Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sand Table

Posted by maralb 
Sand Table
September 09, 2018 03:33PM
Rieccomi qua a chiedere delucidazione per un nuovo progetto.
voglio costruire un tavolo per abbellire il mio salotto.
idea trovata in rete [sisyphus-industries.com]

subito partito in quartasmiling bouncing smileyconfused smiley a costruire la parte meccanica, ma purtroppo mi sono bloccato nella parte movimentazione assi.
secondo Voi che tipo di movimeto assi dovrei usare?



oltre al problema gcode con coordinate polari,
mi ritrovo il braccio, che si muove quando la ruota principale gira

sto cercando di usare una configurazione tipo Scara.

vi allego un Video dei movimenti del progetto originale

grazie a chi puo darmi una delucidazione.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sand Table
September 10, 2018 01:22PM
Oddio, in pratica potresti usare anche un XY, se fai il tavolo quadrato, con un tavolo rotondo sei costretto ad usare un sistema polare.

tanto il problema è come convertire il disegno in Gcode, qualunque programma che plotti usando un sistema polare va bene.

è lo stesso problema su come fare un plotting con una penna, però ovviamente non hai la possibilità di "alzare la penna", se la sfera è attaccata ad un magnete "fisso", usando una elettrocalamita se la sfera è magnetizzata potresti alzarla spingedola verso il vetro calibrando bene la forza di repulsione del magnete.

Per resettare il disegno, dovrebbe esserci che spiani la sabbia, magari facendo vibrare il piano.

Presumo che una piccola ricerca con le parole chiavi "polar robot Gcode" magari troverai qualcosa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sand Table
September 11, 2018 02:44AM
molto facile con tavolo quadrato anche un sistema core XYsmileys with beer,
con il tavolo rotondo e sitema circolare il risultato è assicurato , il percorso e molto piu stabile e preciso
ma con i calcoli non sono bravo, vorrei coinvolgere i guru del forum, magari anche qualche giovincello con la voglia di intraprendere nuove opportunità.

il problema di questo sitema e che l'asse centrale è vincolato al movimento circolare della ruota grande che per forsa magiore si trascina dietro
nel mio caso ho una puleggia centrale GT2 di 500 denti e una centrale da 20.
ad ogni giro l'asse centrale si sposta di altrettanto e quindi i conti non tornanodrinking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sand Table
September 11, 2018 04:12AM
Bhe, se lo vuoi fare xy potrebbe andarti bene una tavola a croce, come concetto uguale a quelle delle cnc verticali.. banalmente 2 motori con il rispettivo asse, uno fisso e l'altro montato sul primo. Sul secondo asse (quello sopra) attacchi il magnete et voilà winking smiley

Come idea pensavo a questo

Puoi mettere un semplice nema 17 con una vite e attaccato sopra una guida lineare.. o una cosa molto semplice ed economica, senza spendere 180 dollari..

Se invece lo vuoi rotondo devi guardare per forza ad un sistema scara, avevo un bel pdf che spiegava bene come fare gli assi, vedo ti recuperarlo e te lo linko winking smiley

Come elettronica monterei il marlin, senza asse z e senza estrusore.. comunque recupero il pdf, così lo puoi vedere grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2018 04:14AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sand Table
September 11, 2018 06:12AM
grazie Andrea,thumbs upsul tubo ci sono un sacco di video e progetti, quasi tutte con tavole a croce anche Hbot.
Come funzionalità se ti guardi bene i percorsi non sono bene all'ineati e precisi, oltre al problema sabbia/magnete/sfera(ancora non ci sto sbattendo)
sono convinto che chi ha avuto l'idea di questa tavola se le studiata per bene.

la scheda madre che muove gli assi e una copia rivisita ed aggiornata della stampantina per le uova( il Link citato sopra
il suo cuore e un semplice pic PIC18F46J50 con due driver trinamic e 2 endstop
poi ha pensato bene di svilluppare su Raspberry un software che comunica e gli invia il Gcode e ci ha aggiunto un APP per caricare i disegni.

Adesso io non vorrei arrivare alla copia vera e propriaeye rolling smiley non ci conto propio, ma vorrei stimolare il cervello di qualcuno a darmi una mano a far muovere questa cinematica.
dovrebbe essere una cosa affacinante vederla muovere quella Pallasmiling bouncing smiley

io la parte meccanica lo gia costruita e si muove con un controller che usiamo per le nostre stampe


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sand Table
February 25, 2019 04:19AM
Risultato
Meccanica


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sand Table
February 26, 2019 02:35AM
ottimo lavoro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sand Table
February 26, 2019 10:02AM
Spettacoloooooo

caccia tutto il materiale che hai smileys with beer smileys with beer cool smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sand Table
November 12, 2019 07:39AM
Faccio risorgere il topic, perchè sarei interessato alle tue soluzioni per il tavolo, ma i links non funzionano più.

Come hai risolto xy o scara? tavolo quadrato o tondo?

Grazie e buona giornata.
Re: Sand Table
December 15, 2019 11:47AM
purtroppo il progetto ha i diritti, che non sono i mieismiling bouncing smiley
io volevo incentivare qualcuno nella costruzione/realizzazione firmware
sono riuscito nell'intento ma non posso divulgare, spiacemoody smiley




Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2019 11:54AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sand Table
January 16, 2020 02:33PM
Bravissimo, ottimo lavoro.

Il mio sarà molto piu' semplice, corexy su base rettangolare. Appena riesco a mettere su qualcosa posto qui se posso,

Buona serata
Re: Sand Table
January 18, 2020 09:53PM
puoi dare uno sguardo su questo forum per un progetto XY
[forum.v1engineering.com]


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sand Table
January 21, 2020 01:48PM
Grazie, lo avevo già trovato. Ma usa praticamente un marlin riadattato. E non per denigrare il lavoro di altri, ma non mi piace granchè per un motivo semplicissimo.
Praticamente rimane lo stesso menu della stampante, con indicazioni sui tempi e le temperature di bed e hotend (configurati come dummy) con tutte le voci nel menu tipiche della stampante.

E io che sono somaro, non so da che parte cominciare per eliminarle...

quindi cercavo qualcosa di piu' carino, che so... che metta anche solo un immagine al posto della home mentre lavora...

Per il resto è perfetto, niente da dire ma a quel punto ci metto su MK4duo, che conosco un po' meglio.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2020 01:50PM by thriller47.
Re: Sand Table
January 21, 2020 02:29PM
non saprei cosa consigliarti eye rolling smiley

marlin, mk, ecc. ecc.
ce sempre il problema che ad ogni cambio coordinata ce il rallentamento e l'accellerazione anche variando vari parametri jerk ecc. ecc. si noterebbe l'effetto.
il sistema polare Rho e Theta e tutt'altra cosa,
un'asse gira sempre cambia solo Rho senza mai fermarsi

per creare i disegni ce anche questo programma online sviluppato dal forum
genera percorsi sia in modo Polare che Cartesiano
penso che tu lo conosca giàsmoking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2020 02:32PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login