Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pistra riscaldata non collabora

Posted by grimforge 
pistra riscaldata non collabora
June 02, 2013 02:17PM
salve chiedo se qualcuno sa darmi qualche dritta...la bed della mia prusa scalda ma raggiunge al massimo i 79 gradi...i settaggi del pid sono quelli di default per markergear su marlin; se invece inserisco i dati di default per l'ultimaker la temperatura raggiunge i 77 gradi... suppongo dunque sia un problema di pid ma come calcolo i dati per regolarlo?(p.s. l'autoconfigure non funziona...già tentato)
p.s. aggiungo una domanda come faccio a dire alla mia ramp di far lavorare i motori a 1/8 e non 1/16? gli assi fanno la meta della distanza richiesta e come soluzioni m'era venuto in mente o di raddoppiare i passi o appunto di passare da 1/16 a 1/8...non trovo una linea di comando del firmware che controlli questo dato...idee?
grazie in anticipo
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 04:26AM
secondo me non è un problema di pid ma di alimentazione e i passi motore non puoi settarli da firmware ma solo con i ponticelli "sotto" i pololu.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 04:44AM
L'alimentazione funziona ho gia controllato via tester controllerò la cosa dei ponticelli grazie
Cmq sopra ho scritto male con i dati di default arriva a 69 non 79 cioè il cambio è significativo per questo pensavo fosse dovuto al pid

P.s. fra l'altro quando testavo la macchina con pronterface fino a 90 gradi una volta l'avevo portata se non ricordo male...
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 05:10AM
ma che alimentatore hai... tensione, corrente?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 05:29AM
12 volt 30 amper mi pare non ce l'ho sotto mano è un atx da 800 watt
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 05:33AM
intendi un atx per pc?
è modificato?
altrimenti i 30 A te li scordi.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 05:37AM
No è originale Ufficialmente da modello mi pare ne dichiarino 34 io ho sempre dato per scontato che piu di 24 o 25 non ne se ne tirino fuori ma mi sembra sia sufficiente anche perchè di base la mia prusa viene venduta con uno da 500w...
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 06:40AM
ma se è un atx originale per pc, ed ha anche le uscite a 5 V oltre i 12, allora non mi risulta proprio che sia utilizzabile senza modifiche.
O perlomeno, non vorrei dire cavolate perchè non ho mai provato personalmente, ma se non erro il sistema di gestione della corrente, negli ATX convenzionali, tiene presente anche il carico a 5 V e suddivide la corrente nelle 2 linee (5 e 12 V) e, senza il quale, non hai corrente sufficiente per i 12 V se non per la gestione della stampante (motori, estrusore, ecc, per un totale di max 60W) ma non certo per il bed che richiede da solo 5/10 A a seconda del tipo di piano.

come detto non ho mai provato ad utilizzare degli atx perchè, visto il tempo che si perde ed il costo degli alimentatori, per me non ne valeva la pena, può quindi darsi che abbia detto delle inesattezze.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 06:46AM
Humm l'unica modifica sono i due fili in corto è per farlo partire però mi informerò anche se comunque non voglio tralasciare il settaggio del pid corretto dati i riscontri di cmabio temperatura che dicevo sopra in compenso la tensione non cala in modo apprezzabile durante il riscaldamento della piastra quindi in teoria l'amperaggio dovrebbe bastare altrimenti si dovrebbe notare un calo agli estremi della resistenza se non erro

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2013 06:52AM by grimforge.
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 10:21AM
Io sto usando un ATX da 650w con il ponticello per farlo partire...
dichiara 24A sulla 12v, e con questa alimento tutta la prusa (motori, elettronica, bed, e hotend) tutto funziona bene e il bed raggiunge i 110° molto facimente (circa 7-8 minuti).

Ho dovuto mettere un buono strato isolante sotto il bed, altrimenti soffriva!

Cmq secondo me 800w dovrebbe avere la potenza necessaria per arrivare a quelle temperature, potrebbe essere che l'alimentazione non sia perfettamente funzionante oppure che 800w sono di picco massimo e non continui!

