Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?

Posted by jagger75 
quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 18, 2020 05:21PM
chiedo scusa se non è la sessione giusta ma vorrei delle delucidazione su quale marlin usare per cnc con elettronica di ripescaggio di una stampante 3d vi spiego meglio:

allora visto che non nulla da fare in questo periodo la stampante va che è un amore la seconda pure allora ho deciso di mettere mano alla mia cnc

vengo e mi spiego

allora visto che non nulla da fare in questo periodo la stampante va che è un amore la seconda pure allora ho deciso di mettere mano alla mia cnc

vengo e mi spiego

ho gia una cnc bella e che va alla grande con elettronica kit cinese scheda tb6560 3A con 3 assi 3 motori nema23 comandata da pc con linuxcnc su porta parellela

adesso mi è venuto un gruccio

abbandonare sta maledetta porta parallela e passare ad una scheda con porta usb come tutti

allora le domande sono queste:

ho una scheda gt2560 una scheda skr mini v1.1 logicamante a 4 assi che mandavano avanti 4 nema 17 cadauna percio a questo punto ho dei problemi

1 come far funzioanre 3/4 nema 23 con codeste schede?non credo che le uscite reggano i nema 23 percio è possibile manovrarli tramite driver esterni o qualcosa di simile?

2 se usassi queste schede esiste un marlin per comandare le cnc?

3potrei impelmentare nella cnc anche lo schermo lcd 2004 che gia posseggo per comandare o cambiare parametri come nelle stampanti 3d?

4nella mia cnc passavo un disegno da cad al cam(che sarebbe il nostro slicer)per poi caricare tramite pc il gcode su linuxcnc che comanda la fresa e fresava in questo caso chi comanderebbe la cnc?

dovrei abbandonare linuxcnc ?per usare dopo cosa?

oppure soluzione finale prendo una tb6560 con uscita usb a 4 assi ed ho risolto il tutto?questo vorrei evitarla non per la spesa perche con 20/30 euro la prendo ma solo perche vorrei risfruttare queste elettroniche che gia posseggo per non avere un cassetto pieno di schede finecorsa ecc ecc che non usero mai

non so se sono stato chiaro

piu che altro mi servirebbe un cosniglio se è possibile gestire e come queste schede con quei motori e in che modo piu che altro da chi è piu esperto di me di elettronica (e ci vuole pcoo in questo )

ditemi ditemi la vostra

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2020 05:23PM by jagger75.
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 19, 2020 05:24AM
marlin per CNC non va bene, cerca GRBL, il problema che MEGA + RAMPS sono supportati, non so altro, c'è un progetto specifico per GRBL Mega.

Una CNC deve avere cose che una stampante 3D non ha e molte cose in meno di una stampante 3D,

3assi sono sufficienti quattro assi se vuoi un asse rotativo, ma dato che un asse rotativo non è montato fisso, anche perché CAM a 4 assi a prezzi abbordabili in giro non ce ne sono, in genere sono dedicati per una specifica macchina/cinematica.

In genere l'asse rotativo si monta al posto di un asse X o Y in modo che i comandi per A facciamo ruotare l'asse, ed esistono post processori che trasformano un codice per adattarlo all'asse rotativo.

Altrimenti Arduino UNO + scheda CNC dedicata, 15 - 20 Euro un clone dalla cina con driver sostituibili, a parte che io alimento dei NEMA 23 con gli a4988, ovviamente sono alimentati per meno della loro potenzialità, ma la CNC funziona con una fresa da 1050W e un asse X che pesa quasi due kili.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 19, 2020 08:23AM
ok sei stato chiarissmo grazie per la risposta

smiling smiley continuo ad usare tutto cosi che funzionano alla grande che è meglio winking smiley
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 19, 2020 01:41PM
Il problema è che unsa stampante 3D ha molta più roba di una CNC.


L'unico vantaggio potrebbe essere quello di poter caricare il codice sulla SD, ed eseguirlo da lì, però servirebbe che qualcuno modificasse il firmware in modo coerente per farlo.

Diciamo che Arduino Mega (che poi è la configurazione su cui sono basate molte schede compatibili e all in one) avrebbe la potenza per farlo, nessuno però ci ha ancora scritto un firmware anche perché in genere si usa l'accoppiata GRBL è Computer o RaspBerry PI, per creare un sistema completo e "a basso consumo".

