Distanza di partenza asse Z
November 06, 2011 12:19PM
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sto adattando la mia CNC per fare anche da RepRap, ho già preso l'estrusore ma volevo sapere
a che distanza deve stare l'estrusore dal piano (quindi l'asse Z) per iniziare la stampa.
Ho visto già alcuni file gcode ed ho visto che l'asse Z si alza di 0.4mm per ogni passata, quindi il
mio dubbio è se per iniziare la distanza deve essere 0 oppure 0.4.
Deduco 0.4, però prima di mettermi a fare adattatori vari meglio esserne certi.
Volevo anche chiedere dove posso trovare dei termistori da mettere sull'estrusore.
Ho fatto varie ricerche, ma li trovo tutti che arrivano fino ad un massimo di 150° e se non sbaglio
il PLA fonde tra i 180~190°.
Grazie.
Ciao.
Re: Distanza di partenza asse Z
November 06, 2011 06:08PM
Ciao , io ho da poco ultimato una prusa mendel , la utlizzo con firmware sprinter su elettronica RAMPS , lo zero dell'asse Z lo tengo a filo con la superfice di stampa , quando faccio partire la stampa l'asse si alza dell'altezza (Parametro Tickness = 0.4 ) e il primo layer è già allaquota esatta .
Considera che ho cominciato a stampare da pochissimo e non sono molto pratico . Ho già realizzato qualche pezzo e sono soddisfatto del mio lavoro comunque .

Nota
Ho notato che la comunità italiana di reprap è piccola e non ho avuto il privilegio ancora di confrontarmi con nessuno , chi volesse contattarmi
per discutere di problemi o cose relative a reprap non esiti .

oTTo .


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Distanza di partenza asse Z
November 06, 2011 06:32PM
Grazie della risposta.
Mi fa piacere avere la possibilità di parlarne con qualcuno.
Io ho preso l'estrusore e sto adattando la mia cnc per poterla usare anche come reprap, ma come hai detto tu, la comunità italiana è veramnete striminzita ed è difficilissimo trovare chi ne sa qualcosa per potersi confrontare e chiarire i dubbi.
Hai avuto difficoltà a fare le messe a punto per la stampa?
Re: Distanza di partenza asse Z
November 07, 2011 04:49AM
Magari lo sapete già, ma, nel dubbio, vi ricordo che esiste anche:

RepRap Italia

tombo9999 Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ho creato un file, pubblicato e condiviso con
> tutti gli utenti del gruppo Google - RepRap Italia.
> Gli appartenenti al gruppo possono completare i
> dati mancanti ed aggiungerne di nuovi.
>
> Ciao a tutti, Luca
Re: Distanza di partenza asse Z
November 07, 2011 05:49AM
No, io non lo sapevo.
Grazie dell'info smiling smiley
Re: Distanza di partenza asse Z
November 07, 2011 06:50AM
Ciao Stefano il termistore lo trovi anche da RS o Farrel , li costano cari ovviamente ma sono siti stra affidabili .
Il modello che uso io sia per estrusore che per il letto è questo :
Thermistore NTC 100KOhm B57560G104F

Ringrazio Tombo per la segnalazione , ovviamente già preso il link al gruppo .

Approfitto del post per chiedere a chi legge se conosce qualche venditore affidabile di plastica , grazie .

Bye oTTo .
Re: Distanza di partenza asse Z
November 07, 2011 07:21AM
In italia no, a parte che io sono nuovo nuovo del settore e quindi non molto informato.
Io l'ho presa da Ultimaker, sono un po' lunghini a spedire, però sono affidabili.
Ciao.
Re: Distanza di partenza asse Z
November 07, 2011 04:29PM
Ciao , io ne avevo comprato 1 kg su due matassine di diverso colore (Nero e rosso ) da reprap world a buon prezzo , ma da due settimane a sta parte non ne ha più disponibile di nero 3mm che ha solo rosso , ho preso da lui dell'ABS per cominciare a provare anche quel materiale , ma poi dovrò vedere se l'estrusore tiene quelle temperature , visto che il mio è un pochetto leggerino .
In questi giorni mi sono guardato in giro ed ho trovato Questo Venditore , i prezzi non sono malaccio e in 4/5 giorni consegna la merce , mi è arrivata oggi in questi giorni la provo poi magari vi lascio un parere , sempre che possa avere valore ...
Comunque visto che per motivi di lavoro ho a che fare con gente che estrude e produce polimeri pensavo , pensavo magari di farne produrre un piccolo stock , almeno un centinaio di kg se si trovano poi le trafile senza doverle fare .
Con calma mi documento e magari vi faccio sapere se a qualcuno può interessare .

Ciao oTTo
Re: Distanza di partenza asse Z
November 07, 2011 05:58PM
Il discorso è interessante, ovviamente al momento non mi impegno perchè non sono ancora in grado di dirti se mai riuscirò a fare qualcosa, ma se dovesse essere potrei essere interessato all'aquisto di un po' di chili di materiale.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login