Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gekofeet

Posted by Nicola P 
Gekofeet
March 21, 2016 04:35PM
Buonasera
la necessità di trovare una soluzione per l'adesione dei materiali al piano di stampa mi ha portato all'acquisto di piani diversi, diversi materiali, prodotti e tappetini, ma i risultati non mi hanno soddisfatto. Parlando con amici Milanesi, abbiamo trovato una soluzione davvero valida: Gekofeet.
Gekofeet è un pannello adesivo da applicare sui piani di stampa, con caratteristiche sorprendenti consentendo di stampare senza problemi anche ABS e Nylon sulle R2 aperte, senza l'utilizzo di alcun collante o spray adesivo, mantenendo semplicità di distacco dei pezzi a fine stampa. Oltre alle doti di adesione consente di eliminare la lacca salvaguardando la meccanica e rende più sicuri i vetri quando vengono manipolati.
Entro pochi giorni sarà anche attivo il sito www.gekofeet.com
Purtroppo ho solo pochi campioni preserie, e la produzione comincerà tra 15-20 giorni: non me ne vogliano gli altri, ma invierò questi campioni ad alcuni dei più storici e attivi del forum in modo da avere un autorevole parere sulla bontà del Gekofeet.
Invierò le richieste di indirizzi nei prossimi giorni.
Buone stampe a tutti


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
March 21, 2016 05:01PM
Ciao Nicola,
sempra molto interessante come cosa, ma a me ricorda molto il BuildTak dalla descrizione...sai dirci che materiale usano?
Ma, se non ho capito male, stampi ABS e Nylon senza piano riscaldato?

Mi piacerebbe molto provarlo ma ora non ne sono nelle condizioni quindi evito di chiedertelo...comunque aspetto qualche recensione e foto.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Gekofeet
March 21, 2016 05:24PM
Ottimo,
speriamo funzioni a dovere!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Gekofeet
March 21, 2016 05:35PM
Si, l'ho provato Buildtak, ed è proprio per questo che ho deciso di trovare qualcosa di più performance , economico e... Italiano. I risultati li potrete provare: più adesione, più facilità nel distacco dei pezzi, più durevolezza. Purtroppo a Piatto freddo le performance non sono diverse da quelle della stampa su vetro laccato (che già non è poco), ma con piatto caldo la differenza è impressionante.
Enrico...giassai smiling smiley indirizzo e dimensione piano in PM grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
March 21, 2016 06:02PM
Fateci sapere come funziona smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
March 22, 2016 01:01AM
Spero che nel prossimo futuro sia disponibile per poterlo acquistare winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gekofeet
March 22, 2016 07:10AM
Ciao NicolaP,

hai provato con questo nuovo materiale a fare funziona l'autobed leveling con il Pibot, perchè, io con il BuildTack ho avuto dei problemi, sia per il suo colore scuro, che per opacità del materiale con cui è costruito che non rifletteva bene.
Ultima cosa, sai di quanto si aggira il risparmio in percentuale rispetto al Build Tack, che non è proprio economico, dimenticavo, con il piatto riscaldato, per staccare il pezzo è semplice come la lacca, cioè aspetti che si raffredda il piatto e si stacca senza problemi ho devi prendere comunque la spatolina o qualcosa di simile e imprecare come avvolte succede con il BuildTach con piatto freddo?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2016 07:10AM by Graziano.
Re: Gekofeet
March 22, 2016 08:21AM
Ciao Graziano
il Buildtak è un sottile foglio di materiale "secco", con superficie goffrata e nera: questi sono i fattori che determinano i problemi che hai riscontrato: il Gekofeet ha una superficie liscia, gommosa al tatto e a piatto caldo aumenta ancora la "gommosità" e questo aumenta l'adesione, ma anche la facilità di distacco a fine stampa; ovviamente si tratta di un materiale plastico,quindi errori di taratura dell'altezza ugello causa comunque problemi di distacco dei pezzi, ma non invalidanti come mi è successo con il Buildtak, e il piano resta perfettamente integro; i problemi con i sensori ottici sono dovuti alla rifrazione del materiale, per questo abbiamo provato una colorazione che restituisse la corretta rifrazione, e che nel compenso rendesse ben visibile il materiale estruso: non è stato facile e di colori ne abbiamo provati parecchi, dal "fibra di carbonio" ai metallizzati; a parte i campioni, che avranno appunto queste bellissime colorazioni "non ottimali", la versione definitiva avrà una colorazione grigio tecnico... sono i dettagli finali, come il logo, assente nei campioni. Forse anche una finitura che renda utilizzabili i sensori induttivi o i sistemi elettrici di touch del piatto.
Anche i prezzi sono un po da definire con esattezza, ma penso in linea di massima inferiori al Buildtak; considerando la maggior resistenza all'abrasione e scalfitture (ha uno spessore di 1mm) e quindi una durata molto superiore, è plausibile utilizzare lo stesso piatto per 150 200 stampe senza problemi; sarà disponibile anche un kit di "pulizia profonda" per il ripristino della superficie di stampa.
La spatolina dovrai comunque usarla, ma non serviranno imprecazioni: l'adesione non è meccanica quindi i colpetti sul pezzo non vanno bene; bisogna passare sotto il pezzo con la spatola e "scollarlo" pacatamente: solitamente con offset ben settato, dopo i primi millimetri i pezzi si staccano completamente.

