Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Licenza per la vendita

Posted by Gionni5 
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 11:42AM
.....P.S. la 3drag e' stata la mia prima stampante.......e' ancora nella ditta dove lavoro....ma non stampa bene....molto meglio la prusa i3 che ho fatto.... per poi fare la i-dragon...che e' migliorata con piu' innovazioni stabilita' e nient'altro......poi sulla 3drag se vuoi stampare l'abs devi praticamente cambiare l'.alimentatore e il piatto di stampa (ma non te lo dicono prima....lo scopri poi)..........e poi se fai una stampante a prova di idiota (come dici tu) .....quale e' il problema.....se poi riesci a far stampare tua nonna ...allora tutto il mondo puo stampare.....tranne se ti capitano i negati che non riescono manco ad accendere il computer (ma quello e' un caso limite)

e se la 3drag e' ancora pubblicizzata.....chi ti dice che non la vendono?......per quel che costa la pubblicita' dopo due o tre mesi se non ci guadagni....la spegni la pubblicita' .......ti pare.

PPS. se vai ogni tanto sul sito di futura elettronica e controlli lo stato della disponibilita' ...quei pallini verdi diventano rossi....questo significa che hanno finito le stampanti.....(togli questo periodo che sono sempre verdi perche' la gente e' al mare)......io controllo ogni tanto per farmici un'idea delle richieste.

.....per quando riguarda il prezzo....ho scritto 500/700 ma non so' perche' hai scelto 700 per l'esempio che hai fatto......io dai 500/700 (devo farmi un po' di conti per decidere il prezzo) pero' ti do una stampante gia funzionale ...prodotto finito.....mika il kit della 3drag...che tra l'altro costa 580.....che poi devi montarti....quindi devi essere minimo del settore per saper usare il saldatore , il tester ecc. ecc.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 12:23PM by Gionni5.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 12:30PM
Scusa.... ma forse mi sono espresso male.... o non riesco a farmi capire.... oppure non capisco qual'è lo scopo di questa discussione... oppure tutte e tre le cose combinate.

Vediamo di riassumere un pochetto.....

Apri un post chiedendo come si fa a vendere stampanti o plastiche..... e poi, da quello che scrivi, e da come lo scrivi, sembra che sei uno scienziato-sforna-brevetti di vecchia data e di comprovata esperienza.

Poi salta fuori che vuoi vendere la tua "creazione" TOP SECRET (quindi non open source).... a 700 Euro.... e questo annuncio lo fai in un forum di "libero scambio di idee"... dove il copyright cozza fortemente con i principi stessi di questo forum.

Quindi, riassumendo, vediamo di capire lo scopo di questo post:

Chiedere delucidazioni sulla vendita mi pare poco credibile..... visto che hai già avuto esperienze, anche se non dirette, riguardanti brevetti, concessioni e affini....
Forse il tuo è un modo velato di fare pubblicità alla propria creatura?
Sai, anche a me piace essere crudo.....ed affrontare subito il problema ed essere diretto.

Ma forse sbaglio.... forse sei davvero così bravo da sfornare brevetti per conto terzi..... e essere una frana nel vendere qualcosa di tuo.
Comunque, tornando alla 3DRag..... ti posso assicurare che conosco benissimo i pregi e i difetti di quest'ultima, in quanto, abitando a pochi km da Futura Elettronica, ho modo di vederla stampare quando voglio, visto che c'è ne una in bella mostra nella loro sede.
Per i pallini rossi.... che provano la disponibilità della merce, bhe, non penso che io, utente medio di un forum, devo spiegare a te che, quest'ultimi, sono alquanto insignificanti.

Futura Elettronica non ha in magazzino milioni di pezzi di questa stampante..... e, a volte, la "importano" su richiesta.
Quindi va da se che se io, in magazzino, ho 3 articoli da 600 euro..... e, per venderli, ci metto un anno.... sarei un pazzo a rifornire il magazzino di un prodotto che vendo così poco... così attendo future ordinazioni aspettando tempi migliori.... e nel frattempo metto un bel pallino rosso indicante che il prodotto è esaurito.

Se permetti, spendo due paroline anche su quella cara vecchietta di mia nonna.
Vedi, mia nonna non è contraria alla tecnologia.
Anzi, è favorevolissima se questa gli viene incontro e gli toglie qualche commissione o rogna dalle scatole.
Per esempio, mia nonna, usa l'automobile.... quai se non l'avesse..... ma di sicuro non se l'è costruita lei.... e di sicuro non si prepara lei il carburante.... non regola lei il carburatore.... e, di sicuro non sta li con il termometro a controllare se la temperatura dell'acqua va in ebollizione.

Scherzi a parte...... quello che stò tentando di dire è che se la massa ancora ignora le stampanti 3D.... è perchè le reputa degli arnesi complicati.... difficili.... dove devi sbatterti... studiare.... e a volte rinunciare dopo aver speso un mucchio di soldi.
Non credere che sia solo colpa della disinformazione..... la gente si informa più di quello che credi.... e sulle cose ci ragiona.... e valuta se è il momento di spendere mezzo stipendio oppure no.

