Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ot: laser cutter

Posted by spydread 
ot: laser cutter
March 07, 2013 01:04PM
sono in ot, ma volevo chiedervi.. esiste per caso qualche progetto open source per fare una tagliatrice laser,potrebbe avere tante utilita' una di queste sarebbe quella di fare componenti per la i3.. praticamente io la immagino con lo stesso funtionamento di una reprap pero' dovrebbe avere un laser gestibile da programma per tagliare i vari materiali.. qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie in anticipo.
Re: ot: laser cutter
March 07, 2013 01:30PM
Ciao,
il principale progetto opensource di una macchina di taglio laser è Lasersaur:
[labs.nortd.com]
Re: ot: laser cutter
March 08, 2013 06:39AM
Anche io sono interessato ad una cnc laser home made.
Il punto principale è la potenza, non c'è niente da fare, per iniziare a tagliare qualcosa bisogna andare su laser a co2 da almeno 40W.
Il problema è che con i laser a co2 invece dei soliti dioidi la faccenda si complica e il prezzo lievita...
La meccanica non è difficile, è il tubo di co2 che deve starsene fisso e ben raffreddato (liquido..) e il laser deve essere rediretto attraverso i vari assi con specchi vari.

Prima o poi ne farò una per tagliare, al momento (dopo una cnc classica con fresa e una 3d printer in fase di assemblamento) penso proprio che inizierò a farmi le ossa con una cnc laser che si limita a disegnare, con un semplice diodo...

[www.ebay.it]

Questa è una macchinetta delle più economiche e con un laser da 40W a tubo di co2 (con raffreddamento a liquido, ecc ecc)
Basta guardare sulla pagina dell'inserzione per vedere che fondamentalmente si incide, ed è molto difficile tagliare pur con 40W.
L'area di lavoro è minuscola ma c'è chi parte da questo kit per risparmiare e poi lo rimonta su una meccanica autocostruita di dimensioni maggiori.
Re: ot: laser cutter
March 08, 2013 02:17PM
qui non credo che si parli di 600 euro come nelle reprap credo che si parli di cifre ancora piu' grosse per farsi una laser cutter seria... pero' ci sarebbero tanti usi.. cosa che farebbe valere la pena realizzarla! ancora nn ho ben capito come funziona questo laser a co2,quanto costa e soprattutto come si fa direzionare il tutto..
Re: ot: laser cutter
March 09, 2013 03:14AM
Non voglio fare il pedante ma lo dico comunque:
---- inizio modalità pedante ------
"prestare la massima attenzione!". RepRap è un progetto che si presta bene al fai da te: bassa tensione di alimentazione ed il rischio peggiore è scottarsi un dito con l'estrusore. Con il laser la cosa cambia e si rischiano seri problemi alla vista (non sono un esperto ma da quello che sapevo anche solo per il riflesso su una superficie).
Forse la prima cosa da studiare per un progetto del genere sono le norme di sicurezza ed i rischi correlati.
---- fine modalità pedante -----
Bello il progetto Lasersaur, non lo conoscevo


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login