Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Licenza per la vendita

Posted by Gionni5 
Re: Licenza per la vendita
July 06, 2014 06:36PM
Quote
RomanelliAlessio
La filosofia Open Source confonde le idee, prima era più chiaro se si fregava un idea o se si intraprendeva una nuova strada, adesso è più difficile fare business senza pestare qualche cacca....

Non sarebbe così.... si tratta solo delle "contorsioni" che ne permettono "l'interpretazione".... il principio sarebbe "sacrosanto"....

Quote

Io personalmente mi ritengo un artigiano che cerca di lavorare anche con "attrezzi" diversi, la mia formazione lavorativa me lo consente, ma mi pongo anche le domande su cosa sia etico, lecito, corretto.

Un applauso alle parole "etico, lecito, corretto"...... grinning smiley

dopo cotanti anni di politica.... siamo anche abbastanza "guardinghi".... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2014 06:37PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 07, 2014 02:24AM
Si Davide, ma prima o fregavi un idea o te ne facevi venire una nuova (si, forse potevi mettere le mani su un idea, e modificarla come se fosse stata tua), il confine era piu netto.


Il principio é sacrosanto, ma un po troppo interpretabile, poco controllabile, e questa zona grigia petmette di sguazzare in affari eticamente discutibili. ...

Probabilmente ci fossero delle royalities da pagare per chi utilizza a scopo di lucro, sarebbe piu facile per tutti....

C'era da aspettarselo, quando certe tecnologie escono dalle università, dai laboratori, e diventano un mezzo per far quattrini, ci si avventano sopra ogni genere di persona...

L'era digitale porta anche questo con se.
Re: Licenza per la vendita
July 07, 2014 03:37AM
Era più o meno la stessa cosa, bastava nulla per poter replicare un brevetto.... a volte ti bastava un semplice "avvocatuccio".... e te lo dico con cognizione di causa perchè sono stato in contenzioso per anni ed anni per brevetti che ci copiarono negli anni 70 con costi non indifferenti e maree di tempo perso..... e nonostante vincemmo la causa in primo e secondo grado..... l'azienda che ci copiò i prodotti..... ancora li produce.

Per questo sono per la totale "abolizione" dei brevetti, so che sono drastico ed è una utopia, ma i brevetti sono solo uno dei tanti meccanismi per proteggere chi di soldi già ne ha fin troppi, e per permettere agli stessi di poter fare il bello e il cattivo tempo anche con la proprietà intellettuale altrui.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 07, 2014 04:19AM
parlando di futuro e di stampanti 3d, aggiungo una citazione (non proprio di alta cultura):



Io credo che la stampa 3d sarà aperta a tutti, non solo quando esisterà una stampante 3d che basta schiacciare un bottone e quella stampa, ma anche un programma 3d che basti pensare a qualcosa e quello la realizza.

non entro nella questione dei brevetti, non ne so abbastanza.
Re: Licenza per la vendita
July 07, 2014 04:48AM
Ahahahahh splendidamente Vera!


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Licenza per la vendita
July 09, 2014 05:25AM
Ho riletto due volte tutto ma ancora non capisco perché se l'è presa Gionni5.

Questi argomenti sono già stati trattati nel forum, condivido un po' tutto quello che è stato detto qui. Anch'io sto cercando informazioni in merito alla certificazione e marcatura CE, sapete dirmi cosa dovrei cercare nelle Pagine Gialle? smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Licenza per la vendita
July 09, 2014 04:01PM
Spesso la condivisione delle idee o delle cose, ma anche il comportamento etico, o semplicemente rispettoso delle regole, non è uno slancio irrazionale verso la santità, ma piuttosto la strada migliore per sopravvivere, o per diventare grandi o più forti.
Mr Musk, per esempio ...


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 12:15AM
@Gordie ...Non me la sono presa.......ma se permetti mi danno fastidio i tipi come Alex9000
Quote
E' questo che vuoi fare tu? E' questo il tuo concetto di VENDITA?? Perchè se sei quel genere di persona.... bhe allora preferisco di gran lunga continuare a parlare a vanvera.... e mantenere una mia certa dignità e onestà. Io preferisco dire fin da subito che una stampante ad ALTA DEFINIZIONE a 480€ non esiste..... preferisco dire fin da subito che non basta comperare viti e bulloni e, citando il tizio di ebay L'ESSENZIALE È DEDICARSI AL CAD/CAM IN MODO DA AVERE PROGETTI PRECISI E FUNZIONALI per stampare.... Queste sono affermazioni ambigue e fuorvianti.... utili solo a far pubblicità per vendere. E tu vuoi vendere e campare con questi presupposti?

