Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

alimentatore da 8 ampere

Posted by massimo 
alimentatore da 8 ampere
October 11, 2013 05:34PM
ciao ragazzi

un alimentatore da 8 ampere da computer è sufficiente secondo voi per muovere i motori?
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 03:46AM
Ciao massimo, anche io sto costruendo una stampante 3D ed anche io sto utilizzando come alimentatore quello di un computer ATX.
Nel mio caso ho utilizzato un alimentatore da 600W che eroga 72 A a 12V ( Dichiarati), nel mio caso però la mia stampante essendo dotata di piano di stampa riscaldato (che da solo assorbe 10A circa) consuma circa 15 A di picco.
Infatti i 5 motori stepper, la resistenza dell'hotend ecc, consumano cira 5 A.
QUINDI se la tua 3D NON ha il piano di stampa riscaldato 8 A dovrebbero bastare
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 04:35AM
valuta bene se usare un alimentatore così quando ci sono alimentatori da 30 A che costano meno di una pizza margherita..... e con 30 A sei comodo comodo comodo anche se aggiungi qualcos'altro.... compresa l'illuminazione alla Broadway.... oltre al piano riscaldato.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 04:45AM
hahaha, davide, ok, ma al momento devo capire perche non camminano i motori e sto andando per esclusione..

ho un alimentatore atx che fornisce 12v e 5 v (da 8 ampere), come da schema ramps


alimentatore da 20 ampere però eroga solo 12 v ..

dovrei fornire alla ramps anche 5 volt.. ma non so come con questo alimentatore da 20 ampere e solo 12 v. ne sai qualcosa?
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 05:09AM
i 5 V alla Ramps? non alimenti la logica con l'usb?
io ho una ramps nella prusa.... quando inserisco la porta nel pc si accende la scheda (solo la logica ovviamente) ed alimentando con un semplice 19V 4A da portatile la parte di "potenza"

So che c'è un ponticello da qualche parte nella ramps che ti fa decidere se usare l'alimentazione della porta (appunto 5V) o usare "solo" l'ingresso a 12V per alimentare tutto (serve per la stampa "autonoma" con il monitor e/o la scheda sd) quindi non ti serve la "doppia alimentazione" per la ramps, basta l'alimentatore da 12 V in tutti i casi.

ma.... scusa non ho seguito bene.... sono proprio morti?.... neanche una piccola resistenza alla trazione a mano quando sono in tensione? hai un multimetro per fare qualche verifica sull'alimentazione?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 05:28AM
dove sta il ponticello della ramps? forse è quello il problema.. che stupido che sono smiling bouncing smiley

ho usato questo schema qui:

[reprap.org]

ma quindi 5 volt non c'entrano assolutamente nulla.. ho sbagliato tutto nella vita.. mi dovevo dare all'ippica o all'ipnotismo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2013 05:31AM by massimo.
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 05:48AM
scusa... qui non parla di ponticelli...

Power supply
questa la parte della wiki dedicata all'alimentazione.

da quanto ho capito, di default, i 5 V te li prende dalla COM a meno che non intervieni, come indicato, su un diodo...

quindi scheda collegata al pc, alimentazione e dovresti andare che è una bellezza...

ma ci sono 2 ingressi della 12 V quello da 5 A e quello da 11 A.... quale stai usando... non quello da 11 spero....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 05:54AM
si quella da 11.

allora non ci sta capendo piu nulla,

ho fatto cosi ho preso una presa dell'aliumentatore da computer e ho messo il filo giallo su 11 ampere e quello rosso su 5 ampere

sulla scheda non ho fatto nessuna modifica ponticelli jumper ecc.

la scheda apparentemente funziona , i driver sono freddi nessun ronzio, quando carico il firmware si accende il led ecc.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2013 05:58AM by massimo.
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 06:03AM
Facciamo così... torniamo a rifare.
adesso non hai il piano riscaldato quindi NON usare la 11 A

Attacca la scheda al pc e con l'alimentatore spento colleghi SOLO i 12 V all'ingresso 5A.
Accendi l'alimentatore e vedrai che tutto funziona......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: alimentatore da 8 ampere
October 12, 2013 06:11AM
ok, davide , un motore si è mosso, ^.^ grazie tante smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2013 06:36AM by massimo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login