Considera che l'ATX che uso non è di marca e l'ho pagato 25euro.
Re: pistra riscaldata non collabora
June 03, 2013 12:07PM
humm che settaggio usi bang bang o pid?
Re: pistra riscaldata non collabora
June 04, 2013 09:44AM
Ciao, anche io ho un problema simile.
Ho un alimentatore (dedicato) da 12V 30A.
Arriva lentamente a 80° e poi sale fino a 90 mooolto lentamento.

Le impostazioni bang bang e pid di cui parli si applicano solo a marlin o anche a sprinter?
Re: pistra riscaldata non collabora
June 04, 2013 09:53AM
Guarda io ho usato marlin non saprei dirti cmq oggi mi sono procurato un alimentatore a 24v domani provo ad alimentare la piastra della mia prusa a 24v se raggiunge la temperatura richiesta ci metto un rele e poi troverò una soluzione per pid o similare...ho letto sul sito di prusaj che si può fare vediamo cosa ne esce...
Re: pistra riscaldata non collabora
June 04, 2013 10:11AM
In teoria con la 24 volt si scalda tutto più velocemente.
Avendo preso un alimentatore apposta vorrei evitare però di bruciare in nulla 20 euro grinning smiley
Re: pistra riscaldata non collabora
June 04, 2013 10:21AM
La 24v sicuramente è meglio ma tutto dipende da quanti Ampere! Alla fine quello che veramente contano sono i Watt (cioè l'energia che hai).
Io uso solo la 12v, solo che per il bed ho aggiunto un relè per evitare di far passare tutti quei watt attraverso il mosfet!
Con i tempi sono più che accettabili e 110° li raggiungo entro pochi minuti!
Ti consiglio di controllare con un tester sia il voltaggio e gli ampere effettivi durante l'uso, così puoi renderti conto se l'alimentazione fà ciò che promette grinning smiley
Re: pistra riscaldata non collabora
June 05, 2013 03:13AM
Dico la mia:

evita il pid ed attiva il controllo bang bang (acceso/spento). Se puoi usare un relè é obbligatorio.

Vero quello che dice immaginaecrea che in genere gli ATX hanno bisogno di una modifica con un diodo zener per "imbrogliarli" e fargli fare il feedback di corrente sul 12V (al posto del 5V). Su internet trovi una marea di guide.

Per vedere se l'alimentatore gli sta dietro misura la tensione a vuoto e sotto carico e vedi se c'è una grossa differenza. Non puoi misurare direttamente la corrente (un tester normale è limitato a 10A).

Aumentare la tensione di alimentazione è utile perché di permette a parità di potenza di abbassare la corrente necessaria. Se prendi però il letto e raddoppi la tensione raddoppi anche la corrente (è una pura resistenza). Per ottenere la riduzione di corrente a parità di potenza dovresti fare un letto apposito.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: pistra riscaldata non collabora
June 05, 2013 03:52AM
Scusa non ho capito l'ultima frase...
Re: pistra riscaldata non collabora
June 05, 2013 05:48AM
Perdonami effettivamente non è chiara. E' una considerazione generale non direttamente correlata al problema: secondo me il grosso beneficio di aumentare la tensione di lavoro è quello di poter diminuire le correnti pur mantenendo le stesse potenze. In questo modo si stressano meno dispositivi di pilotaggio, cavi, etc.
Nel caso specifico, utilizzando lo stesso letto, aumentare la tensione significa aumentare la potenza.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: pistra riscaldata non collabora
June 05, 2013 07:13AM
Come forse ho gia detto la diminuzione è abbastanza bassa per essere piu chari diciamo intorno a 0.6 v
Re: pistra riscaldata non collabora
June 06, 2013 05:18AM
Allora l'alimentatore ci sta. Come dici tu probabilmente è l'impostazione del PID. Usare il PID per il letto secondo me è superfluo.
Se vuoi fare una prova rapida attacca direttamente il letto all'alimentatore (senza passare per la scheda) e guarda a quando arriva la temperatura. Ovviamente poi staccalo prima che raggiunga temperature eccessive.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: pistra riscaldata non collabora
June 10, 2013 07:57AM
DarioCorsetti Wrote:
-------------------------------------------------------
> Allora l'alimentatore ci sta. Come dici tu
> probabilmente è l'impostazione del PID. Usare il
> PID per il letto secondo me è superfluo.
> Se vuoi fare una prova rapida attacca direttamente
> il letto all'alimentatore (senza passare per la
> scheda) e guarda a quando arriva la temperatura.
> Ovviamente poi staccalo prima che raggiunga
> temperature eccessive.


