Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MendelMax

Posted by Ivan Bortolin 
MendelMax
August 09, 2012 01:16PM
Vi annuncio che ho iniziato a costruire una MendelMax con area di stampa da 40x45x30.
Ecco il link:
[www.ivanbortolin.it]
Re: MendelMax
August 09, 2012 02:35PM
Grande( in tutti i sensi)
Re: MendelMax
August 25, 2012 03:32AM
ciao Ivan,
una curiosità... ma per il software di gestione come fai? le misure sono quelle... dovresti modificarlo credo, altrimenti ti considera l'oggetto fuori dall'area di stampa.
Re: MendelMax
August 25, 2012 03:39AM
Ciao Freddye per impostare i valori di stampa nuovi, si può modificare il software settando l'area di stampa appropriata mentre per le limitazioni si può
modificare il firmware cosi da personalizzare il più possibile la stampante


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: MendelMax
August 25, 2012 04:09AM
Ciao Lory,
per il firmware della stampante non c'è problema ma per modificare il software dovrei avere i sorgenti, dove li trovo?
Re: MendelMax
August 25, 2012 01:30PM
Tranquillo non serve fare intervento sul software, l'area di stampa la setti alla voce relativa nei parametri di stampa...
-------------------------------------------------------
> Ciao Lory,
> per il firmware della stampante non c'è problema
> ma per modificare il software dovrei avere i
> sorgenti, dove li trovo?
Re: MendelMax
August 25, 2012 06:52PM
Grazie Ivan... uso pronterface, devo guardarlo meglio.
Re: MendelMax
August 26, 2012 05:15AM
No, non lo imposti da pronterface, ma da Slic3r o skeinforge.
-------------------------------------------------------
> Grazie Ivan... uso pronterface, devo guardarlo
> meglio.
Re: MendelMax
August 26, 2012 05:34AM
perfetto, grazie Ivan
Re: MendelMax
September 03, 2012 05:26AM
Alcuni aggiornamenti:
[www.ivanbortolin.it]
Re: MendelMax
September 03, 2012 03:06PM
Davvero bella! Per il piatto di stampa hai usato dei supporti auto prodotti o commerciali e con che cuscinetti?
Re: MendelMax
September 04, 2012 01:44AM
Il piatto di stampa non è ancora montato, per ora c'è solo la slitta su cui poi verrà agganciato.
Per i supporti ho usato dei cuscinetti lineari della INA, in pratica il meglio che c'è sul mercato, e delle ganasce trovate su thingiverse per collegarli al piano.
Re: MendelMax
October 06, 2012 01:46PM
Alcuni aggiornamenti:
[www.ivanbortolin.it]
Re: MendelMax
October 17, 2012 06:24AM
ciao a tutti sono un appassionato e un perito elettronico... da poco inizio ad entrare nel mondo del 3d. ma vorrie capire... gli si dovra' specificare in che punto si trovano tutti i motori prima di iniziare con la stampa no? altrimenti come fa ad orientarsi? e questo procedimento come avviene?
Re: MendelMax
October 17, 2012 06:43AM
tramite gli endstop che sono "interruttori" che indicano il punto 0 degli assi (posizione home), da li ovviamente ha gli assi cartesiani orientati e con una ben definita misura di stampa max che è stata inserita a priori nel setup del programma che genera il g-code
Re: MendelMax
October 17, 2012 06:49AM
ma lo si posiziona manualmente nel punto zero giusto? appena verranno posizionati gli interruttori saranno schiacciati e quindi da li arduino o qualsiasi altro microncontrollore capisce che e' nel punto zero?
Re: MendelMax
October 17, 2012 07:04AM
Avviene tramite un comando di "home". Banalmente l'asse specificato si muove in direzione dello zero teorico ( la direzione di movimento viene settata nel firmware) fino al momento in cui non incontra l'endstop
Re: MendelMax
October 17, 2012 07:11AM
adesso ho capito! grazie mille! inizio a togliermi gia' qualche dubbio xD
Re: MendelMax
November 01, 2012 09:29AM
L'elenco del materiale:
[www.ivanbortolin.it]
Re: MendelMax
November 02, 2012 03:07PM
Ciao Ivan .

