Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

come evitare che abs si imbarca?

Posted by massimo 
come evitare che abs si imbarca?
October 31, 2013 06:57PM
ciao ragazzi come si fa a evitare che l'abs si stacca ai lati? me lo fa anche per pezzi piccoli a temp. basse e vinavil
Re: come evitare che abs si imbarca?
October 31, 2013 07:07PM
eh.... le temperature basse.... per l'abs le temperature del bed vanno da 95 a 120° a seconda del materiale.... e se vuoi che si imbarchi poco devi andare "piano"... nel senso che più è lenta la stampa meno si imbarca il pezzo.... mi spiego ancor meglio... meno materiale metti alla volta..... (quindi layer "bassi").... meno "tira" nel momento del raffreddamento... quindi è meno probabile che imbarchi

prova anche con la lacca.... al posto del vinavil naturalmente...

e comunque il piano deve essere "in piano".....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 04:55AM
A me il pezzo s'imbarca dopo averlo rimosso dal piatto... ci vorrebbe la camera climatica più che il piatto scaldato.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 06:07AM
se ti si imbarca dopo i casi sono 2.... o lo fletti "a caldo" tentando di rimuoverlo col piano ancora caldo o non si era attaccato bene in qualche punto.

se la stampa è stata completata correttamente ed il piano viene lasciato raffreddare a me rimangono dritti come fusi.... bisogna solo aver la pazienza che si raffreddi completamente e la rimozione va fatta con un po di "dolcezza"......

La lacca in questo senso ha un vantaggio.... dopo essere stata "cotta" a 110°quando raffredda tende ad indurire e la rimozione viene facilitata di molto perchè cristallizzando si "sbriciola" ed il pezzo solitamente viene via con un "colpo secco"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 06:44AM
Io non uso il piatto caldo perché vista la superficie non riesco a scaldarlo. L'abs aderisce benissimo alla vinavil, ma appena lo stacco una volta raffreddato s'imbarca. Dovrei procurarmi un vecchi forno e provare a cuocere il pezzo a 80 gradi per far rilassare le tensioni interne della plastica. Cmq penso che solo la camera climatica sia la soluzione definitiva.

Ivan Bortolion

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 07:51AM
omammamia.... allora si che si imbarca.... se non usi il piano il raffreddamento stesso "layer to layer" crea delle tensioni che si "sommano" ad ogni superficie stampata.... è inevitabile così l'imbarcamento

così non so neppure se un riscaldamento a posteriori possa raddrizzare i pezzi....
io non ho una superficie così ampia come la tua quindi vado bene..... ma ricordo che avevi realizzato il piano riscaldato composto da 4 piani .... perchè non lo utilizzi? che problemi ti ha dato....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 08:01AM
> omammamia.... allora si che si imbarca.... se non
> usi il piano il raffreddamento stesso "layer to
> layer" crea delle tensioni che si "sommano" ad
> ogni superficie stampata.... è inevitabile così
> l'imbarcamento

Già. Infatti nei ritagli di tempo sto assemblando una max di dimensioni contenute per poter utilizzare il piano scaldato.
>
> così non so neppure se un riscaldamento a
> posteriori possa raddrizzare i pezzi....

Si dovrebbe provare

> io non ho una superficie così ampia come la tua
> quindi vado bene..... ma ricordo che avevi
> realizzato il piano riscaldato composto da 4 piani
> .... perchè non lo utilizzi? che problemi ti ha
> dato....

Alimentazione. Mettendo in serie/parallelo i piatti per avere la stessa resistenza equivalente di un unico piatto, la corrente non era sufficiente per andare oltre ai 50 gradi. La cosa è aggirabile mettendo tutti i piatti in parallelo, un relè adeguatamente dimensionato controllato dal mosfet della ramps ed un alimentatore che mi eroghi tutta la corrente necessaria. Però manca il tempo per fare tutte queste prove ed ho una lista di priorità da spuntare prima. Per ora risolvo con una macchina di dimensioni normali e piatto scaldato normale.

Cmq la soluzione migliore è pensare ad una camera climatica a 80 gradi, solo che qui entrano in gioco un sacco di roghe per raffreddare motori e tutto il resto.

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 09:12AM
la camera climatica credo sia anche coperta da brevetti, oltre che rogna.... magari abbastanza facilmente aggirabili .... ma bisogna starci attenti.... li ci sono stratasys, 3dsystems ecc....

poi, come dici tu, i motori andrebbero "isolati" termicamente.... fosse facile.... l'unica è "tenerli fuori"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 09:23AM
grazie davide,

volevo stampare a freddo perche ci mette parecchio a arrivare a 100°

ho notato però che per pezzi di piccole dimensioni (un cm) non si imbarca mentre se vado gia sui 5 cm si imbarca..
farò altre prove
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 05:47PM
Fatemi capire: non volete il piatto riscaldato perche' ci mette tempo a riscaldarsi, ma poi vi lamentate dell'imbarcamento se stampate ABS a freddo ?!?

Non vedo alternative. L'Abs DEVE essere stampato a caldo: le tensioni che si creano stampando a freddo, sommate layer dopo layer, non sono aggirabili (a meno che non si stampino piccole parti da 10x10 mm... ma gia' a queste misure un minimo di imbarcamento si nota gia'.)

Va notato pero' che ci sono tanti produttori di ABS, alcuni buoni, altri meno.
Stampando lo stesso Gcode, con ABS dello stesso colore, ma diverso fornitore... non e' improbabile avere pezzi completamente diversi per definizione, planarita' e regolarita'.

Salute
Davide 3ntr


==============================
no toys here...sorry
Re: come evitare che abs si imbarca?
November 01, 2013 05:58PM
grazie della precisazione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login