Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Parere Stampe di Test

Posted by drakelive 
Parere Stampe di Test
January 23, 2012 06:10AM
Buongiorno

Durante il fine settimana ho fatto qualche stampa di test con la mia ORCA v0.3

Ecco alcune informazioni :

--> Filo di PLA 1,75 mm
--> Temperatura estrusore 255 °C
--> Temperatura letto ~58 °C ( 14Volt di alimentazione )
--> Spessore Strato 0,25 mm
--> Velocità 40 mm\s


Ecco alcune fotografie :


http://www.flickr.com/photos/drakelive/6744469861/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6744469825/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6744469817/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6744469783/in/photostream


La temperatura dell'estrusore è corretta per il PLA?
L'effetto finale della stampa sembra che la temperatura sia troppo alta, però se io provassi
a scendere a 250 la plastica non riesce ad uscure dall'estrusore.....


Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta ?


Saluti
Drake
Re: Parere Stampe di Test
January 23, 2012 03:44PM
Ciao Drake !

Comincio con farti i complimenti per la stampante , ottimo prodotto .
Ho visto che hai postato anche sul gruppo reprap italia , mi piacerebbe che le discussioni siano trattate anche qui sul forum ufficiale reprap , quindi ti ringrazio per avere postato anche qui . Vorrei chiederti che programma usi per lo slicing ?

Come ti ha già detto Alessandro la temperatura per la PLA varia da 180°C a un massimo di 210°C "circa , dipende dal tipo di PLA" , io ne ho alcune prese all'estero che lavorano sui 185°C e , altre prese con GDA in italia che lavorano a circa 205°C , questo non vuol dire che comunque non siano di buona qualità .
Penso che tu debba essere sicuro del buon funzionamento della hotend per cominciare e , poi sapere se hai calibrato il coefficiente volumetrico della tua stampante in modo appropriato . Non ho mai visto nel dettaglio intendo la tua hotend , in foto sembra di ottima fattura eh mi fa specie che non funzioni a dovere . Ho letto nell'altro post che hai verificato la temperatura effettiva con un termometro , quindi è coretto dire che il problema possa essere nello scorrimento del filo , ti sei accertato che il tubetto in PFTE "che penso tu abbia sia a posto che non abbia schiacciamenti o sia deformato . All'inizio anche io ho litigato un poco col tubetto e la hotend , adesso ho capito come montarla e ne sto preparando altre .
Un altro problema che mi viene in mente è il trattore del filo , sei sicuro che faccia bene presa e che non scivoli , dalle tue foto non riesco bene a capire come sia fatto .

Fammi Sapere .
Re: Parere Stampe di Test
January 24, 2012 04:01AM
Buongiorno

Ti ringrazio per i complimenti pe la stampante ... devo ammettere che sono abbastanza soddisfatto anche se l'attesa per averla è stata molto lunga !
Il Software che utilizzo è quello che Mendel-Parts.com ha confezionato per Orca v0.3 quindi Printrun + Skeinforge + Marlin però ho aggiornato le versioni di Printrun e di Skeinforge alle ultime aggiornate. Comunque ho installato i profili di Skeinforge che Mendel-Parts.com a distribuito per la stampante.

Il PLA l'ho acquistato con la stampante nel solito negozio ed è anche probabile che la qualità non sia delle migliori e proprio per questa ragione vorrei acquistarne da un'altra parte.... che negozio mi consigli per non essere spennato ?

Per quanto riguarda l'Hot-End ti posso dire qualche dettaglio ; recentemente ho ridotto della metà le molle di ritenuta perchè erano troppo lunghe e quando stringevo, in realtà bastava solo 2 giri ) deformavano il filo seghettandolo e ovalizzandolo. Adesso invece ho più margine e credo di aver raggiunto il giusto compromesso.... comuque ho ancora altro margine per poter stringere di più.......

