Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa

Posted by micro 
Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 01:05AM
Salve ragazzi
ho necessità di consigli mirati e sinceri.
Il mio problema è quello di autocostruirmi dei contenitori per elettronica max 200x110x40 mm che non saranno dei prototopi in quanto capiterà di farne 2-3 al mese quindi è inutile farmeli fare da ditte esterne.
Quello che chiedo è se l'aspetto finale si presta bene a prodotto finito e quindi se l'acquisto della stampante è una buona scelta per il mio scopo.
Grazie
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 02:49AM
Ciao,
purtroppo la finitura superficiale non è sicuramente una dei punti a favore di questa tecnologia, si deve sicuramente intervenire manualmente dopo la costruzione carteggiando stuccando e verniciando.
Ti consiglio di farti costruire un campione e valutare le tue necessità, la finitura dell'abs con i vapori di acetone da risultati sorprendenti ma rovinando gli spigoli, per dei contenitore potrebbe essere un problema.
PaoloFo
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 03:08AM
Quindi non ho alternative valide per essere autonomo e contenere i costi?
Questo perché le forme dei contenitori non sono sempre uguali.
Ma neanche con una stampante professionale e quindi già assemblata?
Non è che mi mancano le capacità ma non avrei tempo per assemblarne una.
Grazie per la tempestiva risposta.
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 04:38AM
Ciao,
una alternativa è quella di creare dei pattern sulla superfice, così da mitigare l'effetto rigato o utilizzare questa caratteristica per definire una superfice particolare.

Esiste poi la possibilità di "lisciare un po' l'abs con l'acetone o di sabbiare il pla, magari dandogli poi un colpo di pistola ad aria calda veloce.

Devi comunque fare delle prove


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 04:56AM
Poi comunque i risultati non sono così scarsi se devi fare contenitori, ne faccia abbastanza abitualmente campionature di quel tipo e non vengono male, non posso pubblicare foto perchè dovrei chiedere prima il permesso ai clienti ma sinceramente non mi sembra che vengano poi così male le superfici, soprattutto le superfici orizzontali, se hai un riempimento con valori corretti, a parte il fatto che si distingueranno sempre i passaggi del hotend le superfici dovranno venire ben lisce e levigate.

Enrico, pubblica una foto dove si vede il piano stampato del tuo estrusore a vite... così vede come possono venire correttamente le superfici.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 06:01AM
IMHO non e' cosi' dura.
Ho clienti che si stampano scatole per elettronica e/o trasmissione radio e non hanno grossi problemi.
Il vero problema e' il grado di finitura che il tuo cliente si aspetta: se e' un installatore industriale non credo che faccia alcuna differenza.
Se invece (invento a ruota libera) devi stampare custodie per metronomi elettronici che andrebbero appoggiati su uno Steinway alla Scala...... un po' di finitura la devi fare.
Che io sappia, non esiste niente sotto ai 30.000 Euro che ti da superfici ASSOLUTAMENTE liscie.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 07:51AM
Grazie per le risposte,
quindi cosa mi consigliate ad un costo accettabile e che mi possa dare un buon prodotto in output?
Naturalmente assemblata.
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 10:05AM
ciao,
ho postato qualche esempio.... per la macchina, se la vuoi bell'e pronta, hai ottime possibilità made in italy.

Dipende dalla cifra che hai messo in budget


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 20131201_222027.jpg (116.4 KB)
open | download - P1160924.JPG (110.2 KB)
open | download - 19 porta nastro.jpg (211.5 KB)
open | download - 18 sedili.jpg (157 KB)
open | download - IMG_20140216_221008.jpg (194.7 KB)
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 01:33PM
Bhè la successione dei layer si nota un bel pò, bisogna vedere su un frontale di un contenitore 20x10 come si presenta la superfice.
Comunque cosidera un budget sui 2000,00 2500,00 euro.
Grazie
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 01:35PM
le foto spesso sono molto ma molto peggio di quanto si può vedere a vista e risaltano particolari altrimenti praticamente invisibili, a meno di avere una vista da falco pellegrino.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 02:30PM
Ciao.
Se noti la maggior parte delle immagini che ho allegato è brutalmente di dettaglio spinto. E come dice Davide S.S. IEC (santo subito) dal vero quasi non si notano. In più scegliendo il materiale ed il colore adatto l'effetto scompare ulteriormente (pla verde e azzurro o hips bianco ne sono un esempio. ABS bianco da evitare ABS grigio va da Zeus).
2000/2500 € è una cifra a metà tra semi pro e professionali. Ma devi prima capire se il risultato ti soddisfa. Se il venditore è più che serio puoi chiedere che ti mandi un sample stampato con la macchina che ti interessa e fare i paragoni... Torno a peppa pig ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 02:43PM
......ma non mi hai detto quale modello potresti consigliarmi smileys with beer
Sicuramente saprai/saprete pregi e difetti di quelle che si conoscono, io purtroppo mi avvicino solo ora alla stampa 3D.
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 02:56PM
In Italia hai kentsrapper wasp e un altra a cubo che non mi salta in mente ma qualcuno rimedierà, che vendono buone stampanti anche semipro e poi c'è 3ntr labs. Nel forum siamo sempre un po' restii a fare pubblicità diretta perché di mezzo ci sono sempre altri utenti. È come chiedere quale hotend sia preferibile ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 03:17PM
@ Micro
un suggerimento, dai una controllata alle firme e segui i link di questi signori, ma anche di altri che magari non hanno partecipato a questo topic (ndr: per par condicio) magari qualche spunto lo trovi winking smiley
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 04, 2014 04:15PM
A questo punto, facendo altri nomi, Ivan bortolin , ifala, Nicola P....etc


