Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con motore estrusore

Posted by lorenzo.poderi 
Problema con motore estrusore
September 24, 2013 06:12AM
Ciao a tutti. Breve riepilogo.

Stampante RepRap Prusa Mendel (i2).
Ramps 1.4 con Sprinter a bordo.
Pololu A4988.
Motori: Nema 17

Dopo diversi tentatiti sono riuscito a far muovere tutti i motori delle asse X Y Z.
(Nel fare i test avevo scollegato gli endstop e nulla mi si muoveva più!)

Poi ho scoperto l'utilizzo e la regolazione dei trimpot sui driver pololu.
(E grazie a questi sono riuscito a dare un movimento fluido ai motori).

Nonostante ciò il motore dell'estrusore non ne vuole sapere di funzionare.

Ecco i test che ho fatto.
1. ho provato a collegare il motore dell'estrusore su uno degli assi x,y,z e incredibilmente mi si muoveva correttamente
(dunque non è il motore difettoso o il cavo non funzionante)

2. ho provato a scambiare il pololu dell'estrusore con uno degli assi x,y,z e anche questo ha
funzionato

3. ho letto sul forum che il motore dell'estrusore per funzionare controlla prima che la temperatura dell'hotend sia alta.
(l'ho quindi portata a 185 gradi, ma ancora niente)

4. mi sono accorto di quei parametri sul pronterface dove dice la quantità di filamento da estrudere.
Se ho ben interpretato il primo valore sono i millimetri da far fuoriuscire e il secondo il numero di millimetri al minuto.
(ho provato con 50 millimetri x 200 millimetri al minuto, ma ancora niente)

5. ho provato a regolare il trimpot dei pololu a 0,28 v come letto da qualche parte.

Cos'altro devo provare? Sono sicuro che non è un problema di collegamenti, ma quasi sicuramente mi sfugge qualcosa...
come quando ho scoperto che gli endstop devono rimanere sempre collegati per fare i test.

Grazie in anticipo.
Re: Problema con motore estrusore
September 24, 2013 07:48AM
Che errore ti dà pronterface, hai anche il piatto riscaldato?, posta il config.h del firmware,

ciau
Re: Problema con motore estrusore
September 24, 2013 09:38AM
Nessun errore da pronterface.
No. Il piatto non l'ho riscaldato. Devo farlo?
Quante cose da tenere conto per fare dei test!

La configurazione in realtà non l'ho cambiata per niente. Era già a posto per la mia scheda.
Re: Problema con motore estrusore
September 24, 2013 03:37PM
Se non hai il piatto riscaldato può darsi che pronterface aspetta la temperatura del piatto, disattiva il piatto da pronterface e prova, se così và devi devi anche disattivare il piatto nel firmware,

ciau
Re: Problema con motore estrusore
September 24, 2013 06:07PM
Mi sono spiegato male. Ho il piatto riscaldato... ma per i test non l'avevo provato ad accendere
Ora l'ho acceso ma non ha giovato a nulla.
Ho provato pure a rimettere il firmware da nuovo.

un altro test che vorrei provare è di utilizzare i contatti del secondo estrusore, ma non ho capito se
posso farlo con il firmware attuale.
Re: Problema con motore estrusore
September 25, 2013 10:57AM
Se puoi posta il config.h del firmware che gli diamo un'occhiata,

ciau
Re: Problema con motore estrusore
September 28, 2013 05:42AM
Eccolo in allegato.

Ho inoltre notato un'altra cosa.
Non appena clicco sul bottone "estrudi" per tutto il tempo di estrusione i restanti comandi vengono accodati.
Es. Estrudo 5 cm e poi muovo subito l'asse z. Quest'ultimo si muovo solamente terminata la prima fase (anche se in realtà non estrude un bel niente).

Eventualmente mi suggerite qualche altro firmware? Magari uno che possa gestire un secondo estrusore?
Attachments:
open | download - Configuration.h (17.6 KB)
Re: Problema con motore estrusore
September 28, 2013 04:38PM
Prova Repetier il firmware ha l'impostazione per il doppio estrusore, e come host Repetier-host che è completo di slic3r, se cambi firmware imposta la tua scheda nel config.h,

ciau
Re: Problema con motore estrusore
October 22, 2013 06:26PM
Ho provato il repetier con il suo firmware (l'host è fantastico!) purtroppo però i problemi sono sempre gli stessi.
Anzi ora non mi va più neppure l'asse Z.
Deve essere un problema di elettronica e di regolazione dei potenziometri del pololu.
Muovendoli il rumore variava leggermente.

Da qualche parte ho letto che i potenziometri andrebbero sempre ruotati con un cacciavite ceramico e ad alimentazione staccata.
Ho bruciato tutto se non ho seguito queste regole? Come faccio a dirlo con certezza?

In allegato c'è la mia scheda.
Non è tutto attaccato, ma è collegato solamente l'asse Z (che ora non mi va più) e l'asse Y (che invece va).
Gli endstop li ho bypassati con dei jumper.
Attachments:
open | download - WP_20131023_001.jpg (454.7 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login