Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin

Posted by alil2096 
Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
December 07, 2016 09:18AM
Buongiorno Forum, apro questa inserzione perchè ho fatto fare delle chiocciole per le barre trapezoidali 8x2 (quelle che montano tutte le stampanti ultimaker, zortrax, sharebot, e tutte le altre con barre trapezoidali per capirci).
Le ho fatte perchè smontando la mia Ultimaker (e una decina di Sharebot) avevano tutte le boccoline in quel materiale dorato (chiamarlo ottone non mi riesce proprio grinning smiley ) che avevano un gioco davvero pazzesco, e sulla stampa si vedevano le righe orizzontali dovute al fatto che il carrello non scendeva sempre della stessa quantità (complici anche i cuscinetti dell'asse z , altra porcata micidiale, ma quelli non si possono far fare purtroppo)..

Comunque, bando alle ciance, ne ho un po' disponibili ed il prezzo è di 14€ l'una.

Vi lascio il video per vedere voi stessi la differenza di qualità rispetto a quelle "originali" smiling smiley
Link
Lascio anche un pdf per farvi vedere le misure.
Come potete vedere, la bianca ha gioco zero. Questo perchè sono tutte realizzate con un maschio fatto da noi, ottenuto da una barra di un motore opportunamente lavorato (e quindi non con uno di quei maschi in commercio che fanno avere ai pezzi comunque gioco). Hanno le stesse dimensioni dei fori così come la stessa posizione dei fori, il che non richiede nessun tipo di intervendo sulla macchina per la sostituzione.

Come da titolo sono realizzate in Delrin, per fare in modo che durino praticamente per sempre, visto la strada che devono percorrere. Se cambiate stampate poi le potete tirare giù per montarle su quella nuova.

Intanto ho questo piccolo lotto, poi se ci dovesse essere richiesta ne farò fare altre!

Per dubbi o domande sono qui winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - chiocciola_trapezoidale_8x2.pdf.pdf (20.6 KB)
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
December 09, 2016 06:40AM
Ok, la prima serie è finita grinning smiley
Ne sto facendo fare altre che dovrebbero arrivarmi in questi giorni..

Una cosa che mi è stata chiesta da tanti, è che forse non ho spiegato bene è questa:
le chiocciole che ho fatto fare non vanno assolutamente a modificare nulla ne nel firmware ne a livello hardware.. quindi le si prendono, si smontano quelle che ci sono su e si montano queste, stop. Un'operazione da 5 minuti winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
January 20, 2017 04:59PM
Salve Andrea vorrei sostituire le chiocciole delle Trapezie 8 mm 2 principi sulla mia Vulcanus Max con 2 di quelle che proponi tu, sempre che si possano avere, però eventualmente ti domando se si possono montare sui supporti come in foto allegata. A vedere il Pdf parrebbe di sì e se non sbaglio con viti dall'alto anche se perderei qualcosina in altezza su Z ma ne varrebbe la pena pur di liberarmi delle 2 chiocciole ballerine.
Grazie

Edited 3 time(s). Last edit at 01/20/2017 05:06PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpg (88.5 KB)
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
January 21, 2017 03:26AM
Si, mi pare proprio di si.. eventualmente se mi mandi l'stl del pezzo lo stampo così hai la certezza winking smiley

Quelle che propongo io sono da 4 principi.. quindi non vanno bene con le barre che hai tu..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
January 21, 2017 04:48PM
Quote
alil2096
Si, mi pare proprio di si.. eventualmente se mi mandi l'stl del pezzo lo stampo così hai la certezza winking smiley

Quelle che propongo io sono da 4 principi.. quindi non vanno bene con le barre che hai tu..
Ok grazie lo stesso peccato


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 10, 2017 04:14PM
Ciao

riesci a capire se con questo motore+asse potrebbe andar bene? nel caso magari mandami un PM

[www.banggood.com]

Edit: dal """datasheet""" mi par di capire la vite trapezoidale sia indicata come Tr8*4(P2)...

Edited 2 time(s). Last edit at 02/10/2017 04:22PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 10, 2017 04:44PM
(x4 mi sembra molto strana come misura, io non l'ho mai vista.. o 8x2 o 8x8..

Da quello che ho capito dal disegno dice: TR 8x4 (p2) , quindi dovrebbe (e dico DOVREBBE) essere una 8x2 a 4 principi.. ti scrivo in privato winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 11, 2017 05:18PM
Andrea,io sono in attesa di barre trapezoidali con avanzamento di 1mm, le chiocciole in questione non vanno bene vero?
Poi dovrei avere anche 2 barre se non sbaglio 4x2 quindi avanzamento 8mm...per quelle andrebbero bene?
Tra mettere la barra con avanzamento 8 o 1 cambia qualcosa a livello di precisione? Perchè io ho preso quelle da 1mm pensando di essere più preciso


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 12, 2017 05:46AM
Allora, non ho ben capito le tue misure grinning smiley

Le mie chiocciole vanno bene per barre con dimetro esterno 8mm, a 4 principi (cioè il numero di avvolgimenti) che distano 2mm l'uno dal'altro winking smiley

Quindi se hai preso le passo 1, no, non vanno bene, per quelle passo 2, riesci ad inserire una foto? O il link di dove le hai prese?


Tra passo 1 e 2, non cambia assolutamente niente.. ma devi moltiplicare il passo per il numero di principi per sapere l'avanzamento.. cioè, le barre da 8 più utilizzate sono le 8x2 4 prinicpi, questo vuol dire che ad ogni giro salgono di 8mm, eppure come vedi tute le stampanti semi-commerciali hanno questa misura, funzionano discretamente bene winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2017 05:48AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 14, 2017 05:45PM
Ciao,
vorrei realizzare delle chiocciole per montare le trapezie sulla mia prusa v2 senza doverla stravolgere.
Sarebbe possibile avere un preventivo?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 15, 2017 09:28AM
Ti interessano solo le chiocciole o tutto l'asse z?

Perchè appena mi arrivano le chiocciole l'idea è quella di fare un kit completo per l'asse z.. quindi plastiche, barre e chiocciole pronto all'uso.. ma siamo ancora fermi perchè stiamo aspettando le chiocciole da mesi ormai..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 15, 2017 06:03PM
Mi interessa tutto l'asse Z o meglio 2 viti trapezie e 2 boccole tornite esternamente come da mio disegno siccome le dovrei mettere su una prusa v2.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
February 16, 2017 03:56AM
Mandami i disegni (anche in privato), che vediamo se si puo' fare winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
March 02, 2017 04:05PM
Boccole nuovamente disponibili, in doppia versione, una "lunga" (come da disegno nel primo post) e una versione "corta", adatta alle stampanti tipo Prusa, (in cui c'è meno spazio a disposizione).

Solita precisione garantita, ne ho solo pochi pezzi! winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciole trapezoidali 8x2 in Delrin
May 01, 2017 03:48PM
AGGIORNAMENTO:

siamo riusci a spuntare un prezzo decisamente migliore, 8€ a chiocciola, 15€ per la coppia.

Vengono realizzate in Delrin NERO, inoltre in una sola dimensione (dimensioni diverse sono comunque disposto a realizzarli, sempre diametro 22mm, ma su richiesta).

pdf con le dimensioni in allegato.

Per le info sono qua smiling smiley

Link di acquisto ad ebay

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2017 12:26PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - boccole_v2_nere.pdf (25.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login