Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rostock ????

Posted by nuvolini 
Rostock ????
October 30, 2013 12:28PM
Salve a tutti,
stò costruendo , come da titolo una Rostock diciamo personalizzata, cioè con le misure leggermente diverse dalle varie delta,mini etc.
Non ho capito come calcolare la lunghezza dei braccetti che sorreggono la testa di stampa.
C'è qualcuno che mi può spiegare come calcolarli e dove poi modificare la configurazione su Marlin.

Scusate se la domanda è banale ma non ho proprio capito....

Grazie a tutti

Nuvolini
Re: Rostock ????
October 30, 2013 06:02PM
anche io sono interessato a quell'argomento
Re: Rostock ????
October 31, 2013 08:12AM
????????
Nessuno mi può aiutare!!!
Re: Rostock ????
October 31, 2013 08:45AM
Ciao,

la lunghezza delle braccia diagonali dipende dal raggio della torre.
Questi valori vengono calcolati automaticamente nel progetto openscad della Rostock.
Basta scaricare i sorgenti del progetto (http://www.thingiverse.com/thing:32850) e modificare il file "configuration.scad" con le proprie misure.
Una volta fatto questo apri il file rostock.scad ed il software automaticamente ti restituisce tutte le misure per la realizzazione del frame, questo è un esempio di output:

ECHO: "Smooth rod length: 770 mm"
ECHO: "Belt length: 1527.08 mm"
ECHO: "Build volume: 220mm x 220mm x 386.8mm"
ECHO: "Diagonal rod length: 265.2 mm"
ECHO: "Smooth rod offset or tower radius: 198.9 mm"

saluti
Marco
Re: Rostock ????
October 31, 2013 12:51PM
grazie marco
Re: Rostock ????
October 31, 2013 01:11PM
Grazie Marco,
era quello che mi interessava, mi potresti spiegare ne dettaglio quali voci devo modificare ed come interpretare la misura
non mi sono molto chiare.
Poi un ultima cosa...le misure si intendono dal centro degli assi giusto??
A proposito complimenti per la tua realizzazione.

Ciao.
Marco
Re: Rostock ????
October 31, 2013 02:14PM
Le misure sono intese al centro degli assi.
Sostanzialmente per personalizzare la grandezza del frame i parametri da modificare sono due: "smooth_rod_length" (altezza del frame) e "printbed" .
Il parametro printbed è la dimensione del quadrato contenuto all'interno del frame a forma esagonale, quindi anche la dimensione di stampa, in base a questo valore si può modificare la larghezza del frame.
Ad esempio, queste sono le impostazioni che ho utilizzato nella mia macchina:

smooth_rod_length=770;
printbed=[214,214];
printbed_screw_spacing=[209,209];

Se stai costruendo la macchina da zero ti consiglierei di dare uno sguardo alla kossel evoluzione della rostock che ha un frame molto più stabile realizzato in profili di alluminio.
Infatti la rostock è una belissima macchina , sono rimasto molto soddisfatto ma ha il difetto di avere un frame poco stabile: quando si stampa ad una buona velocità ed una certa altezza Z il frame incomincia ad oscillare.
Uno dei pregi delle macchine delta è proprio la velocità che sono costretto a diminuire per colpa del frame!
Anche io sto convertendo la mia rostock in una kossel smiling smiley

ciao
Marco
Re: Rostock ????
October 31, 2013 02:15PM
Sei il Massimo che ho conosciuto al makerfaire di Roma ? (ero con cappo .. )
Re: Rostock ????
October 31, 2013 05:07PM
si esatto smileys with beer

sto raccogliendo i pezzi per una delta

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2013 05:08PM by massimo.
Re: Rostock ????
October 31, 2013 05:09PM
bella macchina la kossel ma sto facendo la delta di legno per ora, con barre rettificate da 12 mm
magari la prossima volentieri