........Fa solo insinuazioni....ti mette in bocca parole che non hai mai detto....e dice che ti stai facendo pubblicita'....che non ho mai fatto (vedi pe caso pubblicita' da qualche parte?).

in altre parole dice parole che non hai detto e fatti che non hai fatto........che io chiamo "parlare a vanvera"....cioe' dare fiato senza un significato o scopo......e se leggi anche altri commenti prima di questo....fa la stessa cosa......quando interviene lui...non fa' ragionamenti costruttivi......ti attacca e dice cose campate all'aria.
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 01:35AM
Quote
Gionni5
@Gordie ...Non me la sono presa.......ma se permetti mi danno fastidio i tipi come Alex9000


........Fa solo insinuazioni....ti mette in bocca parole che non hai mai detto....e dice che ti stai facendo pubblicita'....che non ho mai fatto (vedi pe caso pubblicita' da qualche parte?).

in altre parole dice parole che non hai detto e fatti che non hai fatto........che io chiamo "parlare a vanvera"....cioe' dare fiato senza un significato o scopo......e se leggi anche altri commenti prima di questo....fa la stessa cosa......quando interviene lui...non fa' ragionamenti costruttivi......ti attacca e dice cose campate all'aria.

vabbhe.....

faccio chiarezza..... e ne approfitto per parlare un pochetto a vanvera.... è già da un pò che non lo faccio....

Premetto che anche a me danno fastidio i "tipi" come Gionni5.... i quali aprono un post chiedendo lumi su licenze e brevetti.... e dopo aver ricevuto numerose risposte, più o meno soddisfacenti, passano ad altri argomenti.... di solito, un utente serio, apre un altro post quando cambia argomento.... ma soprassediamo....

Io faccio insinuazioni..... io ho solo detto che se si vuole vendere al grande pubblico bisogna avere in mano una stampante a prova di idiota..... niente di più.... niente di meno....
Tutto il resto della discussione è scaturito dalle risposte e dal comportamento tuo.
Bastava rispondere: "bhe, è una tua opinione...." e la cosa sarebbe morta li.....

Ma, invece, tu,attacchi tutti quelli che hanno una visione della vita diversa dalla tua.... arrivando anche alle offese.... ( per me dire ad uno sconosciuto che parla a vanvera è un offesa).

Ti vanti di essere diretto e crudo.... ma quando hai difronte una persona analoga ti irriti.... cosa che non ha fatto Davide nei tuoi confronti...

Quote
IMMAGINAECREA
se non condividi nulla delle modifiche di un progetto non è più una GPL (General "PUBLIC" License) ma distribuirai come "proprietario"..... e in questo caso hai anche sbagliato forum...

Quote
Gionni5
...Mbe' per te e' facile parlare...sai gia' molte cose del settore.....ma per me che mi avvicino ora a queste licenze e a questi tipi di distribuzione.....progetti condivisi confused smiley GLP eye popping smiley.....GNU sad smiley ecc ecc.......io credevo che lo gnu era solo un animale..smiling smiley.
Ma poi tu che hai fatto sto' flusso canalizzatore.....che te venuto in tasca? ci hai guadagnato qualcosa?.....i miei sforzi nel progettare e trovare nuove soluzioni ....si possono traformare in moneta sonante? (che in questo periodo di siccita' mi farebbe molto comodo)......o lavori solo per le medaglie e la gloria?
Scusa se sono crudo.....ma preferisco affrontare subito il problema ed essere diretto......(poi non e' detto che mi possa convertire alla condivisione....se i motivi valgono)

Per quanto riguarda la pubblicità.... bhe.... se non l'hai fatta.... come faccio io a sapere che vuoi vendere una tua stampante a 500-700 Euro??? Sarò mica anche veggente??

In un forum ci si scambia opinioni e idee.... e a volte queste non sono sempre uguali alle tue.... mi dispiace dirtelo.... ma è così.

Io ho le mie...

Tu le tue...

Io le espongo senza attaccare nessuno.... e senza offendere nessuno.... se permetti pretendo altrettanto da chi mi risponde.... altrimenti reagisco di conseguenza.... a volte abbassandomi anche al livello del mio interlocutore.

E a scanso di equivoci.... riporto qui la mia risposta..... in modo che si possa evincere che io ho semplicemente esposto un mio pensiero.....

Quote
Alex9000
Wow....
una stampante 3D user-friendly (facile da usare)...

Bellissima!!!!

Quindi è una stampante a prova di ignorante.....

Mi spiego...

