Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

alcune domande sulla qualità e costo di stampa.

Posted by key 
key
alcune domande sulla qualità e costo di stampa.
November 09, 2011 09:52AM
Ciao a tutti e grazie per la vostra disponibilità.
Vorrei porre alcune domande sul prodotto di stampa delle reprap Mendel & Prusa (nel caso vi fossero differenzze vi prego di specificarle).
forse alcune deomande sono già state fatte, nel caso mi scuso per non aver trovato i giusti post.

1) quanto costa stampare un pezzo (costo plastica)? quanto tempo ci vuole?
(per esempio un pannello 10cmX10cmX1cm)


2) ho notato che le stampe sono fatte a "nido d'ape" ossia, il volume stampato non è completamente pieno ma riempito "intessendo" trame al suo interno e lasciando alcuni spazi vuoti.
Ammesso che una tecnica simile può essere vantaggiosa sia per la resistenza del prodotto che per il risparmi di materiale, la mia domanda è..

la struttura a "nido d'ape" è preimpostata dai settaggi di stampa? è possibile stampare una superficie (o volume) completamente pieno? insomma, è possibile decidere intererattivamente il grado di riempimento del volume di stampa?

3) qualcuno riesce (escluso il campo di ricerca e sviluppo) ad integrare utilizzo di plastica di recupero (indipendentemente dai limiti di scelta del materiale specifico)?

4) sapete indicarmi il grado di resistenza del materiale, stress di sforzo, analisi delle sollecitazioni...
in parole povere.. un pannello come quello del punto 1 (10cmX10cmX1cm), resiste ad una caduta dal tavolo? si spezza facilmente nelle mani? ha un grado di flessibilità o rimane rigido fino a spezzarsi? ci si può camminare sopra semza romperlo? regge oggetti pesanti messi sopra (1kg, 5 kg..)?

vi ringrazio moltissimo per ogni risposta,
credo comuque che siano argomenti poco trattati, faccio fatica a recuperare informazioni a riguardo e credo che siano importanti soprattutto per chi vuole stampare oggetti strutturali (sedie, ruote, bracci meccanici..) che sono una delle opportunità maggiori nel disporre di una RepRap.

grazie ancora,
Key.
Re: alcune domande sulla qualità e costo di stampa.
November 09, 2011 01:58PM
Ciao Key .
Premetto che sono un novello mi sono costruito una prusa mendel da poco ultimata , funzionante non ancora alla perfezione , ma ho già stampato alcuni pezzi diciamo "fatti bene" , i problemi più grossi li ho negli stondi e nei cerchi che non vengono mai esatti , ma leggendo qui e là ho capito che si tratta di problema abbastanza comune .

Cerco di risponderti , ma spero che qualcun altro lo faccia meglio .

1) Penso che il costo di un pezzo stampato sia più da definirsi in peso e ovviamente il tempo perso per la realizzazione , quindi un pannello di mm 100x100x10 se pieno tenuto conto del fill sui layer interni peserà mettiamo 50gr ? Moh bisognerebbe pesarlo , vabbè diciamo 50gr sto molto abbondante .
La Plastica se consideriamo i prezzi di reprap.org dovrebbe costare 18/20€ al Kg un po meno l'ABS , quindi 20/1000=0.02 due centini al grammo , 50x0.02=1 € . Più consumo energetico , preparazione disegno e percorso layer in questo caso molto semplici e veloci da eseguire 4€ , insomma sembrerebbe un po caruccio 5€ per un banale pannello di plastica . Penso che la cosa voglia rivista con il costo che può avere costruire un pezzo più complesso , difficile magari anche da realizzare con una macchina utensile tipo oggetti come QUESTO , sono leggeri quindi poca plastica qui incide molto di più la preparazione dei disegni e dei layer di stampa . Quindi sarebbe da dire che alla fine non costa tanto , ha un suo costo quindi penso che meno si sbagli nella realizzazione meglio sia .

2)Nelle Stampe i layers possono essere a riempimento pieno o parziale , solitamente usando skeinforge si può scegliere il riempimento quadrato , esagonale , circolare o lineare , quella che tu chiami a nido d'ape è esagonale , io personalmente non mi sono ancora cimentato con riempimenti evoluti , uso come di default nel programma il sistema lineare .

3) Domanda che mi sto ponendo da quando go cominciato e stampare , cosa farò con i miei scarti ?
Questa plastica è riciclabile , ma vorrebbe rimacinata , riestrusa in modo calibrato da avere un diametro più o meno preciso .
Lavoro anche nel settore della plastica e di estrusione mi occupo sovente ma i miei clienti hanno tutte macchine di grosse dimensioni ,
quindi usando un estrusore di quel tipo minimo diametro vite 45mm le quantità di prodotto dovrebbero essere grandi , per fare una macchinata penso almeno un centinaio di chili .

