Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

HyperCube Evolution by SCOTT_3D

Posted by passionefaidame 
Re: HyperCube Evolution by SCOTT_3D
June 12, 2018 04:49AM
onekk
@pumapiena grazie per la precisazione, quello non sapevo sulla classificazione delle viti il significato della Classe (C).

Il problema in questo campo secondo me è proprio il voler montare cose particolari per dare lavori che poi hanno punti critici da qualche altra parte, sarebbe come voler montare il motore di una porsche su un tagliaerba e poi accorgersi che andando veloci l'erba non viene tagliata bene.

Saluti

Carlo D.

Beh la soluzione ricircolo su Z direi che è efficace e più che rodata ormai (se non fosse per i costi nella mia sarebbe già montata grinning smiley. Sarà sicuramente un upgrade futuro, intanto raccolgo informazioni sulla tipologia di vite più adatta)
Condivido invece che ci siano altri punti critici, primo tra tutti a parer mio i supporti per la Z a sbalzo. Nel poco tempo a disposizione sto cercando qualche soluzione alternativa (se possibile differente dalla classica piastra stile Zortrax), al momento però ancora non ho raggiunto un risultato soddisfacente.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2018 04:49AM by passionefaidame.

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)

-Prusa i3 -> Ramps 1.4 + Mega2560 + A4988, V5 + Greg's Wade's extruder

-Vulcanus MAX 30 -> Ramps FD + Due + TMC2100 + BLtouch, E3D V6 + Titan

-Hypercube Evolution (WIP) -> Duet WiFi, E3D V6 + Titan
June 12, 2018 06:29AM
Vabbeh il piano si deve alzare e abbassare, e se vuoi una guida devi pur farla da qualche parte, o sostieni in almeno tre punti il piano e aggiungi una vite da qualche parte che alza e abbassa il piano oppure la vedo dura ad alzarlo col pensiero, a meno che di ripolverare un vecchio sistema dell'ascensore, le viti almeno quelle a passo ragionevole (non troppo ampio) non sono invertibili, cioè qualsiasi peso applicato non fà ruotare il motore, infatti si usano sistemi a vite anche per quello in sistemi critici come gli azionamenti di alcuni particolari di aereomobili.

Il problema è progettare il supporto se le metti a sbalzo come mi pare sia in quel tipo di stampanti, sotto per lo meno dovresti mettere un "triangolo" che scarichi parte del peso a sbalzo sull'asse di vincolo (se hai due barre lisce dietro lo scarichi lì) il triangolo lo puoi anche sostituire con una "saetta" e che vada a lavorare su un cuscinetto aggiuntivo vincolato al primo, però ovviamente ti giochi gli ingombri in basso (ed è per questo che molti progetti hanno l'elettronica in basso, perché c'è una protuberanza su un lato dove deve alloggiarsi il triangolo del carrello).

Non hai alternative, se usi solo supporti da un lato devi sostenere il lato "lontano" dai supporti di scorrimento, a meno che non metti in piedi un sistema di compensazione tipo pantografo con cavi e rulli, cosa che dovresti conoscere dai principi della CoreXY.

con il motore diventa così

il vantaggio è che una puleggia occupa poco spazio e un cavo anche meno, ti sorregge il peso ed evita flessioni, forse lo si può addirittura implementare con delle cinghie come nella derivazione della corexy

Teoria della CoreXY

Ho visto sistemi simili in alcune CNC hobbystiche ed in alcune macchine industriali per allineare gli assi di scorrimento ed è usato anche nelle fotocopiatrici (quelle elettromeccaniche) per far scorrere il sistema di specchi, affidabile, duraturo e poco costoso, un pochino complesso da realizzare e da regolare, ma niente di trascendentale.

Ma ovviamente è solo un'idea, uno spunto per vedere la cosa da un punto di vista diverso.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2018 06:31AM by onekk.

