Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gomma... questa sconosciuta

Posted by immaginaecrea 
Gomma... questa sconosciuta
July 21, 2014 08:39AM
Ho ricevuto una campionatura da Plastink in gomma 1.75, vorrei fosse chiaro che avendo ricevuto la campionatura non è che ho interesse nel fare pubblicità a questo materiale ma ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Avendo in precedenza testato solo "Soft Pla" di FormFutura e non avendo avuto un gran feedback da quel materiale, appena ho avuto l'occasione l'ho provato con i nostri hotend... per ovvi motivi di verifica "sul campo".

Comincio col dire che, nonostante non l'avrei mai detto, mi è stato "quasi" più facile stampare con il tubo bowden che no... e mi spiego....
La prima prova è stata eseguita con la "IeC Lab" che ha il Wade V3 che "sormonta" il ponte dell'asse Z mentre l'hotend è montato sotto, in questo caso ho uno spazio tra hotend ed estrusore che è lo spessore del carro, nel quale non ho messo nessuna "guida" per il diametro 1.75 perchè non mi ha mai dato problemi con materiali "normali", in questo caso il "lasco" presente in quella zona specifica mi impedisce di andare oltre velocità abbastanza basse in stampa (layer 0.125 a 20/25 mm sec.)
Al contrario, con il tubo bowden, che praticamente tramite opportuni attacchi non ha zone "abbondanti", sono riuscito a stampare (e lo sto tutt'ora facendo) anche a velocità accettabili (0.15 layer, 30/35 mm/sec), è bastata una goccia di lubrificante al silicone all'ingresso del tubo perchè funzioni tutto a dovere...

Nelle foto si possono vedere un paio di "copertoni" per il mio "trattore immaginario" e le "zampe elastiche" della Lab, visto che ne ho approfittato subito per "smorzare" definitivamente anche il poco rumore che faceva con i piedini in Pla (col feltrino sotto però... grinning smiley)





E una foto dei "piedini in stampa" nella "Flusso" usando un solo canale, dove appunto ho testato il bowden con successo.... i fili che ci sono nella stampa dei piedini rossi derivano dal fatto che ho usato lo stesso file di stampa della Lab, quindi la ritrazione invece di essere 4 mm era 2.......


Posso quindi dire che è possibile utilizzare "gomma" diametro 1.75 con i nostri hotend, oltre che con sistemi bowden... ovviamente mi riferisco quantomeno a quel fornitore....

Le caratteristiche sono abbastanza "d'effetto", sembra proprio "gomma" a tutti gli effetti, oltre ad avere un "bassissimissimo" warping, per ovvi motivi di elasticità e gli strati legano in maniera "impeccabile"... impossibile ad esempio rimuovere materiale di supporto...... va a far parte della struttura..... ma non perchè da qualche parte sborda e s'attacca, proprio perchè i soli punti che aderiscono sono più che sufficienti per non poter più rimuovere il supporto..... a breve proverò qualcosa di più impegnativo.... comunque sono rimasto soddisfatto dal prodotto.

Dimenticavo una cosa importantissima... i parametri di stampa..... che sono praticamente gli stessi di abs e pla a parte le velocità "abbastanza" più ridotte, la temperatura si attesta a metà strada (210°/230°), le stampe però sono tutte state effettuate a 230°

Edited 3 time(s). Last edit at 07/21/2014 09:17AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
July 21, 2014 10:54AM
Ciao Davide,
dato che hanno mandato anche a me una campionatura approfitto per chiederti:
solita lacca per il piano di stampa?
Avevo una vecchia campionaturra col 3mm, ma si attaccava con uhu stick come il nylon.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Gomma... questa sconosciuta
July 21, 2014 11:15AM
Ciao Enrico, semplice lacca a freddo..... si attacca perfettamente e si stacca altrettanto semplicemente... infatti occorre un bel brim ed un bello strato di lacca fresca... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 03, 2014 02:05PM
Ciao devo provare anch'io la campionatura che mi hanno mandato..mi dici a che temperatura metti il piano? Poi ho sentito che usi la lacca? mi spieghi per favore? smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 02:06PM by kespettakolo.
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 03, 2014 02:54PM
nono... niente piano caldo.... freddo.... un bel brim esteso, la temperatura quella consigliata... io ho stampato a 230° (temp max segnalata) per avere la certezza di non avere blocchi durante la stampa.
Ho usato la lacca che è risultata più che sufficiente per far rimanere aderente le parti.... col brim "largo" hai un buon margine essendo abbastanza elastico... non "tira" molto...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 03, 2014 02:59PM
ah ok grazie..ma se portassi la temperatura del piano a 40° a esempio e utilizzassi la lacca potrebbe andare bene lostesso?
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 03, 2014 03:03PM
non avendo provato proprio col piano caldo..... booooooo