4)Darti un indicazione precisa di quanti kg possa essere il carico di rottura di un pezzo simile non sono in grado , allora la plastica PLA dopo stampata e raffreddata diventa rigida (penso ne esista una che rimane anche più soft ma non conoscendola non mi sbilancio) quindi sotto carico si spezza , il pezzo di prima se cade dal tavolo di certo non si rompe , lo si può spezzare tra le mani ma con decisione penso è sempre 1cm di spessore ...
Essendo rigido penso sia più predisposto a reggere la flessione sicuramente un pezzo del genere può reggere un peso tra 1 e 5 kg .

Io la penso comunque diversamente , non si può pensare di costruire con una reprap pezzi strutturali , per quello ci sono le stampe ad ignizione o le termo formature , costano meno e sono più veloci . Reprap è una macchina da prototipazione rapida se devi stampare un pezzo complesso , tipo quello che ho linkato sopra con pochi euro lo puoi realizzare .
In effetti comunque la comunità italiana deve ancora iniziare a crescere , quindi si trovano poche informazioni a riguardo , comunque io la stampante la ho realizzata da solo , documentandomi prima su tutto Sul Wiki RepRap.org , li trovi quasi tutto quello che ti serve , ho recuperato pezzi in giro per mezza europa , poi devi mettercene un poco del tuo ... Altrimenti puoi comprare un kit , o uma macchina già assemblata , io ho preferito sudarmela c'è più soddisfazione .
Comunque teniamo un po su questa sezione italiana che ha poche presenze .

Ciao oTTo

Edited 2 time(s). Last edit at 11/09/2011 05:52PM by ottony.


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: alcune domande sulla qualità e costo di stampa.
January 04, 2012 04:58AM
Ciao Ottony,
mi sto interessando a questo mondo della stampa 3D "democratica", ho già conoscenza di altre stampanti 3D di livello professionale (e dei relativi costi molto meno accessibili) poichè sono istruttore di SolidWorks CAD 3D e ho lavorato per un'azienda che le rivendeva.
Ho letto il tuo post in cui ho trovato molte info utili sulla RepRap. Mi restano ancora dei dubbi ma quello più urgente è relativo al tempo di stampa.
Mi sapresti cortesemente dire quanto tempo ci vuole per stampare un pezzo 100x100x10mm e quanto tempo invece per un pezzo come quello che hai linkato?

Ti ringrazio anticipatamente.
Un saluto e un augurio di felice anno nuovo!

Luca Mazzotti
Re: alcune domande sulla qualità e costo di stampa.
January 04, 2012 06:36PM
Ciao Luca .

Mi ripeto con la premessa di avere scarse conoscenze in questo campo , solo da un paio di mesi stampo con la mia reprap , qualche risultato in termini di precisione comincio ad ottenerlo ma in merito alle prestazioni siamo ancora lontano da paragoni con macchine professionali . Diciamo che con un poco di pazienza di possono produrre anche pezzi di una certa dimensione quel braccetto che vedi nel link che hai indicato ci saranno voluti 35 minuti , non è tanto anche perché in quel caso andavo troppo forte e i pezzi non sono venuti proprio benissimo . Un pezzo di 100x100x10 se è rettangolare senza altre lavorazioni penso si possa fare anche in meno tempo se si và forte , bisognerebbe poi analizzare cosa si paga in termini precisione , quando si và molto forte con la reprap bisogna essere sicuri che tutto sia a posto e non ci siano anche piccoli giochi meccanici .
Non è detto però che per fare pezzi più piccoli ci voglia meno tempo , dipende sempre dal tipo di lavoro che deve eseguire la stampante , più sono le lavorazioni più tempo ci vuole se vai sempre in una direzione è logico che si possa andare a velocità più alte , per esempio l'ingranaggio in Questo LinK è stato stampato in un ora di tempo a velocità ridicola , sono certo che col tempo troverò la maniera di essere più veloce ma c'è da lavorarci un pochetto , Se vuoi avere dei risultati in termini di prestazioni comunque io ti consiglio di prendere una macchina tipo semi professionale , reprap prusa va bene mà non é per l'uso professionale , ameno che uno non cominci a lavorare con due estrusori e grosse dimensioni di stampa , che sarebbe poi il risultato che vorrei ottenere io con la prossima macchina che costruirò .
Spero di esserti stato di aiuto .
Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: alcune domande sulla qualità e costo di stampa.
March 07, 2012 12:22PM
Salve a tutti, sono nuovo e mi sto molto interessando alla stampa 3D.
Di conseguenza ho un po' di domande:
-Dove si compra la plastica?
-Quanto costa un rotolo? 18/20 € al kg ma quanto pesa un rotolo? ho visto che la HP i suoi li vende a 800€
-Per un Kg di plastica ottengo un Kg di stampa o c'è una qualche perdita?

Per Lucamaz:
hai usato una stampante professionale mi sai dire se vuoi, indicativamente, anche in privato, il suo costo, il costo delle sue stampe e i tempi di stampa?

Vi ringrazio,
Ciao, Gattaiolato
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login