Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costo effettivo per costruire una reprap

Posted by danyelsan81 
Costo effettivo per costruire una reprap
January 05, 2012 09:36AM
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno qua si è costruito una rep rap completamente da solo , realizzando da solo la parte elettronica e comprando solo quello non realizzabile tipo : motori estrusore cinghia.
Ho visto googlando un pò ci sono schemi elettrici e lista componenti elettrici da assemblare e volevo sapere se qualcuno è riuscito nell'impresa senza comprare le schede di là parti plastiche di là ecc ecc....

Costruendo il + possibile da soli penso che i prezzi si abbassano notevolmente..
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 05, 2012 05:04PM
Ciao Danielsan , ti rispondo io perché la community di reprap italiana è molto scarsa e aimè poco attiva , il progetto reprap sta cominciando un poco in questi mesi a creare un certo interesse e , diciamo che comincia a prendere vita un piccolo gruppo di appassionati , ti invito a seguire anche il gruppo reprap italia su google è un poco più attivo di questo forum che purtroppo non è molto frequentato .
Io sono uno di quelli che si è costruito una Prusa Mendel nel modo in cui intendi tu , quindi il più vicino possibile alla filosofia open source , non tanto perhè mi servisse una stampante 3D ma per il semplice motivo che sono appassionato di progetti open che sia che questi trattino di software o di hardware . Ho trovato buono spunto da questo progetto per costruirmi un attrezzo che poi potrebbe servirmi anche per lavoro .
Non ho badato molto alle spese , mi occupo di automazioni industriali e quando faccio la spesa compro in genere cose che penso mi possano servire e poi non le utilizzo , comunque i prezzi sono visibili sui vari siti che vendono parti se hai dato un occhiata al Wiki repRap c'è l'elenco di tutti i Buyers , Io ho fatto cosi mi sono fatto un idea dei pezzi che mi servivano e con un bel foglio di calcolo "che quando troverò magari ti passo" mi sono fatto due conti . Ricordo che subito la spesa iniziale era più o meno riassumibile cosi :

Plastiche da RepRap Fab Modello Prusa delxe montata su cuscinetti LM8UU (ottimo prodotto) 125€ Calcola che ora ne costa =138€
Estrusore da RepRap Fab Completo di hotend (Le altre hotend me le sono fatte poi da solo) 65€ Ora costa =72€
Elettronica Ramps 1.4 =47
N°4 Pololu Clone = 40€
N°3 EndStop Ottici =18€
Letto Riscaldato = 25€
Arduino Clone 2560 =30€
N°5 Stepper Nema17 = 75€
Alimentatore 12V = 20€
Le Vitamine sono costate Care alla fine dell'opera ho usato barre M8 INOX e Tondi Diametro 8 Rettificati presi da un amiche che tratta queste cose
le bullonerie varie io le ho fatte anche quelle tutte inox , queste sono cose che se usi il ferro costano molto meno , non più di =30€
N°4/5 Cuscinetti 608ZZ se li compri bene non più di =10€
N°2 Cinghie T5 io le avevo nel kit prusa delux =15€
N°2 Puleggie T5 Pure quelle assieme alle plastiche prusa .=7€
Una serie abbondante di connettori 2.54 con custodie (cina) = 10€
Fili guaine e tutto quello che è elettrico io lo avevo = 30€
Spese di Spedizione varie =150€ "cercando di fare acquisti nel modo giusto , io invece ho preso tutto all'estero"
Siamo a circa 507€ non male ma la spesa non è proprio finita , probabilmente mi è sfuggito qualcosa metti circa 600€ per arrivare a finirla .
Io penso di avere speso che di più saremo tranquillamente a 700€ , sono contento di averla costruita e sto cominciando ad apprezzare ora circa dopo due mesi dalla prima stampa i primi risultati , ma se dovessi tornare indietro non farei una prusa perchè è troppo limitata nelle dimensioni dell'asse Z , sto pensando di costruirne una più grossa ora , ma ispirata a Questa Maker Bot. che è molto più professionale rispetto prusa . Taglierò i legni con una CNC di un amico che è in fase di realizzazione e , lo sto aiutando con l'elettronica .
Penso di avere capito che vorresti fare tu le schede elettroniche , beh ti dico è fattibile soprattutto se pensi di farti una genenetion 7 la pcb la trovi a poco più di 10€ e non ha una componentistica spinta come la ramps , soprattutto per via dell'arduino mega , trovi anche la PCB della ramps da assemblare , io anche se ho a disposizione una stazione di saldatura abbastanza professionale ho preferito prenderla già assemblata , meno sbattimento .
Ma quello che vorrei farti capire che al dilà del puro espetto economico c'è quello del tempo da perdere , io purtroppo ne ho molto poco e mi dedico a reprap solo la sera dopo lavoro calcola che sono partito a inizio settembre e sono ora a questo punto , non tanto avanti direi ...