Guarda che le stampanti 3D hanno avuto una pubblicità "pazzesca".... da un noto comico-politico-genovese..... eppure la gente non è corsa su internet a comperarla..... chiediti il perchè.
Lo stesso comico-politico-genovese reclamizzò, a suo tempo, un servzio internet chiamato Skype..... un servizio VOIP sconosciuto ai più (all'epoca), e ne decretò il boom di abbonamenti.
In quel caso, la massa si informò.... e imparò ad usare il servizio....
Come mai non accadde la stessa cosa per le stampanti 3D???

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ciauz
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 12:53PM
bè.... noi ad esempio è proprio col post di Grillo che abbiamo iniziato ad interessarci.... bisogna comunque riconoscergli una certa lungimiranza....
le nonne le ho finite ma mi è rimasta la mamma con un bel 90ello... e diciamo che lei e "le sue amiche" (tutte donne le ultranovantenni.... fatevi coraggio maschietti del forum)..... comunque...... difficilmente si avvicineranno alla tecnologia se non di riflesso (delle belle protesi o ausili... grinning smiley)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 01:16PM
Quote
immaginaecrea
bè.... noi ad esempio è proprio col post di Grillo che abbiamo iniziato ad interessarci.... bisogna comunque riconoscergli una certa lungimiranza....
le nonne le ho finite ma mi è rimasta la mamma con un bel 90ello... e diciamo che lei e "le sue amiche" (tutte donne le ultranovantenni.... fatevi coraggio maschietti del forum)..... comunque...... difficilmente si avvicineranno alla tecnologia se non di riflesso (delle belle protesi o ausili... grinning smiley)

Bhe.... io stesso nel 2008 ho assistito ad uno spettacolo di Grillo.... dove concludeva lo show soffiando in un fischietto fresco fresco di stampa.
Sul palco, insieme a lui, cerano due personaggi in camice bianco che smanettavano con una stampante 3D.

Fu grazie a quello spettacolo che io.... e qualche altro milioncino di spettatori..... venimmo a conoscenza delle RepRap.....
Ma io stesso, all'epoca, seppur affascinato dall'idea.... abbandonai il progetto.

Perchè?

Perchè mi informai su internet.... e scoprii che bisognava studiare.... provare.... sperimentare....
Bisognava perderci del tempo.... e dei soldini.... e sperare che il tutto non si concludesse in una bolla di sapone costosissima.

Da quel lontano 2008 ad oggi..... io solo sto coltivando questo hobby..... molti miei amici, molto più in gamba di me, seppur affascinati pure loro, hanno preferito aspettare tempi più maturi.... il che si traduce in:

"quando la collegherò e stamperà da sola, allora la comprerò".

Quindi, ritornando al mio discorso iniziale, se si vuole aprire il mercato alle masse..... bisogna proporre una stampante a prova di idiota.
Se, invece, si vuole vendere il proprio prodotto agli appassionati e ai veterani del mestiere.... bhe.... non posso fare altro che augurare un affettuosissimo "in bocca al lupo" all'aspirante venditore.

P.s.

bhe, ma le amiche di tua mamma avranno delle figlie no??? grinning smiley
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 01:22PM
Quote
Alex9000
P.s.

bhe, ma le amiche di tua mamma avranno delle figlie no??? grinning smiley
Certo.... e sono anche "sportive" la più giovane ha persino "la tombola" nel sangue..... smiling bouncing smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 01:27PM


La mia donna ideale.....

Mi fa stare in piedi tutta la notte.... con certi numeri..... spinning smiley sticking its tongue out
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 01:29PM
ehehehahahehehehiiiiiiiiiiiiiehehehehhh........iiiiiii.... basta dai... ho il voltastomaco.... grinning smiley ovviamente dal ridere.....

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 01:31PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 03:09PM
x alex....a me sembra che parli a vanvera.........per me sei rimasto un po' indietro .......spiegami questo

il tizio ha venduto 6 stampanti nell'arco di 5 giorni a 480€ (non parliamo dell'anno scorso ma di ora....media una al di) compreso di trasporto......con la crisi, le ferie, il mare e cassate varie....dai forza tu che sai tutto spiegami. tongue sticking out smiley....sara' il prezzo? sara' la bravura ? sara' la crisi ? sara' un caso ? sara' piu' intelligente forse? ...mbe aspetto un tuo commento.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 03:31PM by Gionni5.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 05:00PM
Ma scherzi.... con quelle cifre hai dei marginoni della madonna.... 360 risultano non 480..... si, quello è un ottimo prezzo... mi sembra di leggere altre cifre nel tuo caso...

e se ho volutamente tralasciato il costo del trasporto è perchè non credere di avere dei grandi margini in quel costo se vuoi recapitare una Prusa I3 sana..... poi non è detto che comunque arrivi al meglio.....

Edited 3 time(s). Last edit at 07/05/2014 05:36PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 05:01PM
E tu aspetti un commento da uno che parla a vanvera?
Stai messo maluccio.....

Comunque il tizio ha venduto 6 stampanti a 480€....
Senza garanzia.....
Senza assistenza.....
Senza una sede dove poter reclamare....
Il tizio si limita a comprare e rivendere.... punto.

E non lo dico io, che parlo a vanvera.... ma basta guardare le domande che alcuni utenti giustamente pongono prima di sborsare i soldi.

