Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

reprap mondo

Posted by dom68 
reprap mondo
May 19, 2012 04:05AM
Ciao a tutti
Premetto che sono nuovo del mondo delle reprap comunque credo che sia l'inizio di qualcosa di veramente molto interessante... tantè che decido di comprarmi una reprap MONDO presso la reprap central. Dopo una lunga attesa finalmente ricevo il kit ed inizio a montarlo. Finito di montare il telaio inizio a verificare la parte elettronica, e da qui inizia il mio calvario. Si tratta di una scheda monolithic electronics v2 con firmware Sanguino e processore ATMega644P . Seguo le istruzioni cosi come descritto sul sito [reprap.org] ma al momento della verifica del funzionamento dei motori la scheda sembra non funzionare. Potete vedere come si comporta nella foto allegata ovvero dovrebbero accendersi i led dell' asse Y e Z e i motori dovrebero girare... ma nulla rimangono accesi solo i led dell'asse X e l'estrusore ed il led del debug comincia a lampeggiare. Dopo diche ho staccato i motori e il comportamento è rimasto lo stesso!!!! Premetto che ho contattato quelli della reprap central i quali ribaltano il problema ai loro fornitore della TECHZONE COMUNICATIONS. Credo che gli avrò mandato circa 50 e-mail negli ultimi 4 mesi nel vano tentativo di avere una risposta..... ....ma niente solo una pallida risposta dopo la 30-esima e-mail in cui mi dicevano che avrebbero esaminato il problema .... dopo il nulla e ormai sono trascorsi 2 mesi!!! VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI COMPRARE DA LORO NON OFFRONO ALCUNA GARANZIA NE' ASSISTENZA. TOTALMENTE INAFFIDABILI!!!!!!!!!!!!!.
premetto che non sono assolutamente esperto di elettronica, l'unica cosa che ho provato è stata quella di reinstallare il firmware ma niente. Credo proprio che il problema sia nella scheda.. boh forse qualche punto freddo o componente fallato....non sò. Spero di trovare qualche anima pià che sia in grado di darmi qualche consiglio oppure usare una scheda alternativa... non sò... sono molto scoraggiato. grazie a tutti
Attachments:
open | download - P1010041.JPG (434.8 KB)
Re: reprap mondo
May 19, 2012 08:09PM
Ciao Dom .
Guardavo il sito techzonecom l'impressione è che siano rimasti fermi agli inizi del 2011 , non sembrano trovarsi firmware più recenti di quelli postati sul wiki , purtroppo non ho consigli da darti su questo non conoscendo l'elettronica .
Proverei a installare un firware Sprinter che trovi QUI sul git kliment che dovrebbe supportare L' ATMega644P , non sono certo che possa la tua elettronica funzionare "visto che non posso verificarlo" ma non credo neanche si possano fare danni.
Se invece ti vuoi orientare su un altra elettronica , buone alternative sarebbero RAMPS1.4 o Gen7 che sono supportate da firmware al momento meglio sviluppati .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: reprap mondo
May 20, 2012 11:08AM
Grazie oTTo
proverò se riesco ad installare il firmware che mi consigli...tanto non ho nulla da perdere, In alternative le schede che mi consigli dove le posso trovare? hai qualche indirizzo da postare?
grazie mille per il consiglio
Dom
Re: reprap mondo
May 20, 2012 11:26AM
anche tu fregato da reprap central e techzone... io ho una huxley..... siamo già in parecchi.... io però sono stato più fortunato... quella schifezza di monolithic a mezzo step perlomeno funziona... e con tutti i pezzi di plastica ristampati, perchè gli originali erano o rotti o penosi, le pulegge in alluminio perchè le originali sembravano una ruota di bicicletta... dopo un'incidente però, sprinter, un'estrusore a vite diy perchè con l'ingranaggio in legno stile mulino bianco c'era da piangere, un hotend diy con rivestimento ceramico e termistore epcos foro 0,35 riesco a ottenere dei bei risultati.... ma mi è costato mesi di frustrazione e menaggio.... se hai bisogno di qualche info nello specifico chiedi pure...

dimenticavo io ho comprato una ramps 1.4 da reprapworld e mi sono trovato bene... pochi giorni per la consegna, c'era tutto e sembra che funzioni