Spero di esserti stato di aiuto .
Ciao oTTo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2012 01:52PM by ottony.


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 06, 2012 05:00AM
Ciao sperando di essere d'aiuto ecco il link al nostro shop :
[www.kentstrapper.com]
Il kit costa 699 € +IVA!!
Le nostre parti plastiche sono evolute per contenere i cuscinetti lineari LM8UU e costano 70 E + IVA!!
Saluti
Lorenzo
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 06, 2012 07:36AM
Ecco appunto lorenzo avevo già trovato il tuo shop e ti ringrazio dell'offerta ma credo che proverò a costruirmela da solo......Consigli e critiche sono ben accetti
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 06, 2012 04:19PM
Se posti cosa pensavi di costruire , per quello che posso sarò lieto di esprimere il mio giudizio . Anche perchè non ci hai spiegato ancora che tipo di stampante vorresti e , che tipo di stampe vorresti realizzare magari sarebbe già un buon punto di partenza .

Ciao oTTo
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 07, 2012 07:17AM
Per adesso non ho le idee chiare.....solo vorrei costruire una stampante il + possibile economica e che permetta una volta finita di replicarsi almeno....Consigliatemi voi su quale modello potrei orientarmi.....
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 07, 2012 10:24AM
Ciao il modello piu semplice da realizzare è Appunto il Prusa Mendel; ha un area di stampa pari a 200x200x160mm,inoltre è un modello che subisce nel corso del tempo delle revisioni ed evoluzioni, se non erro tempo fa un modello di Leone stampato con la Prusa riusci a battere per qualità lo stesso modellostampato con una stampante 3d professionale....dal prezzo decisamente più alto, inoltre puoi trovare per questo modello guide e assistenza su molti forum, se accetti un consiglio buttati sulla prusa senza esitazioni

Lorenzo
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 09, 2012 01:33PM
Ciao a tutti.

Ne approfitto per intromettermi... sto anche io valutando la costruzione di una Prusa... a dire il vero ho già cominciato a comprare un po' di parti:
- tondini filettati (zincati)
- Tondini lisci in alluminio cromato, spero di non aver fatto una cavolata ma di acciaio non li ho trovati
- Viti, bulloni e rondelle da M4 in su in negozio e sotto su internet
- Motori passo passo su internet usati... anche qui speriamo di non aver fatto cavolate e che siano funzionanti

mi mancano:
- le plastiche e qui mi sto guardando intorno
- l'estrusore, e qui ho bisogno di consigli...
- elettronica, e anche qui consigli...

Mi paicerebbe poter condividere con qualcuno l'esperienza di partire da zero ed arrivare fino in fondo... magari con l'aiuto di qualcuno come oTTo che la sua l'ha già fatta.

Che dite?

Salvatore
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 09, 2012 05:42PM
laudix Wrote:
-------------------------------------------------------
> - Motori passo passo su internet usati... anche
> qui speriamo di non aver fatto cavolate e che
> siano funzionanti

Non ho sottomano il dato sulla coppia necessaria per i motori (in particolare su quello dell'estrusore), metti in conto che potresti aver bisogno di cambiare almeno quello se fosse insufficiente.

> mi mancano:
> - le plastiche e qui mi sto guardando intorno

Molti di noi te le stampano volentieri; il prezzo di un kit è intorno ai 70-90 euro. In che città sei? Se chiedi offerte sono sicuro che riceverai in privato diverse proposte, poi sceglierai tu. Eviterei di aprire il mercato delle vacche nel thread, lasciando ai messaggi privati le offerte...