Ad esempio chamnit che è l'attuale sviluppatore di GRBL usa un sistema simile, io uso un sistema assimilabile, con una scheda SOM che sostituisce il computer a cui è attaccata una tastiera e un monitor VGA, ma tutto gira su una scheda SD all'interno della SOM, con Linux a bordo.

Ho visto qualcosa realizzato da qualche cinese che usa un vecchio GRBL 0.9 modificato, con la lettura su schermo LCD e roba simile, ma secondo me non ne vale la pena, anche perché è comunque meglio evitare firmware proprietari in quanto poi se non vengono aggiornati sei a piedi, e hai speso soldi.

Ci sono in giro molte altre soluzioni, comprese cose strane che dicono di fare l'impossibile, ma poi in pratica sono Arduino UNO "in groppa" ad una scheda tipo Rasperry Pi, ma più costosa tipo la BeagleBone, in buona sostanza, niente rivoluzionario sotto il sole.

Al momento sembra promettende lo sviluppo di GRBL su schede a 32Bit e addiritttura ho visto qualcosa che gira su un ESP32 che anche se limitato come Pin disponibili ha una buona potenza elaborativa.

Io rimarrei sul conosciuto e in futuro magari vedrei sempre GRBL ma su una 32bit, LinuxCNC è un ottimo prodotto, ma al momento non sembra che sia molto teso verso i computer moderni, cioè senza porta parallela e con schede USB, dato che è usato come base per applicazioni proprietarie (alcuni controlli blasonati hanno fatto uscire schede di controllo che in pratica hanno LinuxCNC personalizzato che gira su una scheda IBM compatibile in formato industriale) e quindi ha ancora una sua base di utenza.

Ai tempi avevo adirittura visto uno che aveva utilizzato una vecchia postazione bancomat come controllore per una CNC con LinuxCNC.

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 19, 2020 05:29PM
condordo con quello che hai spiegato pienamente
io non sono in grado di fare un firmware in quel modo per ora purtroppo
smiling smiley continuo sul sicuro che va bene cosi per ora fino a nuove esigenze smiling smiley
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 20, 2020 03:09PM
Ciao, anche io sto rifacendo la mia piccola CNC, l'ho riprogettata da capo....
comunque io sto testando il firmware CNCMill che e' una rielaborazione del Marlin.
Lo preferisco ai vari GRBL & Co. perche' carichi il Gcode sulla SD, posizioni l'utensile e poi nel menu
c'e' un comando per dare lo zero pezzo, e parti.... niente PC collegato (a me succedeva x esempio, che
partiva lo screensaver e si piantava tutto...).

CNC Mill

Wiky

prova a cercare in rete, qualcosa trovi, anche se non e' molto utilizzato.

Buon divertimento winking smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 21, 2020 04:59AM
CNCMIll mi pare poco aggiornato e basato su un vecchio marlin con un planner superato, grbl dal punto di vista del planner è decisamente migliore, solo da poco tempo (diciamo massimo da un anno o poco più) Marlin ha modificato il suo planner per allinearlo a quello di GRBL.

Poi sai è comunque una questione di gusti, non ho guardato in modo approfondito la cosa, ma dalla prima occhiata sembrerebbe che l'intero progetto sia stato abbandonato anche dai suoi creatori.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 23, 2020 05:29PM
ciao trik grazi dell informazione

per curiosità che scheda comando hai installato e quale lcd e lettore di scheda per poter usare un smil marlin?

cioè che elettronica hai insomma? smiling smiley

si ho crecato e verificato anche io che è stato abbandonato pero le funzionai principali almenol le fa
almeno la stampa da sd e non è poco

io con la classica tb6560 e linuxcnc non ho possibilità di usare lettura su sd

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2020 05:30PM by jagger75.
Re: quale elettronica usare da stampa 3d a cnc ?
April 24, 2020 06:21AM
Ciao Jagger, ho usato pezzi recuperati dalla mia vecchia prusa, il display è il classico reprap full graphics, la scheda è la ramps con arduino mega. Ho fatto un paio di prove " a vuoto" e sembra che funzioni bene. tra l'altro sto anche provando una nuova funzione di freecad che crea direttamente il percorso macchina in gcode, lo copi sulla sd e vai... funziona! (almeno... per ora con cose molto semplici)
spinning smiley sticking its tongue out


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login