Poi sai che succede?
Che quei signori che comprano quella stampante li.... poi vengono qui, in questo forum, a chiedere a persone che parlano a vanvera un aiuto su come montarla..... chiedono aiuto perchè la loro stampante da 480€ non stampa bene.... perchè non funziona come si aspettavano che dovesse funzionare....

E il tizio che le ha vendute che fa?
Se ne frega....
Compra, vende e se ne sbatte.....

E' questo che vuoi fare tu?
E' questo il tuo concetto di VENDITA??
Perchè se sei quel genere di persona.... bhe allora preferisco di gran lunga continuare a parlare a vanvera.... e mantenere una mia certa dignità e onestà.

Io preferisco dire fin da subito che una stampante ad ALTA DEFINIZIONE a 480€ non esiste..... preferisco dire fin da subito che non basta comperare viti e bulloni e, citando il tizio di ebay L'ESSENZIALE È DEDICARSI AL CAD/CAM IN MODO DA AVERE PROGETTI PRECISI E FUNZIONALI per stampare....

Queste sono affermazioni ambigue e fuorvianti.... utili solo a far pubblicità per vendere.

E tu vuoi vendere e campare con questi presupposti?

Bhe, auguri.... vuol dire che tra non molto leggeremo su ebay anche a te..... l'ennesimo venditore di stampanti con spot eclatanti.... e promesse più o meno entusiasmanti....

Ciauz
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 05:51PM
.....tanto per cominciare ti ho dimostrato che le stampanti si vendono.......non come scrivi tu
Quote
la gente si informa più di quello che credi.... e sulle cose ci ragiona.... e valuta se è il momento di spendere mezzo stipendio oppure no.

poi 500 euri sono sempre 500 euri ....io con 500 ho un buon margine (anche con il trasporto e costi ebay....se parliamo di KIT ) poi con 100 euri in piu' (quindi 600) la puoi avere pure montata e penso che il prezzo sia giusto......e cosi la gente che non e' capace e non vuole rischiare...100 euri in piu' li spende volentieri......
quello che invece non hai capito e' priprio la domanda che ho fatto.......fai solo giri di parole.....e fai insinuazioni che non ho detto
.....quindi prima di continuare scendi dalle nuvole ...e poggia i piedi per terra.......ti ripeto la domada......forse la capirai ora.

la domanda e' semplice....= per vendere come si fa?....a prescindere che sia la mia stampante o di un'altro (non penso che per vendere devi per forza condividere un progetto) se poi e' la mia stampante serei orgoglioso....penso come tutti......

......cioe' chi vende la mendelmax la costruisce lui e poi passa dei diritti o soldi a qualcuno.?......per non intaccare le regole....e' obbligato a comprarla da qualcuno e poi lui la rivende?.....

se io voglio vendere o commercializzare la i3 che devo fare?....perche' la EMotion-Tech vende la prusa i3 rework (che e' = alla i3 prusa) ....ed io non posso farlo.....

.....voi che siete in questo forum da tempo.....avete una risposta ...si o no.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 05:58PM by Gionni5.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 05:54PM
Non mi piace inserirmi nei discorsi già troppo animati e un filo esacerbati ma stavolta mi va di dir la mia.

Credo che Gionni5 abbia tutto il sacrosanto diritto di coltivare i propri progetti di vendita.
Poi dove, come e quanto venda penso che dipenda (oltre che dal prodotto proposto) molto dalla sua capacità di convincere gli acquirenti e dal suo pelo sullo stomaco.
Ma questo vale per qualsiasi persona in Italia e nel mondo.

Però il venditore Ebay a cui ha fatto riferimento a mio avviso è un po' "particolare" o anzi ormai un troppo standard reseller dalla Cina.
I componenti di struttura e meccanica che si vedono nelle foto sono abbastanza standard. Quindi rifornibili a medio basso costo se si sa dove cercare, comprando in lotti e/o sacrificando la qualità.
L'elettronica non la riconosco, ma è fortemente integrata e all'osso (manca ad esempio un buon LCD+encoder per la gestione in autonomia senza PC durante e pre-stampa). Quindi penso abbastanza economica anche questa.
[Edit: sembra proprio una Melzi tra le più economiche e per questo problematiche]

Il kit è da assemblare (salvando il venditore italiano da rischi di respondabilità per fulminazioni o altro come leggevo in altri thread).
Non vedo da nessuna parte alcun riferimento a garanzie / supporto forniti agli acquirenti, anzi leggo "Restituzione non accettata" e luogo dell'oggetto "MAGAZZINO,Italia". Poi si scopre che il suo fornitore è estero e spedisce lui direttamente dall'estero (Cina?).
In alcune FAQ risponde di non aver bisogno di fare fattura (molto dubbio viste le cifre) e che le istruzioni sono in inglese e non in italiano (ma tutto il resto nell'inserzione è PER italiani).
Ha messo un bello specs sheet da commerciale fumoso, con informazioni tecniche e affermazioni personali allettanti ai profani ma molto meno per chi ne sa poco di più.
Utilizza un approccio prezzo ribassato+spedizione aumentata per finire in testa alle ricerche in Ebay Italia.
Vende a un prezzo complessivo tutto sommato allettante per chi inizia almeno in Italia: poco sotto la soglia dei 500 €.
Secondo me questa al momento è la soglia psicologica che leggo in giro nei forum e tra i vari siti: è il valoro giusto per i newbie enthusiast italiani per passare dal capire la BOM sbattendosi a prendersi i pezzi ad uno ad uno risparmiando, a chi si prende un kit da assemblare già pronto senza sbattimenti.
Ha poi venduto 6 kit, di cui trovo solo 1 feedback molto se non fin troppo veloce dati i tempi di spedizione.
Tutti o quasi tutti gli altri feedback sono come acquirente o venditore (reseller) di altro.
Non so poi che margine effettivo stia facendo sulla singola vendità.