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2013 05:11PM by massimo.
Re: Rostock ????
October 31, 2013 08:08PM
Ciao Marco,
purtroppo la parte meccanica è già finita ed è praticamente la copia o quasi della tua l'unica cosa e che ho fatto il frame un po' più piccolo e per farci entrare l'hot-bed da 200X200 ho dovuto farlo sporgere un po' dalla base del triangolo e per ora non vorrei usare le cinghie per il trascinamento, ma un cavetto di kevlar.
Ho mantenuto la tua stessa distanza tra le coppie delle barre/guida 60mm, e ho 280mm tra una barra e l'altra sul lato vicino ed idem con quella opposta.
Ora torno al mio dubbio, ho fatto la lunghezza dei bracci così mi pare li chiami (Diagonal rod length) compresi di bowden Traxxas da centro a centro di 250mm di lunghezza ma non ho capito se può andar bene visto che comunque mi copre bene tutta l'area di stampa.
Il mio dubbio era se quel valore è sufficiente modificarlo poi sul firmware Marlin oppure và in qualche modo calcolato in fase di progettazione della stampante visto che comunque dipende dalla circonferenza ipotetica dove sono posizionate le 6 barre di scorrimento da 8mm.
Capisco di essere un po' "duro di testa" ma questo non mi è molto chiaro.confused smiley
Riguardo la rigidezza della struttura io ho fatto la base inferiore e quella superiore con plexyglass da 8mm e comunque contavo di legare tra loro le due basi con delle piastre per tutta l'altezza della stampante magari larghe come metà lato del triangolo,con questo penso di poter guadagnare un po' di rigidità.
Come dici tu la Kossel è molto bella, ma.....vedi io mi sono "innamorato" della tua eye rolling smiley e comunque non volevo spendere per le guide di alluminio.
Su questa ho preso delle semplici barre rettificate ed ho fatto dei cuscinetti in teflon che hanno un ottimo scorrimento con rumore quasi nullo.......poi vediamo!!
Per me è la prima stampante 3D e come avrai capito sono agli inizi,poi mi piace usare per quanto possibile tutto materiale riciclato ma comunque accetto consigli.spinning smiley sticking its tongue out.
Appena ultimata posterò una foto.

Ancora grazie.

Ciao Marco
Re: Rostock ????
November 01, 2013 10:36AM
Ti capisco me ne ero innamorato anche io a prima vista smiling smiley
Se le "Diagonal rod" coprono l'area di stampa dovrebbe andare bene basta impostare le tue misure nel firmware Marlin e automaticamente vengono calcolate le coordinate delta in base alla tua geometria.
Questi valori (raggio della torre e lunghezza del braccio) sono fondemantali per una macchina delta come la rostock, ti consiglio di prestare massima attenzione nella misurazione.
Infatti il sistema di coordinate è basato sui 3 triangoli formati dalla testa (visibili nella foto che ti allego).
Le "Diagonal rod" non sono altro che le ipotenuse dei triangoli mentre il raggio della torre è un cateto, l'atro cateto viene calcolato per determinare gli spostamenti.

spero di aver chiarito i tuoi dubbi..

saluti
Marco
Attachments:
open | download - rostock_coordinate2.png (157 KB)
open | download - rostock_coordinate.png (47.5 KB)
Re: Rostock ????
November 01, 2013 07:37PM
Ciao Marco,
grazie per la precisazione, forse ora ho capito.
Comunque non è importante di come costruisco e di quali proporzioni tra frame,altezza torre e lunghezza bracci faccio.L'unica cosa importante è che poi metto le mie misure sul firmware Marlin il più preciso possibile....giusto?
E automaticamente il software corregge tutto.
Solo un un'ultima cosa riguardo i bracci.Se li faccio...diciamo 250mm copro tutto l'hotbed ho una certa precisione, ma se invece decido di farli che so...300mm cosa cambia sulla precisione o velocità di stampa?
Conviene farli il più corti possibile giusto per arrivare al limite area di stampa, oppure è meglio farli più lunghi?

Grazie e Buon fine settimana.
Marco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login