Edited 4 time(s). Last edit at 03/23/2016 09:36AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
March 23, 2016 06:04AM
Semplicemente Fantastico! Non vedo l'ora di provarlo! Grazie Nicola.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
March 23, 2016 11:02AM
questo sistema Nicola l'hai testato Fleks3d
Re: Gekofeet
March 23, 2016 11:20AM
Ohhhh..... mi stava sfuggendo...... interessante....
[ruffiano mode] Spero avrai un occhio di riguardo per "l'anzianità" [/ruffiano mode]
scherzo naturalmente...... bella Nicola.... si .... interessante... più che altro per liberarsi dalla schiavitù dei "parrucchieri"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gekofeet
March 23, 2016 07:32PM
SI, visto il Flex e anche un'altro con attacco magnetico: francamente non li ho provati. Il flex temo che a forza di toglierlo e piegarlo non resti piano per molto; quello magnetico non è disponibile da tempo, probabilmente perché non riusciva a tenere giù pezzi con forte ritrazione, ma ripeto, non li ho mai provati, vado a sensazione.
Certo Davide, ci mancherebbe! non me ne hanno lasciati molti, ma il tuo era in parte smiling smiley; mi spiace molto per la Splend'or, che visti i picchi di vendite degli ultimi anni avrà fatto investimenti importanti, ma i nostri polmoni ringraziano e finalmente le ventole durano più di qualche settimana smiling smiley
Perdonatemi se spedirò solo tra qualche giorno, andare in posta da me è perdere una mattina...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
March 24, 2016 05:45AM
credo che il problema del magnetico sia il tipo di "calamita" utilizzata che non resiste oltre ad un tot di gradi e si smagnetizza.
Del resto anche per le calamite al neodimio ci sono varie clasi di resistenza


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Gekofeet
March 24, 2016 09:33AM
Se non sbaglio se ne era già parlato in precedenza, per staccare i pezzi non bastava dare un colpo sotto la lastra di gekofeet (o una leggera flessione)?
Re: Gekofeet
March 27, 2016 02:38PM
Belle cosette come sempre Nicola! Bene così!


---- "Let me make my move" ----
Re: Gekofeet
April 04, 2016 09:33AM
Piano arrivato, spero di provarlo questa sera winking smiley
Qualche consiglio sull'uso? grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2016 09:33AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
April 04, 2016 10:17AM
Ma si può già acquistare questo piano?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
April 04, 2016 10:30AM
Sono appena stato sul sito e dice ancora "in manutenzione"..quindi credo di no sad smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
April 04, 2016 01:42PM
Arrivato anche a me..... grazie Nicola..... da domani subito le prime prove di stampa.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 05, 2016 04:25AM
stampate stampateeeee grinning smiley
Re: Gekofeet
April 05, 2016 05:51AM
Una prima impressione così al volo....... spettacolo.... il primo brim di pla a freddo ha un'adesione perfetta.... davvero eccellente.... continuo a stampare... poi vado di altri materiali..... ma, come detto, subito alla prima stampa non c'è stata la ben che minima esitazione..... adesione perfetta fin dal primo momento che l'hotend ha cominciato ad estrudere...




Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 05, 2016 09:51AM
Ma quindi funziona anche a piatto freddo?

Dov'è? Lo voglio. smiling bouncing smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
April 05, 2016 09:56AM
bè.... il Pla lo consiglio da sempre in stampa a piano freddo...... comunque si... si attacca che è una bellezza davvero......
La prima prova mi sta soddisfacendo e non poco, ora devo usare altri materiali, tra cui Abs "a piano caldo".... quindi vedo come si comporta non essendo più "la prima stampa", oltre che col piano caldo s'intende.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2016 09:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 05, 2016 10:04AM
Attenzione Davide, il Brim è da dimenticare anche con l'ABS (salvo stampe critiche): l'adesione la regoli con l'altezza piatto; col brim rischi di non staccarlo integro. Il Gekofeet è pensato per lavorare dai 50 gradi, ma il PLA crea davvero pochi problemi, ma è con 'ABS che è incredibile....mi raccomando senza Brim

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2016 04:50PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 05, 2016 11:24AM
la prima stampa in pla si è staccata tranquillamente e non mi ha neppure lasciato segni sul piano...... quindi posso affermare che, perlomeno a freddo, l'adesione del Pla è eccellente ma non esagerata a tal punto da non staccarsi.... ora provo l'abs e ti so dire..... comunque hai fatto bene ad avvertirmi perchè il brim l'avrei usato......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 05, 2016 04:28PM
Ma quante versioni esistono?
il mio è completamente diverso.
drinking smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - geko.jpg (105.2 KB)
Re: Gekofeet
April 05, 2016 04:49PM
La pre produzione è stata fatta con colori diversi, e senza logo; non ci sono differenze se non il colore: fibra di carbonio, arancio Lamborghini e Blu metallizzato.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 08, 2016 01:48AM
Molto interessante Nicola, credo che appena sarà disponibile ne prenderò qualche pezzo sicuramente


Paolo
Rivenditore stampanti Wasp / Blueteck / Makerbot
3DPrintService
iH8
Re: Gekofeet
April 09, 2016 09:26AM
Di quale costo si sta parlando?

Prove di ABS e Nylon?


[www.thingiverse.com]
Re: Gekofeet
April 09, 2016 11:17AM
Mi è arrivato anche a me e ringrazio Nicola...
Messo su e ci sto stampando... Pulito pulito senza nulla è formidabile... A presto le foto...
Ma si possono avere di qualsiasi forma e dimensione presumo???
Cmq si taglia facile con una forbice e io l'ho tagliato tondo per metterlo sulla Kossel K2


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login