Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Barre trapezoidali

Posted by alil2096 
Barre trapezoidali
June 07, 2016 02:17PM
Salve, abbiamo apportato importanti migliorie al kit per la 3Drag introducendo due importanti novità, tra cui una barra trapezoidale lavorata.
Quando dico "lavorata" intendo che è stata tornita facendole un foro, in tolleranza H7, nel quale viene inserito l'albero motore. Il tutto viene fermato con un anello, sul quale c'è un foro in cui viene avvitato un grano, che prende anche la barra fino ad arrivare all'albero. Abbiamo fatto i filetti in due momenti diversi, così fungono da controdado a vicenda. Allego delle foto per farvi capire meglio. Oltre al kit (per i possessori di 3Drag) abbiamo deciso di mettere a disposizione anche la sola barra, o barra con chiocciola, per chi volesse.
Le misure che siamo in grado di gestire sono:
10x2
12x3

I vantaggi sono molteplici :
- si elimina un componente ,che per quanto ben fatto (e ne ho visti pochi sulle stampanti) è sempre un punto critico. Spesso infatti porta più problemi che altro.
- avendo la barra attaccata al motore, si eliminano i problemi di "sbacchettamento" della barra, che venivano compensati dal giunto.
- la lavorazione che facciamo noi è molto "stretta", questo fa si che il gioco sia minimo tra albero motore e barra (si parla di centesimi di millimetro), e comunuqe è voluto, infatti serve a centrare con precisione prima di stringerla con il grano. Avendo 1 solo grano si massimizza la superficie di contatto tra barra e albero motore, aumentando le rpestazioni generali
- essendo barre trapezoidali la qualità aumenta in maniera esponenziale rispetto alle filettate iso
- non serve più vincolarla sopra, perchè non c'è più problema che il giunto venga schiacciato. é così possibile eliminare un supporto dalla stampante, o ridurlo per usare solo un cuscinetto.
- lo stesso Josef Prusa ha adottato sulle sue stampanti un motore che ha già la barra all'interno, ed è queloo che abbiamo fatto anche noi, qualche mese prima che lui lo commercializzasse, solo che il nostro sistema costa quasi un terzo rispetto ad un qualunque sistema cinese, e non serve sostituire il motore.
Possiamo fare chiocciole su misura, in base ai supporti che avete.
Se ci sono altre domande o dubbi ben vengano, noi da quando le abbiamo adottate non torneremo sicuramente più indietro grinning smiley Sono qui per rispondere a tutto grinning smiley
Il prezzo indicativamente è di 20-25€ a barra, + spedizione.
Finita questa telenovela vi auguro buone stampe winking smiley


Foto

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2016 02:44PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 19, 2016 01:16PM
Lascio un video di una prova molto "casalinga" (scusate la qualità del video ma è stato passato tramite mail, vedo di recuperare l'originale), ma che spiega bene le potenzialità della barra.. per far capire quanto il giunto rigido sia meglio di quello flessibile grinning smiley
Video


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 21, 2016 05:04PM
Ciao,

Non si riesce a farlo su barre con diametro da 8mm? quasi impossibile considerando che l'albero del motore e' 5mm
Re: Barre trapezoidali
June 21, 2016 05:17PM
Esattamente, è proprio quello il problema..considerando che il diametro esterno è da 8, quello del nocciolo è ben minore.. adesso non ho idea di quanto sia, ma verrebba una parete con uno spessore di 5-6 decimi di millimetro..decisamente troppo poco


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 21, 2016 06:41PM
Non si potrebbe fare in altro modo, mi spiego, se la barra trapezoidale da 8mm nella parte finale viene portata allo stesso diametro dell 'asse motore, si potrebbe accoppiare con un giunto metallico come per la soluzione che gia' stai adottando
Re: Barre trapezoidali
June 22, 2016 12:24PM
ciao, quanto costa una coppia di barre da 10 con chiocciola e anello? insomma il set completo (però non mi serve per una 3drag).
Fate anche lunghezza su misura?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Barre trapezoidali
June 24, 2016 04:17AM
Scusa l'assenza, ho preso qualche giorno di vacanza ed ero senza internet grinning smiley

@volcane
Il problema non fare il giunto, il quale lo si può fare senza problemi al tornio con tolleranze bassissime.. il vero problema è che non funziona bene..il metodo che vedi qui elimina il giunto, e comporta una serie di migliorie "bestiali" che con il giunto non si può fare..cioè, così è come se la barra uscisse direttamente dal motore smiling smiley Certo è che se a te serve un giunto rigido lo si può fare senza problemi smiling smiley

@Bilanciamist
barre: 30€ (lavorate ovviamente, quindi "finite")
chiocciole: 13€ su misura, nel senso che mi mandi uno schizzo di come ti servono (anche sulla carta del prosciutto) e te le faccio su misura, te le faccio anche antibacklash se vuoi (le faccio io) grinning smiley
spedizione 7€
50€ per la coppia finita, spedita e pronta per il montaggio (che richiede meno di 5 minuti per la coppia, la parte più stressante per le prusa è il montaggio grinning smiley ).