La comperi.... la colleghi.... ci stampi.... senza sapere un tubo di PLA, ABS, Temperature, riempimenti, bordi, colle, lacche, regolazioni hardware, software.... ecc. ecc.

Perchè è questo che "smuove le montagne"....
Se vuoi vendere su larga scala.... devi avere per le mani un prodotto a prova di idiota.... e che sia competitivo e abbordabile anche nel prezzo.... (e con un prezzo di listino da 700 Euro la vedo dura di questi tempi).

Per fare un esempio stupido.... la 3DRag è venduta intorno ai 500 euro.... pubblicizzata su internet manco fosse la regina delle stampanti.... eppure non smuove nemmeno un sassolino.... e rimane sempre un prodotto di nicchia.....
e quando dico "nicchia" intendo dire che rimane sempre un prodotto per pochi addetti ai lavori.... non certo per la classica casalinga di voghera, la quale, oggi, saprà anche usare perfettamente una stampante laser, ma questo grazie al fatto che deve solo accenderla e stampare, mica configurarla o caricarla con la polvere di toner.
Se poi ci aggiungiamo che una laser, oggi, la comperi a poco meno di 70 euro..... ecco spiegato il perchè, oggi, la casalinga di voghera usa una laser per stampare la lista della spesa settimanale.

Invece di fare un sondaggio su cosa è una stampante 3D..... prova a farti un giro nei cal-center di assistenza di un qual si voglia apparecchio elettronico....
Prova a sentire le problematiche che hanno i tuoi futuri clienti con le cose semplici.... tipo cellulari, televisori, o anche un semplicissimo radioregistratore.
Ti accorgerai che per smuovere quel tipo di montagna dovrai avere per le mani un prodotto che offra la certezza di una stampa perfetta con zero problemi, zero difetti e zero conoscenze tecniche..... altrimenti la montagna la smuoverai.... ma ti cadrà addosso sotto forma di valanga.

Questo è il mio pensiero.... forse sbaglio.... chi vivrà vedrà...

Ciauz

Ciauz
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 01:56AM
@alex9000 ....mha....... forse ci sono stati mailintesi (e qualcuno a preso fischi per fiaschi...e quel qualcuno potrei essere anche io).....ma quando parli di pubblicita' che voglio farmi....se nel post non hai un link ad un sito web......non posti le caratteristiche totali della stampante........non inserisci neanche le foto del prodotto finito.......non dai neanche un prezzo preciso di vendita......allora di che parliamo?...parliamo a vanvera?
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 03:24AM
Su ragazzi (forse di una volta :-) ).... Calma e passiamoci sopra!!
Mi sembra chiarito abbastanza quel poco che ne sappiamo sul forum di licenze
Molti pensa(va)no di poter far qualche soldino con la stampa 3D (pure io) ma che non è poi così semplice rimanendo nell'ambito RepRap/GPL a meno di non proporre qualcosa di veramente allettante con ottimo marketing e/o innovativo e poco replicabile e/o violare i termini di qualche licenza.
O realizzare l'utopia (almeno per ora) di un intero contesto di stampa 3D a prova di nonna/casalinga.
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 06:52AM
@Gionni5 .... mha... sicuramente ci saremo anche capiti o spiegati male.... in fondo scrivere non è come parlare.... può capitare di essere fraintesi....

Quindi, per chiarezza, ti dico che per me puoi pubblicizzare tutto quello che vuoi.... in fondo sei nella sezione "Mercato", quindi sei nel posto giusto.... la tua stampante l'hai mostrata.... i pregi li hai elencati (almeno quelli non coperti dal TOP SECRET)... il prezzo indicativo l'hai annunciato.... e il tastino "private messages" per essere contattato in privato da eventuali curiosi, utenti interessati o futuri clienti ....mi pare che ti funzioni benissimo anche a te.... quindi, tu chiamala come vuoi, ma per me resta sempre un bellissimo spot pubblicitario.

Il tutto, poi, fatto in post che si intitola "Licenza per la vendita"

Quindi io scriverò pure a vanvera..... ma tu mi batti in mancanza di coerenza.

Comunque, pur di finirla qui, ti dico che hai ragione su tutto.... e ti auguro di poter vendere le tue stampanti a tutti.

Attendo trepidante il giorno in cui le vedrò esposte all'Auchan.

Ciauz
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 08:59AM
ooooo ragazzi.... non siamo mica qui a far l'esame della "prostata".... grinning smiley vista l'età media.... eheheh

Scusa Gionni ma anch'io avevo più o meno interpretato allo stesso modo di Alex... te lo faccio notare dai primi commenti, devi sempre considerare "l'ambiente" nel quale ci troviamo, discutere qui di "smuovere commercialmente montagne" non può che ottenere un senso di "repulsione" da parte di utenti che vengono a condividere un ambiente di sviluppo completamente "gratuito" (sempre un applauso alla parola gratis)...