P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.5 (4.3.6 in testing) con ABL capacitivo - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
June 12, 2018 08:07AM
il sistema H per x e y mi piace tantissimo, e vorrei al piu presto provarlo, pero suggerisco di usare cinghie con armatura in kevlar, non quelle con acciaio, come sale la temperatura (hotbed acceso) ci si ritrova tranquillamente con un allungamento anche di 1 mm o oltre... quindi o si aspetta almeno una mezzora prima di iniziare a stampare oppure si avranno differenze dimensionali , che saranno minime ma visto che parliamo di precisione con viti ecc ecc , credo siano importanti.
A mio parere per quanto si salga di qualità meccanica , con questo sistema di stampa se si rimane entro 1 o 2 decimi di mm di precisione e' un risultato piu che ottimo , la plastica perdona quasi tutto , l alluminio un po meno , l acciaio ti purga :-)
June 12, 2018 08:13AM
Condivido. Le cinghie con anima in acciaio sono assolutamente da evitare, totalmente inadatte. Le pulegge che utilizziamo impongono alle cinghie dei raggi troppo stretti, nel giro di poco tempo si sfilacciano/snervano.

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)

June 12, 2018 08:22AM
passionefaidame
Condivido invece che ci siano altri punti critici, primo tra tutti a parer mio i supporti per la Z a sbalzo. Nel poco tempo a disposizione sto cercando qualche soluzione alternativa (se possibile differente dalla classica piastra stile Zortrax), al momento però ancora non ho raggiunto un risultato soddisfacente.

Con queste e' stabilissimo

Stampante CoreXY Hypercube con varie migliorie ed estrusore diretto
Ruramps4d V1.1
Arduino due
Nextion 4.3
Firmware MarlinKimbra
Ugello 0,4
Filo 1,75
Attachments:
open | download - 1.JPG (28.4 KB)
open | download - 2.JPG (24.7 KB)
June 12, 2018 11:49AM
Ciao.

passionefaidame
...Al momento ho tensionato "ad occhio" e corretto i piccoli problemi di perpendicolarità (nell'ordine di 1 o 2 decimi) via fw.

Una domanda,,, come hai corretto i problemi di perpendicolarità (immagino tra X e Y) sulla corexy? Su una cartesiana l'ho fatto ma è semplice perché ogni asse ha il suo motore, su questa movimentazione come si fa questa taratura fine?

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2018 11:54AM by laudix.

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
June 12, 2018 11:56AM
laudix
Una domanda,,, come hai corretto i problemi di perpendicolarità (immagino tra X e Y) sulla corexy?

Ciao laudix, ho corretto tramite firmware.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2018 11:56AM by passionefaidame.

June 12, 2018 01:47PM
Beh la soluzione ricircolo su Z direi che è efficace e più che rodata ormai (se non fosse per i costi nella mia sarebbe già montata. Sarà sicuramente un upgrade futuro, intanto raccolgo informazioni sulla tipologia di vite più adatta)

Se la ordini dalla cina con meno di 20E una 12x4 400mm a ricircolo c'è l'hai ,se vuoi anche i supporti sei sui 34E....non mi sembra molto, magari fossero state disponibili 10 anni fa a questi prezzi.sad smiley
June 12, 2018 06:59PM
Ciao Puma , anni fa si prendeva dalla cina a prezzi minori... ora quelle 34 euro diventano 90 con dazio doganale, mi hanno fatto passare la voglia, poi ce' la via della spedizione postale semplice , ma un pacco su 2 nn arriva mai...
June 13, 2018 01:06PM
Compro in cina da anni, se stai sotto i 30-35 euro se sicuro al 99.99% di non pagare le tasse oltre questa cifra se proprio non sono costretto perchè qui non si trova prendo sempre dai cinesi ,ma quelli che hanno i magazzini in europa. Si trovano sia su ebay che su aliexpress e come prezzi sono molto competitivi. Praticamente in campo meccanico-elettronico compro al 99% fra germania-inghilterra-cina. Poi ci sono anche dei piccoli siti tipo aliexpress che non hanno moltissimi prodotti ,ma buoni prezzi, pagamento con paypal e un ventaglio di spedizioni con vari prezzi. Per curiosità ieri dopo aver postato ho preso proprio quella vite che dicevo 12X4X400 visto che avevo anche uno scontcino del 10% poi ci ho aggiunto la spedizione "priority direct mail" tracciabile e di solito in 2 sett arriva passando per l'olanda (evidentemente la la dogana è più celere). Spesa totale 22.20E quindi sarei stato comunque sotto i 35E di sicurezza della dogana. Sui tempi ti do ragione se ordini su ebay con la sped gratis, ci mettono anche 2 mesi, ma se stai attento a fare il reclamo per tempo i cinesi mi hanno sempre risarcito tutto. Naturalmente sempre sotto i 35E altrimenti si rischia la dogana che comunque per molte cose è ancora conveniente ,ma il problema è che ti possono tenere la il pacco anche un mese o peggio perderlo. Di solito si cuccano sul 30% del prezzo compreso sped ,ma solo se questo e congruo con quanto il pacco contiene altrimenti ti chiedono la fattura di acquisto o danno loro un prezzo che ritengono "giusto" (bei tempi quando bastava scrivere "regalo" sul pacco). Nel secondo caso possono esser dolori......
Quando arriva la vite posto le mia impressione visto che è la prima vite da 12 cinese che avrò in mano. Il postino praticamnete è uno di famiglia eye rolling smiley mi devono arrivare una 20ina di ugelli, driver tipo Tb6600 per provarli sulla stampante, viteria varia ad alta resistenza che qui divento matto a trovarla , convertitori DC DC ecc.
Ovvio che se voglio la qualità in campo meccanico (es per la cnc) non compro cinese, in quel caso bisogna bazzicare su internet in cerca di occasioni quando si trovano.
June 13, 2018 01:22PM
Come ho detto in qualche post precedente, a mio avviso, la Z dovrebbe essere a ricircolo di sfere o con cinghie (senza anima in acciaio a quanto ho da voi appreso).