L'Hot-End è il V9 da 1,75 mm con un ugello da 0,35mm che vendono con il sito al momento dell'acquisto della stampante. E' stata la mia prima stampante quindi potrebbe anche essere stato un mio errore il fatto di ritenere
che fosse già pronto da montare .... e visto che era già assemblato non mi sono preoccupato di smontarlo e verificarlo.

Quindi tutto è probabile ...... e francamente lo avevo già pensato pure io che potesse essere o un montaggio sbagliato o anche peggio qualche truciolo della lavorazione che poteva essere rimasto dentro.

Appena avrò del tempo provvederò a smontare il tutto e verificare cosa sia successo.....


Qua sotto ho allegato i link delle foto durante il test della temperatura effettuate con il termometro digitale a termocoppia :

http://www.flickr.com/photos/drakelive/6707285065/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6707285435/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6707285673/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6707285951/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6707286233/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/drakelive/6707286655/in/photostream




Saluti
Drake
Re: Parere Stampe di Test
January 24, 2012 05:32AM
Ciao Drake !

Ti consiglio caldamente di mollare Skeinforge e provare Slic3r vedrai che benedirai anche tu lo splendido lavoro di Alessandro Ranellucci , io oramai uso solo quello per lo slicing e devo dire che in fatto di precisione ho migliorato moltissimo , printrun lo trovo buono anche se avrebbe bisogno di alcune upgrade .

Per quanto riguarda la PLA il la acquisto in Olanda da ReprapWorld.com sono venditori seri ho già fatto 3/4 acquisti da loro mai avuto problemi e in 4/5gg ti spediscono il materiale anche esso di ottima qualità con una temperatura di fusione che va da 185/190°C . I prezzi penso siano i migliori calcola che una sppol da 2.2Kg costa 36€ + 19€ di spedizione in pratica sono 25€/Kg compresa la spedizione , oppure col GDA del Gruppo Reprap Italia che tra l'altro ha in previsione un altro acquisto a breve , li lo pagherai qualcosina di più , penso sui 25€/Kg + Spese di spedizione circa 10/15€ .

Ciao oTTo
Re: Parere Stampe di Test
January 24, 2012 07:38AM
Ciao

Ma Slic3r come lo installo su Printrun ?? Ti chiedo questo perchè sembra un programma a se........... mi sbaglio ?

E poi su Slic3r posso utilizzare i profili di Skeinforge ?


Saluti
Drake
Re: Parere Stampe di Test
January 24, 2012 08:51AM
Allora Slic3r è completamente indipendente da qualsiasi software , prendi il file STL e glielo dai in pasto una volta ottenuto il Gcode lo apri con Prinrun e fai partire la stampa , logicamente dopo avere scaldato la stampante .

I profili di skeinforge su slic3r non li puoi utilizzare ti devi creare dei nuovi file di configurazione , i parametri indispensabili per lavorare comunque sono molto pochi rispetto a skeinforge , diciamo che i principali sono due o tre parametri il diametro del filo e il diametro del foro dell'ugello di estrusione , poi una regolata alle velocità a seconda del tipo di stampa che devi fare .

Qui trovi un piccolo Howto in lingua inglese sull'utilizzo di Slic3r

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Parere Stampe di Test
January 24, 2012 10:27AM
Parecchie persone parlano molto bene di Slic3r ma in pratica quali differenze principali ci sono rispetto a Skeinforge ?

Proprio Domenica mi sono accorto che ad ogni versione di Skeinforge vengono aggiunti nuovi Plugin che possono essere abilitati o meno.


Saluti
Drake
Re: Parere Stampe di Test
January 24, 2012 11:01AM
In pratica slic3r fa più o meno le stesse cose che fa skeinforge , ma in modo più semplice ed intuitivo rispetto al secondo che aggiungi aggiungi è diventato un gran bordello con millemila parametri .

