Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino con rep rap

Posted by mango 
Arduino con rep rap
February 16, 2012 04:15AM
Salve tutti mi presento, sono nuovo del mondo rep rap, ho già cominciato a costruire dei prototipi per la mia repstrap quindi da quel punto di vista sono apposto, ora mi manca solo la parte elettronica .
Sono già in possesso di un arduino uno quindi vorrei basarmi su quello come controller, e per quanto riguarda i driver ho 3 basette basate sul l297.
Non dico che devo usare proprio gli l297 posso usare qualsiasi driver dovrei soltanto impostare l'arduino in maniera da fornirmi i segnali di ( step e dir ) per governare i vari assi e il motore dell'estrusore in maniera tale da poter governare qualsiasi driver.
Poi ovviamente devo attaccarci la sonda termica, e io qui non so proprio da dove cominciare.
come sistema operativo sto usando linux kubuntu ma non mi faccio problemi a cambiarlo con altri
In buona sostanza riassumendo non so proprio come programmare l'arduino, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente mi potete dare una mano voi ?
Sarebbe carino che così facendo si possa creare una spece di guida per chiunque possa avere il mio stesso problema.
Re: Arduino con rep rap
February 16, 2012 03:33PM
Ciao Mango !

Ho provato a dare un occhio , non ne sono certo ma non penso ci sia un firmware reprap per l'arduino l207 , io parlo dei firmware sprinter e marlin che al momento sono a mio parere i migliori . Logicamente si potrebbe pensare di modificare il FW ma se da come dici non sai come si programma arduino la vedo dura , io che un pochetto ci capisco di programmazione trovo che ci siano nel FW parti a me incomprensibili . Ti consiglio di valutare l'idea di cambiare processore magari prendere un mega 1280 che con 20/25€ si acquista (vedi amici cinesi) e , poi abbinarlo a una ramps che costa circa 65/70€ .
Rimangono i polulu circa 12/14€ per motore , ti troveresti con un elettronica buona e supportata da tutti i firmware .
Per quanto riguarda il SO Kubunu penso vada benissimo , io uso debian normalmente .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
February 17, 2012 08:05AM
ok ma supponiamo che compro arduino mega come faccio ad impostarlo ? volevo in sostanza creare la prima versione di elettronica della rep rap che appunto era basata sul l297.
Da quello che ho capito doveri caricare il file gcode gai fornito da convertitori varisu arduino, e ovviamente delle ipotetihe impostazioni di macchina giusto ?
winking smiley non voglio inventare niente sola capire come eseguire la prima tipologia di elettronica della rep rap

sono qui per imparare so gia costruire e pilotare una cnc non parto proprio da 0

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2012 08:07AM by mango.
Re: Arduino con rep rap
February 17, 2012 09:39AM
Ciao Mango !

Guarda io non metto mai in dubbio le capacità di nessuno , ma sapere usare una cnc e , anche costruirla non vole dire che tu sia capace di programmare come si deve , io programmo PLC industriali da 25 anni e davanti ai firmware delle reprap sono rimasto di basito da come siano stati scritti bene tali software e , non sarei capace di farlo anche io se non con un approfondito studio . Per quello che riguarda realizzare la prima tipologia di elettronica mi sembra inutile partire da una cosa già largamente superata , che io tra l'altro non ho mai visto montata su nessuna reprap , se non lo era "forse" proprio sulla prima prima .... Per caricare il gcode sull'arduino una volta installato il firmware si usa un software , generalmente io uso Prinrun (Cerca Pronterface) che comunica con quest'ultimo .
I sistemi delle CNC (ne ho costruita una anche io) non sono proprio uguali uguali come concetto a quello di reprap .
Re: Arduino con rep rap
February 18, 2012 06:16AM
ok e quindi che combino ?
Giusto per sapere te che elettronica usi ? non mi interessa troppo che sia un elettronica passata dato che ho gia meta dell materiale fatto ( tutti i vari driver ) per ma sarebbe solo la scelta più economica per fare i primi test, sanguolino e carino ma costa 80 € e in ogni caso anche la non saprei come configurarlo anche se suppongo possa muovere gli stessi driver che userei con arduino.
Re: Arduino con rep rap
February 18, 2012 08:06AM
ho letto dalle recensioni, di cono che arduino mega e sanguino sono equivalenti quindi la decisione è dafinitiva prendo arduino mega
Re: Arduino con rep rap
February 18, 2012 09:05AM
Ciao Mango.