Effettivamente, per quello che offre il mercato oggi, la SFU 1204 segnalata da pumapiensa sembrerebbe essere la migliore scelta. Dopo un'accurata ricerca in rete, ne ho trovata una da 400mm completa di chiocciola e supporti BF/BK10, a 25,40 + 5,92 di spedizione da "magazzino europeo" (quindi no dogana,iva,sorprese), l'ho acquistata.

Appena mi arriva lo posto qui, e vi dò le prime impressioni, intanto vi lascio il link SFU1204 banggod EU Warehouse

La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
June 13, 2018 01:30PM
AndreaMattiaDenaro
Come ho detto in qualche post precedente, a mio avviso, la Z dovrebbe essere a ricircolo di sfere o con cinghie (senza anima in acciaio a quanto ho da voi appreso).

Effettivamente, per quello che offre il mercato oggi, la SFU 1204 segnalata da pumapiensa sembrerebbe essere la migliore scelta. Dopo un'accurata ricerca in rete, ne ho trovata una da 400mm completa di chiocciola e supporti BF/BK10, a 25,40 + 5,92 di spedizione da "magazzino europeo" (quindi no dogana,iva,sorprese), l'ho acquistata.

Appena mi arriva lo posto qui, e vi dò le prime impressioni, intanto vi lascio il link SFU1204 banggod EU Warehouse

[attachment 105541 2018-06-13_19h19_40.png]

Ne ho prese un paio di quelle per altre cose, ma alla fine son tornato sempre alle trapezie, hanno un gioco pazzesco e sono molto poco precise per la z non vanno bene, in compenso me ne hanno prestata una da sbavare, testata con il comparatore centesimale, precisa in maniera assurda su passi da 0.01, ma son 200 Eurini freschi freschi

Ruramps4d V1.1
Arduino due
Nextion 4.3
Firmware MarlinKimbra
Ugello 0,4
Filo 1,75
June 13, 2018 02:18PM
E' proprio il sito che uso io , purtroppo non avevo visto questa in europa (grazie per il linkwinking smiley) e allora ho preso quella in cina....va be ci metterà qualche giorno in più. Poi per la qualità....son cinesi ...dipende anche da quanta voglia avevano quando è stata fatta. Es. ci son tornietti cinesi fatti decentemente e altri identici che fanno pietà perchè magari son stati lavorati dopo e il tipo non ha pulito bene il centro di lavoro. Ho elettromandrini cinesi con pinze er cinesi su cui le frese girano sotto 1.5centesimi altri su you tube mostrano altri modelli simili con un decimo di eccentricità!!!!.
Siccome la cnc è ormai a buon punto finalmente ho rispolverato la stampante con l'intento di rifare alcuni pezzi proprio con la cnc. Non ho resistito e ho sostiutito l'ugello fatto in casa con uno cinese tipo 3D che costa praticamente niente. Li vendono spesso a gruppi di 5 , uno aveva il foro vistosamente fatto male gli altri erano simili agli originali (che ho). Il risultato dopo più di un'anno che non stampavo buttando li dei parametri frettolosamente e con l'ABS della plastink che è ostico da stampare anche fra gli ABS è questo. Quindi anche qui tutto sommato i cinesi van bene.
(foto con flash altrimenti non si vedeva niente, ripeto è un anno che non l'accendevo di solito stampo meglioeye rolling smiley)

