Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampe schiacciate

Posted by bakust 
Stampe schiacciate
September 04, 2013 03:02PM
Ho risolto gran parte dei problemi con la stampa e sto cominciando a prendere mano, ma c'è una cosa che ancora non riesco a risolvere, ovvero i primi layer mi vengono sempre "schiacciati"

Sto stampando con abs e un oggetto alto ad esempio 5 mm, a fine stampa misura ad esempio 4 o poco più.. Ho provato ad aumentare fino a 120% il first layer height e ad abbassare per i primi layer la temperatura del piatto, ma nulla

Cosa può essere?
Re: Stampe schiacciate
September 04, 2013 03:47PM
Sei sicuro di aver tarato correttamente il firmware? Se usi le barre filettate M8, generalmente il passo è 1.25.

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 02:32AM
Sì, anche perché come ho detto, sono solo i primi layer che vengono schiacciati, gli altri sono perfetti
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 03:26AM
Forse è una cosa stupida, ma l'offset lo hai sistemato??
Cioè la distanza del nozzle dal piatto,
- prima devi sistemare il fine corsa ->sistemazione grossa
- poi sistemare la distanza con il comando gcode M206 Zxxx (xxx negativo per allontare la testina dal piatto, positivo per avvicinarla) ->sistemazione fine
- poi dai il comando di home.

Esempio stampa schiacciata:
- sistemazione offset, allontano il nozzle dal piatto di 0.2
M206 Z-0.2
- comando home
G28

Esempio prima layer non si attaccano (attenzione a non incappare nel caso del filamento che non si attacca per problmemi di aderenza, quello è un altro problema):
- sistemazione offset, avvicino il nozzle al piatto di 0.15
M206 Z0.15
- comando home
G28


N:B: I comandi devono essere messi in questa sequenza.

Ciao
Riccardo
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 05:06AM
quoto cappo, anche io avevo quel problema

anche l'altezza dei layer puo influire
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 05:15AM
L'offset è a posto, ma non l'ho configurato con i comandi, l'ho tarato con repetier sull'apposito campo
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 05:46AM
mhmhm che ti devo dire, se i layer sono shiacciati e poi riprende o è l'offset o come ha detto Ivan Bortolin i passi.
Ah... oppure hai le barre filettate storte o il carrello che tocca da qualche parte.
All'offset fai molta attenzione che può cambiare con la dilatazione dei componenti, quindi ti consiglio di generare il gcode puro e poi darglielo a mano. Cmq per capire bene i tuoi problemi dovresti postare qualche foto!

Ciao
Riccardo
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 06:26AM
ciao,
sarà poco professionale, ma per regolare di fino il fine corsa, dato che quando faccio stampe alte a volte si stara qualcosa che non sono riuscito ancora a scovare, ho piazzato una vite m3 da 25 sull'idler dell'asse x che ha a schiacciare il microinterruttore.

in questa maniera regolo alla perfezione l'altezza dell'hotend, e se lanciata la stampa mi accorgo che qualcosa non è a posto, interrompo subito la stampa, regolo, e ristampo senza avere problemi.

tipo questo, per darti un'idea. [www.thingiverse.com]

Enrico
Re: Stampe schiacciate
September 05, 2013 06:59AM
Oggi provo a rifare tutto da capo, provo anche a montare un ulteriore microswitch come hai fatto che mi sembra utile in ogni caso
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login