Io non penso che arduino mega (RAMPS 1.4) sia uguale a sanguino , ha qualche cosa di meglio . Comunque sono piccoli particolari .
Io ho una Ramps 1.4 .

Ciao
Re: Arduino con rep rap
February 18, 2012 09:16AM
Name_____________________Arduino Duemilanove________Sanguino_____Arduino MEGA
Microcontroller____________atmega168 or atmega328_____atmega644p_____atmega1280
Speed_________________________16 MHz_______________16 MHz________16 MHz
Flash Memory (program space)___16KB or 32KB_____________64KB_________128KB
RAM_________________________1KB or 2KB______________4KB__________8KB
EEPROM___________________512 or 1024 bytes_________2048 bytes _____4096 bytes
I/O Pins (TOTAL)___________________20_________________32_____________54
PWM Pins________________________6__________________6______________14
Analog In Pins _____________________6__________________8______________16
Serial Ports_______________________1__________________2_______________4
I2C____________________________YES________________YES____________YES
SPI____________________________YES________________YES____________YES

ok non e che mi riesci a passare i codici che usi te per il tuo arduino mega ? cosi ci do un occhiata e casomai li uso per il mio driver ?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2012 09:22AM by mango.
Re: Arduino con rep rap
February 18, 2012 07:07PM
Ciao !

OK se per codici intendi la pinatura dei comandi , per l'esattezza non stiamo parlando di codici ma di assegnazione degli I\O (Input\Output) che servono ad arduino per comandare i motori e anche tutto il resto della reprap nel mio caso tramite ramps . Io uso logicamente quelli del firmware , nel caso di sprinter li trovi tutti sul repositori Kliment Sprinter Firmware . per fare andare una stampante non basta che i motori si muovano ma c'è tutto un software che gestisce l'estrusore , il riscaldamento e accessori vari , quindi ti consiglio di prenderti il Firmware di Kliment e darci un occhiata , dopo avrai più chiaro il lavoro che dovresti svolgere .
Tieni anche conto che arduino non lavora come le schede delle CNC che conosci , devi installargli un firmware a bordo e quindi usare il suo software .

Io uso questa pinatura . (I pin impostati a -1 sono disabilitati e le // servono per il commento del codice)

#ifndef __AVR_ATmega1280__
#ifndef __AVR_ATmega2560__
#error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif
#endif

// uncomment one of the following lines for RAMPS v1.3 or v1.0, comment both for v1.2 or 1.1
// #define RAMPS_V_1_3
// #define RAMPS_V_1_0

#ifdef RAMPS_V_1_3

#define X_STEP_PIN 54
#define X_DIR_PIN 55
#define X_ENABLE_PIN 38
#define X_MIN_PIN 3
#define X_MAX_PIN -1 //2 //Max endstops default to disabled "-1", set to commented value to enable.

#define Y_STEP_PIN 60
#define Y_DIR_PIN 61
#define Y_ENABLE_PIN 56
#define Y_MIN_PIN 14
#define Y_MAX_PIN -1 //15

#define Z_STEP_PIN 46
#define Z_DIR_PIN 48
#define Z_ENABLE_PIN 62
#define Z_MIN_PIN 18
#define Z_MAX_PIN -1 //19

#define E_STEP_PIN 26
#define E_DIR_PIN 28
#define E_ENABLE_PIN 24

#define E_1_STEP_PIN 36
#define E_1_DIR_PIN 34
#define E_1_ENABLE_PIN 30

#define SDPOWER -1
#define SDSS 53
#define LED_PIN 13
#define FAN_PIN 9
#define PS_ON_PIN 12
#define KILL_PIN -1
#define ALARM_PIN -1

#define HEATER_0_PIN 10
#define HEATER_1_PIN 8
#define TEMP_0_PIN 13 // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_1_PIN 14 // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_2_PIN 15 // ANALOG NUMBERING


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
February 19, 2012 06:49AM
ok grazie 1000 sia per la spiegazione, sia per la pazienza thumbs up
ma giusto per farti altre domande :
1__Una volta caricato il firmware ( codice o righe di istruzioni da inserire su arduino ) come faccio a farli eseguire il Gcode ?
___che avro ottenuto dalla conversione della mia immagine 3D con un programma in grado di generarlo,
2__Le impostazioni di macchina ( grandezza del ugellonumero di passi per percorrere un cm ) le metto su questo ipotetico
___programma di conversione ?
3__Le stringhe di codice che mi hai consigliato di vedere se le carico dentro al mio arduino dopo ho gia l'elettronica ___impostata che mi butta fuori i vari comandi per le varie uscite elencate ?
Re: Arduino con rep rap
February 19, 2012 12:49PM
Ciao !

