Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)

Posted by thepicmaster 
Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 05, 2012 10:04AM
Salve ragazzi, vi sottopongo un'anomalia che non ancora riesco a risolvere. Sulle mk7 ho un'anomalia quando uso un certo PLA, come potete vedere dalla foto il filamento si blocca e a metà stampa non ho più fuoriuscita di materiale se non a goccette. Tiro fuori il filamento bloccato e noto che vi è una parte sciolta a 2 mm dal capo che invece è solido e impedisce la corretta fuoriuscita del materiale.
ho provato:
Pulizia ugello e sostituzione . Si verifica ugualmente
Sostituzione intera HE. Si verifica ugualmente.
essicazione PLA ( pensavo ad umidità all'interno ). stessa cosa
Regolazione fine del piano al fine di non avere contropressioni eccessive in alcuni punti. stessa cosa.
Scaldato hE fino a 250 gradi e spurgato con metri e metri di PLA sperando di rimuovere residui di ABS.

Avete idea del perchè avvenga con il PLA , con ABS non ho problemi.
Attachments:
open | download - IMG_1200.jpg (474.9 KB)
open | download - IMG_1201.jpg (271.3 KB)
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 05, 2012 12:04PM
Ciao non è che hai il tubino di PFTE deformato ?
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 05, 2012 12:13PM
nell' mk7 di makerbot non ho un tubo di ptfe ma un dissipatore e un tubo metallico MA6 e interno 1.8 circa, ma grazie per l'idea, comincio a pensare sia colpa di un gradiente termico non idoneo, insomma è troppo calda la parte contigua e nel retraction messo a 1 mm si crea la deformazione. mai capitato a qualcun'altro ?
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 05, 2012 02:01PM
Ah scusa non ne avevo tenuto conto , più o meno io quell'effetto di stiramento al filo lo avevo per colpa del tubetto PFTE , comunque non sbagli nel dire che il problema è di temperatura , li c'è un punto dove il filo si scalda poi essendo da 1.7 ancora peggio . L'ideale sarebbe riuscire a dissipare di più il tubo in alluminio (penso se non altro materiale) cosa difficle visto le compatte dimensioni dell'mk7 .
Comunque occhio anche al fatto che lo faccia solo con un certo tipo di PLA , a volte capita del materiale che non và proprio benissimo .
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 05, 2012 04:10PM
allargherò con la CNC un po' il diametro interno poichè credo che sia comunque colpa del filamento in parte che non è proprio 1.75 dappertutto ;-( e le tolleranze sono strette..
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 06, 2012 04:20PM
Ciao, sono nuovo del forum.
Mi è arrivata da pochi giorni una Makerbot 2. Ho lo stesso problema, non riesce a finire una sola stampa! La devo mettere in pausa, fingere di cambiare il filamento e forzalo nell'ugello. Risultato....funziona per pochi minuti e poi di nuovo si inceppa. Uso solo pla spedito da loro. Ho aperto un tiket ed attendo comunicazionima ho l'impressione che possa trattarsi di cali nella temperatura o imperfezioni del pla.
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 22, 2012 04:30PM
hai risolto?
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 23, 2012 03:04AM
Ho provato a sostituire l'mk con un sistema di thingiverse ma i risultati non sono cambiati. Ho rimontato il suo e regolato.
L'unico modo per stampare consiste nello scaricare il filamento PLA, tagliarlo e ricaricarlo prima di ogni stampa. Poi lo aspetto in partenza con una spatola per farlo aderire senza premere troppo sul piano. Così funziona.
Molti problemi sono comunque dovuti da imperfezioni dei files di stampa.

Detto questo rimangono i problemi relativi all'intasamento occasionale quando fa riempimenti veloci e cosa più importante....(con Makerbot 2) non si riesce a stampare in high definition.

Allego la risposta del tecnico Makerbot:

In your video, it doesn't look like the nozzle is clogged, it looks like the opposite is true! I believe you should adjust the plunger set screw to get it just right. To adjust the plunger, you need to remove the active cooling fan and duct from the left side of the extruder. You should see a little hole in the side of the drive block. Use the 2mm hex key to turn the set screw inside the hole. It's important to make only very small turns to the set screw at a time, no greater than 1/16th of a rotation. While you're doing this, make sure the machine is in "Load Filament" mode and after having inserted the filament and letting the drive gear catch it, pinch the filament with your thumb and index finger at the point of entry into the extruder, as tight as you can. You'll know when the plunger is adjusted just right at the point when the filament pulls through your fingers no matter high tightly you hold it. That should solve the issue!

All the best,
Re: Anomalia estrusore non estrude più con PLA ( jammed ?)
November 23, 2012 03:34PM
I miei consigli:

Controlla quante rondelle delrin spingono il pressore.
Prima di partire con la stampa spurga il PLA dall'ugello perchè se è un pla scadente invecchia subito nell'ugello caldo dando problemi.
controlla il gradiente del tubo filettato da 6
io ho messo una ventiola più grande e abbassato la temperaura del tubo di 10 gradi con discreti successi. provai anche una cella di peltier con ottimi risultati, inutile dire che altri 60W non li volevo buttare.
usa la coibentazione del hot end per non irradiare calore alla zona di dissipazione
usa la minima temperatura di fusione in zona cristallina che puoi avere
puoi iniziare con una temperatura al massimo 5 gradi più alta per poi diminuire ma se le escursioni vanno oltre la dilatazione del filamento nella prima fase va sempre qualche mm più avanti e quando scendi di temperatura hai maggiori attriti e contropressioni.
attento alla Z 0 da cui parti se metti contropressione peggiora : se hai un ugello da 0.4 fallo a 0.4 il primo layer non meno poi i successivi puoi andare anche a 0.1
spero diesserti stato un po' utile
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login