Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

supporto solo dove serve

Posted by mic 
mic
supporto solo dove serve
August 25, 2013 04:18PM
Non so se è stato affrontato l'argomento, è da un po che stò stampando con la mia Prusa Mendel (iteration 2), con le stampe senza supporto sono riuscito ad avere una soddisfacente ( non ancora perfetta) stampa, con i pezzi in cui richiede la stampa del supporto non sono ancora soddisfatto il pezzo rimane troppo grezzo.
Vi chiedo c'è modo per limitare il supporto solo dove effettivamente serve ? Premessa utilizzo slic3r come materiale il pla ed un estrusore da 0,35 mm
Attachments:
open | download - CAM00065.jpg (160.4 KB)
Re: supporto solo dove serve
August 26, 2013 06:19AM
Ciao, per quanto riguarda la stampa con i supporti potresti provare a modellarteli tu, un buon design del prezzo infatti sarebbe la migliore soluzione. Puoi anche provare altri slicer: cura, kisslicer, skeinforge.
Re: supporto solo dove serve
August 26, 2013 06:30AM
Il problema della qualità superficiale nei punti di appoggio dei supporti non è di facile soluzione, si dovrebbe risolvere utilizzando come materiale di supporto il PVA o HIPS, ma naturalmente è necessario avere il secondo estrusore.
Un parametro utile in SLIC3R è "interface layer" in SUPPORT MATERIAL" che io imposto a 2 e crea un piano di appoggio sui supporti, con questa impostazione risulta più facile il distacco del supporto e rende meno ruvida la superficie.
Un'altra cosa importante è trovare la giusta temperatura del materiale, anche questo incide molto poiché trovando il giusto compromesso si evita la saldatura tra supporto e modello.
mic
Re: supporto solo dove serve
August 26, 2013 07:51AM
Vi ringrazio per le risposte proverò i vostri suggerimenti e vi aggiornero sui risultati
mic
Re: supporto solo dove serve
August 26, 2013 03:34PM
Eccomi mi è bastato abbassare la temperaturea da 210 a 195 e mettere interface layer a 2 per avere un sorprendente miglioramento, vi allego la differenza tra una prova fatta qualche giorno fa e ora.
Grazie per le dritte a presto smiling smiley
Attachments:
open | download - CAM00067.jpg (209.3 KB)
Re: supporto solo dove serve
August 31, 2013 05:40AM
Il supporto in Slic3r è un po' grezzo. Skeinforge ti permette di essere più preciso su dove vuoi che sia creato. Questo ti permette ad esempio di avere delle parti a sbalzo sostenute dal supporto e delle parti "interne" a ponte per le quali il supporto non viene generato. Ad esempio questo pezzo http://reprap.org/wiki/RepRapResco#X_carriage è stampato utilizzando questa tecnica


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: supporto solo dove serve
August 31, 2013 07:58AM
1) Il file in questione (Sapphos head) non dovrebbe necessitare di supporto



Clicca qui per poter ingrandire la foto (sul mio blog).

2) omissis

3) Hai uno z wobble da manuale...

4) Io stampo l'abs (qualunque esso sia) a 240 C. A 195 estruderei qualcosa di simile alla sabbia.... e sono sicuro delle temperature (estrusore con termocoppia, e controllato internamente con termocoppia esterna)

5) Sto provacchiando Kisslicer, e per certi pezzi che mi facevano impazzire con Slic3r... li ho stampati GIUSTI al primo colpo.
Ma per certi altri (es: vasi) e' sempre meglio Slic3r (soprattutto se risolveranno i bachi sul controllo della Z offset).

Salute
Davide3ntrlab

Edited 3 time(s). Last edit at 09/01/2013 09:04AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
mic
Re: supporto solo dove serve
September 01, 2013 06:43AM
sto guardando kisslicer, lo trovo abbastanza user friendly mentre Skeinforge è abbastanza astruso almeno per me.
Esiste una guida passo passo per Skeinforge?
Utilizzo solo il pla non ho il piatto riscaldato ( anche se sto pensando di aggungerlo nel prossimo upgrade della stampante )
Re: supporto solo dove serve
September 01, 2013 01:34PM
Io usa ormai skeinforge da qualche mese e fidati che è stato tosto digerirlo. Comunque dentro al programma, a fianco di ogni casella da cliccare, c'è un punto di domanda. Quello ti lynka direttamente alla pagina di wikipedia di skeinforge. Piano piano, in questo modo, lo digerisci.
Diego.
mic
Re: supporto solo dove serve
September 02, 2013 01:53PM
Ti ringrazio, appena avrò un po di tempo libero mi armerò di tanta pazienza e vedrò di capirci qualcosa.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login