Infine facendo una brevissima ricerca internet trovo questo:
AURORA 3D
Cigliegina sulla torta, provenente dalla Cina e con delle foto ancora più dettagliate.

Personalmente mi lascia molto in dubbio come reseller di materiale Cinese e sempre personalmente non ci investirei 500€.

Poi siamo in Italia, e se uno sa fare le cose nel modo "giusto" può fare i soldi in quella zona grigia della semi-illegalità rischiando poco.

Ma non credo che Gionni5 e nessuno di questo forum miri a diventare reseller al pari di questo esempio.

Per gli enhancement di cui ha brevemente accennato Gionni5 per il suo modello, penso siano interessanti ma non credo siano le killer-features per fargli vendere tante stampanti a discapito di altri venditori.
Spero che la parte ancora top secret sia veramente tosta e glielo auguro veramente.
Magari potrebbe aver più senso cercare di brevettarle effettivamente e proporle a chi già vende stampanti con copyright, così come ha fatto la makerbot per alcune sue nuove funzionalità (poi dette rubate ai suoi utenti di thingiverse... ma la pubblicazione opere di ingegno su siti altrui è un'altra questione, così come pubblicare/donare le proprie foto a facebook).

Per vendere tante stampanti a livello di massa come le laser non servono feature ma serve una stampa a prova di nonna, sia per la stampante in sè che per la generazione/reperibilità dei contenuti da stampare che per la necessità effettiva di stampare (in tempi brevi?).
E non credo siamo ancora arrivati a quel momento nè per l'una nè per le altre.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 07:58PM by lion_heart78.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 05:55PM
Ciao a tutti, scusate ragazzi se intervengo, sto leggendo questo thread dalla sua apertura, ke reputavo interessante.
Poi il concetto si è fatto sempre più chiaro....onestamente dopo questo esempio di ebay, Gionni mi sei caduto in basso.
Perdonami non ti sto attaccando ma vorrei solo farti capire, che anche io come te inseguo il sogno di un nuovo tipo di guadagno da un nuovo mercato, ma sono decisamente più con i piedi per terra, penso sempre come creare una stampante fuori dai schemi....ma si tratta e si tratterà sempre di un assemblaggio di pezzi su 3assi cnc.
Per me c'è poco da inventarsi a livello meccanico....per me si dovrebbe puntare molto a livello software come il "Casullo" del forum ed il suo fantomatico software stampa tutto a prova di idiota....anche a me piace essere schietto scusami per le parole.
Si potrà ragionare su ogni singolo pezzo per sviluppare migliorie....ma la stampante di per se secondo me siamo agli sgoccioli. In futuro magari si potrà pensare di sviluppare il grande formato....anche se lo vedo inapplicabile per lo scopo di questa stampa 3D.

Ti faccio il mio personale in bocca al lupo, non mollare in ogni caso, e porta avanti sempre le tue idee ed i tuoi sogni, bada bene però le la rete è uno strumento potente...non fare come il tizio di ebay, eh onestamente non mi pare professionale e sincero, mi pare più un venditore da 4 soldi ke preferisce abbattere i prezzi e lavorare sulla quantità e non sulla qualità, perché si sa che in mezzo alla moltitudine di gente ci sono sempre i tonti, i disinformati ed i creduloni,
Ti auguro di essere professionale ed offrire un servizio degno della tua esperienza. A presto.

Alessandro P.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/05/2014 06:04PM by DogFight.


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:11PM
Quote
immaginaecrea
Ma scherzi.... con quelle cifre hai dei marginoni della madonna.... 360 risultano non 480..... si, quello è un ottimo prezzo... mi sembra di leggere altre cifre nel tuo caso...

e se ho volutamente tralasciato il costo del trasporto è perchè non credere di avere dei grandi margini in quel costo se vuoi recapitare una Prusa I3 sana..... poi non è detto che comunque arrivi al meglio.....

....e comunque aggiungo che internet è piena di annunci più o meno simili....
una bella foto....
uno spot bello e aggressivo.....
la promessa che è tutto facile....

"si... la stampante arriva smontata..... ma montarla è facilissimo..... vabbhe le istruzioni sono in inglese o aramaico...... ma ci sono i disegnini....."

Poi comperi il "pacco".... e ti accorgi che inizia un avventura a cui nessuno ti aveva preparato...
Ti accorgi che semplice non è..... ti accorgi che nel pacco ci sono schede elettroniche da configurare..... programmi da installare e settare.... tensioni abbastanza importanti da maneggiare..... temperature molto calde con cui fare i conti....
E così inizia il calvario di chi compera fidandosi del venditore.....
Il venditore, se è un venditore serio, si fa carico dei problemi e cerca di risolverli....
Se promette facilità..... deve vendere un prodotto facile.... e quindi deve farsi carico lui dei problemi....

