Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino Circuito con Resistenza Scaldante

Posted by StuNiente 
Arduino Circuito con Resistenza Scaldante
March 28, 2012 11:04AM
Salve a tutti, sono uno studente che sta cercando disperatamente di costruire una RepRap.
Il mio problema è questo: devo creare, con l'ausilio di un "Arduino diecimila", un circuito per il riscaldamento dell'estrusore. La resistenza per aumentare la temperatura consigliata è di 6,8ohm, con 2,5W di potenza. Il termistore ha una resistenza di 100kohm. La mia idea era quella di creare 2 circuiti, uno per il rilevamento della temperatura del termistore e un altro per riscaldare la resistenza; per il circuito con il termistore ho seguito un esempio presente nel sito di Arduino dove un input analogico legge la tensione tra il termistore e un'altra resistenza equivalente.
Il mio problema è l'ideare il circuito che permette di alimentare la resistenza da 6,8ohm - 2,5 W in modo da scaldarla e aumentare la temperatura, avendo Arduino con 5V e 40mA di uscita per pin. Non posso usare direttamente Arduino perché non riuscirebbe a reggere la corrente, devo quindi collegare Arduino in modo tale da attivare/disattivare un circuito riscaldante in relazione alla temperatura letta dal termistore. Nel circuito deve essere presente un alimentatore che riesca ad alimentare sufficientemente la resistenza scaldante. Come faccio a collegare Arduino in modo tale che attivi/disattivi un alimentatore? esistono dei modi particolari oppure metodi di azione differenti? Forse mi sono perso qualche pezzo nella lunghissima guida di RepRap, ma non riesco proprio a trovare niente a riguardo, qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie.
Re: Arduino Circuito con Resistenza Scaldante
April 06, 2012 01:37PM
Ciao!

Un normale rele attivabile con una bassa tensione può attivare il tuo circuito.

Prova a mostare il circuito che vuoi costruire
Re: Arduino Circuito con Resistenza Scaldante
April 07, 2012 05:45AM
qui su questo link: [reprap.org] c'è lo schema eletrico di RAMPS1.4, potresti copiare un dei 3 circuiti della sezzione Heaters & Fans.
Quello è il circuito per riscaldare l'estrusore e si attiva con un segliale logico direttamente da arduino collegato a D10 o D9 o D8, sono indicati anche tutti i componenti.
Spero di esserti stato utile.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login