Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Voglio costruire una Prusa!

Posted by Step8p 
Voglio costruire una Prusa!
May 13, 2012 11:18AM
Innanzitutto salve a tutti!! Come da titolo ho deciso di intraprendere questa fantastica avventura! grinning smiley Ho letto (divorato) form, guide, etc, e mi sono reso conto che il primo ostacolo lo si incontra già da dal reperimento dei materiali. Volevo fare un pò un riepilogo, in modo da approfittare anche della vostra esperienza per raggiungere il miglior risultato possibile smiling smiley Ogni suggerimento, commento, link, proposta d'acquisto, etc è benvenuta winking smiley

Partiamo quindi dalla lista della spesa (sottolineo che il modello che ho in mente è la Prusa) :

1) Componenti Plastiche

Ho trovato numerosi kit, sia in abs che in pla. Da quel che ho capito l'abs è meglio (per questini di durevolezza). I kit vanno da 55€ circa a
75€ circa. Ho visto che non tutti comprendono tutti i pezzi. Se avete qualcuno da consigliarmi, o consigli in generale, o c'è qualcuno che me
li stampa, accetto ogni tipo di proposta (ps, meglio via pm per evitare di sporcare troppo l topic)

2) Componenti non stamabili (Vitamines)

Qui non ho trovato kit, ne sono sicurissimo dei quelli che veramente servono (non tanto la bulloneria, ma le assi). Anche qui vale quanto
sopra, ovvero link, proposte, etc sono benvenute

3) Componenti elettroniche

E qui iniziamo a fare sul serio. Ho visto che ci sono 3 tipi di schede utilizzabili, dalla base, all'autocostruita, alla elite. Io optavo per l'ultima,
ma volevo capire se va acquistata già completamente assemblata o è solo una base. Per quanto riguarda i motori, ne ho trovati diversi
(anche su ebay a poco meno di 15€), ma leggendo alcuni commenti mi è sembrato di capire che è necessario che rispettino una data
coppia. Altri dubbi per l'estrusore : perchè ce ne sono di modelli diversi? Forse mi stà sfuggendo qualcosa. Anche qui vale tutto quanto detto
sopra grinning smiley

4) Software/firmware

Per il momento non tirerei minimamente in ballo il discorso, lo vedo troppo prematuro.

5) Varie ed eventuali

Ho dimenticato qualcosa? Per quanto riguarda attrezzi, etc, non mi manca niente (almeno credo), dato che sono molto appassionato di
modellismo, etc


Ovviamente se c'è qualcuno che è alle fasi iniziali, ho ha iniziato da poco, o vuole iniziare, possiamo benissimo sentirci, più ne siamo, più ci divertiamo grinning smiley grinning smiley grinning smiley (e poi se c'è da acquistare, se siamo in più magari riusciamo anche a ricavare uno sconticino grinning smiley )
Re: Voglio costruire una Prusa!
May 25, 2012 04:54PM
ciao step8p anch'io ho intenzione di costruire una prusa ma sono molto perplesso,potremmo sentirci per scambiarci qualche esperienza io sono a milano ciao
Re: Voglio costruire una Prusa!
June 05, 2012 10:03AM
Ragazzi,
ho appena fatto sourcing di tutte le parti per assemblare una prusa v2, spendendo circa 450€ rispetto ai 600€ dei kit pre esistenti. se volete mandatemi un pm e vi mando il BOM (Bill Of Materials) con i link ai vari negozi.
Saluti
Peps
Re: Voglio costruire una Prusa!
October 03, 2012 10:24AM
Potresti mandarmi il bom che hai costruito per favore?grazie mille..alexeij@hotmail.it
Re: Voglio costruire una Prusa!
October 22, 2012 02:41PM
Potete inviare il BOM anche a me?
Grazie!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login