Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info ingranaggio estrusore

Posted by cappo 
Info ingranaggio estrusore
April 08, 2013 05:24AM
Ciao a tutti,

nella costruzione della Prusa I3 ho incontrato un problema, cioè nel montare l'estrusore mi sono accorto che l'ingranaggio che ho comprato non è perfettamente piano, ma è leggermente incurvato e a causa dei denti a V, mi porta ad un blocco del motore. Infatti se lascio lente le viti del motore il tutto funziona in quanto nel punto in cui l'ingranaggio si incurva, mi fa arretrare il motore e così gira bene. Ma non è la soluzione che mi piace, così un mio amico che ha una stampante si è offerto di stamparmi un nuovo ingranaggio ma con i denti dritti!!! Per far questo devo sapere le misure precise, avete da consigliarmi un programma che mi permette di misurare gli oggetti nei file stl?
Oppure il link dei due ingranaggi a denti dritti?
L'estrusore che ho attualmente è quello che trovate qui link estrusore

Grazie
Riccardo
Re: Info ingranaggio estrusore
April 08, 2013 06:43AM
anche io ho il greggs wade v3 , puoi mettere delle foto?
Re: Info ingranaggio estrusore
April 09, 2013 02:30AM
Ciao, oggi pomeriggio le metto, ma hai anche tu lo stesso problema??
Cmq una delle soluzioni a cui siamo arrivati è mettere delle molle a compressione sulle 2 viti esterne del motore e la terza vite lasciarla non molto stretta in quanto la molla non ci va altrimenti blocca l'ingranaggio grande. Dovrebbe funzionare!!!!
Re: Info ingranaggio estrusore
April 09, 2013 03:51AM
l'ho montato ma ancora non lo provo con la corrente. ma credo che il problema non sia negli ingranaggi ma altrove,
Re: Info ingranaggio estrusore
April 09, 2013 04:31AM
Ciao, il nostro è negli ingranaggi, in particolare in quello grande, succede che se serro il motore, quando il grnade arriva ai denti disassati l'ingranaggio piccolo viene spinto verso il motore e questo lo mette sotto sforzo e si blocca, invece se lascio le viti lente, quando arrivo ai denti incrimintai il motore rientra un pò e compensa il problema.
Appoggiando l'ingranaggio grande su un piano si vede che nel punto in cui si blocca è incurvato!!!!
Questo problema si verifica perchè gli ingranaggi sono a v e non posso scorre tra loro nemmeno di 1mm, quindi per questo tipo di ingranaggi serve una stampa perfetta!!!!
Per ora mettiamo delle molle alle viti del motore in maniera che non si allentino o stringano da sole quando il motore si muove.
Re: Info ingranaggio estrusore
April 10, 2013 04:15PM
Fatti stampare un estrusore in modo decente...
Re: Info ingranaggio estrusore
April 10, 2013 04:38PM
Ciao,

anche se ora mi arrivano gli ingranaggi stampati come si deve, ho voluto comunque risolvere il problema con gli ingranaggi storti, infatti come dicevo ho messo le molle anche sulle viti del motore ed ora funziona a dovere. Quando arriveranno i nuovi sostituisco il tutto, tolgo le molle del motore e lo serro!!! Ma la prova la dovevo fare, non potevo stare grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Ciao
Riccardo
Re: Info ingranaggio estrusore
April 10, 2013 04:46PM
Puoi segnalare chi ti ha venduto gli ingranaggi, in modo che la comunità eviti certi personaggi?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login