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 05, 2014 08:09AM
No aspetta io stampanti proprio non ne produco e non ne produrrò in futuro.
Altre firme sono maggiormente indicate....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 09, 2014 09:44AM
Grazie a tutti per i consigli.
Sono rimasto in stanby per qualche tempo giusto per riflettere e per sondare ancora un pò.
Ragazzi soldi permettendo prendereste in considerazione l'acquisto di una stampante 3D in stereolitografia?
Girovagando ho notato la xfab della DWS che si dice sia sotto i 5000,00 euro (ancora tantini) e la Pegasus touch 3D
con un costo appetibile (2700,00 dollari) e velocissima.
Unico neo è che la fsl3d produttrice della Pegasus non è Italiana come la DWS, ma non credo, mi auguro, possa
creare problemi a livello d'assistenza.
Non so se è matura come tecnologia ma i risultati finali sono sorprendenti come finitura ed aspetto del prodotto lavorato.
Che ne dite?
Grazie ancora.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2014 09:56AM by micro.
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 09, 2014 10:31AM
La stereolitografia è ottima per raggiungere altissime qualità di definizione del prodotto ma non è altrettanto ottima per ottenere oggetti resistenti come quelli che si ottengono con le FDM (magari ora hanno inventato nuovi materiali di cui non sono a conoscenza) smiling smiley...per non parlare dei materiali di consumo che costano dai 100 euro in su...
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 09, 2014 12:51PM
Per essere una stampante con quella tecnologia la XFab costa veramente pochino... cavolo... e i materiali comprendono anche abs "like" per prototipi funzionali.....
anche l'altra costa ancora meno.... bha.........

l'unica cosa è che è sono entrambi in "preorder".... la stampante "arriverà"...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 10, 2014 01:37AM
Buongiorno a tutti .
premetto per Micro che sono di parte , per cui è buona cosa che pesi quello che scrivo spinning smiley sticking its tongue out
No, scherzo ..
Facendo prototipazione rapida da quasi 10 anni con macchine professionali so bene quali siano i limiti delle nuove desktop .
Ma allo stesso modo posso affermare con ragionevole certezza che se dobbiamo costruire scatolette per elettronica con una stampante desktop possiamo avere degli ottimi risultati.
Come diceva qualche collega sopra , tutto dipende dall'uso che ne devi fare .

Alcuni dei miei clienti hanno optato proprio per rendersi autonomi, altri invece preferiscono avere di volta in volta il prodotto finito .
Se devi fare un coperchio per una scheda che entra in un quadro va benissimo anche se la stratifichi con layer 0.50, tanto non la vede nessuno ma se va all'esterno magari con uno 0.10 hai una finitura migliore .
Quello che però devi sapere per evitare sorprese è che il disegno della scatoletta per la produzione standard mediante stampaggio è un conto, ottimizzato per la stampa è un altro ; quest'ultimo ti da molte più possibilità di realizzare oggetti "furbi" se sfrutti appieno le tecnoligie di stampa .
Un esempio ? potresti costruire scatole "chiuse" di stampa , dentro le quali vai a inserire la scheda prima degli ultimi strati di chiusura.

eh potessi mostrare tutto quello che faccio per i miei clienti se ne vedrebbero davvero delle belle .

Purtroppo posso solo mostrarti la definizione in una scatoletta estremamente piccola per microelettronica


Paolo
Rivenditore stampanti Wasp / Blueteck / Makerbot
3DPrintService
Attachments:
open | download - 2014-06-10 07.12.10.jpg (187.2 KB)
open | download - 2014-06-10 07.11.20.jpg (233 KB)
open | download - 2014-06-10 07.11.02.jpg (321.1 KB)
open | download - 2014-06-10 07.10.53.jpg (199.2 KB)
open | download - 2014-06-10 07.10.39.jpg (205.8 KB)
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 10, 2014 09:56AM
Ciao a tutti
per ipdesign.....
sono contenitori come ho detto che non andranno nascosti ma belli in vista e pertanto una finitura accettabile devono pur averla.
La tua scatoletta per quanto piccola mostra una aspetto un pò grezzo ma può essere che sia l'effetto macro della foto
(ripresa troppo da vicino?) bisogna vedere su dimensioni attorno ai 20 cm circa comè l'aspetto finale.
Che stampante hai?
Sapete sono convinto che questo sia l'anno della sperenza di avere una stampante innovativa ad un prezzo accettabile e non nascondo
che sono curioso di vedere cosa metterà fuori l'HP che aveva promesso una stampante 3D performante e precisa per la metà di giugno.
Ancora grazie a tutti per i consigli.
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 10, 2014 11:05AM
Beh credo che vicino alla moneta da 2 euro dia davvero l'idea delle dimensioni .
Ovvio che se stampi con layer 0.10 un pezzo da 200mm la grana non la vedi nemmeno .

La stampante è una Makerbot , il materiale è PLA

HP ha una partnership storica con Stratasys, fino allo scorso anno, ma credo tutt'ora sia possibile acquistare una Stratasys Uprint Marcata HP

per cui credo che la prossima HP sia qualcosa sempre di casa Stratasys, magari una Objet
Re: Considerazioni su acquisto e prodotto finito in stampa
June 11, 2014 07:33AM
questa una scatola ramps da 180 x 90 stampata a0.2: solo qualche striatura di colore ma sicuramente presentabile


Edited 2 time(s). Last edit at 06/11/2014 07:34AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login