Questa sera provo a fare come dici tu.

Info generale:

Che firmware usate? SPRINTER o MArlin?

Non sono sicuro ci sia l'autotune per il bed in sprinter.
Re: pistra riscaldata non collabora
June 10, 2013 12:50PM
Allora con 18 volt la piastra scalda da dio domani provo a 12 con un altro alimentatore che non sia colpa dell'atx e poi vedo il da farsi
Re: pistra riscaldata non collabora
June 10, 2013 03:35PM
grimforge Wrote:
-------------------------------------------------------
> Allora con 18 volt la piastra scalda da dio domani
> provo a 12 con un altro alimentatore che non sia
> colpa dell'atx e poi vedo il da farsi

Tienimi aggiornato.
Dopo faccio un test pure io!
Re: pistra riscaldata non collabora
June 11, 2013 10:14AM
Bene, test in prova con solo l'alimentatore collegato al bed.
Ramps alimentata da USB.

Dopo 10 minuti buoni sono a 90° con un alimentatore dedicato a 14.5 e 30A (o almeno così c'è scritto sull'amperaggio).

Ok, 5 minuti per salire di 5 gradi.

E adesso oscilla tra 92-95 °.

Sta cosa non mi piace per niente.
Re: pistra riscaldata non collabora
June 14, 2013 08:55AM
A 18 volt in un minuto e mezzo ho raggiunto i 110 e in 2 minuti raggiungo i 124 gli uptimi gradi salgono piuttosto pentamente...in questi giorni preparo il relè e la userò cosi
Re: pistra riscaldata non collabora
June 14, 2013 09:23AM
Wow, e questo 18 volt da dove l'hai preso?
è veramente poco un minuto e mezzo.

La piastra l'hai isolata in qualche modo?
Re: pistra riscaldata non collabora
June 14, 2013 09:23AM
guarda che se hai lo "scatolino" da 30 A ci deve essere anche un trimmer che girato tutto in senso orario porta a 15 V e qualche ampere meno .... ma a 15 dovresti andare più che bene.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pistra riscaldata non collabora
June 14, 2013 10:03AM
Il 18 l'Ho preso da un trasformatore toroidale a 18volt che mi ha recuperato mio padre da un vecchio macchinario industriale...
Per il momento sotto la piastra ce del legno banalissimo ma passerò al vetro appena riesco ad andae a farmelo tagliare...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2013 10:04AM by grimforge.
Re: pistra riscaldata non collabora
June 22, 2013 06:17AM
allora problema risolto come avevo detto con una alimetazione a parte a 18volt (trasformatore toroidale) e con un rele a 12 collegato alla ramp in circa 2 minuti arrivo a 110 gradi sulla piastra ho ancor aun po di oscillazione ovvero raggiunti i 110 gradi mi balla poi fra i 108 e i 113 credo sia da risettare il pid (non ho piu selezionato il bang bang quindi è rimasta in pid) avete a consigliare una guida per capire come funzionano i valori del pid che li proprio non ne so una prosaica mazza?

nota per chi altro avesse simili problemi: una volta fatto questo passaggio la resistenza dell'estrusore scalda piu velocemente quindi fa suppore sia un problema di carico forse direttamente della scheda... se riesco a ridurre l'oscillazione di temperatura sulla piastra passero a un rele anche per l'estrusore cosi da ridurre al minimo il carico sulla scheda che male non gli fa...
Re: pistra riscaldata non collabora
June 23, 2013 05:24AM
non puoi usare un relè con una regolazione PID. Il relè lo bruci, e di fatto è un filtro passa-basso che taglia la frequenza di pwm.
Relè => Bang-bang
estrusore=>PID=>no relè


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login