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2016 04:19AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 24, 2016 07:46AM
non voglio andare contro gli interessi...........
ma non fate prima a comprare i nema 17 con Barra incorporata
a 30/40 eruro si trovano in rete
anche nel mercatino ne ho visto uno in Vendita

se poi parliamo di principi pi bassi di 8x8 non se ne trovano molti modelli
io ne cerco uno con passo 8x2 8x1,5 ma non si riesce facilmente


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Barre trapezoidali
June 24, 2016 08:10AM
Si, certo, ma si trovano a 30€ l'uno più la spedizione (e, anche se gratis), devi aspettare 1 mese minimo per averla..
Non voglio diventare ricco, considerando che 1 barra mi costa 15-16€..più il lavoro per fare le chiocciole (e risparmiare a chi compra di dover cambiare le plastiche)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2016 08:12AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 24, 2016 07:14PM
Ciao,

Secondo te e' possibile su una struttura del genere creare un sistema antibacklash?
Attachments:
open | download - IMG_20160624_232448.jpg (604.3 KB)
open | download - IMG_20160624_232454.jpg (593.4 KB)
Re: Barre trapezoidali
June 25, 2016 03:38AM
Quanto di più semplice possa esistere winking smiley Se mi mandi il disegno del carrello vedi di buttarci un occhio e te lo faccio anche a breve winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 25, 2016 04:04AM
Ciao,

Ti mando alla tua email personale i file STL dell' intero asse x
Re: Barre trapezoidali
June 27, 2016 02:59AM
domanda un po O.T.

a che serve l'antibacklash? e sopratutto, serve anche con le trapezie?
Se non erro serve per ridurre il gioco del dado o della chiocciola, ma serve con le trapezie?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Barre trapezoidali
June 27, 2016 04:05AM
Si, può servire anche con le barre trapezie, con quelle a ricircolo etc.
Finchè si parla di assi verticali, la gravità gioca a favore e tende a tenere premuta verso il basso la chiocciola o qualunque altro sistema di movimentazione.
Per gli assi orizzontali il discorso cambia, perchè le chiocciole, i dadi...... hanno comunque un minimo di gioco, che si palesa al cambio di direzione. quindiserve un sistema per tenere premuta la chiocciola ed evitare giochi.

Da non confondere il backlash con il wobble


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Barre trapezoidali
June 27, 2016 09:39AM
Esatto Enrico smiling smiley
Backlash = errore dovuto al fatto che il dado non ha movimenti precisi sulla barra, ma ha spostamenti diversi ad ogni movimento. Che sia trapezoidale o no, l'errore ci sarà sempre (in meccanica il gioco 0 non esiste). Il fatto che sia trapezoidale però favorisce la durata, oltre che il "come lavora", perchè la chiocciola lavora su una superficie anzichè su una linea..è chiaro che più aumenta la superficie e più preciso è il movimento. Proprio grazie a questo principio, i sistemi anti-bachlash funzionano molto meglio sulle trapezoidali, perchè hanno una durata nettamente superiore ai filetti "classici" (ISO).

wobble = è più o meno la stessa cosa, solo che nel caso della stampa 3D è una serie di fattori, non solo quello meccanico. Il wobble implica il backlash.

@Bilanciamist
sicuramente le trapezie aiutano, ma non eliminano i giochi. Soprattutto se sono "economiche". Il meglio sarebbe usare chiocciole a ricircolo di sfere, che hanno un prezzo superiore a 1-2 migliaia di euro al metro (parlando comunque di cose non troppo pretenziose)..e direi che non il nostro caso grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 28, 2016 07:16AM
Ciao a me servirebbero 4 barre e 4 chiocciole,quanyo mi faresti?
Sto costruendo una stampante con tutti i movimenti a vite tr
Re: Barre trapezoidali
June 28, 2016 07:21AM
Orpo, quindi le chiocciole non sono da fare "normali"? Scrivimi in privato che ne parliamo meglio winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 28, 2016 04:14PM
Wow, complimenti, bel lavoro!!
Sono arr3a questo post per vedere se qualcuno aveva già avuto esperienza con l'accoppiata barre trapezoidali e prusa i3, dato che proprio oggi le ho montate sulla mia e ho notato i primi difetti da correggere prima di poter tornare a stampare. Ho fatto tutto di testa mia ma proprio stasera pensavo a una soluzione tipo la tu, con barra ben salda sul motore. Ma per adottare questa soluzione, devo a priori avere un asse Z perfettamente allibeato e perpendicolare, giusto? Il mio problema sembra essere proprio nell'allineamento di un motore che, in determinate altezze, mi sembra perda qualche passo.
Rinnovo i complimenti, se non fosse che barre e compagnia cantante le ho comprate sei mesi fa e ho scoperto questo post solo stasera, sicuramente sarei stato un tuo cliente!!
Re: Barre trapezoidali
June 28, 2016 05:43PM
hahah, ti ringrazio winking smiley
Nonostante tu sia andato dalla concorrenza cerco di aiutarti lo stesso (scherzo ovviamente winking smiley ). Il fatto è che sulla prusa si ha la possibilità di "giocare" con il motore in basso e con la barra in alto, per registrare i giochi. Questa è una cosa molto bella dal punto di vista della precisione, perchè in assoluto il miglior modo di azzerare il gioco, ma dall'altra parte è molto problematico, perchè deve essere fatto a dovere..inoltre i componenti stmpanti non aiutano, se non sono precisi casca il palco.. il fatto che sia perpendicolare o meno lo risolvi con i giunti flessibili, che però fanno lavorare male l'asse.. quindi lo monti, ma alla fine funziona male. L'ideale sarebbe avere le plastiche stampante con una stampante serie, che rispetta le tolleranze e che sai che offre precisione. Tante volte le plastiche dei kit sono stampante con stampanti a dir poco penose.. non sempre, sia chiaro! Se il tuo è un problema di allinemaneto puoi cercare di correggere (intanto usando dei giunti rigidi), ma mettendo un foglio di gomma tra motore e plastiche di fissaggio del motore.. in questo modo anche se sono fatte male hai comunque la possibilità di registrare al meglio io gioco..non so se mi sono spiegato grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Barre trapezoidali
June 29, 2016 06:28AM
E come se ti sei spiegato!! Mi adopero subito per cercare di mettere in pratica quanto dici. Grazie mille!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login