Veramente un bel lavoro , mi piace molto la tua mendelmax ( axxo sè grossa... winking smiley ) , grazie mille per il generoso contributo . Sto pensando di farla grossa come la tua per tanti motivi , possibilità di montare più estrusori , stampe di grosse dimensioni , i ventilatori e accessori vari sarebbero più comodi da utilizzare , insomma sulla mia prusa non ho spazio .

ho letto in altri post che hai avuto problemi con il motore dell'asse Y , hai risolto ? E se si come ? vorrei partire con le idee chiare per non trovarmi a dovere risolvere problemi durante il lavoro di setup .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: MendelMax
November 02, 2012 06:51PM
> Veramente un bel lavoro , mi piace molto la tua
> mendelmax ( axxo sè grossa... winking smiley ) , grazie mille
> per il generoso contributo . Sto pensando di farla
> grossa come la tua per tanti motivi , possibilità
> di montare più estrusori , stampe di grosse
> dimensioni , i ventilatori e accessori vari
> sarebbero più comodi da utilizzare , insomma
> sulla mia prusa non ho spazio .

Ehehehe, guarda che non sia un po' la stessa compensazione di chi compra i SUV... ahahaha grinning smiley

>
> ho letto in altri post che hai avuto problemi con
> il motore dell'asse Y , hai risolto ? E se si come
> ? vorrei partire con le idee chiare per non
> trovarmi a dovere risolvere problemi durante il
> lavoro di setup .

In parte si in parte no. Se usi come me doppio motore, non implementi il piatto scaldato (che solo lui pesa un botto) e sopratutto usi i cuscinetti lineari professionali, non dovresti avere problemi. Se invece implementi i 4 MK1 per il piatto scaldato i motori sono al limite ed ogni tanto perdono passi. Quindi anche per eventuali sviluppi futuri, sto riprogettando i driver in modo da poter usare motori più potenti.
>
> Ciao oTTo
Re: MendelMax
November 03, 2012 05:37AM
Ciao Ivan .
In effetti non avevo pensato al piatto riscaldato che vuole enorme , io ho tolto l'MK1 sulla mia prusa e ho montato Questo Hot Bed che pesa pure lui , però ha il grande vantaggio di non deformarsi come l'MK1 . Quasto venditore (USA) ha anche un modello di Hot Bed 300x300 certo costa un botto ma è bello grosso , io effettivamente penso che sia una bella dimensione .
L'unico difetto che ha è la giuntura del collegamento elettrico che nella foto non si vede e necessita di uno scasso sulla base della piastra dell'asse Y .
Ciao oTTo
Re: MendelMax
November 03, 2012 04:28PM
Io il bed scaldato non lo uso più... ho trovato un alchimia che mi permette di stampare a freddo... su uno dei prossimi post spiegherò come faccio.
Re: MendelMax
November 03, 2012 08:21PM
Interessante Ivan attendo con ansia , ma stampi sia PLA che ABS senza hot bed ?
Re: MendelMax
November 04, 2012 04:23AM
> Interessante Ivan attendo con ansia , ma stampi
> sia PLA che ABS senza hot bed ?

Per ora ABS, ma il pla non dovrebbe aver problemi-
Re: MendelMax
November 04, 2012 06:35PM
Grande IVAN! bella la max...!

ma l'alchimia? sentire sentire..
Re: MendelMax
November 05, 2012 12:05PM
Ciao Ivan !

Cortesemente mi potresti dire dove hai acquistato i profilati di alluminio F-20x20 , qui in zona non riesco a reperirli , grazie !


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: MendelMax
November 05, 2012 12:14PM
Grande! è un bel progetto!
Re: MendelMax
November 05, 2012 05:05PM
Li ho comprati in un negozio di Udine che si chiama Il Cuscinetto.
In caso potresti trovarli anche su misumi e farteli tagliare su misura. In negozio mi hanno fatto pagare 12 euro al metro + iva che non è economicissimo, ma neppure esoso non avendo le spese di spedizione da fare...


>
> Cortesemente mi potresti dire dove hai acquistato
> i profilati di alluminio F-20x20 , qui in zona non
> riesco a reperirli , grazie !
Re: MendelMax
November 07, 2012 02:29AM
Grazie Ivan .
A mio parere non le hai pagate tanto , il profilato di alluminio costa caro , grazie per la dritta .

Cioa oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login