Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse z trapezoidale per prusa i3

Posted by alil2096 
Asse z trapezoidale per prusa i3
April 21, 2017 09:41AM
Buongiorno ragazzi winking smiley

Dopo diverse richieste (e tanto tempo speso), ho creato un kit per la prusa i3, per aggiornare le barre filettate iso a quelle più performanti trapezoidali.. il kit è pronto, e funzionante, ed è composto da:
-set di plastiche stampate (in pla nero, 3 perimetri, 25% di riempimento, layer 0,24mm)
-2 chiocciole in Delrin lavorate da noi
-2 giunti rigidi lavorati da noi, 5 centesimi di gioco sia nel foro per l'albero motore che in quello per le barre
-2 barre trapezoidali diametro 8mm, a 4 principi (e passo 2)
-viteria necessaria al montaggio
-manuale di montaggio in pdf

Il tutto sarà in vendita su ebay ad un prezzo che si aggira intorno ai 55-60€ per il kit completo (più le spese di spedizione), ma ci sarà la possibilità di acquistare i singoli componenti se si è già in possesso di alcuni pezzi (ad esempio le barre).

Per il momento sto cercando 2 "tester". A loro farò pagare i soli materiali, e lo spedirò in anteprima, in cambio di un feedback sulla qualità e sulla facilità di montaggio. Contattatemi in privato per ulteriori informazioni. Il lancio ufficiale avverrà non appena queste due persone mi manderanno le loro impressioni.

Pubblicherò tutte le foto al lancio ufficiale smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 22, 2017 03:10AM
Mi permetto di porre un quesito anche se forse questa non è la sede esatta ma leggendo il post mi sono posto questa domanda!
Esiste una differenza in termini di maggiore o minore "capacità di trasmettere la coppia" da parte del motore a seconda che la vite trapezia abbia un passo di 1 o due mm o sia a due o quattro principi?
Si pensi però ad un asse Z piu pesante di una Prusa, qualcosa con un piatto di stampa a sbalzo e piu grosso come dimensioni
In altri termini il tipo di vite influisce?
oppure è solo una questione di risoluzione?
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 22, 2017 07:25AM
In linea di massima no.. soprattutto sull'asse z, in cui la velocità è molto bassa. Inoltre, il discorso potrebbe esserci quando le chiocciole hanno molto attrito, ma nel filetto trapezoidale, per costruzione, l'attrito è abbastanza poco (sia per la distribuzione dei pesi che per l'uso dei materiali di costruzione), quindi no, il tipo di vite influenza (poco la qualità).
Basta avere una vite decente, diametro 6, 8, 10mm, poco cambia, la risoluzione minima ottenibile è comunque molto più piccola (di diverse volte) dello strato più piccolo che usiamo noi nei layer.

Nel mio caso la scelta è stata dettata dal fatto che mi sono trovato prima le chiocciole (che avevo iniziato a fare per altre stampanti), sulle quali ho dovuto poi comprare le barre, ma ad esempio NicolaP ha optato per le diametro 6, perchè si è trovato le barre precedenti filettate ISO della stessa misura, e per non stravolgere tutto ha usato quelle (giustamente). Quindi secondo me è no, il tipo di vite non influisce.

Ti riporto l'esempio dell'ultimaker, io parlo per la 2 che posseggo, ma proprio oggi in Fiera a Pordenone ho visto la 3, piatto decisamente più pesante, con barra da 8mm. Per i nostri scopi, al massimo si mette una barra in più, ma se non è un carico gravoso (come accade per le cnc), salire di diametro con 12, 14 o addirittura 16mm non ha molto senso.

Non so se ho compreso la domanda e soprattutto se sono riuscito a fugare i dubbi grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 22, 2017 04:39PM
Premetto che è una domanda da ignorante in materia, ma per quel poco che ho letto, un kit di conversione da cinghia a barra trapezia per gli altri due assi? Solo soli spesi inutilmente? La qualità non influisce minimamente?
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 22, 2017 05:07PM
Direi di no per più motivi: in primis la velocità, e poi il peso che avrebbero i carrelli.. quel discorso lo si può fare su cnc, o comunque usare cremagliere, ma sempre su macchine utensili di un certo peso..

Sulle stampanti 3D il peso è una parte fondamentale del progetto, tant'è che si cerca di ridurre al minimo tutti i carichi in movimento, per discorsi di vibrazioni, inerzia, e chi più ne ha più ne metta.. senza contare che, anche se forse le velocità potrebbero essere paragonabili, non si avrebbero reali benefici in quanto, con una stampante ben tarata, si riesce tranquillamente a stare sotto al decimo di precisione, che è davvero uno sproposito, se si considera che è pur sempre plastica fusa grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 23, 2017 03:28AM
Quote
alil2096

Non so se ho compreso la domanda e soprattutto se sono riuscito a fugare i dubbi grinning smiley
Sicuramente mi sono espresso male io!
Intendevo in pratica se esiste differenza nella trasmissione della coppia (e non in termini di risoluzione) per una vite a due principi rispetto ad una a 4
Cioè se l'angolo formato tra il piano orizzontale e l'asse d'inclinazione della filettatura puo influire anche se di poco sulla "spinta" del motore, ovviamente come dicevo su asse Z
Magari la domanda sarà banale e se c'è effettivamente differenza sarà sicuramente trascurabile, però cercavo il nesso matematico (se c'è!!)
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 23, 2017 03:47AM
Ok, non avevo capito una mazza grinning smiley

La risposta è qua (spero) winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 23, 2017 09:24AM
Grazie!
Intendevo proprio una cosa del genere!
....e non avevo visto l'altro post!thumbs up
Re: Asse z trapezoidale per prusa i3
April 26, 2017 03:39PM
Ti ho scritto in privato


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login