> - l'estrusore, e qui ho bisogno di consigli...

A tua scelta:

In Europa:
[shop.arcol.hu] (meglio la v4 della v3 ovviamente)
[www.emakershop.com]

Negli USA:
[www.hotends.com]
[www.lulzbot.com]
[www.makergear.com]

Inutile chiedere "qual è il migliore"... tutti quelli che ti ho elencato sono ottimi, per cui scegli liberamente in base al prezzo, ai tempi, alla disponibilità, ai costi di spedizione, alla simpatia... quelli che non ho elencato li sconsiglio.

> - elettronica, e anche qui consigli...

RAMPS: la più costosa ma la più espandibile e al momento quella che supporta appieno tutte le funzioni dei firmware
Sanguinololu: più economica, fa il suo lavoro e ti fa risparmiare
Gen7: se vuoi fabbricartela da solo

Per compare l'elettronica in Europa consiglio:

[www.reprapsource.com]
[www.emakershop.com]
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 10, 2012 01:16AM
Ciao Sound.

Volevo chiedere alcuni chiarimenti:

Elettronica
La RAMPS ho capito avere bisogno anche di Arduino, io ho un Mega 2560
le altre due invece mi sembra che non abbiano bisogno d'altro... corretto?
da un punto di vidta funzionale quale ritieni piu' indicata?

Estrusori
Ho visto anche nozzle da 0,25 mm come foro di uscita, che penso sia indice di maggiore definizione, ma sono testati?
sono più complesi da tarare?
Quelli che mi hai indicato sono tutti compatibili tra componente che spinge il filo e componente riscaldante?
il diametro del filo... su cosa è meglio orirntarsi?

Ti ringrazio.

Un saluto

Salvatore
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 10, 2012 04:25AM
laudix Wrote:
-------------------------------------------------------
> La RAMPS ho capito avere bisogno anche di Arduino,
> io ho un Mega 2560
> le altre due invece mi sembra che non abbiano
> bisogno d'altro... corretto?

Esattamente. La RAMPS è in pratica una scheda di espansione per la Mega 2560, a cui si applica da sopra. Le altre sono invece schede uniche, che includono il chip Atmega al loro interno.

> da un punto di vidta funzionale quale ritieni piu'
> indicata?

Sanguinololu e Gen7 fanno il loro lavoro. La seconda è molto poco diffusa dal momento che non è commerciabile ma solo autocostruibile.
Io ho sia una RAMPS sia una Sanguinololu, e funzionano entrambe benissimo. La RAMPS ha più pin liberi, il che è comodo se prevedi di fare un po' di esperimenti attaccando ulteriori periferiche; inoltre la sua Mega 2560 ha più memoria per supportare le funzioni più evolute che proprio in queste settimane stanno uscendo nei firmware.
Insomma, Sanguinololu va benissimo per risparmiare, RAMPS è la scelta di lusso :-)
So che ora ti resterà l'atroce dubbio, ma non farti troppi problemi e buttati. Prossimamente usciranno delle elettroniche più costose ma più potenti, basati su ARM, per cui una scelta potrebbe essere risparmiare ora con una Sanguinololu e più avanti sostituirla con una ARM.

> Estrusori
> Ho visto anche nozzle da 0,25 mm come foro di
> uscita, che penso sia indice di maggiore
> definizione, ma sono testati?
> sono più complesi da tarare?

L'unico svantaggio è che sono lenti... con un foro così piccolo, le stampe impiegano troppe ore. Ti consiglio di non scendere sotto 0.35 (o perlomeno di prendere anche una 0.5 oltre alla 0.25 se proprio vuoi sperimentare con un foro così piccolo).

> Quelli che mi hai indicato sono tutti compatibili
> tra componente che spinge il filo e componente
> riscaldante?

Sì. Come meccanismo di trascinamento userai con ogni probabilità l'ottimo Greg's Accessible Extruder (ogni kit di plastica contiene questo), che è il più compatibile... a patto che specifichi, a chi ti stampa le plastiche, quale hot end userai, in modo da evitare sorprese.

> il diametro del filo... su cosa è meglio
> orirntarsi?

