Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley

Posted by maniron 
RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
December 30, 2011 05:08PM
Vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa del 1x2 Shortcat un progetto che sembrerebbe più economico degli altri, sembra che il sito dell'ideatore non esista più, qualcuno sa qualcosa?
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 02, 2012 01:52PM
Ciao Manirom .

Io è solo qualche mese che sono entrato nel modo Reprap non ho grosse conoscenze , ma la shortcat non penso di averla mai vista anche se devo dire che di reprap customizzate in rete se ne vedono parecchie , il bello del progetto è che alla fine dell'opera ognuno è libero di apportare le modifiche che più ritiene idonee . Personalmente non la vedo una buona scelta intraprendere un progetto cosi poco seguito dalla community , penso sia meglio magari spendere qualcosa di più per avere alla fine risultati migliori . Ti consiglio di partire dai vari Wiki e principalmente da www.reprap.org e studiare in base alle tue esigenze quale macchina faccia al caso tuo . Puoi anche dare un occhiata a Questo LINK per capire meglio come nasce reprap e l'evouzione delle sue varianti . Io ho una prusa mendel e comincio ad avere i primi risultati dopo due mesi abbondanti che la ho finita , ci sono progetti che ti consentono di arrivare a ottimi risultati in minor tempo , dipende ovviamente quanto tempo e danaro hai da spendere .
Spero di esserti stato di aiuto .

Ciao oTTo .
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 07, 2012 11:30AM
Grazie per la risposta, hai scritto che ti ci son voluti 2 mesi per i primi risultati intendi dire il tempo perso per la calibrazione ecc.?
Quanto bisogna spendere per una macchina come la tua??
Grazie in anticipo

Man
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 08, 2012 04:23AM
Ciao Maniron .
Beh la calibrazione non porta vià cosi tanto tempo basta seguire gli howto giusti tipoQuesto di Josef Prusa , ideatore della meglio conosciuta come prusa mendel , diciamo che io in 3/4 ore ho fatto la calibrazione e i parametri se non cambi tipo di estrusore rimangono pressoché invariati . Come risultati apprezzabili intendo quelli di stampa ,bisogna imparare a utilizzare i programmi di slicing quelli che creano il gcode , io uso SFACT oppure Slic3r che nell'ultimo periodo è stato migliorato in modo sensibile . Il gcode non è altro che il tracciato che l'estrusore deve fare per stampare il pezzo , buone impostazioni durante lo slicing danno risultati migliori in termini di qualità e prestazioni .
Io per la mia macchina ho speso tra le 700/800€ ma ho fatto scelte poco conservative , diciamo che si può spendere anche meno per una prusa .

Ciao oTTo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2012 01:40PM by ottony.


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 14, 2012 05:27PM
Ciao,
beh credo che quest'estate mi metterò sotto e costruirò la mia stampante...
...ovviamente avrò ancora molte considerazioni e domande da fare, infatti sono alle prime armi (un ragazzo di 16 anni che fa elettronica al A. Malignani di Udine).
Comunque miravo a fare qualcosa di simile ad un 1x2 Shortcat guidato dal Sanguinololu.
Grazie di nuovo a te ottony

P.S. Ho notato che sei uno dei più attivi nei forum italiani complimenti! thumbs up
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 14, 2012 06:59PM
Ciao Maniron .

Sarebbe un ottimo progetto didattico comunque , certo non avrai i risultati che avresti con una stampante più costosa , ma comunque potresti portare un esempio applicativo di mecatronica a basso costo con ottimo rapporto qualità prezzo .
Un ingegnere con cui collaboro mi diceva che a scuola dove insegna (itis di modena) stanno insegnando programmazione arduino , quando ha visto la mia reprap mi ha chiesto di portarla a scuola per vedere illustrare ai suoi studenti cosa si possa arrivare a fare con un arduino e impostare un discorso di elettronica open source low cost .

Se hai bisogno chiedi pure , ogni tanto passo di qui ....

Ciao oTTo
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 20, 2012 05:19AM
Ciao Maniron . oTTo!
Io sono 6 mesi ormai che mi cimento nel tempo libero nella costruzione di una mia repstrap in legno e metallo, guidata da DIY sanguinololu.
L'obiettivo principale è un budget inferiore a 100€, cosa resa possibile riciclando pezzi da ovunque tipo vecchie stampanti, scanner, asciugacapelli etc.etc.
Ti consiglio di dare un occhiata alla wolfstrap: [reprap.org] che è la regina delle repstrap in legno, molti consigli dell'autore sono utilissimi.
Io ho progettato i pezzi della mia da 0 basandomi sul materiale a disposizione e come "stile" su una prusa, vagamentissimamente può assomigliare ad una 1x2 Shortcat ma è mooolto + minimale e semplice ed (ovviamente smiling smiley economica, purtroppo però ancora non stampa :-s
Puoi trovare info sulla mia pagina wiki: [reprap.org] non è aggiornata, ma preso lo sarà!
A disposizione per qualsiasi info!
Peppe
Re: RepStrap 1x2 Shortcat confused smiley
January 22, 2012 06:56AM
Grazie per la vostra disponibilità, ho appena mandato un pm a mrkim colui che dovrebbe aver costruito la 1x2, da quel che ho capito costui aveva online un sito web dedicato alle sue creazione ma da novembre 2011 è sparito spero mi risponda.
Se ho qualche domanda da porvi state sicuri che lo farò. Ancora grazie per i chiarimenti

Denis
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login