Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire una RepRap fai da te

Posted by TeraBite 
Costruire una RepRap fai da te
December 31, 2012 10:19AM
Salve,

mi presento ho 19 anni e sono un appassionato di Elettronica e Informatica e, da qualche mese, seguo con interesse questi fantastici progetti delle Stampanti 3D.
Cercando su internet mi sono deciso a costruirmi da solo ( Senza Kit ) la stampante. Ho già trovato la maggior parte dei componenti Meccanici e le relative plastiche che mi dovrebbero arrivare nella prossima settimana.

Il mio Budget e' molto limitato ecco il motivo della decisione "Fai Da Te".

La Stampante che vorrei costruire e' una RepRap Prusa Iteration 2 ho letto vari Tutorial e Guide e personalmente non ho trovato molte difficoltà... l'unica e' reperire alcuni pezzi quali Estrusore e tutti i vari componenti che girano intorno a quel Sistema.

Sapete consigliarmi qualche sito che vende tutte le parti a buon prezzo ? Se si potete, gentilmente, consigliarmi quale prendere ?

Vi ringrazio della vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
Re: Costruire una RepRap fai da te
January 01, 2013 03:43AM
Ciao e Buon Anno!

Condivido perfettamente la scelta di realizzare una Prusa i2. E' una macchina semplice che può dare soddisfazione se messa a punto con cura. Ma la cosa fondamentale è che esiste una montagna di documentazione disponibile nel web, per quanto riguarda la costruzione, la reperibilità dei componenti ma soprattutto per l'eventuale personalizzazione e modifica. A mio parere è anche una versione matura, a differenza di altre più sperimentali.

Per quanto riguarda l'estrusore ci sono diverse possibilità, ma ti suggerisco di acquistare un modello preassemblato per le prime esperienze.

Noi usiamo con soddisfazione l'estrusore tipo J-Head MK-V con foro da 0.35, vedi qui:

pagina su J-Head da reprap.org

Non so suggerirti un venditore valido per esperienza personale, ma la pagina linkata ne riporta alcuni, da valutare.
Re: Costruire una RepRap fai da te
January 01, 2013 01:19PM
Volevo alcuni vostri pareri per quanto riguarda dei pezzi da acquistare.

Per la RepRap Prusa Iteration 2 queste cose vanno bene ?

1. Questa e' l'elettronica con i vari componenti [reprapworld.com]

2. La cinghia questa va bene ? [reprapworld.com]

3. Devo anche acquistare due ingranaggi di questo tipo, giusto ? [reprapworld.com]

4. Quanti cuscinetti 608ZZ devo acquistare ? [reprapworld.com]

5. Per quanto riguarda gli LM8UUU quanti devo prenderne ? [reprapworld.com]


Penso prima di tutto per la Meccanica poi l'elettronica e per ultimo all'estrusore.

Mi serve dell'altro ?

Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Costruire una RepRap fai da te
January 02, 2013 07:16AM
1. Ok per l'elettronica.

2. Ok anche per la cinghia.

3. Gli ingranaggi vanno bene.

4. Servono 6 cuscinetti 608 (Attenzione: tre sono per l'estrusore tipo WADE)

5. Servono 11 cuscinetti LM8UU (4 per il piano, 4 per l'asse Z e 3 per il carrello X)
nota: per il carrello x mi riferisco al GREG'S, ma altri ne usano 4

Di altri particolari meccanici potrebbero esserci delle molle da inserire nella parte esgonale degli X idler (ma sono opzionali).

Considera anche che gli accoppiatori dell'asse Z possono essere stampati oppure acquistati in metallo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login