Come reagirà quel venditore se un suo cliente gli chiede come configurare una VRef??? Gli farà vedere un disegnino???

Abbiamo un forum pieno di problematiche..... perchè questi utenti-clienti sono qui a chiedere aiuto invece di rivolgersi a chi ha venduto loro il pacco???

Io non voglio fare polemica sui venditori, per carità.... ma non può certo passare il concetto che una stampante 3D è ormai alla portata di tutti.

A Novegro, durante l'ultima fiera dell'elettronica, vi era anche il reparto per ospitare le RepRap... e ho avuto modo di vedere chi si avvicinava incuriosito, guardava i prodotti, e poi si allontanava senza nemmeno chiedere il prezzo.
Certo, parlo delle RepRap.... o delle RepStrap.... perchè delle marche diciamo professionali, tipo Makerbot, il prezzo lo chiedevano.....
vedevano un prodotto finito e rifinito, e quindi pensavano ad un prodotto "facile" da usare..... tipo stampante laser..... ma scappavano appena sentito il prezzo..... che di sicuro non è di 480€.

E nemmeno una Makerbot, nonostante il suo prezzo, è facile da usare.

Quindi di cosa stiamo parlando?
Dell'ennesimo spot pubblicitario?
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:13PM
Quote
lion_heart78
Credo che Gionni5 abbia tutto il sacrosanto diritto di coltivare i propri progetti di vendita.
Poi dove, come e quanto venda penso che dipenda (oltre che dal prodotto proposto) molto dalla sua capacità di convincere gli acquirenti e dal suo pelo sullo stomaco.
Ma questo vale per qualsiasi persona in Italia e nel mondo.

cosa dire se non... "the power of forum"... era tutto lì il succo del discorso.... e li doveva rimanere... le accezioni erano "contestuali" al prodotto proposto.... "scalabile" senz'altro come dice Gionni5... ma sempre una Prusa I3... e si cercava di capire qual'era la domanda... ma a quanto pare concetti conosciuti ai più in rete.... non sono altrettanto evidenti per chi ha lavorato in ambito brevetti..... e non lo dico per "cattiveria" o per evidenziare una banalità...
......cioe' chi vende la mendelmax la costruisce lui e poi passa dei diritti o soldi a qualcuno.?......per non intaccare le regole....e' obbligato a comprarla da qualcuno e poi lui la rivende?.....

questa frase però denota il fatto che "alla faccia di prendere in mano il "maus" e fare una ricerca"..... ha demandato a noi cose evidenti... troppo evidenti per passare inosservate.... tutto li.... pax ragazzi dai... non facciamo caciara.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:30PM
Quote
lion_heart78
Non mi piace inserirmi nei discorsi già troppo animati e un filo esacerbati ma stavolta mi va di dir la mia.

Credo che Gionni5 abbia tutto il sacrosanto diritto di coltivare i propri progetti di vendita.
Poi dove, come e quanto venda penso che dipenda (oltre che dal prodotto proposto) molto dalla sua capacità di convincere gli acquirenti e dal suo pelo sullo stomaco.
Ma questo vale per qualsiasi persona in Italia e nel mondo.

Ma guarda che per me Gionni può vendere tutto quello che vuole...
Io ho solo detto che per vendere una stampante al grande pubblico come afferma lui..... devi immettere sul mercato un prodotto che faccia tutto da solo.... lasciando al cliente solo la scelta di cosa stampare.

E' lui che vuole smuovere le montagne, io ho solo scritto la mia opinione.
Poi vedremo.... le parole stanno a zero, sono i fatti che contano.
Quando il suo prodotto sarà venduto come il pane, allora sarò il primo a chiedere venia e a dargli ragione.

Ma fino ad oggi io non ho ancora visto una stampante 3D che possa permettersi il lusso di essere definita user-friendly.

Attendo smentite.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:31PM
La eMotion-Tech io l'ho presa.
Ma di assistenza credimi, poca per prezzo pagato.
Mi sono lamentato di plastiche fatte male, di bobina di PLA inviato invece che ABS come richiesto, ma niente.
Solo qualche scusa e poi tanto siamo in Francia e vieni a farci causa. O eventualmente rispediscici tutto a tue spese...

Credo anche che se ne sbattano delle questioni di responsabilità per danni a cose o persone, visto che non ho trovato documentazione riguardo la sicurezza o le fulminazioni nel pacco.

Poi alla fine funziona, l'Arduino è originale e il magma hotend originale dall'America.
Ma alla fine è un reseller di materiale buona qualità (eccetto le plastiche a mio avviso che poi sono quelle che costerebbero di meno).