Se poi ti proponi di farlo però "devi" avere quello di cui parlava Alex..... sono affermazioni più che condivise dalla stragrande maggioranza degli utenti "evoluti".... e ce ne sono veramente moltissimi in questo forum..... anzi... possiamo vantare il fatto che praticamente tutti gli utenti del forum in poco tempo si trasformano in "utenti evoluti"....... sempre per la gratuità di quanti partecipano... (altro applauso alla parola gratis.. grazie)

Comprendi adesso il perchè delle continue "accezzioni" alle tue affermazioni/considerazioni?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 11, 2014 11:26PM
.......ma dai ...stiamo scherzando?...vendere con il pulsantino PM......ma che dici......ma se voi che avete tanto di sito web...(vedi davide e affini)....e a quanto pare vendete poco (almeno da quello che leggo).....vuoi vendere senza dare uno straccio di caratteristiche, foto e prezzo finale (cioe' niente)....e poi vuoi vendere dal pulsantino PM?......cioe' la gente dovrebbe contattarmi per una stampante che non conosce?.....con le migliaia che si vedono in giro con tanto di caratteristiche, costi, costi di trasporto, ricambi ecc ecc.....(NO mi dispiace.... non ci credo).....fino ad oggi ho visto solo le mosche arrampicarsi sugli specchi......ma mi sbagliavo esistono altri che si arrampicano.
Una domanda:
ALEX ma quanti hanni hai?

Edited 2 time(s). Last edit at 07/12/2014 12:21AM by Gionni5.
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 03:21AM
Quote
Gionni5
.......ma dai ...stiamo scherzando?...vendere con il pulsantino PM......ma che dici......ma se voi che avete tanto di sito web...(vedi davide e affini)....e a quanto pare vendete poco (almeno da quello che leggo).....vuoi vendere senza dare uno straccio di caratteristiche, foto e prezzo finale (cioe' niente)....e poi vuoi vendere dal pulsantino PM?......cioe' la gente dovrebbe contattarmi per una stampante che non conosce?.....con le migliaia che si vedono in giro con tanto di caratteristiche, costi, costi di trasporto, ricambi ecc ecc.....(NO mi dispiace.... non ci credo).....fino ad oggi ho visto solo le mosche arrampicarsi sugli specchi......ma mi sbagliavo esistono altri che si arrampicano.
Una domanda:
ALEX ma quanti hanni hai?

certo che a provocare però sei un bell'asso di briscola...... sinceramente non meriti altre risposte... almeno non da me..... che peraltro difficilmente venderò stampanti non producendole.... si di quelle ne vendo davvero poche......grinning smiley
Comunque non sei l'unico sui 50 anche se ne dimostri meno... molti meno..... è un complimento no?....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 03:32AM
Quote
immaginaecrea
...... sinceramente non meriti altre risposte...

thumbs up grinning smiley
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 04:02AM
...per carita'.......non voglio offendere ...ne tanto meno provocare.....ma dato che l' identita' nei forum e' nascosta.......non vorrei scoprire dopo..... che alex ha 10 anni ....ed io sto' solo perdendo del tempo.....perche' i ragionamenti che fa' .......quello mi fanno capire.
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 04:26AM
Quote
Gionni5
....ALEX ma quanti hanni hai?

Per sua sfortuna Alex non ha 10 anni smiling smiley . le opinioni nei forum si valutano in base allo "scritto" e non in base all'età anagrafica di chi scrive.
Se qua ci fosse Michael_Kearney e scambiasse delle opinioni con qualcuno "maturo" che non approva il suo modo di scrivere, sarebbe facile per il "maturo" dire che Michael ha appena 10 anni, peccato che Micheal si è laureato poco prima e potrebbe aver discusso la tesi proprio sull'argomento tema della discussione smiling smiley


