Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Solid infill - E step rallenta su asse maggiore

Posted by MagicAlien 
Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 09:33AM
Ciao a tutti, non mi riesce semplice spiegare il problema, ma essenzialmente quando la stampante (una Prusa i2 con bowder extruder) fa l'inflill di un "raft" in direzione dell'asse più lungo dell'oggetto da stampare, rallenta il numero di E step rispetto a quando fa quelle nel senso dell'asse più corto dell'oggetto. Questo causa un promblema di assenza di materiale nella stampa.
Com'è possibile? Lo slicer è Cura 13.06.3

P.S.: adesso provo con Slic3r, ma le ultime versioni mi stanno facendo ammattire.
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 09:44AM
Che io sappia, Cura crea il raft con uno strato di filamenti spessi (il primo) e uno strato di filamenti sottili (il secondo).
Prova a barare con Cura: digli che il nuo numero di step/mm per E e' un 3-5% maggiore.

Rant: se solo slic3r facesse il raft come CURA (ovvero piu' largo del modello ).

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 10:09AM
Grazie Davide, mi stai confermando che Cura decide di mettere meno materiale quindi.
Forse per un E step calibrato male, sono obbligato ad usare 20% in più per non perdere materiale nelle stampe, è una vera rottura. (purtroppo la calibratura non l'ho fatta io ed attualmente preferisco risolvere con parametri nello slider piuttosto che riuppare il firmware)
Ad ogni modo, non conosci un modo per dirgli di fare tutti i layers del raft allo stesso modo? Mi pare di non vederlo da nessuna parte.

P.S.: seguo moltissimo il tuo lavoro, uno dei migliori winking smiley
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 01:13PM
Raft tutto uguale: che io sappia Cura non ti lascia trusciare piu' di tanto coi suoi parametri. La sua filosofia e' "less is more".

Ma perche' corresti fare il raft uguale ? Se la tua estrusione non e' corretta, probabilmente c'e' qualcosa che non quadra con la caratterizzazione della tua stampante (es.: diametro ugello, step x E, diametro filo).

IMHO la strategia di raft di Cura e' eccellente. COME VORREI VEDERLA IMPLEMENTATA IN SLIC3R !!!!!

Seguire il mio lavoro: grazie, onoratissimo sugno. :-)

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 01:54PM
Io sono sicuro che c'è qualcosa che non va nell' E-step, ma devo ovviare via software non ho tempo per rifare tutto.
Concordo con te, il raft di Cura è ottimo, peccato per la tecnica del materiale di supporto, che invece trovo migliore in Slic3r.
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 04:33PM
MagicAlien Wrote:
-------------------------------------------------------
> Io sono sicuro che c'è qualcosa che non va nell'
> E-step, ma devo ovviare via software non ho tempo
> per rifare tutto.

Mica ho detto di rifare il firmware: parlavo dei parametri che dai in pasto a Cura.
Magari basta rimisurare il diametro del filamento... basta poco per fare molta differenza.

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 04:57PM
Vorrei segnalarvi un settaggio di Cura che forse conoscete già, ma che se non è impostrato correttamente influisce in modo negativo sull'estrusione.
Nel menu "File-preference" nella prima riga del Machine settings il parametro "Step per E" va impostato coincidente a quello di calibrazione inserito nel firmware. In caso contrario, nel file g-code che crea Cura, alle prime righe viene messo d'ufficio quello di questo campo, escludendo di fatto il valore impostato nel firmware. Se questi valori sono molto diversi vi lascio immaginare cosa può succedere.
GX
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 22, 2013 05:14PM
gabrielecarloni Wrote:
-------------------------------------------------------
> Vorrei segnalarvi un settaggio di Cura che forse
> conoscete già, ma che se non è impostrato
> correttamente influisce in modo negativo
> sull'estrusione.

Senti, maaaa... hai letto il 3d, dal secondo post in poi ?

:-)

Fotine, info, feedback di quel che ti mandai ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 23, 2013 04:58AM
Ciao Davide
la storia del Firmware la dicevo solo come informazione -inutile- in più, per dire che mi piacerebbe settare meglio via firmware ma mi trovo costretto a bilanciare via slice magari aumentando qualche parametro winking smiley
Grazie comunque Gabriele. winking smiley
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 23, 2013 11:20AM
com'è che il valore di step X E devo lasciarlo a 0 se voglio un risultato decente?

Con il valore del firmware deposita si e no la metà del materiale che dovrebbe..... e sono sicuro del valore ovviamente....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 23, 2013 11:26AM
Non ho ancora generato gcode con l'ultima release di Cura... e a questo punto mi sa proprio che la cancello dall'HD :-)
Quella precedente non mi ha mai deluso.

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Solid infill - E step rallenta su asse maggiore
June 23, 2013 01:36PM
immaginaecrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> com'è che il valore di step X E devo lasciarlo a
> 0 se voglio un risultato decente?
>
> Con il valore del firmware deposita si e no la
> metà del materiale che dovrebbe..... e sono
> sicuro del valore ovviamente....


Da quello che ho capito lasciando a 0 utilizza i valori del firmware. Nella mia esperienza degli ultimi giorni ho osservato (lasciando a 0) comportamenti analoghi a quando lavoro con Slic3r.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login