Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sto impazzendo!

Posted by HGWells2001 
Sto impazzendo!
March 29, 2012 06:12AM
Salve a tutti e una saluto da Firenze, sono nuovo qui e spero che mi possiate illuminare su un paio di cose.

E' da giorni che cerco di finire questa prusa baracca ed ogni giorno salta fuori un problema nuovo, ora come ora sono riuscito ha diminuire i problemi a 2 (per ora):

1) come avete fissato i dadi dell'asse Z? ho provato anche con la colla, ma niente da fare.
2) perchè? perchè il motore dell'asse x dopo un po' di tempo comincia a dare tipo colpetti? ha preso vita propria? Seriamente, spero non sia un problema della scheda (uso una sanguinololu).

Grazie a tutti.
Massimo

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2012 06:13AM by HGWells2001.
Re: Sto impazzendo!
April 01, 2012 04:50AM
Ciao !
Posso chiederti di essere più preciso , non si capisce cosa intendi per fissare i dadi dell'asse Z . Intendi forse i dadi M8 dove girano le barre filettate ?
I tuoi motori difficile che possano prendere e andare per i fatti loro , non è che piuttosto si piantano perché l'asse è troppo poco scorrevole ?

ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Sto impazzendo!
April 01, 2012 05:21AM
Hai ragione, scusa.

Si, intendo proprio quelli, all'inizio pensavo semplicemente di inserirli, ma poi ho visto che si svitavano via.
Per la storia del motore che prende vita, proprio ieri sera mi si è bruciata la sanguino e l'ho riordinata, con un po' di fortuna il problema era quella.

Ciao e grazie per la risposta.
Massimo
Re: Sto impazzendo!
April 01, 2012 12:48PM
Ciao !

Brutta cosa , ma sei sicuro che i motori dell'asse Z fossero collegati nel modo giusto ?
Hai usato il collegamento in parallelo o in serie ?
Comunque molto strano che i Dadi M8 si svitino , hai inserito in mezzo la molla di compensazione tra il dado e fondo negli esagoni di plastica ?
Ciao oTTo

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2012 01:01PM by ottony.


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Sto impazzendo!
April 01, 2012 04:27PM
Ciao,

si, si i motori erano collegati correttamente, infatti se tenevo i dadi con le dita per non farli uscire l'asse z andava su e giu tranquillamente.
per quanto riguarda la molla, mi era parso di aver letto che era opzionale e non c'ho più pensato, ma se me la consigli...

Ciao e grazie
Massimo


Re: Sto impazzendo!
April 02, 2012 02:06PM
Ciao !
Si te la consiglio la molla serve a eliminare il gioco tra dadi e barra filettata M8 . Altrimenti quando l'asse cambia direzione cambia di poco-poco la quota .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Sto impazzendo!
April 03, 2012 09:53AM
Ciao mi chiamo Lorenzo e sono di Firenze come te!!
se vuoi possiamo incontrarci sarei felice di darti una mano

Saluti


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: Sto impazzendo!
April 04, 2012 03:15PM
Ciao Lorenzo,

ti ringrazio per l'offerta, ma voglio aspettare di arrivare fino al limite della frustrazione prima di chiedere aiuto ai professionisti. Almeno una volta nella vita voglio fiinire qualcosa che ho cominciato.

Grazie di nuovo.
Re: Sto impazzendo!
April 08, 2012 01:26AM
Figurati!!
capisco bene!! dai dai!! buon assemblaggio!!


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: Sto impazzendo!
April 13, 2012 08:44AM
Come procede??
Re: Sto impazzendo!
September 06, 2012 10:34AM
5 mesi fa lory90sw mi ha chiesto come sta procedendo. Dopo quattro mesi e un periodo di inattività il montaggio è finito ma temo che il trasferimeto dalla cantina su in casa glia abbia dato fastidio: l'asse X scorre solo verso destra, anche quando voglio che scorra verso sinistra, l'asse Y scorre correttamente ma non si ferma all'endstop, l'asse Z non ho il coraggio di provarlo e infine l'hotend non si riscalda più. collegamenti (ci darò un'occhiata) o il firmware (sprinter) che avevo appena ricaricato? MAH!

Ma come si dice, un video vale più di mille parole: [www.youtube.com]
Re: Sto impazzendo!
September 06, 2012 04:40PM
HGWells2001 Wrote:
-------------------------------------------------------
> 5 mesi fa lory90sw mi ha chiesto come sta
> procedendo. Dopo quattro mesi e un periodo di
> inattività il montaggio è finito ma temo che il
> trasferimeto dalla cantina su in casa glia abbia
> dato fastidio: l'asse X scorre solo verso destra,
> anche quando voglio che scorra verso sinistra,
> l'asse Y scorre correttamente ma non si ferma
> all'endstop, l'asse Z non ho il coraggio di
> provarlo e infine l'hotend non si riscalda più.
> collegamenti (ci darò un'occhiata) o il firmware
> (sprinter) che avevo appena ricaricato? MAH!
>
> Ma come si dice, un video vale più di mille
> parole:
> [www.youtube.com]]

Lol, il video e' eloquente! Per quanto riguarda il resto controlla 2 volte tutti i collegamenti elettrici magari con un tester per vedere che non ci siano "perdite". Per gli end stop usare il comando M119 che dovrebbe darti un messaggio tipo


SENDING:M119
x_min:L y_min:L z_min:L
x_min:L y_min:L z_min:H

Dove L(ow) significa non azionato e H(igh) azionato. Il comportamento di questi puo variare a seconda che tu abbia utilizzato il pn NC o il pin NO. Tieni conto che se l'endstop e' azionato il motore puo' muoversi solo nella direzione opposta ( che sembra cio che ti succede).E' possibile inveritre il comportamento degli endstop da firmware .

Per i motori controlla che le coppie di cavi non si invetano o mettano in corto una delle due bobine (per i miei motori presi su reprapworld le coppie di fili sono nero-verde e rosso-blu). Anche qui l'ideale e' cablare tutti e 4 i motori nello stesso modo e possibile invertire la direzione del movimento in modo da ottnere il comportamento corretto.

Spero di esserti stato utile e buona fortuna ^^
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login