1) Allora per comandare e programmare la stampante al lavoro si usa normalmente (ne esistono anche altri) Prinrun che trovi sempre sui repo di kliment , ti consiglio di guardarlo .

2) IL codice di lavorazione (Gcode) lo ottieni con un programma di slicing , io uso e consiglio l'ottimo Slic3r , oppure poi usare Sfact , una volta convertito dal tuo file STL in Gcode con printrun lo passi alla stampante .
nel software di slicing imposti i parametri dell'uggello , temperatura e altro .

3) Quelle stringhe fanno già parte del firmware quindi le scarichi già su arduino .

Mango voglio darti un consiglio e , mi permetto di dirti che ti vedo a corto di nozioni in merito , ti conviene prima approfondire le tue conoscenze e , documentarti per primo sul wiki di reprap dove troverai tutte le guide specifiche trattate per argomento .


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
February 20, 2012 06:35AM
Ok grazie ancora ci sto capendo molto di più, in realta sono bravetto con l'elettronica ma quando si tratta di programmare i miei robot di solito delego :-)
Ora io in pratica copierò dal file che mi hai mandato la sezione riguardante la mia scheda ( arduino mega ), una volta caricata dentro all'arduino ???
Ok ora so bene come creare il Gcode come faccio a passarlo ad arduino ? da quello che ho più o meno capito ora il pc dovrebbe vederlo come una stampante?
Noto ora che i programmi che mi hai consigliato non riesco ad aprirli, o meglio ho il forte sospetto che siano da finire di compilare ? mi puoi dare più spiegazioni in merito ?
Re: Arduino con rep rap
February 20, 2012 11:34AM
Ciao !
Non vedrai mai Arduino come una stampante , anche perchè per vederlo in quel modo dovresti avere dei driver che la facciano diventare una stampante ...
Mi sembra che tu abbia capito male , il firmware è indispensabile lo devi scaricare per poterti interfacciare col programma PRINTRUN alla stampante e sempre con quello carichi il file Gcode sull'Arduino .
Se ad Arduino dai solo la lista dei pin che ti ho linkato io non ci fai proprio un bel niente , allora visto che con l'elettronica sei bravino concentrati sulla programmazione .
Il tuo sospetto è infondato i programmi che ti ho indicato sono in Phyton e se non lo hai installato sul tuo pc la vedo dura che tu riesca ad aprirli , ah una volta installato phyton se non dovessero aprirsi verifica i permessi utente degli eseguibili se usi linux .

Ciao oTTo
Re: Arduino con rep rap
February 20, 2012 12:25PM
Ok installato Phyton ora come faccio ad aprire Printrun ?

Che alternative ci sono a printrun ?

grazie
Mango

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2012 01:40PM by mango.
Re: Arduino con rep rap
February 20, 2012 01:47PM
Eheh ! Da un utente linux certe domande non verrei mai sentirmele fare ... In altri forum ti direbbero di leggerti almeno il readme , oggi non voglio fare il linuxaro e ti spiego .
Allora se decomprimi la cartella dentro printrun trovi il file pronterface.py quella è l'interfaccia di Prinrun , se non si esegue hai un problema con phyton oppure potrebbe essere un problema di permessi utente.
una volta aperto il programma e installato un firmware sul tuo Arduino ti dovresti potere connettere e in teoria muovere e caricare i gcode sulla tua ipotetica stampante .

Ciao oTTo .


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
February 21, 2012 08:41AM
scusa per la domanda ma non sono proprio un utente di linux smiling smiley ho un pc dedicato a quel sistema operativo, ma se trovo qualche programma che giri anche per windows sono legermente più contento
Re: Arduino con rep rap
February 21, 2012 01:39PM
Ciao i programmi in phyton come Prinrun e SFACT girano anche su windows XP (No 64bit) batsa istallarci il Phyton , e anche per Slic3r esiste una versione windows e pure mac , io consiglio linux , ma non avrai particolari problemi se usi i SO di casa microsoft .
Visto e considerato che reprap è un progetto totalmente open source trovo più coerente l'utilizzo di un SO open anche per adoperarla , poi essendo open non ci sono limitazioni di alcun tipo su come una persona voglia gestire il suo sistema .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
February 21, 2012 05:30PM
Allora. Sono nuovo, ho appena letto di questa stampante 3d e non ci capisco un tubo. Chi mi spiega tutto???? smiling smiley
Siete della zona Torino? o anche zona Bari..!
eh, lo so.. ma la speranza è l'ultima a morire!! grinning smiley
Re: Arduino con rep rap
February 22, 2012 02:25AM
Ciao .
Io sono di Parma , spiegarti tutto sarebbe una cosa lunga , sul Wiki Ufficiale RepRap trovi spiegato tutto per filo e per segno , con quelle volendo si riesce a costruire una stampante da soli se si hanno alcune nozioni di meccanica e , un pochetto di conoscenze di elettroniche .
Quindi magari conviene che ti leggi un pochetto e poi magari fai delle domande un pochetto più mirate .