PS. purtroppo nemmeno io ho 10 anni smiling smiley e nemmeno mia figlia sigh.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2014 04:27AM by sipperton.
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 04:55AM
...mhe vabbe'......chiudo qui il discorso.......ma dire che vuoi vendere stampanti con il pulsante PM......dai e' il massimo.......poi in un forum dove sicuramente chi e' qui ha dimestichezza...... quindi e' qui perche' vuole costruirsela la stampante ......ti pare?.......oppure chiede aiuto perche ' ha problemi sulla sua stampante....(quindi l' ha gia' costruita)......non ci nascondiamo ditro ud un dito.....perche' e' evidente dai.
Michael Keamey ....non centra un fico secco......ci sono geni che hanno 10 anni......ma questo non vuol dire che tutti quelli che hanno 10 anni siano geni......l' eta' era riferita ai ragionamenti.....non all' intelligenza dei 10enni.
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 05:08AM
Giusto per sdrammatizzare, ho letto che qualcuno vanta di avere mamma noventenne, vorrei specificare che la mia ha 96 anni e forse ho l'eta' maggiore nel forum. Non so se puo' essere pubblicita' cio' che scrivo, (O ne approfitterete per chiamarmi nonno) ma son certo che la mia mamma non riuscirebbe ad avviare per ora la mia stampante 3D. Poiche' ho la certezza che tra i tecnici, l'umorismo non manca, escluso quando han a che fare con la legge di Murphy, mi permetto di andare fuori dal discorso, per il resto spero di poter vedere gli abitanti del forum a Roma, a volte quando si discute, come specificato prima, senza vedere il viso delle persone, si va incontro a incomprensioni, per poi scoprire che le divergenze non son cosi' grandi. smileys with beer


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 05:29AM
Quote
giacos
Giusto per sdrammatizzare, ho letto che qualcuno vanta di avere mamma noventenne, vorrei specificare che la mia ha 96 anni e forse ho l'eta' maggiore nel forum. Non so se puo' essere pubblicita' cio' che scrivo, (O ne approfitterete per chiamarmi nonno) ma son certo che la mia mamma non riuscirebbe ad avviare per ora la mia stampante 3D. Poiche' ho la certezza che tra i tecnici, l'umorismo non manca, escluso quando han a che fare con la legge di Murphy, mi permetto di andare fuori dal discorso, per il resto spero di poter vedere gli abitanti del forum a Roma, a volte quando si discute, come specificato prima, senza vedere il viso delle persone, si va incontro a incomprensioni, per poi scoprire che le divergenze non son cosi' grandi. smileys with beer

Giusto per sdrammatizzare.....

Tua nonna non sà usare una stampante 3D per due "ovvi" motivi....

1° non è sufficientemente motivata..... prova a dargli una motivazione valida, tipo, che sò, digli che può stamparsi una dentiera nuova... e vedrai che nonna-einstein ti ritroverai
2° non ha la super stampante smuovi-montagne.... quella che, tra non molto, la troveremo in vendita nei migliori negozi di casalinghi, giocattoli, fruttivendoli e forse, dico forse, anche al mare.....



Più umorismo di così...... grinning smiley

Ciauz da Alex9000 (10 anni portati malissimo)....
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 05:36AM
....mbe devo ammettere che e' divertente.....per un 10 enne vanverista..... come te .grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2014 05:57AM by Gionni5.
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 06:58AM
Amministrazione:

Bischeri, rientriamo nei ranghi. Avete stravolto per bene questa discussione, difficilmente qualcuno con le stesse domande di Gionni5 potrà capirci qualcosa quindi vi chiedo di non continuare a stuzzicarvi.
Gionni5: Per cortesia, riassumi quello che ti è stato detto in risposta alle tue domande o quello che hai capito, io poi lo aggiungerò in calce al tuo primo post così che un utente in cerca delle tue stesse informazioni almeno non dovrà leggersi la vostra Odissea. Poi questa discussione verrà chiusa.
Alex9000: Non partire a spada tratta contro mulini a vento...

A voi tutti, vi renderete conto di quanto fuori argomento siete andati.

Gordie: Credevo che con il mio intervento vi sareste moderati ed invece bisogna far la voce grossa... Dai su.


---- "Let me make my move" ----
Re: Licenza per la vendita
July 12, 2014 07:29AM
Se devo fare un riepilogo ho capito che:
- puoi prendere un progetto GPL e farne quello che vuoi....solo se hai intenzione di inserire la fonte...ed e' meglio che condividi le tue modifiche.
- se vuoi fare una tua stampante e' meglio che stravolgi il progetto in modo che non assomigli per niente ad un progetto GPL
- accettare sempre le opinioni degli altri ...anche se hanno 10 anni e parlano a vanvera spinning smiley sticking its tongue out
- e se vuoi vendere la stampante ai pensionati ...devi promettergli che con un solo pulsante.....possono stamparsi la dentiera eye popping smiley

...apparte gli scherzi......questo post mi ha chiarito molti dubbi.....e ringrazio chi ha contibuito a chiarirli.

....poi di ragazzi di10 anni che hanno solo voglia di giocare e scherzare....ne e' pieno il mondo winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2014 07:37AM by Gionni5.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login