scaricare i modelli 3d, vedere i componenti necessari, avere più info...

video: [www.youtube.com]
reprap: [reprap.org]
download model: [github.com]

Grazie di tutto, un saluto
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 17, 2017 08:09AM
Quote
MaurinoWeb
Ci piaceva molto la scelta di josef prusa(z probe induttiva m8), ma il cambio di offset z in base alla temperatura della sonda era devastante.

A quel punto abbiamo pensato una sonda a tocco, mentre prusa ha risolto con la pinda2 comunque un'ottima soluzione.

La ZPRep può essere montata facilmente su foro 8mm (diametro), è stampabile, funziona su tutti i tipi di piatto, ha bisogno di un attuatore per attivare la sonda, ma la sua meccanica non influenza la precisione della ZPRep fino a 1,5mm di errore (circa ;-) )
Questo permette una facile progettazione dell'attuatore per attivare la sonda ZPRep

Qualche giorno e condivido le foto passo passo per il montaggio, comunque seguento i link già si può scaricare i modelli 3d, vedere i componenti necessari, avere più info...

video: [www.youtube.com]
reprap: [reprap.org]
download model: [github.com]

Grazie di tutto, un saluto

Mi spieghi la differenza con il BLTouch/3DTouch?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 18, 2017 05:56AM
Ciao Luca

Mai provato entrambi, non conosco le licenze utilizzate su entrambi, mai visto il funzionamento interno di entrambi... comunque rimangono ottimi prodotti.

Per il meccanismo interno ti allego le foto (fatte al volo e possono cambiare alcune cose in questi giorni) credo che il meccanismo sia diverso dalle sonde da te citate ma non posso saperlo... se qualcuno ha aperto queste sonde e ci aggiorna sarebbe fantastico.

Il tocco credo che è l'unica cosa che condividono.... come altre sonde a tocco fatte da svariati makers in giro per il mondo.

Ecco le differenze:
La ZPRep è stampabile e puoi costruirla da solo, ovviamente servono le giuste conoscenze e capacità, ma con una guida passo passo le cose possono essere un pochino facilitate, comunque manualità e precisione nell'assemblaggio sono indispensabili, superato i test si potrà montare.
La ZPRep deve essere attivata da un attuatore/attivatore esterno e modellabile a parte in base al tipo di stampante, i sensori da te citati lo hanno integrato con un indubbio vantaggio, ma a sfavore del diametro della sonda.
La ZPRep va bloccata su un diametro di 8mm(come le sonde induttive M8), questo ci ha permesso di rimanere con le sonde incrociate sulla MakeXZ sul carrello X1 e X2... a mio parere il montaggio con foro diametro 8mm permette di sfruttare meglio gli spazi durante la progettazione del blocco hotend.

In alcune stampanti la sonda dovrà essere allungata mentre il meccanismo rimane identico, ma questo lo vediamo in un'altra situazione.

La ZPRep è appena nata e stiamo cercando il modo più semplice per montarla, questo può portare a piccole variazioni anche sui modelli 3d nei prossimi giorni. Stiamo anche decidendo il modo e sistema migliore per accoppiare i due modelli una volta montato il tutto su uno, per questo devo aggiungere un anello, ma ancora dobbiamo vedere bene.

A Presto






I love free projects ;-)
My projects: [www.3dingegno.com]
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 18, 2017 06:47AM
A naso avete lo stesso loro principo,
solo che BL/3DTouch usano l'effetto Hall il vostro avete, se vedo bene, la classica coppia led emettitore/led ricevitore...
... il mio 3DTouch l'ho smontato, purtroppo per me, più volte dunque dentro so bene cosa c'è!

Personalmente tutti gli altri vantaggi che indichi non li trovo poi così vantaggiosi, mentre il fatto di doverci aggiungere un servo lo vedo molto negativo...
... che senso ha magnificare il montaggio in un foro "standard" se poi ci devi disegnare su il come mettere il servo?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 18, 2017 09:01AM
Quote
Luca_Benedetto
A naso avete lo stesso loro principo
La ZPRep usa un classico circuito NC e da come hai detto il BL/3DTouch usa l'effetto Hall, quindi non sono lo stesso principio. Hanno lo stesso obbiettivo, ma questo è normale e benevolo su ogni settore.