Per quel che riguarda poi la licenziabilità della stampante è sotto GPL e similari.
Nel pacchetto eMotion-Tech hai una chiavetta USB con i manuali di assemblaggio, con i sw da installare (Repetier-host e Pronterface), la SDK Arduino con il fw in sorgente da compilare e i riferimenti che i manuali sono sotto GPL e le info che gli STL dei pezzi si trovano su thingiverse.
Sono pezzi ridisegnati partendo da quelli della prusa standard e quindi con le stesse licenze degli originali (in realtà CreativeCommons se su thingiverse).
Il resto del meccanica e dell'elettronica è completamente standard, quindi usa esattamente le licenze GPL copyleft di Arduino, forniti i sw / SDK / manuali / sorgenti dell'originale.
Repetier-Host è in versione 0.90, quindi ancora Apache V2 invece che Closed-Source

Considera che GPL non vuol dire gratuito.
Puoi far pagare un oggetto prodotto da idea sotto licenza GPL.
Poi anche modifichare l'idea, basta che la nuova resti GPL e fornisci i progetti (gli STL nel caso dei pezzo stampati).
Diverso per altre licenze che richiedono di fornire altri dati, rendono più complesso il tracciamento delle modifiche o proibiscono la vendita in toto.
Poi devi avere una licenza cappello, in cui inserire tutte le altre licenze dei singoli componenti, e senza andare in conflitto.
In questa maniera, se la licenza cappello è adeguata puoi mantenere delle parti Closed-source o con diritti proprietari mentre il resto rimane GPL.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:34PM
Quote
DogFight
Per me c'è poco da inventarsi a livello meccanico....per me si dovrebbe puntare molto a livello software come il "Casullo" del forum ed il suo fantomatico software stampa tutto a prova di idiota....anche a me piace essere schietto scusami per le parole.
Si potrà ragionare su ogni singolo pezzo per sviluppare migliorie....ma la stampante di per se secondo me siamo agli sgoccioli. In futuro magari si potrà pensare di sviluppare il grande formato....anche se lo vedo inapplicabile per lo scopo di questa stampa 3D.

Alessandro... no dai.... non è proprio così, in termini meccanici sono molteplici le soluzioni che stanno nascendo o in embrione ancora applicabili a sistemi "a basso costo".... e ci credo in prima persona.... (prendi esempio dalla Fa)(a di Ifala)
... gli sgoccioli poi no.... anzi... siamo all'inizio proprio sia in termini hw che sw... e... non so dirti il grande formato con Abs e Pla.... ma con altri materiali..... alla faccia del grande formato... la wasp stessa ha sviluppato una delta a materiali "edili" e lessi già diversi anni fa di un progetto di un italiano che stampava "case"... non mi chiedere di cercarlo ora... lo sanno al volo sicuramente altri utenti del forum di chi parlo....

dai che ce n'è che ce n'è ancora da fare...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:42PM
......per i brevetti....ne ho fatti 14.....ma come dipendente......quindi non so cosa vuoi dire con tutti i tuoi fraseggi.....so solo che un mio brevetto e' uscito sul giornale "gli elettrici" come prodotto innnovativo dell'anno......e altri hanno lucrato abbastanza dalle mie idee .....

per quanto riguarda :

Quote
"alla faccia di prendere in mano il "maus" e fare una ricerca".....
...anche il mio commercialista ha fatto lo stesso paragone........ma del resto a tutte le domande.....si puo' rispondere....prendi il mouse e cerca.......(anzi perche' a tutti quelli che chiedono aiuto ....non dite prendi il mouse e cerca......tanto e' facile dirlo)

...quello che invece capisco perfettamente....e che non ce' una risposta alla mia domanda.......per il semplice fatto che qui sono bravi a costruire stampanti....E SOLO STAMPANTI....ma non sanno tutto il resto.

ok concludo qui....vi saluto ASTA LA VISTA
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:43PM
Quote
Alex9000
Io ho solo detto che per vendere una stampante al grande pubblico come afferma lui..... devi immettere sul mercato un prodotto che faccia tutto da solo.... lasciando al cliente solo la scelta di cosa stampare.

E' proprio quello che credo anch'io.
Come hai detto il cliente deve deve solo scegliere cosa, nemmeno prepararlo o produrlo, ma trovarselo già pronto da qualche parte da mandare in stampa e passare a recuperare quando pronto.

Poi per far soldi esistono mille modi. Legali, illegali, quasi-legali.
Il venditore di ebay lo vedo nella zona grigia ormai troppo comune.
Gionni5 invece penso abbia buoni propositi e spero vivamente li riesca a raggiungere tutti senza danneggiare altri (come i poveretti fregati da venditori disonesti che vengono a chiedere aiuto qui).
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:49PM
...bhe... mi sembra logico..... è un forum di stampanti "open source".... di cosa dovremmo parlare???

se fosse stato un forum di consulenze su licenze e brevetti, forse avresti trovato gente più competente e preparata.... anche se, forse, per entrare in un forum del genere, avresti dovuto pagare l'iscrizione al forum nonchè la consulenza.

sai, mica tutto è gratis e libero.

Ciauz
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 06:57PM
Quote
Gionni5
......per i brevetti....ne ho fatti 14.....ma come dipendente......quindi non so cosa vuoi dire con tutti i tuoi fraseggi.....so solo che un mio brevetto e' uscito sul giornale "gli elettrici" come prodotto innnovativo dell'anno......e altri hanno lucrato abbastanza dalle mie idee .....

per quanto riguarda :

Quote
"alla faccia di prendere in mano il "maus" e fare una ricerca".....
...anche il mio commercialista ha fatto lo stesso paragone........ma del resto a tutte le domande.....si puo' rispondere....prendi il mouse e cerca.......(anzi perche' a tutti quelli che chiedono aiuto ....non dite prendi il mouse e cerca......tanto e' facile dirlo)

...quello che invece capisco perfettamente....e che non ce' una risposta alla mia domanda.......per il semplice fatto che qui sono bravi a costruire stampanti....E SOLO STAMPANTI....ma non sanno tutto il resto.

