Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MakeRoll: un sistema universale per le bobine

Posted by MaurinoWeb 
MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 06, 2018 10:56AM
MakeRoll è un sistema universale per lo scorrimento delle bobine, lavora con bobine da 250 grammi fino a 4 chili

Ecco un video su MakeRoll

Il sistema si adatta alla larghezza e al diametro delle bobine, ha un filtro antipolvere per ogni bobina.
Alcune immagini...






Il progetto MakeRoll è ospitato su github

Spero possa essere utile
Un saluto


I love free projects ;-)
My projects: [www.3dingegno.com]
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 06, 2018 02:53PM
L'ho visto ieri su FB, Grande bella idea e anche ben realizzata ti faccio i miei complimenti.. (Per quanto possono valere)
E anche un grazie per aver reso tutto pubblico!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 07, 2018 10:47AM
Grazie mille Mago, è un piacere per me.
A presto...


I love free projects ;-)
My projects: [www.3dingegno.com]
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 08, 2018 03:35AM
ma guarda che sistema simpatico..... anzi.... direi geniale........ grinning smiley.... complimenti...... e ti dirò che mi stai tentando moltissimo con quel sistema........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 08, 2018 01:18PM
Grazie Davide
Proprio oggi ho preparato le istruzioni base per costruirlo... Entro domani dovrei pubblicare.
Domani carico anche una modifica su github per il filtro antipolvere... ho tolto giusto due alette che infastidivano il posizionamento della spugna.
Finalmente ho un progetto finito... poi passo alla MakeXZ e alla ZPrep che online sono rimasti troppo fermi.

Sono contento che ti piaccia.


I love free projects ;-)
My projects: [www.3dingegno.com]
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 14, 2018 05:00AM
Un sistema semplice, pratico ed ingegnoso.....COMPLIMENTI!


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 14, 2018 06:40AM
Grazie MR.Goblin

Ora con la versione 1.0.1 è aumentata la compatibilità con le bobine strapiene, e tolto la possibilità che il filamento da 1.75mm si incastri in bearing-holder.

Chi ha cominciato la stampa di MakeRoll non c'è problema, deve ristampare solo i bearing-holder che ora sono destri e sinistri... vedere la prima guida [www.3dingegno.com]

A giorni inizio dei test su un sistema anti-groviglio su MakeRoll... utile per stampanti multimateriale stile flusso canalizzatore (che hanno diversi cm di retrazione del filamento quando cambiano il materiale). utile anche quando si ritrae tutto il filamento per il cambio bobina, ma questo sarebbe il vantaggio minore.

Il sistema anti groviglio che devo testare è un'idea un pochino bizzara, comunque il sistema MakeRoll rimane lo stesso.
Se i primi test vanno danno buoni risultati presento e condivido il tutto, altrimenti mi sono divertito :-)

A presto
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 15, 2018 12:16PM
Quote
MaurinoWeb
A giorni inizio dei test su un sistema anti-groviglio su MakeRoll... utile per stampanti multimateriale stile flusso canalizzatore (che hanno diversi cm di retrazione del filamento quando cambiano il materiale). utile anche quando si ritrae tutto il filamento per il cambio bobina, ma questo sarebbe il vantaggio minore.

Il sistema anti groviglio che devo testare è un'idea un pochino bizzara, comunque il sistema MakeRoll rimane lo stesso.
Se i primi test vanno danno buoni risultati presento e condivido il tutto, altrimenti mi sono divertito :-)

A presto
Il groviglio determinabile al ritorno l'ho risolto già... perchè ho un sistema di tubi che guidano il filo fino all'ingresso dell'estrusore, ma non sono vincolati a quest'ultimo e il filo "non" torna nel tubo (quindi nella bobina), che invece si allontana l'equivalente della ritrazione/parcheggio..... grinning smileygrinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 15, 2018 02:04PM
Interessante Davide ti faccio i miei complimenti!
All'inizio anche noi pensavamo in un sistema con bowden svincolato dall'estrusore, ma per i nostri scopi non era adatto.
MakeRoll può essere integrato in una scatola che qualcuno potrebbe deumidificarla... quindi ci serve più protezione possibile e il tubo bowden diretto dalla scatola all'estrusore pensiamo sia la massima protezione possibile sia per l'aria che per la polvere, e poi MakeRoll ha il filtro antipolvere a monte e questo costituiva altri disagi.
Poi con lunghe retrazioni al cambio materiale(o bobina) come sistemare questo filo?
A dire il vero abbiamo abbandonato l'idea prima di cominciare una progettazione seria, per il semplice motivo che non si adattava ad i nostri scopi/obbiettivi diversamente dall'idea che devo testare a breve.

Ma sono troppo curioso di vedere come fai tornare 50/80cm di filamento(anche a filo non protetto) con il bowden svincolato dall'estrusore. (ovviamente senza impegno e se hai tempo di postare qualche foto).

Per quanto riguarda l'idea anti-grovigli oche abbiamo avuto, oggi ho stampato i primi prototipi e domani faccio i primi test... speriamo bene.
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 16, 2018 03:39AM
nono..... non ho mai ritrazioni di 50/80 Cm...... ma max di 80 mm ed è un sistema ancora "buttato li" ma funziona adeguatamente.... e non è nulla di che..... ma appena riesco lo documento.
Il bel lavoro però l'hai fatto tu con quel sistema che, come già detto, è veramente interessante soprattutto nei casi dei sistemi "multiwire"... e il flusso direi che ci sta a pennello..... grinning smiley

Non ho ancora avuto il tempo materiale perchè sono convalescente per un'operazione...... ma è la prima cosa che metto in opera appena sono in grado di riprendere il tran tran quotidiano..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MakeRoll: un sistema universale per le bobine
March 16, 2018 11:38AM
Mi spiace... riprenditi presto Davide.
Comunque il tuo sistema anti groviglio va sicuramente bene in molte situazioni.
Oggi ho fatto i primi test sul sistema anti groviglio integrato in MakeRoll... ha funzionato ma con diversi problemi da risolvere, anche pesanti! e ti pareva! angry smiley
Però è stata un'esperienza interessante.
Nei prossimi giorni valutiamo le possibili soluzioni... se l'idea ha ragione di esistere, faccio un ramo dev su github carico il prototipo e la presento... altrimenti ciccia.

Ieri mi sono arrivati i pezzi per continuare lo sviluppo della sonda a tocco ZPRep o meglio una prima versione... per ora la priorità passa alla ZPRep.

Buona guarigione davide
A presto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login