Decisamente 3mm, è quello che costa di meno e che si trova più facilmente in Europa. Inoltre è meno sensibile agli sbalzi di diametro.
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 10, 2012 11:43AM
Bene... bene...

La cosa si fa interessante e la tua disponibilità preziosa...

per hot end si intende il bullone che funge da trascinatore?
se si da quale misure esistono e da cosa capisco la misura prevista per l'estruder?
Il piano riscaldato che vantaggi dà?

Un saluto

salvatore
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 10, 2012 03:36PM
Ciao Laudix .

No il bullone che dici tu è il trattore che traina il filamento , la hotend è la parte riscaldata da dove esce il filamento detto anche nozzle (in italiano possiamo chiamarlo ugello ), composta da parte scaldante con una resistenza in genere da 6.8Ohm e un terrmosensore NTC da 100KOhm , poi c'è il nozzle che puo essere di varie misure in genere 0.5/0.35/0.25mm , poi ci sono varianti strane e anche un poco originali tipo ugelli da 1mm che estrudono piccoli tronchetti di plastica . In fine il collegamento all'estrusore viene fatto con una parte isolante o dissipante in modo da non trasmettere il calore all'estrusore , di solito si utilizzano materiali tipo PFTE(teflon) o PEEK (un acetilato) per isolare e alluminio per dissipare , si possono usare anche ventilatori per raffreddare questa parte. Il piano riscaldato detto heated bed serve per fare aderire meglio il filamento alla base di stampa e , per fare in modo che la ritrazione della plastica sia lenta , ed evitare che i pezzi facciano l'effetto banana , staccandosi dalla base soprattutto nei punti dove la superficie è minore .
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 11, 2012 03:15PM
Ciao a tutti.

Sempre a proposito di estrusore...
è pensabile una situazione in cui di estrusori ne hai due e li cambi alla bisogna?
è necessario avere due strusori interi o è possibile agire solo sulla parte detta Hot End?

Non mi è chiaro inoltre quali sono i SW che uno deve avere sul proprio PC, oltre al FW sulla stampante, provo a riassumere:
SW per progettare in 3d tipo CAD (ho provato Sketchup 8 e mi sembra semplice da usare), quali alternative?
sw per creare i Gcode partendo dagli STL ?????
sw per pilotare la stampante stessa ?????
poi che altro?

Ciao

salvatore
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
January 11, 2012 05:11PM
Ciao attualmente è possibile utilizzare due estrusori per effettuare una stampa in due colori diversi o utilizzare il secondo per creare un supporto
Per disegnare in 3d hai bisognp di un software Cad che esporti in Stl: da sketchup a rinocheros, ne trovi molti ed anche gratuiti smiling smiley smiling smiley
per controllare la stampante puoi usare un programma che si chiama Pronter face, contenuto dentro l'archivio Print run che trovi qui : [reprap.org]

per generare il Gcode ti consiglio l'ottimo programma fatto da Sound ovvero Slic3r ecco il link :[slic3r.org]

Una volta che hai questi e la stampante calibrata non resta altro che stampare!!


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
February 04, 2012 02:04PM
con 600euro riesci ad assemblarla (ss incluse) a quel punto non ti resterebbe che montare tutto!
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
February 07, 2012 01:39PM
Ragazzi questa discussione è molto interessante.
Voglio anche io costruirmi la mia stampante e i vostri consigli sono preziosissimi.
Per adesso studierò bene tutta la componentistica onde evitare di sprecare i vostri consigli per informazioni che posso già trovare sul wiki.
Grazie!
ciao a tutti ho bisogno di un consiglio qual'è la differenza tra queste stampanti? 1 2 3
Re: Costo effettivo per costruire una reprap
June 18, 2012 06:07PM
Bhe basta che leggi l'elenco delle cose che sono incluse nel prezzo... nel primo ti manca praticamente tutta l'elettronica ed i motori... hai in pratica le parti plastiche più la struttura, mentre nell'ultima hai il kit completo...
Per gli altri, se vogliono costruire una stampante al prezzo minimo consiglio questa:
[reprap.org]
poi appena funziona stampi i pezzi per un altra stampante. Alla fine la struttura metallica te la puoi fare tranquillamente in casa...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login