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 03, 2014 05:55PM
Addirittura? allora la cosa si fa molto interessante, perchè avevo sentito dire che per la gomma occorre scaldare mooooolto il piatto smiling smiley
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 03, 2014 07:03PM
si... forse per "vulcanizzarla".... grinning smiley... ma mica ci devo fare "degli pneumatici".... che brutto... sad smiley ..... "delle gomme da automobile".... grinning smiley


aaaaaaaaa... mi sono contraddetto da solo....... ho fatto proprio "degli pneumatici"...... ma non vulcanizzati.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 07:05PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 04, 2014 09:37AM
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 04, 2014 12:44PM
visto che qua qualcuno l'ha provata chiedo si può usare per creare la parte finale di un timbro i classici timbri a tampone per intenderci? oppure troppo rigida o flessibile?
Re: Gomma... questa sconosciuta
August 04, 2014 05:40PM
mmmm per timbri ho paura che sia "rigidina", ma bisognerebbe in effetti provare.... hai la gomma? hai un tampone? è fatta..... grinning smiley ... mi hai dato un'idea..... ci proverò sicuramente... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 14, 2015 03:05PM
Per realizzare i tappi copri contatti delle batterie da auto per intenderci smiling smiley può andare bene?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 15, 2015 01:25PM
Dipende..... non so se nel cofano auto occorrano materiali ignifughi per quell'utilizzo..... le gomme stampabili ignifughe..... mmmmmmm ... quindi non saprei... ma solo per una questione di sicurezza.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 16, 2015 12:37PM
Quote
immaginaecrea
Dipende..... non so se nel cofano auto occorrano materiali ignifughi per quell'utilizzo..... le gomme stampabili ignifughe..... mmmmmmm ... quindi non saprei... ma solo per una questione di sicurezza.

Si il discorso del materiale inifugo è corretto ma il mio intento non sarebbe quello di "sostituire" il componente di cui ho fatto l'esempio ma di realizzare un copripoli (con la funzione di solo isolante) su una batteria posta in un macchinario che non è sotto il sole e in cui non gira benzina o altri combustibili


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 17, 2015 04:52AM
al mondo si può fare tutto.... dipende se è lecito o no......... grinning smiley

Come isolante funzionerebbe sicuramente ma come dicevo, un conto sono le gomme vulcanizzate, che non sono ignifughe ma reggono temperature molto alte, un conto è la gomma stampabile che è un polimero assimilabile alla plastica e non alla gomma.... ed è altamente infiammabile.... con la corrente mediamente non si scherza e, a volte, è sufficiente l'ossidazione di un contatto per elevare la temperatura dei terminali sottoposti a carico.... per quello starei attento....

poi è ovvio che se devi fare degli isolanti per delle pile..... bè... li il problema non si pone...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 17, 2015 06:41AM
Quote
immaginaecrea
al mondo si può fare tutto.... dipende se è lecito o no......... grinning smiley

Come isolante funzionerebbe sicuramente ma come dicevo, un conto sono le gomme vulcanizzate, che non sono ignifughe ma reggono temperature molto alte, un conto è la gomma stampabile che è un polimero assimilabile alla plastica e non alla gomma.... ed è altamente infiammabile.... con la corrente mediamente non si scherza e, a volte, è sufficiente l'ossidazione di un contatto per elevare la temperatura dei terminali sottoposti a carico.... per quello starei attento....

poi è ovvio che se devi fare degli isolanti per delle pile..... bè... li il problema non si pone...... grinning smiley

Ancora una volta sulla prima frase non posso darti torto smileys with beer e pure sul resto eheh

Comunque scherzi a parte volevo isolare due contatti di bassa tensione (12v) che alimenta un timer/orologio ed un piccolo motorino quindi di per sè non vedo grossi impedimenti...al tempo stesso però il dispositivo è chiuso in una scatola metallica all'esterno quindi sul discorso ossidazione...cè una certa percentuale di possibilità grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 17, 2015 10:58AM
si ma se le correnti in gioco sono ridicole, come nel caso che stai spiegando.... direi che puoi andare in tutta tranquillità........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gomma... questa sconosciuta
May 17, 2015 12:53PM
Quote
immaginaecrea
si ma se le correnti in gioco sono ridicole, come nel caso che stai spiegando.... direi che puoi andare in tutta tranquillità........ grinning smiley

Aggiundicato allora grinning smiley grazie Davide


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login