ok concludo qui....vi saluto ASTA LA VISTA

non ho mica capito però perchè ti arrabbi... nessuno ha fatto o detto cose tipo "prendi il maus e cerca" perchè, come detto da te, la dimestichezza con brevetti o quant'altro di simile doveva quantomeno farti fare immediatamente le ricerche giuste senza coinvolgere "stampanti o progetti".... parli di licenze... non di stampanti in primo luogo... per quello ho detto "alla faccia della ricerca".... da linux in poi.... se hai quasi 50 anni come dici.... vabbè...

alla tua domanda hanno già risposto gli altri utenti più informati ..... non vedo dove rimane "il quesito"... si puoi vendere la Prusa I3 senza riconoscere nulla a nessuno... neppure rendere pubbliche le modifiche.... devi solo convincere la gente a "comprarla".... basta come risposta?... ma fermiamo qui le polemiche per favore.... non hanno proprio senso.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 06:58PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 07:48PM
Da wikipedia
Sw Libero
Buona parte del software libero viene distribuito con la licenza GNU GPL (GNU General Public License), scritta da Richard Stallman e Eben Moglen per garantire legalmente a tutti gli utenti le quattro libertà fondamentali. Dal punto di vista dello sviluppo software, la licenza GPL viene considerata una delle più restrittive, poiché impone che necessariamente ogni prodotto software derivato - ovvero, che modifica o usa codice sotto GPL - venga a sua volta distribuito con la stessa licenza. ...

Una licenza simile, ma meno restrittiva, è la GNU LGPL (GNU Lesser General Public License), che permette di utilizzare il codice anche in software proprietario e sotto altre licenze opensource, purché le parti coperte da LGPL - anche se modificate - vengano comunque distribuite sotto la medesima licenza. In genere è utilizzata per librerie software. Non tutte le licenze ritenute libere sono compatibili tra di loro, cioè in alcuni casi non è possibile prendere due sorgenti con due licenze libere ed unirle per ottenere un prodotto unico. Questo avviene quando non esista e non sia possibile creare una licenza che possa soddisfare i requisiti delle licenze originali.


Da quello che ho capito nel tempo, la licenza di un prodotto complessivo è dato dalla somma/intersezione delle licenze delle parti che lo compongono.
Alcune di queste licenze delle singole parti possono esistere insieme, altre no.
Se una parte ha origine con licenza GNU GPL, questa parte o ogni sua derivazione deve restare in GNU GPL, tutte le modifiche e migliorie devono rimanere libere, visibili, tracciate e open-source e non può essere parte di un prodotto complessivo non GNU GPL.
Se invece le singole parti hanno al massimo licenza GNU LGPL, possono esistere in un prodotto complessivo che ha altre parti proprietarie e quindi coperte da segreto e closed-source.

RepRap nasce su licenza GNU GPL v2 (o successiva).
RepRap GNU GPL
Quindi se si parte da una RepRap Prusa i3, qualsiasi modifica al progetto deve essere GNU GPL v2 (o successiva) e pure qualsiasi miglioria deve essere GNU GPL v2 (o successiva). Quindi non è permesso avere parti coperte da segreto e/o con codice sorgente closed-source.
La GNU GPL v2 non obbliga alla gratuità del prodotto ma:
- lascia libero chi ha una copia di ridistribuirla senza dover nulla a chi gliel'ha data/venduta o a chi ha inventato il prodotto (quindi Gionni5 non dovrebbe pagare nulla a nessuno ma non potrebbe rivalersi su nessuno che rivenda le sue feature innovative se questo rispetta i termini della GNU GPL)
- non impone nemmeno alcun prezzo; chiunque potrebbe vendere un prodotto GNU GPL anche a un prezzo altissimo; tanto il fatto che il prodotto sia GNU GPL lo rende tale che appena venduto una prima volta poi possa essere "teoricamente" disponibile a tutti al solo costo di ridistribuzione e senza lasciare al primo venditore diritto di replica (vedi Vendere sw libero)

Spero che questo faccia un po' di chiarezza.

Se poi si vuole entrare in un altro ginepraio consiglio le Creative Commons
Queste impongono esplicitamente le condizioni d'uso (ad esempio la non vendibilità) ma possono andare in conflitto con le GPL in un prodotto composto da più parti con licenze diverse.
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 08:03PM
sta diventando un caso "antologico"..... Gordie????? cosa dici di aggiungere queste chicche direttamente nelle guide?.... più chiaro di così..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 08:10PM
Quote
immaginaecrea
sta diventando un caso "antologico"..... Gordie????? cosa dici di aggiungere queste chicche direttamente nelle guide?.... più chiaro di così..... grinning smiley

E' la mia interpretazione di quel che si trova sui siti ufficiali delle licenze.
Visto che ci sono questioni legali, magari un secondo parere di chi ha già affrontato il problema vendendo un prodotto GPL (anche solo sw) potrebbe essere utile per confermare/smentire.

Ma non dormi Davide? eye rolling smiley
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 08:14PM
MAI!!!!..... grinning smiley
non è vero.... stavo proprio andando a nanna.... ma vedo che anche te hai della pazienza..... eheheh... poi è sabato dai.... ma anche se fosse mercoledì...... eheheh smiling bouncing smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 05, 2014 08:20PM
Ultime due perle, frutto di una veloce ricerca google, di dubbia provenienza ma molto credibili:
Perla 1
Perla 2
Re: Licenza per la vendita
July 06, 2014 09:01AM
Quote
Gionni5
X sipperton....perche' pensi che non si possa vivere vendendo stampanti?