Edited 3 time(s). Last edit at 05/20/2012 01:05PM by immaginaecrea.
Re: reprap mondo
May 20, 2012 01:49PM
Ciao a tutti !
Come diceva immagina la ramp 1.4 la puoi trovare da ReprapWorld anche io la ho acquistata da loro , oppure la trovi anche da Reprap fundation e da ReprapSource , questi sono tutti molto affidabili ho comprato diverso materiale da loro e mai avuto problemi .
Ho dato un occhiata alle stampe dei pezzi del kit di TechZoneCom e devo dire che sembrano proprio di pessima qualità , roba del genere la stampavo io la prima settimana di test con la mia reprap prusa . Devo dire che anche alla luce di quello che sto sentendo da voi , sono da schivare come la peste visto e considerato che non sono neppure a buon mercato .
Comunque con una Ramps1.4 firmware Sprinter oppure Marlin non dovresti avere problemi , al momento è l'elettronica meglio supportata assieme alle varie GEN .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: reprap mondo
May 21, 2012 10:48AM
grazie immagina e oTTo
la mia scelta di una Mondo è stata quella che ha un area di stampa "grande" (305x460x280), ora se dovessi scegliere una nuova elettronica tipo una Ramps1.4 con firmware Sprinter le dimensioni di stampa sarebbero diverse?? ad esempio ho visto RAMPS Complete Electronics set (Prusa) con firmware Sprinter sara capace tale scheda a gestire un area cosi ampia?? se non sbaglio la Prusa ha un area di stampa più piccola. Come software di "gestione" con la Mondo mi consigliavano RepSnapper, nel caso di una Ramps voi cosa utilizzate?? Tale scheda è in grado di gestire un piatto caldo?? se si come posso realizzarlo?? Tante domande e anche tanta confusione ma grazie hai vostri suggerimenti avete riacceso la voglia di non mollare.
Grazie
Dom
Re: reprap mondo
May 21, 2012 12:06PM
teoricamente non ci sono limiti di dimensione di stampa per nessuna elettronica.... è la meccanica che fa la differenza nelle dimensioni.... poi imposti i valori nei vari software....

come detto sono riuscito a far funzionare quella maledetta elettronica con sprinter.... QUI la descrizione della procedura

devi usare arduino vers. 018 con quello vai tranquillo... ricordati però che dovrai eliminare la piccola elettronica che gestisce l'hotend ed usare un termistore al posto della termocoppia.... devi rifarti l'hotend insomma....

la ramps è a tutt'oggi la miglior scelta per semplicità e supporto da parte della comunità....

dimenticavo.... techzone è la peste!!!!

dimenticavo ancora.... se non cambi firmware devi usare per forza quella fetecchia di repsnapper (che dio lo strafulmini)...
non provarci neanche perderesti un fracasso di tempo inutile... io ora stampo con pronterface e slic3r

Edited 2 time(s). Last edit at 05/21/2012 12:11PM by immaginaecrea.
Re: reprap mondo
May 22, 2012 07:55AM
Grazie mille immagine
seguirò il tuo consiglio... ...prenderò una ramps1.4 (http://reprapworld.com/?products_details&products_id=140&cPath=1591_1606) e al diavolo techzone LA PESTE!!!! Solo che ho necessità di alcuni consigli su come assemblare e collegare i vari componenti... ...come ho detto sono veramente a digiuno di elettronica. come faccio a realizzare con i termistori l'hotend?come effettuo i vari collegamenti tra le varie parti presenti nel kit?? Hai qualche indirizzo utile da consigliarmi per trovare le risposte alle mie domande?
Grazie ancora Immaginaecrea
Re: reprap mondo
May 22, 2012 09:44AM
[reprap.org]

qui trovi praticamente tutti gli hotend e come realizzarli, il termistore da 100k lo trovi da farnell cod.3878697, il nichelcromo lo trovi da chi fa resistenze elettriche (pagine gialle della tua zona)... il problema per me è stato l'isolante che però ho risolto con una soluzione un po costosa (resbond 906 collante al magnesio fino a 3000°) ma costa un botto e ne devi prendere almeno mezzo litro se no puoi tentare con la "marmorina"(cerca su google) o col cemento refrattario.

ma la scheda tua sei sicuro che non funzioni.... perchè se va poi non è il diavolo..... con la ramps ci farei qualcosa di più serio di una mondo..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login