Provalo non ci vuole tanto vedrai ti troverai meglio fin da subito .
Re: Parere Stampe di Test
February 04, 2012 02:01PM
scusatemi ma io riesco a capire...
tu hai impostato l'estrusore a 255°C?!?!?!?!
le questioni sono 2:
- il mio estrusore non legge temperature giuste
- il tuo estrusore non legge temperature giuste

io stampo a 180°C, se imposto l'estrusore a 230°C il pla esce nero perché bruciato... puzza proprio di bruciato...
mi pare di leggere che tutti usino questo 250-260 lo disse anche un ragazzo a geo&geo...
mi risulta invece che la temperatura di fusione del pla sia 173-178 °C (risulta a me come risulta su wikipedia)
Re: Parere Stampe di Test
February 04, 2012 04:09PM
Ciao Proctor
si mi sono confuso,inizialmente col Pla stampavo a 250/260 °C, facendo dei test la temperatura giusta si trova nel range 190-195 gradi almeno per quanto riguarda le mie esperienze

Edited 2 time(s). Last edit at 02/04/2012 04:24PM by lory90sw.
Re: Parere Stampe di Test
February 06, 2012 03:24AM
Buongiorno

Appena assemblata la mia Orca v0.30 aveva problemi sulla rilevazione della temperatura che di fatto segnava 50 gradi in più di quelli effettivi e comunque la variazione non era lineare.
Di fatto i simpaticoni di mendel-parts.com, dove ho acquistato la stampante, hanno deciso di inserire dei termistori diversi da quelli dichiarati dalle specifiche, e quindi non sapendo neppure che razza di termistori fossero ho dovuto acquistarne di nuovi e per magia tutto ha cominciato a funzionare. A seguito della modifica l'errore di lettura è nei peggiori casi di 2 gradi centigradi. Il test sull'esattezza della temperatura l'ho eseguita con un termometro digitale a termocoppia quindi abbastanza affidabile.

Utilizzando il PLA acquistato insieme alla stampante ho notato che la temperatura che mi permette di estrudere in maniera pulita e precisa è di 245 -:- 250 °C anche se molte persone sostengono che in realtà dovrei scendere più di 50 gradi !!!! Potrei anche sbagliare questo non lo posso escludere ma se scendo sotto i 240 gradi l'estrusore non riesce più a far fuoriuscire la plastica e di fatto si blocca tutto.
Non so se questa situazione possa dipendere da un problema all'estrusore ( v9 ) da 1,75 mm o dal fatto di avere un'ugello di 0,35mm che potrebbe richiedere plastica più fluida ma di fatto adesso riesco a stampare ottenendo anche risultati soddisfacenti. Tral'altro l'odore del PLA estriso a quelle temperature non è sgradevole come molti sostengono io ottengo un buon profumo dolciastro. :-)

Il prossimo WE proverò con PLA acqistato da un'altro fornitore per verificare se qualcosa possa cambiare e per la prima volta testare anche l'ABS.

Saluti
Drake
Re: Parere Stampe di Test
June 10, 2012 07:00AM
Salve a tutti,
preso pla ed abs da reprapworld,
abs: piatto 100-120° estrusori 220°
Pla: work in progress... piatto:90° estrusori 190° non attacca la prima parte e quindi fa casini dopo... estrusore a 220° piatto sempre a 90° dopo un pò "acchiappa" la "sporcizia" dell'estruso con il nuovo materiale e se lo porto via come niente...
mentre scrivo sto facendo riscaladare il piatto a 110 ma nulla ancora: la prima parte nn riesce a fare grip... e se ne viene... mi tocca taglairla appena inizia a fare il gomitolo di materiale... e lasciar continuare...
ora osservo come va la stampa... casomai Vi aggiorno dopo...
provo con il piatto sotto i 90° e non sopra...


Edit:
senza voler cantare vittoria... ma piccole stampe da 30' sembra che me le faccia senza problemi a quste temp...


Edit post stampa:
rigido subito appaena stampato... mi sa di pacco... non mi sembra proprio pla... mi sa di Abs....

Edited 2 time(s). Last edit at 06/10/2012 07:21AM by Graphid3a.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login