La risposta te l'ha data già Davide (immaginaecrea) subito dopo il tuo post quotando la tua domanda per me.
La stampante fine a se stessa non credo che possa essere sufficiente a sostenere una azienda, quello che potrebbe fare sarebbe il sostenere tutta una serie di articoli di "contorno" che completino l'offerta: filamenti, accessori, ecc...ecc...

La stampante 3D non è ancora un dispositivo di massa, non è assolutamente paragonabile alla stampante 2D, alcuni che conosco hanno problemi anche a fare la pulizia delle testine di una getto di inchiostro, me li immagino a stendere la lacca sul piatto o cambiare filamento.
Al momento attuale un utente di stampante 3D se la procura per due motivi principali:
A) stampe di particolari per i suoi hobby
cool smiley costruzione fine a se stessa per sperimentare ed confrontarsi con una macchina a controllo numerico.
Io sono della opzione B, non comprerei una stampante già costruita togliendomi il gusto di costruirla da zero.

E comunque la cosa più difficile nella stampa 3D non è costruirsi la stampante, ma farla funzionare, solo il ciclo: disegno del progetto, esportazione in STL, e affettatura con i vari programmi di slicing con le loro opzioni particolari, ci dà una ragione per cui la stampante 3D non sia alla portata della "casalinga di Voghera".

L'idea della stampa 3D a "prova di idiota" (for dummies) non è nuova su questo forum e sappiamo tutti come NON è andata a finire. Se accadesse sarebbe ben accetta

PS. io come "montagna mi smuovo", se mi garantisci i 100mila € a Palermo vengo di certo smiling smiley però se non ce li trovo me li rimborsi in garanzia??
Re: Licenza per la vendita
July 06, 2014 09:15AM
Quote
immaginaecrea
Alessandro... no dai.... non è proprio così, in termini meccanici sono molteplici le soluzioni che stanno nascendo o in embrione ancora applicabili a sistemi "a basso costo".... e ci credo in prima persona.... (prendi esempio dalla Fa)(a di Ifala)
... gli sgoccioli poi no.... anzi... siamo all'inizio proprio sia in termini hw che sw... e... non so dirti il grande formato con Abs e Pla.... ma con altri materiali..... alla faccia del grande formato... la wasp stessa ha sviluppato una delta a materiali "edili" e lessi già diversi anni fa di un progetto di un italiano che stampava "case"... non mi chiedere di cercarlo ora... lo sanno al volo sicuramente altri utenti del forum di chi parlo....

dai che ce n'è che ce n'è ancora da fare...... grinning smiley
Beh Davide, si in effetti sono stato forse troppo approssimativo, hai ragione. Magari software e ricerca dei materiali innovativi però avranno la meglio penso.
In ogni caso ben vengano le innovazioni, sono sempre incuriosito dalle novità smiling smiley
Ragazzi io auguro a Gionni il meglio, di sicuro avrà capito la questione dopo tutta la discussione, non dimentichiamoci che il forum è un punto di incontro e scambio di informazioni quindi per me Gionni ha fatto bene a scrivere le sue intensioni e domandare informazioni. Internet è pieno di risorse, ma spesso un parere o un consiglio di qualcuno che magari sta già facendo ciò che lui vorrebbe fare, sarebbe oro e ridurrebbe i tempi di attesta al confronto di prendere il "mouse" e girovagare per google.
Non lo so....non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo, capisco che se uno cerca le informazioni di cui ha bisogno le trova pure, ma domandarle in un forum si fà prima no? Sarà che io non ho segreti..mi piace condividere, anche se dovessi costruirmi una stampante e pensare di commercializzarla (tralasciando tutti i discorsi fatti in precedenza...) potrei anche rendere pubblica la cosa con la giusta licenza, ma non darò mai con acquistarla perchè spesso i materiali costruttivi fanno la differenza e se il progetto usa particolari ad-hoc (e non parlo delle plastiche) poi uno si deve sbattere per trovarli e costruirsela da solo winking smiley

Personalmente amo il DIY, sono uno smanettone, e se dovessi proprio pensare ad un business, potrei essere un rivenditore locale di stampanti (montate e non) dando la dovuta assistenza sul posto, ma focalizzerei il business nei servizi annessi alla stampa 3D.

Buone cose a tutti ^_^


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Licenza per la vendita
July 06, 2014 05:25PM
La differenza tra i makers e gli artigiani, tra etica e business, anche in questo ambito, come in tutti i nuovi mercati, ci saranno divulgatori e sciacalli, menti illuminate ed ottenebrate, semplici imprenditori ed approfittatori.
La filosofia Open Source confonde le idee, prima era più chiaro se si fregava un idea o se si intraprendeva una nuova strada, adesso è più difficile fare business senza pestare qualche cacca....
Io personalmente mi ritengo un artigiano che cerca di lavorare anche con "attrezzi" diversi, la mia formazione lavorativa me lo consente, ma mi pongo anche le domande su cosa sia etico, lecito, corretto.


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login