Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

creo il made in Italy

Posted by JackTom2098 
creo il made in Italy
August 20, 2020 02:28PM
ciao ragazzi,

ho fatto la lista della spesa per la mia stampante autocostruita e sono riuscito a trovare tutti i pezzi su aliexpress. qualche mese fa avevo cercato componenti in Italia ma non reggevano la competizione con il mercato cinese (anche comprendendo la spedizione sino a Milano). per via del covid, ad un certo senso di patriottismo, tempi di spedizione abbastanza lunghi e diversi messaggi che ho letto che rilanciavano la convenienza del made in Italy, avreste dei nomi di fornitori di fiducia nostrani da consigliarmi ? avrei bisogno degli estrusi in alluminio, barre rettificate, guide lineari, viti senza fine con chiocciola, stepper motor e cuscinetti.
qualche consiglio ? potrei riuscire nel mio intento di risparmiare qualche soldo e comprare dall'Italia ?
(nel caso ho i prezzi di tutti i pezzi per fare un confronto con aliexpress)

grazie in anticipo per l'aiuto !
Re: creo il made in Italy
August 21, 2020 09:14AM
L'unica cosa in cui sono imbattibili i prodotti cinesi è il prezzo. Se vuoi puoi trovare prodotti di qualità migliore, oppure puoi comprarli in Europa per la spedizione veloce, o puoi decidere di comprare "italiano" per una questione etica, ma se vuoi spendere poco non hai scelta.

Non dico che devi seguire questa strada, ma che i prezzi più bassi sono lì, ti costano meno comprati e spediti dalla Cina piuttosto che comprati e ritirati di persona in qualunque negozio Europeo.

Inoltre ormai una grossa percentuale di produzione mondiale è "affidata" alla Cina, quindi comprando "italiano" rischi di comprare gli stessi componenti, solo pagando una percentuale al venditore (che comunque se Italiano, o se almeno paga le tasse in Italia, potrebbe essere un comportamento etico anche questo).
Questo è probabile sopratutto con elettronica, motori e cuscinetti (se economici).

Cuscinetti qualcosa si trova anche fatto da noi, tipo gli igus o gli skf, ma il costo non è lo stesso. barre ed estrusi credo ci siano anche produttori europei, mi sembra di averne sentito parlare ma non ricordo i nomi. Motori non ho mai letto di nema prodotti qui. L'elettronica puoi scegliere un Arduino Mega originale, almeno finanzierai una azienda italiana e avrai un certa sicurezza nel controllo qualità (ma la produzione delle schede penso sia fatta comunque in Cina, ma non ne ho la certezza)


Per chiudere ripeto il succo del discorso: se lo fai per altri motivi (velocità, etica, qualità) allora fai bene a cercare fornitori europei, se lo fai per risparmiare allora ritengo sia praticamente impossibile spendere meno, considerando che oltre ai prezzi minimi spesso la spedizione non la paghi o la paghi una miseria...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: creo il made in Italy
August 21, 2020 04:26PM
ti ringrazio moltissimo per avermi risposto. purtroppo per questa versione beta, se non addirittura alpha, della stampante volevo puntare al risparmio, eventuali upgrade di qualità li faro una volta testato tutto fisicamente con le mie mani. L'unica qualità che davvero mi preoccupa è quella dei cuscinetti, dove potrebbe aver senso sin da subito spendere qualche euro in piu, igus pero temo sia un po troppo dispendioso come fornitore. avreste altri nomi ?
Re: creo il made in Italy
August 22, 2020 06:11AM
e dire che gli Igus drylin non costano poi molto, con 20€ ne compri 12 o più (di quelli che sostituiscono gli lm8uu), il problema è che, per mia esperienza, se si muovo in asse con la barra non ci sono problemi, ma se si muovono leggermente, anche di pochissimo, fuori asse (come succede spesso nelle stampanti economiche, anche per via dei portacuscinetti stampati) si consumano velocemente e poi ballano.

A prezzi minori non credo ci sia altra scelta che quelli cinesi, magari comprandoli abbondanti e usando solo quelli che si muovono meglio. Gli sfk probabilmente ti costerebbero 15-20€ l'uno...

[reprap.org]

[it.rs-online.com]

magari qualcuno potrà consigliarti meglio, o magari trovi uno store che fa una cernita di suo per vendere solo quelli che funzionano decentemente tra quelli cinesi, ma dubito troverai cuscinetti di qualità a prezzi bassi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: creo il made in Italy
September 18, 2020 07:56AM
Quote
JackTom2098
avrei bisogno degli estrusi in alluminio, barre rettificate, guide lineari, viti senza fine con chiocciola, [...] e cuscinetti
[cnc-store.eu]
É italiano, il .eu è la versione europea del sito, c'è pure il .it; ma l'azienda è la stessa (credo che il .eu sia più nuovo e aggiornato).
L'unico problema è che le barre rettificate ti arrivano senza smusso nella parte del taglio (ma puoi provare a chiedere loro se te le possono smussare).

Quote

stepper motor
[e3d-online.com]
É inglese (quindi non più europeo grinning smiley ) e, oltre ad hotend ed estrusori originali (li progettano e fanno loro), vende anche motori (tra cui una versione con la vite integrata a chiocciola).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login