Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Unire spezzoni di filamento

Posted by Stefano_chi 
Unire spezzoni di filamento
May 01, 2020 09:58AM
Ciao ragazzi volevo provare a fare un sistema che mi permettesse di unire due pezzi di filamento di PLA o altro.
Volevo usare una ramps 1.4 con un arduino mega una resistenza tipo stampante 3d e un sensore di temperatura sempre quello usato per le stampanti
Sono riuscito a rilevare la temperatura e scaldare la resistenza però ho un grosso problema , la resistenza si stacca alla temperatura impostata, supponiamo 100 gradi , ma continua a salire fino a 160 circa poi
incomincia a calare fino a tornare a 100, si riscalda ma non si ferma a 100 ma risale ancora .
Il mio problema è mantenere la temperatura costante come viene fatto per le stampanti 3d, ho letto del PID ma sinceramento non ho capito come funziona ho provato qualche esempio ma non mi funziona
Esistono esempio relativi al mio caso ? mi potete dare qualche dritta
Grazie Graziesmiling smiley
Re: Unire spezzoni di filamento
May 01, 2020 12:55PM
a te serve un termostato, con isteresi, cioè un sistema che mantenga costante la temperatura, come farlo beh in genere hai due modi:

te lo scrivo in parole pseudocodice

Modo 1

A - Alimenti la resistenza semplicemente dando tensione

B - controlli la temperatura, la temperatura è superiore alla soglia massima?
- SI si stacchi la resistenza e vai a C
- NO ritorni a B
C - controlli la temperatura, la temperatura è inferiore alla soglia minima?
- SI vai ad A
- NO torna a C

Modo 2 Speigazioni grossolana, ma tanto per farti capire il meccanismo

A - Alimenti la resistenza dando un valore in PWM alla porta di comando,
B - controlli la temperatura, la temperatura è superiore alla soglia massima?
- SI riduci il PWM di un certo valore e vai a C
- NO non modifichi il valore PWM e ritorni a B

C - controlli la temperatura, la temperatura è al valore centrale (più o meno un certo intervallo) ?
- SI torni a C
- NO vai a D

D - la temperatura è inferiore alla soglia minima?
- SI aumenti il valore di PWM riportandolo al valore iniziale e torna a B
- NO torna torna a C


Per usare questo metodo serve impostare le soglie di controllo, e gli intervalli di incremento e decremento dei valori, e qualche volta anche il tempo fra un controllo e l'altro.

Il vantaggio, nel primo metodo in pratica la resistenza è alimentata a pieno o spenta, le variazioni di temperatura sono maggiori e la temperatura oscilla attorno al punto di regolazione.

Con il secondo metodo devi trovare la giusta combinazione di valori, la resistenza oscilla poco attorno al punto trovato.

I parametri del PID vanno calcolati per cui è necessaria la "taratura" ma non del sensore, dell'insieme, sensore e sonda, perché è tutto basato sull'errore tra la temperatura voluta e quella letta.

Ovviamente se cambi un sensore o un riscaldatore, devi ritarare tutto l'insieme, poi in pratica tutto si riduce a calcolare due o tre valori, per comodità alcune volte uno dei valori è mantenuto fisso.

Il PID è metodo matematico che permette di calcolare questi valori di incremento e decremento e le soglie e anche il tempo tra un controllo e l'altro.

In pratica il controllo PID calcola l'errore tra il punto voluto e quello a cui sei e modifica i parametri in accordo a delle leggi interne determinate da tre parametri:
in generale maggiore è l'errore e maggiore è la correzzione, minore, l'errore e minore è la correzzione, per cui tende a ridurre le oscillazioni.

Altrettanto in genere in una stampante 3D la resistenza riscaldante del HE scalda molto di più del voluto per cui è necessario un controllo più "fine" mentre quella del Piano riscaldato in genere ha una sua temperatura fissa attorno ai 110° C e il controllo è molto più grossolano ed è affidata al metodo 1 detto anche BANG - BANG.


Controllo PID


Qui trovi anche uno pseudocodice in "linguaggio simbolico" verso la fine.

Nel caso uno studio dei sorgenti di Marlin o di Mk4Duo dovrebbe facilmente portarti ad estrapolare la parte che compie i calcoli e fa le necessarie correzzioni.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2020 12:56PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Unire spezzoni di filamento
May 02, 2020 03:57AM
Un idea da comprare (non sono ne venditore ne promotore ) ... o sviluppare spinning smiley sticking its tongue out (cioe fare come i cinesi... copia.....)
....

[www.ebay.co.uk]

Dario
Re: Unire spezzoni di filamento
May 02, 2020 05:35AM
Il punto critico è sempre la rifinitura della giunzione tra gli spezzoni.

Giuntare spezzoni di filo potrebbe risultare utile per ottenre filamenti da usare con le "penne 3D" manuali per riparare o fondere insieme pezzi stampati.

L'eventuale irregolarità del filamento sarebbero meno "importanti" perhcé si potrebbe corregere al volo l'eventuale "buco" che si generebbe.

Nell'uso durante una normale stampa 3D sarebbe più problematico ad esempio se il buco si posizionasse nel "popsto peggiore possibile", specie durante una stampa "non supervisionata".


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Unire spezzoni di filamento
July 26, 2020 08:02AM
Quote
Dariuzzo
Un idea da comprare (non sono ne venditore ne promotore ) ... o sviluppare spinning smiley sticking its tongue out (cioe fare come i cinesi... copia.....)
....

[www.ebay.co.uk]

Dario
Sullo "strong and reliable joints every time" ho dei forti dubbi. eye rolling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login