L'aggiunta del mini servo(che potrebbe anche essere un'altra cosa) è uno svantaggio limitato... ti dico questo perchè sono consapevole che l'attuatore aumenta l'ingombro(almeno fino a quando non si sviluppa un attuatore piccolino o agganciato direttamente alla ZPRep), per questo ora abbiamo diviso l'attuatore dalla sonda, cosi che ognuno può crearsi il suo con facilità...
Cosa si intende per facilità?
Spesso la meccanica dell'attuatore è imprecisa e influenza l'offset z, mentre con la ZPRep l'attuatore può avere un margine di errore elevato senza compromettere la precisione della sonda (il range di spinta è da 8,5mm a 10,5mm). A me sembra un buon prezzo da pagare in molte situazioni.

Quote
Luca_Benedetto
che senso ha magnificare il montaggio in un foro "standard"
Il foro da 8mm per bloccare la sonda lo preferisco perchè posso bloccare la sonda facilmente con solo una vite e ho maggiori possibilità di posizionare la sonda come preferisco... e cosi ho fatto ;-)

Quote
Luca_Benedetto
Personalmente tutti gli altri vantaggi che indichi non li trovo poi così vantaggiosi
Mi hai appena bocciato tutto il progetto ZPRep confused smiley
Ma il fatto che puoi stamparla non lo trovi un vantaggio?

Se ho capito bene usi il BL/3DTouch da tempo e vorrei farti una domanda che potrebbe richiederti del tempo, max una mezzoretta, almeno che tu non l'abbia già controllato...
Hai mai provato a tenere la sonda a 5mm dal piatto a 90 gradi per 10 minuti e ricontrollare quanto varia l'offset, vorrei capire con precisione quanto influisce la temperatura sul BL/3DTouch. ovviamente prima dovresti controllare l'offset a piatto e sonda freddi.
Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2017 12:50PM by MaurinoWeb.
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 18, 2017 09:15AM
Quote
MaurinoWeb
Ma il fatto che puoi stamparla non lo trovi un vantaggio?

Forse per fare le prime sperimentazioni, ma un sistema di fatto pronto all'uso, per il costo che hanno oggi BL/3DTouch, mi pare più fruibile... e tieni presente che io non vendo nulla!

Quote
MaurinoWeb
Hai mai provato a tenere la sonda a 5mm dal piatto a 90 gradi per 10 minuti e ricontrollare quanto varia l'offset, vorrei capire con precisione quanto influisce la temperatura sul BL/3DTouch. ovviamente prima dovresti controllare l'offset a piatto e sonda freddi.

Dovrei fare una prova specifica...
... io stampo solo PLA e PET-G, entrambi sempre a piatto freddo!
Però non capisco la sequenza del test...
... io faccio fare lo zero, poi sposto l'hoted in una zona dove possa spurgare tranquillamente e POI chiedo le temperature!
Anche il piano lo farei scaldare DOPO aver fatto lo zero, e comunque a riposo tengo sempre il carrello a circa 5cm dal piano così da smontare e montare comodamente il vetro, sono pigro...

Edited 2 time(s). Last edit at 10/18/2017 09:25AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 18, 2017 10:42AM
Quote
Luca_Benedetto
ma un sistema di fatto pronto all'uso, per il costo che hanno oggi BL/3DTouch, mi pare più fruibile
Per questo l'abbiamo chiamata ZPRep (Z Probe Replicabile)... è un progetto RepRap. Questa sonda se la rifai in casa e spendi 10 euro hai già speso troppo, e hai ottimi risultati! Con l'attuatore si può arrivare a 15euro ma credo anche meno.

Nel caso di una distribuzione più massiccia come il BL/3DTouch allora ci sarebbero da fare altre considerazioni, ma l'utente che cerca una sonda bella e pronta non si costruirà mai una ZPRep, potra considerare il fatto di comprala pronta, ma non la costruira.
Comunque una cosa è certa... è e rimarrà libera a disposizione di tutti! Come tutti i nostri progetti presenti e futuri winking smiley
Re: Touch ZPRep (Z Probe Replicabile)
October 18, 2017 01:09PM
Quote
MaurinoWeb
La ZPRep usa un classico circuito NC
Scusate ma avevo sbagliato dalla fretta smiling smiley come vedete ho corretto.

La ZPRep ha il contatto NC (normalmente chiuso) ovviamente quando è attivata dall'attuatore.
Praticamente la ZPRep una volta attivata ha il contatto identico ad un end stop NC.

Aggiungo che il led è solo di segnalazione e il contatto è meccanico, tutto sarà più chiaro fra qualche giorno.

Un saluto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login