Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto firmware

Posted by Tony Roma 
Aiuto firmware
December 21, 2012 05:25PM
Ho montato una prusa mendel ma purtroppo essendo nuovo del campo ho problemi per installare il firmware
Ho provato con arduino x caricare marlin ma di 5 motori si muove uno solo avendo sotto una ramp 1.4.
Ce qualcuno che puo' aiutarmi sono di Roma e non trovo interessati a scambiare informazioni materiale ecc ecc
AIUTO......
Re: Aiuto firmware
December 22, 2012 08:20AM
per installare marlin devi usare arduino 023....

ma se si muove un motore vuol dire che il firmware è installato.....
quale motore si muove e in quante direzioni 1 o 2?
hai collegato gli endstop?
Hai provato a regolare i pololu?
vai un po più sullo specifico.
che versione di marlin hai installato? hai avuto errori durante l'upload?
hai controllato il collegamento dei motori che sia corretto?

ce ne sarebbero altre mille di domande da fare.... meglio magari che specifichi e descrivi meglio la procedura con la quale hai installato il firmware e cosa hai fatto dopo per provare il tutto.

descrivi tutto passo passo se no non se ne arriva a capo ed intanto fai i controlli che ti ho indicato se non li hai già fatti
Re: Aiuto firmware
December 22, 2012 09:05AM
Io come arduino ho usato la 022 ,gli end stop non li ho collegati potrebbe essere quello allora ,i motori il verso del cavetto credo che sia uguale basta mettrli tutti allo stesso verso giusto?
Il popolu non sono stati toccati .
Grazie Immaginaecrea spero di trovare una soluzione.
Re: Aiuto firmware
December 22, 2012 06:57PM
Ciao !
Per marlin puoi usare anche arduino versione 1 con la ramps 1.4 , però se scolleghi gli end stop devi poi disabilitarli dalla sezione pins del firmware altrimenti i motori non vanno una cosa del genere :

#if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 34

#define X_STEP_PIN 54
#define X_DIR_PIN 55
#define X_ENABLE_PIN 38
#define X_MIN_PIN -1
#define X_MAX_PIN -1 //2 //Max endstops default to disabled "-1", set to commented value to enable.

#define Y_STEP_PIN 60
#define Y_DIR_PIN 61
#define Y_ENABLE_PIN 56
#define Y_MIN_PIN -1
#define Y_MAX_PIN -1 //15

#define Z_STEP_PIN 46
#define Z_DIR_PIN 48
#define Z_ENABLE_PIN 62
#define Z_MIN_PIN -1
#define Z_MAX_PIN -1

#define Z2_STEP_PIN 36
#define Z2_DIR_PIN 34
#define Z2_ENABLE_PIN 30

#define E0_STEP_PIN 26
#define E0_DIR_PIN 28
#define E0_ENABLE_PIN 24

#define E1_STEP_PIN 36
#define E1_DIR_PIN 34
#define E1_ENABLE_PIN 30

In questo modo gli end stop sono disabilitati , e i motori si dovrebbero muovere in entrambe le direzioni .


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Aiuto firmware
December 23, 2012 02:39AM
Ma non sarebbe piu' facile che programmo il tutto con gli end montati senza nessuna procedura diversa ?
Io credo propio che il problema sia propio li nel ftto che ho provato la prusa senza end
Altra cosa ma non potrebbe essere che e repetier a non essere compatibile con il firmware ?
Ci sono altri programmi per la gestione dellamprusa?
Ti ringrazio ottony
Re: Aiuto firmware
December 24, 2012 05:34PM
Ciao tony !

Puoi provare anche Printrun per comandare la stampante , lo trovi in questo Link il sofware è scritto in Python quindi se non lo hai già installato dovrai mettere quello per il sistema operativo che usi .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Aiuto firmware
December 27, 2012 04:30PM
Grazie ottony veramente gentile purtroppo per mia ignoranza non ti ho detto che la mia scheda e una megatronic 1.0 ho installato il firmware ma ho seri problemi agli endstop non riesco a collegarli non ho documentazione che spiega come fare .
Per il resto funziona tutto .(adesso)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login