Opinione fattibilità, costo per pezzo da fare in Alluminio.
February 09, 2015 08:13PM
Salve, vorrei fare realizzare 1 pezzo in alluminio come questo in foto, i quadrati sono 1 cm x 1 cm, c'è qualcuno, pratico di CNC che è in grado di dare una opinione sulla realizzabilità e sull'eventuale costo di un pezzo del genere?

Il pezzo ce l'ho in formato .STL

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2015 08:14PM by SpaceCyborg.
Re: Opinione fattibilità, costo per pezzo da fare in Alluminio.
February 10, 2015 02:59AM
Non è un pezzo pensato per la cnc.... sarà dura trovare chi ti fa i fori esagonali!!

Non potevi fare dei semplici fori filettati?!
February 10, 2015 07:27AM
Ciao, premetto che NON ho macchine cnc, ma dove vado io a farmi fare i pezzi mi chiedono circa 1€ al minuto di lavoro di macchina. Quindi se porto il disegni già perfetto e solo da inserire, il tempo di armare la macchina e parte. Certo che li ti chiederanno se ne hai proprio necessità di farlo, perchè per farlo è fattibile, ma stai molto più tempo e rischi le punte, cosa che non conviene ne a te ne a loro. Cerca di studiare il pezzo in modo di farlo nel più semplice dei modi (ma questo vale in generale). Non puoi proprio farlo in ABS?
February 10, 2015 10:43AM
Quindi sostituendo i buchi esagonali con dei buchi cilindrici più larghi, e togliendo i buchi orizzontali, dovrebbe essere fattibile.

Il pezzo sopra non va bene in plastica, perché nei fori esagonali ci vanno delle viti che poi vanno a contatto con la parte in metallo che è presente sull'hotend usato sulle 3DRag.

Il problema è che se fatto in plastica, si trasmette calore dall'hotend alle viti e dalle viti raggiunge la plastica che si deforma quando l'estrusore spinge il filo. L'ho fatto con il PLA, ma con l'ABS il problema si presenterebbe lo stesso, se poi tentassi di stampare in ABS o in Gomma, quindi la soluzione sarebbe realizzare quel pezzo in qualcosa di resistente alle temperature alte, in modo che non si deformi e dissipi anche il calore.

Sulla 3DRag c'è un pezzo in alluminio, dove è collegato l'hotend e a sua volta quel pezzo è collegato alle barre in alluminio, ecco perché l'estrusore della 3DRag non finisce per deformarsi.

Io vorrei usare l'hotend della 3DRag sotto un altro estrusore, tipo il Greg's Wade della Prusa I3, oppure altri. Mi servirebbe anche per mettere un estrusore con hotend e nozzle da 0.8 sulla mia stampante 300mm x 300mm

L'hotend della 3DRag è l'unico che conosco dove ci sono anche nozzle tipo quello da 0.8
February 10, 2015 12:13PM
Nooooooo, ci sono mille hotend che hanno la possibilità di usare un nozzle da 0,8. Conosco bene la 3drag, è la mia "piccola" winking smiley
February 10, 2015 12:13PM
Ecco delle foto del pezzo stampato in PLA, dove si vede la deformazione a cui è soggetto. Stamparlo in ABS, forse permetterebbe di usare l'estrusore con il PLA, ma poi si ripresenterebbe il problema credo, con ABS o Gomma.

Questa invece è una prova, facendo il pezzo in Silicone, in questo caso non è andato bene lo stesso, perché il silicone che ho usato forse è morbido e le viti passavano da una parte all'altra avvitandole troppo, comunque troppa elasticità, quindi non si deformava con il calore, ma si deformava meccanicamente lo stesso.

Per questo vorrei farlo in metallo.
February 10, 2015 12:58PM
Questo è come dovrebbe essere montato il tutto:

February 10, 2015 03:55PM
ma se usi una ventola bella potente il calore non sale lassù, anzi. Devi solo raffreddrae, e puoi farlo anche in ABS che va bene senza problemi winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 10, 2015 05:08PM
Si, anche secondo me la ventola e abs può gia fare molto.
Puoi anche pensare di mettere delle rondelle di materiale isolante sulla flangia di alluminio ecosì quando chiudi la vite iriduci la risalita di calore sulla vite
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login