Ciao oTTo.


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
February 22, 2012 06:25AM
Hai ragione oTTo infatti usero un fisso con ubuntu ( mi faro spiegare da mio padre anche lui un sostenitore di questo so )
il problema che io vengo da windos e mac, in particolare l'odiatissimo widows vista.
Quindi volevo fare i vari test con questo sistema operativo, giusto per provare elettronica e meccanica, girando ho visto questo programma qui ReplicatorG teoricamente dovrebbe fare quello che fa Prinrun giusto ?
Ora sto aspettando che mi arrivi Arduino Mega 2560 cosi finiro l'elettronica, in caso prendero anche questo driver

[www.futurashop.it]

Esiste un convertitore da KMZ a STL ?

Grzie 1000

Mango
Re: Arduino con rep rap
February 27, 2012 03:34PM
Ok oTTo mi è arrivato arduino mega e ho provato a caricare il codice che hai postato ( Ctrl+C Ctrl+V )
ma non riconosce il codice, appare tutto nero e grigio( ovviamente quello che era dopo le // ).
Non credo sia normale confermi ?
Dove posso scaricare questo firmware da mettere dentro arduino ?


Grazie
Mango

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2012 05:51AM by mango.
Re: Arduino con rep rap
February 28, 2012 01:59PM
Ciao !
Come ti ho spiegato sopra la stringa che ti ho postato è parte di un firmware , quindi se non installi quello non concludi nulla e , già ti avevo indicato da dove scaricare L'ultimo firmware Sprinter di kliment .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Arduino con rep rap
March 06, 2012 08:16AM
Ok sono giorni e notti insogne che provo a capire come caricare e collegare i vari pezzi di libreria del firmware ti prego non posso fare un coppia e incolla del tuo ? come eletronica di base usero ramps 1.2 quindi dovrebbe andare bene no ?
Il programma che provero ad usare sara repsnapper dovrebbe andare bene

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2012 08:25AM by mango.
Re: Arduino con rep rap
April 06, 2012 03:07PM
Scusami se ritorno sul argomento ma dove devo mettere le librerie di SPRINTER : SdFat.h, Sprinter.h, pins.h,Configuration.h, fastio.h .
Oghi volta che provo a caicare mi dice non trova le librerie.
Davvero scusami se rompo ancora le scatole ma non ne vengo fuori
Re: Arduino con rep rap
April 07, 2012 05:36AM
Ok mi correggo ora sono riuscito ad aprire completamente il file e tutte le sue librerie, chiedo nuovamente scusa sad smiley
ora però quando faccio la verifica sul programma di arduino mi da ancora un errore.

Nella sezione di codice di Sd2Card.cpp si sottolinea una stringa:

/**
* Determine the size of an SD flash memory card.
*
* \return The number of 512 byte data blocks in the card
* or zero if an error occurs.
*/
uint32_t Sd2Card::cardSize(void) {
csd_t csd;
if (!readCSD(&csd)) return 0;
if (csd.v1.csd_ver == 0) {
uint8_t read_bl_len = csd.v1.read_bl_len;
uint16_t c_size = (csd.v1.c_size_high << 10)
| (csd.v1.c_size_mid << 2) | csd.v1.c_size_low;
uint8_t c_size_mult = (csd.v1.c_size_mult_high << 1)
| csd.v1.c_size_mult_low;
return (uint32_t)(c_size + 1) << (c_size_mult + read_bl_len - 7);
} else if (csd.v2.csd_ver == 1) {
uint32_t c_size = ((uint32_t)csd.v2.c_size_high << 16)
| (csd.v2.c_size_mid << 8) | csd.v2.c_size_low;
return (c_size + 1) << 10;
} else {
error(SD_CARD_ERROR_BAD_CSD);
return 0;
}
}
//------------------------------------------------------------------------------
void Sd2Card::chipSelectHigh(void) {
digitalWrite(chipSelectPin_, HIGH);
}
//------------------------------------------------------------------------------
void Sd2Card::chipSelectLow(void) {
digitalWrite(chipSelectPin_, LOW);
}
//------------------------------------------------------------------------------
/** Erase a range of blocks.
*
* \param[in] firstBlock The address of the first block in the range.
* \param[in] lastBlock The address of the last block in the range.
*
* \note This function requests the SD card to do a flash erase for a
* range of blocks. The data on the card after an erase operation is
* either 0 or 1, depends on the card vendor. The card must support
* single block erase.
*
* \return The value one, true, is returned for success and
* the value zero, false, is returned for failure.
*/
uint8_t Sd2Card::erase(uint32_t firstBlock, uint32_t lastBlock) {
if (!eraseSingleBlockEnable()) {
error(SD_CARD_ERROR_ERASE_SINGLE_BLOCK);
goto fail;
}
if (type_ != SD_CARD_TYPE_SDHC) {
firstBlock <<= 9;
lastBlock <<= 9;
}
if (cardCommand(CMD32, firstBlock)
|| cardCommand(CMD33, lastBlock)
|| cardCommand(CMD38, 0)) {
error(SD_CARD_ERROR_ERASE);
goto fail;
}
if (!waitNotBusy(SD_ERASE_TIMEOUT)) {
error(SD_CARD_ERROR_ERASE_TIMEOUT);
goto fail;
}
chipSelectHigh();
return true;

fail:
chipSelectHigh();
return false;
}


mi dice che "HIGH' was not declarad in this scope

E poi sotto c'è una sfilza di errori:

Sd2Card.cpp:20:22: error: WProgram.h: No such file or directory
Sd2Card.cpp: In member function 'void Sd2Card::chipSelectHigh()':
Sd2Card.cpp:145: error: 'HIGH' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp:145: error: 'digitalWrite' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp: In member function 'void Sd2Card::chipSelectLow()':
Sd2Card.cpp:149: error: 'LOW' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp:149: error: 'digitalWrite' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp: In member function 'uint8_t Sd2Card::init(uint8_t, uint8_t)':
Sd2Card.cpp:216: error: 'millis' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp:220: error: 'OUTPUT' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp:220: error: 'pinMode' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp:222: error: 'INPUT' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp: In member function 'uint8_t Sd2Card::waitNotBusy(uint16_t)':
Sd2Card.cpp:471: error: 'millis' was not declared in this scope
Sd2Card.cpp: In member function 'uint8_t Sd2Card::waitStartBlock()':
Sd2Card.cpp:481: error: 'millis' was not declared in this scope


vi prego che scopo devo dare a quel valore high ?


( ho provato anche altri Firmware scaricati anche dalla pagina di RAMPS1.4 ma tutti con lo stesso errore )
Re: Arduino con rep rap
April 11, 2012 04:47PM
Io credo che sia perche manca la libreria WProgram.h ma dove la posso trovare? è davvero questo il problema?
Re: Arduino con rep rap
April 12, 2012 05:05AM
Ok ora sto provando con il programma arduino0022 e sembra funzionare...
Re: Arduino con rep rap
June 14, 2012 03:15AM
Salve a tutti sono Giulio e sono nuovo!
Io ho trovato dei firmware per arduino funzionanti possono essere utili?
Salve a tutti.
Sto cercando di installare il firmware Marlin su una scheda Sanguino presa gia' montata.
Immagino che il micro abbia gia' il bootloader in quanto quando è collegata esegue una sorta di test dei motori (si muovono tutti avanti e indietro).

Ho installato la configurazione sanguino nella cartella arduino e sembra che la cosa sia stata fatta in modo corretto, visto che nell'elenco dei processori vedo Sanguino.

Carico il file Marlin.pde, setto la board 62 ma al momento della compilazione ottengo un errore di trasferimento file.
Questo il report:


avrdude: Version 5.11, compiled on Sep 2 2011 at 19:38:36
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, [www.bdmicro.com]
Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "I:\3Dprinter\OLDarduino-1.0.1\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf"

Using Port : \\.\COM15
Using Programmer : stk500v1
Overriding Baud Rate : 57600
avrdude: Send: 0 [30] [20]
avrdude: Send: 0 [30] [20]
avrdude: Send: 0 [30] [20]
avrdude: Recv: . [a4]
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0xa4

Ho provato i diversi programmatori elencati e diverse velocità della com ma senza risultato.

Avete qualche suggerimento?

Grazie e saluti.
Eugenio
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login