Quando arriverà proverò a misurare non credo sarà peggiore delle tapezoidali fatte in cina (io le prendo in germania e le chiocciole me le costruisco). Le uniche che ho provato erano delle 16X4 e non erano male gestiscono la zeta di una stampante con Z 350 e non hanno mai dato problemi.In definitiva l'importante è che sia rispettata la classe C7 perchè essendo in verticale se il movimento è fluido il gioco viene eliminato dal peso della z.
Per la misurazione dovrebbe essere fatta sottocarico (con due comparatori) che è la peggior cosa per le cinesi, ma c'è da dire che in una stampante il carico è limitato.
Preciso che non voglio difendere i cinesi anzi in campo meccanico tendo ad evitarli, ma in certi casi possono andare.
June 14, 2018 05:57PM
Il problema su Z della roba cinese non e' tanto l'imprecisione in se, ma il fatto che sia random, mi spiego meglio, supponiamo che faccio una stampa con layer da 0,2, se ne fa alcuni da 0,18 e altri da 0,22, lo slicer non lo sa' e calcola sempre il flusso per 0,2, morale certi layer sborderanno un po' e altri saranno scarsi in larghezza, creando a stampa finita un simil effetto wooble.

Ruramps4d V1.1
Arduino due
Nextion 4.3
Firmware MarlinKimbra
Ugello 0,4
Filo 1,75
June 15, 2018 12:16PM
Be, son pur sempre in C7 che in teoria dice solo che lo scostamento massimo della misura è di 5,2 centesimi ogni 300mm quindi se interpreto bene la tua è in tolleranza. Ora per le viti trapezoidali non credo valga la stessa tipologia di classe però in alcune tedesche vedevo scritto appunto C7 quindi in teoria hanno la stessa precisione...proverò ad indagare. Il problema è che se hai problemi già a 0.20 non oso immaginare se scendi di layer.....
Proverò a mettere un comparatore sopra l'asse z e vedere come si comporta su un pò di layer, anche se per apprezzare 1-2 centesimi bisogna curare bene la misurazione.
Aggiungo solo perchè non mi ricordo se si è detto che le viti a ricircolo hanno un rendimento cosi alto che, soprattutto se non ingrassata,il movimento diventa invertibile. In alcuni casi tenedo la chiocciola in mano la vite scende, si vede anche nelle cnc se l'asse Z pesa troppo è tenuto solo dal motore e quando si disabilità il tutto scende. Nelle stampanti i pesi sono bassi ,ma non vorrei che se si bisabilitasse la Z mentre si stampa questa potesse muoversi abbassandosi impercettibilmente. Con una trapezoidale questo problema non esiste, comunque basta ingrassare la chiocciola a ricircolo che già il movimento è più contrastato e tenere sempre abilitati i motori della z.
Mi son dimenticato di dire che il filo della plastink della foto sopra me lo avevano dato in regalo perchè un pò fuori tolleranza , quindi motivo in più per dire che l'ugello cinese o meglio "questo" ugello in particolare funziona (gli altri speriamoeye rolling smiley)
June 16, 2018 04:50AM
Mi inserisco nella discussione dato che ne sto costruendo una (molto lentamente) e devo dire che gli inserti M3 sono il MALE, ma proprio lammerda™: vanno inseriti con un saldatore a stagno (e giá qui non hai una delle operazioni piú comode da fare) col risultato che la plastica fusa sborda e va ad ostruire i fori e gli inserti stessi (oltre al fatto che se avete stampato in PETG l'odore non é proprio gradevole) e in piú non fanno nemmeno una gran presa, infatti basta la semplice forza una vite M3 anche poco avvitata per avere il rischio che si stacchino (questo problema c'é maggiormente sul blocca cinghia del carrello XY e nel blocca cuscinetti Y).

Ora sto provando a guardare la versione Upgrade All Parts che ha ridisegnato le plastiche per usare i dadi M3 e le ha irrobustite (in alcuni casi in maniera un po' overkill): [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login